sabato 5 settembre 2020

Spazio bianco...

 Uno spazio bianco su uno schermo... e la mia testa che " sembra vuota"....

Non sono mai stata brava a disegnare  e lo "spazio bianco del foglio da dipingere " mi inquieta solo a scriverlo....

Mentre una pagina bianca senza direzione e scopo mi affascina da sempre...

Ho compreso in questa esperienza con-divisa in rete della disavventura di Luca, di quante persone leggono i miei post...persone incontrate per caso che mi chiedono notizie di Luca... o mi fanno i complimenti di come scrivo...che mi rendono un pò stupita e contenta...della serie:

 " Oddio!!! ma lei mi legge???  ma pensa te!!!! " 

Luca è rientrato a casa il 1 settembre... il gelato promesso ce lo siamo andati a cercare nel posto suggerito da David ... ma era chiuso... e allora abbiamo optato nel pomeriggio ..in una gelateria di Capranica... dove ho scattato la foto pubblicata sulla mia bacheca FB...

A Luca non è piaciuto molto il gelato... ma poi abbiamo scoperto...che in realtà ha dei problemi alle papille gustative... speriamo ancora non per molto...!!!!

In terapia intensiva aveva il respiratore con l'aria che sparava a 6° ...quando invece la "giusta" doveva essere a 34°/35°...un'infermiera se n'è accorta..." per caso"... ma ormai i danni erano stati fatti e lui... " bruciato"... per questo Santa Romi  lo ha salvato con il burro cacao all'aloe...almeno per la pella intorno alla bocca...le papille sono andate.... ma confidiamo...

La visita che ha avuto ieri con la ns amica neurologa Tetina... è stata emozionante ed efficace... come sempre... quando appare Tetina nella nostra vita... lei prende i pezzi di carta...se li studia... riflette...da sola..poi ci chiama...e bang.. riepiloga e definisce...

Un vero medico integrale!!!!! quelli che piacciono a me e Luca...quelli che ti vedono in modo olografico...e integrale...

"In fondo Luca ti hanno messo le mani  nel cuore.... e ti hanno aperto e toccato l'Anima!!!!!! E' ovvio che tu ti senta così!!!!! troppo bene stai!!!!?" Ci vuole tempo per abituarti a un "nuovo" te... sii paziente...!!!!! "

Ci ha fornito supporto e sostegno...coraggio e aiuto... sia medico che farmacologico...che da amica... 

Poi un salto a Luna Rossa e ...vedere Luca e Rita abbracciarsi mi ha commosso da morire.... quanto si vogliono bene quei due... da sempre!!!!!! così il mio fratellone con il suo possente corpo... abbracciare Luca così fino...e magro... e Manù  felice di vederlo così " bene" !!!!!!

Quando siamo scesi dalla macchina a Capranica... Federico stava davanti al nostro portone in attesa di un amico per andare a cena... e così Luca ha abbracciato anche Federico... che non vedeva da Natale..un abbraccio...due battute.. e via... 

Un pomeriggio decisamente emozionante...

Ora c'è la CURA... il tempo del riposo e la pazienza... e questo nuovo Luca che è lento e silenzioso ma presente e vigile...fragile ma aperto...tranquillo e forte insieme....

Cerco di non essere invadente... ci provo per quanto posso... cerco di essere seva ...cerco di amarlo per come so fare...lui non mi chiede niente... sento solo che avermi vicino lo fa stare sereno... e io cerco di starci... 


Questa notte ho dormito poco e male ....mi sarei alzata alle 3... la luna piena ...mi fa stare cosi... alcune volte... ho troppa energia... e fra poco ho deciso che vado a sistemare il giardino che è una jungla....in alternativa alle more da fare...non mi va di alzarmi e prendere la macchina.... oggi no...la prendo solo per andare a fare la spesa fra un pò...

Mi è scomparsa dal desktop la mia cartella "Jole" con il mondo dentro...un pò di gg fa...

ieri mi sono copiata tutti i post del 2020 da aprile a ieri... per inserirli nella mia cartella " post 2020"... e poi dal mio hard disk recuperato informazioni importanti... " smarrite " chissà dove!!!!!! ?

Rileggere i post mi ha commosso... 

Una pagina bianca dove scrivere come mi sento non mi inquieta...una mano che deve dirigere un " disegno" in testa si.....perchè c'è sempre " vuoto"....

Racconto la mia vita per con-dividere che spesso la normale e banale routine di un sabato mattina di settembre...lavatrice, spesa, pulizie del giardino...caffè e il tuo cane che ti guarda ...può essere davvero la magia dell'esistere e non uno scontato tempo/spazio senza importanza....

Credo che la vera illuminazione sia semplicemente accorgersi di Sè...senza un soggetto che è oggetto di questa osservazione che è il conoscere/conosciuto.... un semplice flusso di esperire quel "qui e ora" dove il senso di tutto quello che ti accade ha un " suo" senso che non è quello che " vuoi"...ma quello che " è"!

Adagiarsi in questo è un bel viaggiare... viaggiare leggeri nel cammino della vita... senza direzione e senso...senza pre - occuparsi di niente... perchè tutto è... tutto scorre...tutto và..come deve andare e come è " giusto" che sia...

come dice il buon Mogol...

Sì viaggiare
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore

Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con I fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare


are

Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare

Buongiorno Mondo.. Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...