mercoledì 9 settembre 2020

Cose così...


 Oggi si va dal cardiologo... visita Luke..e visita anche per me che devo produrre un certificato per poter nuotare in piscina...

Ieri sono tornata in acqua: un'ora di nuoto a Ronciglione in una piscina tutta per me....

Nuove norme anticovid..devi portare tutto in piscina senza lasciare borse e oggetti negli spogliatoi..non devi farti la doccia e stare lì il minor tempo possibile..portare la mascherina fino all'ultimo momento che entri in acqua e se non porterò il certificato medico... non mi faranno entrare la prossima volta... io che per anni ho fatto nuoto libero...così..senza problemi..

Il sapore dell'acqua della piscina era più " forte"... più clorata... ma il piacere sperimentato nel nuotare associato alla fatica di risentire un corpo poco allenato ..è stato incredibilmente forte e potente...

"Sono tornata a casa"... ho sentito mentre spingevo i miei piedi alla base della piscina per lanciarmi nelle prime bracciate di stile....

Fra poco si parte per Anguillara... visita da mamma e a deepa e poi visita dal cardiologo ..a distanza di una settimana dall'uscita da Villa Sandra... dobbiamo avere un medico di riferimento e probabilmente un elenco di analisi da rifare per vedere se i tanti farmaci che Luca sta prendendo... vanno bene oppure bisognerà modificare terapie e dosaggi...

Di certo le analisi per l'anemia dovrà rifarle... emoglobina a 9.3...non va bene... 

Fa fatica Luca a riprendersi... è difficile e complesso "toccare il cuore" e deve imparare a dosare le forze.. sono venuti a trovarlo  i suoi fratelli... e sabato ho dovuto interrompere una conversazione tra lui e Valentina... niente di chè ... ma lui aveva preso il via....!!!! e poi l'ha pagato...domenica era uno straccio... e ho dovuto stoppare la visita di una cara amica che voleva venire a trovarlo ... chiedendole di non venire per non affaticarlo troppo...chiacchierare è proprio difficile per lui...


Ci vuole pazienza e calma.. attendere i tempi "giusti" senza strafare....

C'è tensione in casa...anche perchè a Emil è ritornata una brutta otite che 15gg lo ha obbligato a prendere per una settimana antibiotici... che poi si sono rivelati inadeguati...perchè l'infezione è tornata..e da stamattina ha iniziato una nuova terapia antibiotica... con altri antibiotici e anche con gocce auricolari...perchè la dott.ssa ha riscontrato ieri che c'è dolore perchè c'è infezione...

EMil è proprio incazzato...perchè ...oltre a fargli male l'orecchio...non può andare al campetto e a basket...che è proprio iniziato lunedi... e lui era felicissimo...

Domani poi ci aspetta Roma..con la visita dal dentista e poi in giro per tutto il giorno a vendere/acquistare libri per la scuola...che lunedi si ricomincia....e lui non ha nemmeno un libro pronto... neanche il diario....

Insomma...una mattina carica di tensione... ma così è!!!! 

E io che ho quasi  finito le ferie...  e solo ieri ho avuto la percezione.... che stessi in ferie.....perchè in tutto questo periodo che ho vissuto... non sono mai stata completamente rilassata e quieta... neanche adesso che scrivo... 

Faccio un bel respiro... su questo divano che mi invita ad alzarmi... per iniziare a fare quello che devo fare...lavarmi...sistemare un pò la casa... e poi accompagnare Luca a visitarci....passando a trovare mamma che non vedo da un pò... ma che so che con deepa non devo preoccuparmi... perchè sta bene...ci parliamo al telefono ogni giorno e vedo le foto mentre sorride e mangia .... 

Ci sono tante cose in movimento.... ma venerdi si parte per Trasacco... e un week end interessante da vivere e con - dividere... 

I miei Rossi stanno male e io non posso fare altro per loro... che cercare di stare qui... ferma e presente per quello che posso....

Il cuore è un muscolo che si contrae e si distende... che ha un ritmo e un'armonia tutta sua... come la vita.. come il respiro... un battito ...e un altro... un respiro...e un altro....

Ascolto... accolgo... attendo...


Buongiorno Mondo. Jole


1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...