domenica 25 maggio 2025



Ti ricordo così... 

Una settimana intensa e piena di attività....

Lezioni all'Università, una lezione ai peer supporters in carcere...saltata ...ma ho recuperato con i colloqui... e in tre giorni... tre gruppi : uno di psicoterapia mercoledi... e giovedi e venerdi due gruppi di sostegno in due istituti diversi...

In mezzo... la visita a Viterbo di Luca... per poter... speriamo accedere alla 104 che mi permetterà di stargli più vicino... e un mini seminario di reb... quello mensile che svolgo con le mie psicoterapeute in supervisione con il reb...

Mercoledi all'uscita dal carcere ho appreso della notizia della scomparsa di un caro amico... e nel pomeriggio dopo la respirazione ho scritto queste parole che riporto qui... e che per correttezza non pubblicherò su FB... perchè non so se Sonia vuole che la notizia giri in rete...

Ma un pensiero per lui c'è stato e ci sarà sempre nel mio cuore... quindi è giusto che sia qui... sul mio diario in rete... un modo per rendere omaggio al mio cuore e alla nostra amicizia.

Mi mancherai amico mio... ma sono grata alla vita di averti incotrato...conosciuto...e amato.

Buongiorno Mondo. Jole

Santa Marinella 21 maggio 2025 18.08….mentre respiro….

 

Esco dal carcere in una giornata di sole e nuvole, il freddo del “ dentro” e il tepore di una giornata di primavera inoltrata… ha piovuto e l’aria sa di sole e umidità…

Mi affretto… è tardi… devo tornare al servizio …mangiare un panino e poi scappare..

prendo la borsa e guardo il cellulare… gli ultimi messaggi di whatsapp… e poi poche righe di Sonia : “Orio è morto stanotte” così… non ci credo!… primo pensiero… poi che è uno scherzo!….secondo pensiero… Poi no… è morto nel sonno come voleva lui….terzo pensiero…. 

Ne avevamo parlato la scorsa estate nel portico della loro bella casa in Puglia… un sogno realizzato , la paura e l’euforia per una nuova vita… tutta da costruire con Sonia e il caldo e la natura a fare da cornice a una vita immaginata e lunga…. 

Troppo lontana per abbracciarti penso… penso a Sonia… la rivedo con la faccia di Rita e il suo dolore che ancora è …chissà com’è??’ che ne so com’è??’ Io ho perso Roberto … lo so che dolore si prova … ma non so … non credo sia lo stesso… che le dico se la chiamo??? Penso… 

No non la chiamo… non ho tempo… devo andare … sto in macchina e non c’è tempo… 

Lo dico a Luca però… la voglio chiamare con lui che mi sta vicino… penso…

Chiamo Luca …prendo tempo e non so se dirglielo o no.. poi sorrido tra me e me…. Non posso non dire a Luca… è così da sempre….e glielo dico… e lui urla e dice: no! Non è possibile…. !

Ora sono qui… ho finito da poco di fare reb con le mie donne… ora tutte rilassate e nel loro interior space…

Ho pianto ripensando al mio amico Orio…che non potrò rivedere più…con il suo sorriso…con quel modo di volermi bene così dolce e tenero… con il suo modo di dire… “ andrà tutto bene”

Mentre respiravo ho rivisitato nei miei ricordi i momenti trascorsi insieme… tanti anni… quasi 30 da quando ci siamo conosciuti ad Asti ,e tutti i momenti a Villa San Secondo….fino a quando non ci hanno “ cacciati” …loro prima e poi dopo io… quanto ci abbiamo sorriso e quanto ci è dispiaciuto che ci hanno tolto quello spazio di amore condiviso e di libertà di sentirci noi….

Poi negli anni a seguire… ogni mia visita a Milano… contemplava un passaggio alla loro casa…a trascorrere del tempo insieme… a raccontarci le nostre vite e i nostri modi diversi di vedere che mai erano poi così diversi…

Penso a Sonia… ora… Orio è in pace e magari la sua Anima ancora ci è vicina e ci vuole rassicurare… so e sento che sta in un luogo di pace e amore… magari insieme al mio Bobby a sostenerci tutti in questo dolore immenso che prova chi resta e che sente la mancanza di presenze come le vostre così…piene e ricche … così colme d’amore per noi…

Orio caro… Grazie per tutto quello che sei stato per me e la mia vita… per aver accolto Luca e aver riconosciuto il mio amore per lui da subito… “ Questo è quello giusto per te! “ mi dicesti ad Asti in quel lontano 2001… “Sii felice amica mia …te  lo meriti!!! “ 

Grazie per essermi stato vicino… di avermi assistito in tante sedute di reb… l’ultima  a Cisternino…questa ultima estate …quando il dolore era troppo da sostenere da sola… ho aperto gli occhi ed eri lì…vicino a me… sorridevi e mi hai accarezzato…

Voglio ricordarti così…tu che mi sorridi …e io che ti voglio bene… allora e ieri e oggi…sempre sempre…

Fai buon viaggio amico mio e resta qui…accanto a me… come ieri…come sempre…Jole.

 

 






Seminario Rebirthing Transpersonale residenziale sett 2015

Ho trovato questo modo di inserire con questa piattafomra i video che ho trovato su youtube... Ora devo fare tante cose... poi lo commenterò...