sabato 15 agosto 2020

Equilibrio....

"Stato fisico di un corpo o di un sistema, per cui la risultante delle somme vettoriali delle forze che vi agiscono è nulla; stabilità; senso che permette a un organismo di conoscere e organizzare i propri movimenti sotto forze esterne; proporzione; obiettività "


Mi viene in mente questa parola da stamattina...mi rimbomba nella mente rimbalzando quà e là!

Ho mamma qui con me... da ieri e fino a domani sarà qui con me...per dare il cambio a Deepa che si occupa di lei sempre tutti i gg  h24..!!! Santa Deepa!!!

Mamma non riesce più a stare in equilibrio...fa fatica a camminare e la malattia del Parkinsons è davvero stronza come malattia...!!!!!! 

Sorrido... a me stessa...qual'è la malattia che non sia stronza? soprattutto quelle cronico degenerative!!!???

Lo scorso anno di questo periodo mamma  stava qui a casa mia... ma era decisamente più agile e meno bloccata di ora... che fa fatica ...

E poi non respira!!!! Sta sempre in apnea... e quando le chiedo di respirare mentre cammina e si muove riesce ad essere più fluida e meno tesa... ma ricordarlo ogni volta...!!!!!

E' proprio così...bere e respirare bene ...ti fanno invecchiare meno...!!!!no meno... con meno problemi diciamo così!

In questa immobilità  mamma fa fatica e tenerla in equilibrio è difficilissimo... la mia schiena soffre...meno male che ho ancora buoni addominali e gambe a compensare strappi e cedimenti...

Ora riposa sul divano... è stata una notte durissima... solo che lei ora dorme e io no....

e' proprio vero che quando si invecchia si torna ad essere nel ciclo della vita al contrario... e si ritorna "bambini"... sia nel sonno... che nel cibo... mangiare poco e spesso e meno...molto meno...


Cambio registro.... e aggiorno chi mi chiede di Luca.... 

Ieri io ed EMil siamo stati a Roma a trovare Luca, in una casa di cura in via Portuense: Villa Sandra: lui è lì da mercoledi e ci dovrà restare dalle due alle tre settimane.... se tutto va bene...

E' ancora in terapia antibiotica per la polmonite ...che sta piano piano regredendo... e con tutti gli effetti collaterali di una terapia antibiotica prolungata...e forte.... e con un tono dell'umore instabile...per tutto quello che ha vissuto.....

Quando siamo partiti in macchina alle 15,30 ...il display del cruscotto segnava 35°!!!

Mentre guidavo pensavo ... " E' il 14 agosto ... sono le 16.00 e fa un caldo becco...!!!! a me le cose facili ...mai!!!!!! "

una botta di sonno dopo che la mattina non mi ero fermata mai...prima mamma ad Anguillara...poi pulizie.. poi cucinare per portare tutto a Luca... con Ale che mi ha dato una super mano...spesa...piatti... "...

poi la vocina... quella Me che parla dentro di Me..con Me...a me!!!!:

 " A Jò!!!! Vaffanculo!!!!! Stai andando a trovare Luca e te lamenti!!!!???" 

"Emil! Ti prego non riesco a stare sveglia... stammi vicino e chiacchieriamo un pò! se no qui ci ammazziamo tutti e due!!!! "

della serie....quando non ce la fai... chiedi aiuto...!!!!!

Emil...un mito comincia a prendermi per il culo con le mie maniacalità da Sora Maria....e quell'ironia che mi fa incazzare...mi fa passare il sonno in un secondo!!!!!!!

Poi arriviamo...lasciamo le buste con i panni puliti e tutte le cose che Luke ci ha chiesto all'ingresso...riprendiamo la busta che Luca ci ha preparato indietro...e poi andiamo sotto questa terrazza a cercarlo... mentre altre persone come noi... con la faccia in sù parlavano a donne e uomini lì in alto...con il viso trafitto dal dolore della sofferenza del corpo e da occhi smarriti per uno stato così di fragilità e paura....

Chi sta male ha occhi che parlano....penso...


Poi appare lui...


" Papà! Sei magrissimo"! gli dice Emil... mentre io mi devo gestire il groppone per la commozione di rivederlo dopo così tanto tempo... dopo il turbinio di ricordi di tutte quelle telefonate dalla terapia intensiva che duravano 120 secondi... e poi gli toglievano il telefono...perchè era il telefono del reparto che doveva restare libero... con lui che respirava appena... e rantolava invece di parlare... e quelle poche cose che diceva che erano sconnesse e deliranti....almeno i primi 3/4 gg...

Ora era lì che mi sorrideva ironico e mi faceva squagliare alla voce " Amore!!!" ....con la sua "r" moscia e un sorriso che è quello che Luca ha... quando sta bene... bellissimo e pieno di gioia....

"Tutto passato.Jò! " la mia vocina che parla dentro di me.. penso.. gli scazzi ... gli sbrocchi... i pianti depressi del " Qui io ci muoio!!!" buttati addosso come se fossi un pungiball senza cuore e anima...come se a me non arrivasse niente !!!!!

Io ed Emil ci accomodiamo su un pezzo di aiuola scoscesa...piena di zanzare... sdraiata sull'erba io e lui in piedi e Luca da sopra che ci racconta della sua avventura nel "lagher" di terapia intensiva... delle persone decedute...dei risvegli dal coma...dal freddo e dai tubi a cui era attaccato...:4 solo dal collo... e poi le cicatrici... con la sua ironia e le sue battute di chi sa che ora ne è fuori..... 

" Mi sembravo na centralina dell'ENEL!!!!!

Poi si tira su la maglietta... e alza il piede dx per farci vedere il taglio ... per lui normale ... io che vedevo il mio Luca tagliato come una carota... su quel corpo così magro... così evidentemente magro quando non c'è la maglietta bianca grandissima... richiesta dai medici prima dell'intervento....!!!!

Racconta e si racconta... e noi lo lasciamo parlare ... ascoltarlo... ci rassicura... "E'  Luca ..." penso..."E' tornato"....

perchè era andato via... e poi è tornato...ed ora è qui.

Mi ha detto tante cose ...che poi racconterà anche lui... mi ha detto che ha sentito una Forza che non era sua... che non ha avuto paura..che si è tanto impegnato per riprendersi il respiro...e che io ed Emil siamo la sua VITA!!! 

In tanti  medici, infermieri...gli hanno detto : " Rossi di là non ti volevano....perchè veramente sei un miracolo che cammina... si vede che dovrai fare ancora del bene di quà!!!!! "

Ora sa che  deve stare lì... che deve avere pazienza e tutelare questo stato di fragilità a una nuova modalità di vivere a cui dovrà abituarsi....

Commentavamo di quanto fosse assurdo che non ci fosse un sostegno psicologico strutturato e organizzato come quello riabilitativo ... tipo una "fisioterapista dell'anima"... oltre quello/a del corpo...

Mi ha detto commosso: " CI pensi Jò che tu ai tuoi studenti fisioterapisti all'Università gli insegni il Modello Integrale di WIlber ( A.Q.A.L)  e a fare lo psicografo come esercitazione di gruppo???? Pensa quanto stai avanti.....!!!!!! qui non c'è neanche uno psicologo!!!!!!!!!

CI siamo lasciato contenti e sereni di esserci visti... noi lui...lui noi... 

Oggi è ferragosto.. EMil sta con la mia sister Ale a Luna Rossa.... altro pezzo della family...

Io sto qui...con mamma a cui ora preparerò il pranzo e poi spero di potermi riposare un pò....

Magari andandomi a vedere il tributo che Italia 1 ha dedicato alla Moffa...così ...tanto per piangere un pò...

Buon ferragosto a tutte le persone che ci sono state vicine...che hanno avuto un pensiero per Luca per me e per Emil...

Dobbiamo ritrovare un nuovo e diverso Equilibrio.... personale ....famigliare...sociale... spirituale

...è giunto il momento... e noi siamo pronti...!!!!!

Buongiorno Mondo. Jole

1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...