domenica 23 ottobre 2022

Autunno che arriva...bis!


 Ho letto poco fa un vecchio post del 2018... scritto nello stesso giorno di oggi... mi lamentavo del tanto lavoro e delle tante cose da fare... raccontavo del mio trottolare tra i seminari di reb con i colleghi della ASL ( Progetto " Curarsi per curare ") , le lezioni all'Università , il mio lavoro appunto ...e raccontavo di quando andavo ad Anguillara e cercavo di prendermi cura di mamma per come potevo,  allora già malata ma ancora un pò autonoma... 

La aiutavo a fare il bagno.. e poi i massaggi e il respiro... andavamo a fare la spesa... in quel post raccontavo che avevo comprato i ciclamini bianchi da portare alla tomba di papà... dovevo sempre litigare con lei che voleva darmi i soldi per comprarli... così come per la spesa... 

Ora sono qui ... su questo divano.... è domenica mattina e io mi sono alzata alle 8.00...mentre ancora tutti dormono...anche Tea che mi sta appiccicata sulla coscia con la sua testolina piena di pelo caldo.... e il respiro sereno... ormai si è appropriata del divano... e del mio letto... sono i  " privilegi dell'età"... dice Luca...


Raccontavo, in quel post del 2018,  che a breve in quel periodo sarei partita per Ischia... dove spesso ad ottobre andavo con Rita e alcune amiche a trascorrere un week end rigenerante e neraviglioso con l'acqua delle terme.... Poseidon... Negombo....che bei ricordi!!!

Oggi qui è nuvoloso e fra poco metto su il sugo per le fettuccine... oggi si mangia la pasta... il tiramisù l'ho fatto ieri... Ho preso per errore dei pavesini " al caffè " che Emil non avrebbe mangiato... e ho trasformato i pavesini... in altro... e ieri mi ha fatto i complimenti !!! Eh la mente!!!!

Io ho fatto colazione con avanzi di crostata che giovedi ho portato per un corso che ho tenuto per le colleghe/i assistenti sociali della mia ASL a cui si sono aggiunte altre colleghe dell'UEPE, delle Comunità terapeutiche con cui collaboro... e c'era anche un'esperta criminologa che ha chiesto di poter partecipare ....


L'obiettivo del corso che mi è è stato richiesto dalla mia capa P.O ... era di raccontare il lavoro dell'assistente sociale del SERD in ambito penitenziario.... soprattutto alle nuove giovani colleghe che sono state assunte nella nostra azienda  e che devono integrare la loro formazione con altro....

Decisamente un corso complesso ...perchè di fatto per 8 ore sono stata l'unica docente... e responsabile scientifico... a raccontare quello che è il mio compito istituzionale.... ad alcune colleghe " vecchie come me ".... ma a giovani donne... che hanno l'età ...di quando io ho iniziato a lavorare!!!!!!!! Oddio quanto so vecchia!!!!


Il corso è stato articolato e spero divertente... perchè abbiamo fatto lavori di gruppo e ho coinvolto la mia tirocinante e i miei colleghi ...e abbiamo offerto il pranzo... e  poi ho fatto vedere il video  di Memorie dal Carcere e il libro...  e dei piccoli trailer per far percepire un ambiente... che non puoi conoscere.... se non commetti reati...!!!! 

Il feed back che ho ricevuto indietro...alla fine... è che il mio entusiasmo che cerco di mettere nel mio lavoro... si è percepito... " sentito"... e per me è stato un bel regalo indietro...che ho ricevuto da loro... soprattutto in questo momento... che è un momento un pò faticoso e difficile...  

Venerdi invece mi sono catapultata all'Università a Bracciano... dove ho trovato ad attendermi , 14 ragazzi dell'età di Emil...più o meno... al cdl di Fisioterapia con i ragazzi del secondo anno che sono venuti tutti a salutarmi dalla stanza accanto... carinissimi.... Una delle ragazze ha preso la parola.... " Ragazzi! questa Prof  è fantastica!!! Vi farà divertire e riflettere....noi siamo tutti invidiosi che ce l'avete voi...e noi non più!!!! Con lei non vi annoierete mai!!! "

....il mio Ego gongolava.... e la parte razionale...con la vocina del cazzo dentro la testa... che pensava alle elevate aspettative che quella frase stava creando ... ma dimme te!!!!

La lezione è andata bene e ci rivedremo per i prossimi successivi tre venerdi... fino alla metà di novembre... anche loro con modalità di apprendimento attivo - partecipativa... con l'utilizzo del corpo e del respiro .... e cercare di ammorbidire quei corpi che così in giovane età.... ho trovato così contratti e tesi.

...non deve essere facile avere 20 anni in questo periodo incerto....

mentre tornavo a casa pensavo proprio a questo... ai miei di 20 e del periodo " storico" in cui ho vissuto i miei venti anni.... i famosi e meravigliosi anni '80: la musica meravigliosa... il benessere...e la spensieratezza...con la possibilità di poter fare/diventare chi volevi... Io in quel periodo giocavo a pallavolo... e avevo i dilemmi interiori che mi facevano sentire una " matta che pensa troppo " ....come mi diceva una cara amica....ma la guerra non era così vicina... e le questioni dell'inquinamento e del clima... erano per le persone troppo sensibili... che si chiedevano... già allora... dove saremmo andati a finire ...continuando a succhiare e dominare....questa povera Terra...che non merita noi esseri Umani ad abitarla....

Mentre sto su questo divano... penso a quel periodo del 2018... quando la mia vita era piena di impegni e attività... ora non c'è più il reb ...in carcere...nè alla ASL ...non c'è più mia mamma di cui mi devo prendere cura... e oggi se avessimo avuto più adesioni forse avremmo fatto un seminario di reb a Roma... ma così non è stato... si rimanda al mese successivo... l'idea è di cercare di dare un contenitore spazio-temporale per chi vuole praticare questa tecnica che è il rebirthing transpersonale.. per offrire uno spazio - tempo in cui prendersi cura di sè attraverso il respiro... se non c'è nessuno...non si fa...e si farà poi...oggi mi dedico al sugo e al mio nuovo puzzle che è difficilissimo....  ancora non sono riuscita nemmeno a fare la cornice....che è la cosa più facile...!!!!!

Mi godo la presenza e l'odore di Tea... il silenzio dei Rossi che dormono e che presto animeranno questa casa... e il suono di uccellini che fanno da sottofondo a un vociare di vicinato che si sta svegliando... in questa domenica di autunno che arriva...nuvoloso e ancora troppo caldo....

C'è pace e serenità nel mio cuore...e gratitutidine a quello che l'Uni-Verso ha definito per me..

Buongiorno Mondo. Jole




Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...