mercoledì 2 giugno 2021

Cuore leggero... 2018/2021

Capranica 2 giugno 2021 - Cuore Leggero 

Fb mi ha mostrato questo ricordo del 2018 e questo post che allego qui... a ricordare di un tempo in cui avevo un figlio che ora è decisamente cambiato...perchè è " più grande" 

Avevo anche messo questa foto di Tea...quanto è bella Tea!!!! ora ha tre anni in più ma è sempre così ...ed ora dorme accanto a me e puzza come sempre...domani la porterò a fare una toletta dopo tanto tempo... ci penso io a lei... ma ogni tanto serve un trattamento da professionista...

Dormono ancora tutti i Rossi...e mi piace questo silenzio che mi permette di scrivere  e leggere... 

Emil fra poco avrà l'esame di maturità...e questo Emil che descrivo di qualche anno fa è così diverso da quello che sta nell'altra stanza...

Un Emil che ora si auto gestisce e che prende voti alti... che ha scritto un elaborato per la maturità utilizzando il concetto del " tempo"... incastrando magicamente Suzuki e Dalì...spaziando per Montale e Platone e Kant... 

Mi ha commosso rileggere questo ricordo... mi ha riportato a quel viaggio in macchina insieme a Luca e a commuovermi per quella saggezza incredibile che mi fa amare e innamorare sempre di Luca....anche dopo 20 anni che  stiamo insieme...  al nostro " stare in silenzio " quando siamo insieme che è sempre così familiare e rassicurante...

Viaggio ancora con il cuore " leggero".... da qualche giorno di più... il dolore alla schiena  si è attenuato anche se andare ogni settimana a Roma per le infiltrazioni alla schiena mi affaticano un pò... ma decisamente va meglio...e stare senza il dolore cronico acuto... decisamente alza il tono dell'umore..

Continuo a camminare nella mia Vita con il cuore leggero...  grata e felice che più lascio andare la Vita... più la Vita si fa da sè!!!!

Tea è qui accanto a me...ora dorme come in questa foto... e il mio amore per lei è gratitudine al suo amarmi tantissimo....

Mi manca la piscina... ed è inutile negare la nostalgia che  quel descrivere nel mio andarci...mi fa percepire "oggi" qui... ma presto potrò tornarci... e come sempre...le cose che non hai le apprezzi di più..

Sono fiduciosa... che presto tornerò a nuotare....manca poco....

Buongiorno Mondo. Jole

**********************************************************************************


 Capranica 2 giugno 2018 ¨ cuore leggero"


Ieri sera sono crollata così presto... che stamattina alle 5,30 quando mi sono alzata ... ero proprio sveglia!!!!
 

Non so come... l'ingresso a zimbra. la mia posta aziendale si è bloccato.. e per non incazzarmi appena sveglia ho lasciato stare.. Il bello è che non so come risolvere.. e credo che l'unico modo sarà rivolgermi ai sistemi operativi aziendali... lunedi...

Questa storia delle password è un vero incubo..

 

Sono andata a girovagare nel mio blog... a rileggere vecchi post e come sempre mi emoziono a rileggermi... un pò perchè i ricordi di eventi lasciano qui una traccia alla mia memoria... che invece non ricorda... e quindi è bello di suo... e poi perchè nel rileggere quello che scrivo... a volte recupero energie e ristoro...pace e serenità... a pensieri che mi vagano nella testa e a volte inquietano...

 

 

Ieri sono stata "out" tutto il giorno... ho cambiato gestore telefonico e Tim mi ha fatto fuori lasciandomi senza soldi e senza linea...

Ero a un corso alla Asl e poi a Roma dal dentista...è incredibile percepire la sensazione che non puoi telefonare e nessuno lo può fare se ti cerca... eppure con questa sensazione c'ho vissuto una vita intera...!!!! Io sono una di quelle persone che ha vissuto per anni senza cellulare...connessione internet...

 

Ora mi collego al mio mac appena sveglia... quando ero piccolina e mi svegliavo  presto... leggevo libri..o scrivevo sul diario... spesso studiavo prima di andare a scuola... ma solo dalle superiori...

 

A Roma dal dentista ieri con me c'era anche Luca... lui è andato prima e mi ha aspettato..e poi siamo ritornati insieme...

Mi ha raccontato che ieri mattina... quando ha comunicato ad Emil il voto di scienze...( verifica del 29 maggio ..." com'è andata Emil???" ... " Tutto bene Mà!!") che io ero andata a guardare sul registro elettronico...4,5!!!  lui si è chiuso in camera... e l'ha sentito piangere ...silenziosamente...

Mi si è stretto il cuore a sentire quelle parole... e poi Luca ha commentato... "  Sai Jò!!! Quel pianto di stamattina di EMil mi ha fatto ricordare il dolore che ho provato io alla delusione di mia madre... quando pur sapendo che ero in gamba... prendevo brutti voti... ed è devastante!!!! Quindi io ho deciso che lo sostegno Emil...e forse se lo bocciano è anche meglio...!!!!"

Il primo pensiero... è stato... " MA allora qui la stronza so solo io!!!!!!" e poi ...come accade sempre tra me e Luca... c'è il silenzio... ognuno nel suo... io guidavo col traffico del G.R.A delle 17 di venerdi...la musica di sottofondo e la bocca che mi faceva un pò male...per il lavoro della dottoressa...

 

Ho iniziato a respirare col naso.. a cercare di resettare il sentire e il pensare come in un accordo musicale che ti da la melodia... e in quel suono armonioso senti pace e gioia... tranquillità e piacere..a me lo fa ogni volta che ascolto Mozart...o Baglioni...

Mi sono chiesta tra me e me... " MA perchè Emil deve essere bravo a scuola per te???? ma se viene bocciato ...davvero.. che succede?????"

Un vortice di pensieri mi ha poi portato altrove... in quella carrellata catastrofica di pensieri che solo una madre "libera" si può concedere nel poter/voler sentire....e quindi ho lasciato lo spazio interno di un minuto dove di peggio ad Emil...non sarebbe potuto succedere... perchè c'ho  messo davvero tutto!!!!!!!!! ma proprio tutto....

 

Poi ho pensato... e sentito... che sì!...come sempre Luca c'era arrivato prima..che mi sentivo di sostenere quella linea anche io... perchè era giusto... perchè andava bene così..

 

Il silenzio in macchina è stato poi interrotto  da una imprecazione a uno scemo che mi ha tagliato la corsia in sorpasso... e momenti ci sfracelliamo... e poi ho raccontato a Luca quello che avevo vissuto... e che anche io sosterrò Emil ..riconoscendo il mio delirio che  volere un Emil da 8 in tutte le materie... non è il MIO Emil... quello che amo e che mi piace ...nel suo puzzare adolescenziale...nel suo essere così brufoloso e ironico nel prendere per il culo il mio sorriso ...a ogni mio osservarlo....

 

Torniamo a casa ...sfiniti... Emil non c'è...un biglietto " sono al campetto".

Planiamo a casa ...e realizzo che è venerdi... che domani c'è il week end... la piscina.. la casa...la spesa... il riposo e la cucina..

Una tisana  e la prima sigaretta della giornata conciliano la mia prima partita a  burraco...sento che stare a casa mia con la mia famiglia...con Tea che mi sta sotto i piedi e ogni tanto mi lecca...e mi guarda... mi fa sentire felice... anche se non ho tanti soldi...e mi piacerebbe averli...per poter viaggiare di più....

 

Emil rientra... parla con Luca dell' NBA...lo sento felice...gioioso... ride sempre...Lo saluto da dentro la stanza...e lui non risponde... non so se ha capito che ci sono anche io.... ma lascio fare.. magari non vuole vedermi...

Ci incontriamo dopo un pò...prima di cena... è così gioioso che balla da solo...canta... ma che ne so???.Chiedo a Luca... " Ma Emil?? lo vedi come sta felice??? " e Luca...sornione... " BEh!??? Bene no? "...

 

Preparo la cena...e mi accorgo che non c'è bisogno di parlare della scuola con Emil... che non è decisamente necessario... perchè ...se ho preso questa decisione di sostenerlo ed accoglierlo per ciò che è... perchè spiegare...raccontare... commentare e chiedere indietro??? perchè??? e soprattutto ... Chi è dentro di me che vuole questo....??????

 

Ceniamo insieme... ed è un cazzeggio continuo... un prendersi in giro... su niente... ma l'atmosfera... la serenità e la pace che c'è sopra le nostre teste... che fico che è !!!C'è gioia a stare insieme... anche se più che una cena... sembra una merenda.... ognuno di noi mangia diverso... ma sempre accade nella nostra tavola....

 

Emil è una persona felice....entusiasta della vita... innamorato del suo vivere...ha 4 in matematica e in latino....e pure in scienze...e forse lo bocciano pure... ma ieri sera quando l'ho abbracciato stretto...e ho sentito che abbracciavo " uno" alto come me... che puzzava di sudore adolescenziale...che mi prendeva per il culo...come solo lui sa fare... per il mio essere me...sentivo che in quell'abbraccio c'eravamo io e Luca insieme ...il nostro Amore fatto carne e ossa ed emozioni e gioia....

Ora mi commuovo nello scrivere di questo...ieri  sera era solo gioia e gratitudine ...e Amore  nel sentirlo... 

 

Come sempre non volevo scrivere di questo.. anzi... volevo raccontare altro... ma quando inizio a scrivere...non so chi detta dentro di me...

 

Fra poco il mio corpo si troverà in acqua...in una silenziosa piscina assolata e quieta...Ho un sacco di dolori alle ossa...e il chiacchiericcio mentale che mi invita a rimanere sul divano  e a pensare alle pulizie...ma la mia disciplina da ex pallavolista so che farà il suo " lavoro" e mi farà alzare... magari dopo un altro caffè...

 

Camminare con il cuore leggero... accogliere la vita come viene...in silenzio..senza commentare... amandola come un dono inaspettato...dove lo scontato che neanche vediamo in realtà è il miracolo in onda... lo " spirit in action "  che riusciamo a percepire solo se usciamo da quelle " gabbie dell'IO " che vuole...desidera...programma...pre - ordina... pre - tende....

 

Si vive meglio con il cuore leggero.... si muore contenti...ogni giorno... ogni minuto...ogni respiro... per me questa è Eternità!!!!

 

Buongiorno Mondo. Jole



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...