domenica 10 febbraio 2019

Dentro /Fuori..... Fuori/Dentro....

https://www.internazionale.it/video/2018/12/05/sguardo-carceri-italiane

 In questo silenzio, scandito dal ticchettìo della sveglia appoggiata sopra la cappa della mia cucina, ascolto i miei pensieri e il respiro di Tea...che dorme accanto a me con la testa tra le zampe e le orecchie che le cadono sugli occhi.... uno spettacolo d'amore!!!!


Qualcuno ieri sera, dopo la manifestazione che c'è stata al MACRO di Roma, mi ha chiesto: " Ma domani ci scrivi qualcosa sul tuo blog di questa serata???? "
Ora la domanda mia è : " Ma come si fa a scrivere di ieri sera con tutto quello che ho/abbiamo vissuto???? ".

Un bel respiro....

Ieri mattina non sono andata a nuotare presto come mio solito.... mentre facevo le pulizie ...Luca mi ha chiesto perchè non fossi andata in piscina....
" Ci vado dopo la spesa! ".
.... ho risposto così male... che mi sono preoccupata da sola...e allora quando è così io e Luca stiamo in silenzio... ognuno per sè...cambio letti, lavatrici, aspirapolvere...

" A Jò casa è pulita!!! "

...decisamente sono io....!!!!

Vado a fare la spesa... non mi sbrigo... e intanto il tempo passa... e io mi sento strana...
Torno a casa.. mentre sistemo la spesa  parlo con Emil che mi chiede  spiegazioni su cosa accadrà il pomeriggio...perchè papà verrà a Roma con me...e che lui ha un pomeriggio al campetto di basket e una pizza con Leo e Davide... non vuole assolutamente venire con noi...

Poi mi chiede: " Mamma ma ti pagano per questa cosa?? " .... " Certo che no! " rispondo io!!
"E allora perchè la fai? perchè andate a Roma e farete tardi...? Dici sempre che il tuo lavoro è bello proprio perchè riesci a riposarti nei week end e a non lavorare??? Non è del tuo lavoro che vai a parlare? Se non ti pagano che vai a fare???

Spiego a Emil il senso di quello che accadrà dopo poche ore... racconto ...spiego...cerco di fornire indicazioni.....alla fine lui mi dice:

 " A Mà! ma che c'hai??? se dici che è una cosa bella e utile perchè sei così alterata????? Se è una cosa che hai fatto con Guido e ormai è fatta.... di che ti preoccupi?? Tanto le persone che hanno deciso di venire a vedere il documentario già lo sanno che sarà bello!!! Perchè ci sei tu Mà dietro... ! E le persone che verranno a vederlo... è perchè ti conoscono e ti vogliono bene...mentre quelle che non ti conoscono ...conosceranno Guido... però non ti devi agità! se no che piacere è!!!!!?? E poi se non ti pagano... vuol dire che ti va di farlo no????"

Gli ho dato un bacio in fronte... un grazie e ....ho preparato la sacca della piscina...

Alle 11.00 ero in acqua... e un'ora di nuoto ha svuotato la mente e la pesantezza che mi portavo addosso...Ho potuto analizzare " spostandomi "da una mattonella a un' altra" l'angolazione con cui osservavo questa situazione...ho respirato e posto attenzione ai muscoli, alle bracciate, all'ascolto della musica nelle mie orecchie in sincronia con  il mio nuotare....

"Om Namah Shivaya! " un mantra ha cadenzato il mio nuotare per circa 15 minuti....facendomi entrare in  uno stato di grazia... in ascolto con la mia vocina... che ho ascoltato...senza porre giudizio alcuno....

" A Jò! sei preoccupata per tutte le persone che verrano a vederti eh?? Ancora!!!!Su dai... molla sta zavorra del riconoscimento... della paura che non vai bene.... e tutte le pippe mentali che ti fanno sta così tesa...!!!!!! su...!!!!"

..scritta qui non da l'idea minimamente di come mi sono sentita ieri...

So soltanto... che mentre ero sotto la doccia sorridevo... leggera...tranquilla... e questa calma e gioia mi hanno accompagnato ieri ... tutto il pomeriggio... e poi là...

Un teatro /auditorium rosso /arancione bellissimo... le persone che arrivavano tante  ...persone sconosciute... persone amiche... i loro abbracci e sorrisi...i loro complimenti a un mio look decisamente femminile:un vestitino attillato e le mie lunghe gambe nelle calze 50den... stivali neri, un cappottino  con i polsini e i lacci in pelle nero...e una borsettina che non c'entrava niente.... io che vado in giro con le borse di Mary Poppins e le felpe di mio figlio....

Inutile dire che è stato magico... alla fine della proiezione tutti hanno battuto le mani... per tanto tempo... tanto davvero...e durante la proiezione ci sono state risate e momenti di silenzi pesanti...all'ascolto di storie e alla visione di luoghi ...che nessuno vede...nessuno conosce...


Nell'introduzione io non ho detto nulla... ha introdotto l' organizzatore del reaction Pietro e poi Guido... a raccontare come era arrivato quel video lì... perchè è accaduto...oltre noi...

Dopo la visione... e gli applausi ....le luci si sono accese... e io ho visto un mare di gente..ovunque... la sala pienissima...le persone in piedi  ai lati del teatro, seduti sugli scalini....visi emozionati...sorrisi grati...gioia...

Mi sono sentita io di applaudire loro...di fronte a me...che applaudivano... a ringraziare tutti di essere lì!

Ho sentito che era il mio momento... che dovevo prendermi uno spazio mio ...per raccontare a quelle persone...quello che non possono sapere...conoscere...perchè non sanno... e non possono conoscere....


Quando abbiamo realizzato questo video  con Guido e ELia e Lorenzo ... le persone che sono state intervistate, ci hanno fatto comprendere quanto sia stato coraggioso per loro farlo e quindi difficile esporsi ...
.. ci hanno chiesto... di far conoscere la loro " voce " fuori da quelle mura...oltre le sbarre dell'isolamento... e del giudizio...da un " dentro" che tende a farti azzittire...morire...non sentire più...a ridurre la tua umanità a un "nulla che cammina"...

La fotografia, la scrittura, le emozioni che hanno sentito nel guardare le foto, nello sceglierle e raccontare attraverso quegli scatti ... le loro emozioni , i loro ricordi.... le loro paure e angosce...grazie a questo video... ora erano lì! ...in mezzo a quelle persone che osservavano... anzi no...!!! erano lì DENTRO!!!!!! a quelle persone che hanno visto... mischiato alle immagini dei luoghi dove queste persone vivono... immersi nei suoni...dove trascorrono...giorni...mesi...anni...che le persone " normali" non possono percepire... mentre lì..invece era possibile...stava accadendo questa " magia"... dentro/fuori...fuori/dentro... dentro/dentro....fuori/fuori


Mi sono sentita di accompagnare quella platea di fronte a me...in una esperienza sensoriale... dove le mie parole potessero arrivare al cuore dei presenti...e far percepire che vuol dire non  vedere l'orizzonte... non ricevere notizie dai tuoi cari ...non poter decidere nulla...non avere più speranza....eppure percepire che la vita può anche essere ri - abilitazione, coraggio, umiltà e dove ... anche in un carcere ... l'umanità c'è!  esiste...e ti permette di sopravvivere ...oltre te...!!!!
In una fotografia, in una con-divisione scritta...in una  fotocamera che ti guarda...e ti riprende...

Poi abbiamo invitato Andrea a parlare della sua esperienza... da dentro...a fuori...

Le sue parole erano così vere e sincere che tutti hanno apprezzato il suo coraggio, la sua ironia... la sua denuncia a uno Stato che non ti aiuta... a rinascere... solo ed esclusivamente se non ci metti anche tu la tua parte... che non devi risentire.... se non hai le condizioni per farcela perchè sei un ex detenuto... perchè non ce la fanno nemmeno le persone " normali"... ma non per questo devi continuare a delinquere....perchè le persone normali.... pure se non ce la fanno.... non delinquono!!!!!
e tante altre mille belle cose...


Non c'erano autorità istituzionali...c'era la gente comune... quella che non sa ...che non conosce..
Hanno  applaudito... quando ho detto che questo progetto....è costato solo 500€!!!!

Ho visto tanti ragazzi...e mi ha dato speranza... fiducia...

Tante persone mi hanno chiesto informazioni.. mi hanno raccontato di progetti...di idee ... di voglia di  fare... di voler entrare dentro... da un fuori che non vuole dimenticare...dimenticare chi è dentro...ho lasciato il mio numero di cellulare a tante persone di cui non ricordo i nomi... ma loro mi cercheranno... questo è importante...e le loro idee...la loro voglia di fare... questo è importante ricordare...


Mentre guidavo ieri notte al rientro a casa con Luca... mi è venuto questo pensiero chiaro ...ora un pò meno...

Siamo riusciti da " dentro" ...a portare " fuori "....e ieri da " fuori " siamo riusciti a portare " dentro"....


Ieri ho abbracciato tante persone... c'erano anche " ex pazienti"... che erano lì a vedere il video... con le loro compagne...con i loro occhi nei miei e in quegli abbracci stretti..ora "liberi"... e in quegli sguardi... comprendere che l'Amore, la solidarietà e l'umanità come i pensieri... le sbarre non li potranno imprigionare mai....

Ringrazio qui tutte le persone che ieri sera erano con me...con Guido Elia e Lorenzo...Grazie per essere stati lì...per avermi abbracciato..sorriso...incoraggiato....
a volte il mio lavoro non è facile... ma serate come questa...danno spinta forza e tanto coraggio...quando tutto sembra faticoso e difficile....


Domani ho il primo gruppo di rebirthing anno 2019 ... con i miei Omoni...racconterò di questa esperienza...e poi ci respireremo su tutti insieme...a sentire che è possibile... un dentro e un fuori.....e un fuori e un dentro.... a un altro livello.... o forse no!!!!....un respiro e quello dopo... dentro / fuori...fuori/ dentro...



Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...