domenica 17 febbraio 2019

Il lago e la notte...


Ho sempre amato l'acqua..
Ho sempre amato nuotare e stare sott'acqua.
Sono nata in in un luogo dove il Lago è sempre stato compagno di avventure, solitudine, silenzio e custode di pensieri segreti che hanno abitato il mio cuore...
Spesso passeggiavo di notte nei tre anni che ho vissuto da sola ad Anguillara.
Abitavo a casa di mio fratello nel centro storico, una casa incantevole in un luogo dove sono nata...cresciuta fin da bambina...

 Spesso dopo cena mi dovevo mettere a studiare per gli esami di psicologia...e dopo una lunga giornata di lavoro al SER.T e due ore di viaggio... con le mie alzatacce delle 5...5,30 era dura la sera  mettersi davanti al camino a studiare... e quel divano diventava in un secondo... una cuccia accogliente dove addormentarmi....e svanire...

Però se uscivo e mi facevo una passeggiata tra i vicoli fino ad arrivare al molo e poi proseguire per il lungolago... quando tornavo riuscivo a studiare meglio...addirittura per ore fino a tarda notte...
Certo!! a volte uscire a gennaio... febbraio... con la tramontana che tirava forte... ti svegliavi comunque...

Mi ricordo una volta mi fermarono i carabinieri....decisamente perplessi e un pò allarmati...chiedendomi se fosse tutto ok!!!! Io dissi di sì... ma effettivamente... era quasi mezzanotte... al freddo e al buio... e io che vagavo in una Anguillara solitaria... sulla spiaggia...
mi sa che era da preoccuparsi...
Poi però si sono abituati e quando passavano... mi suonavano...e mi salutavano....e io pensavo...ai loro pensieri....

Avevo già conosciuto il reb ... era entrato nella mia vita così!!! in modo prepotente e spiazzante...
Erano anni di inquietudine... di dolore dell'anima... di paura di sbagliare...di sentirmi sola...così dannatamente libera di non saperci che fare con tutta quella libertà!!!!!

E' difficile per una donna..stare in uno spazio di Verticalità Maschile... " alla Gilligan/Wilber "
Noi siamo programmate fin da piccole a identificarci nelle relazioni che costruiamo... nella " potenza" della rete che riusciamo a  costruirci per definire... in quella rete... la nostra Identità Personale....
Più Io riesco a includere e più rete ho... e più sono Brava...Bella...Buona... Vera... insomma una brava persona....
L'aspetto oblativo e di cura... diventa quindi un' Etica che sembra appartenere...necessariamente al Femminile...diventa quasi una " proprietà privata " esclusiva del femminile.... tanto che ci siamo appropriate anche del potere dell' 'istinto femminile... come se l'istinto fosse nostra assoluta prerogativa... e invece no!!! L'amigdala, il nucleo accumbens, il locus ceruleus  l'ippocampo...ce l'hanno pure i maschietti...e anche loro sanno " prendersi cura"... offrire sostegno e supporto... essere eticamente empatici come noi....non lo dico io.... lo dice la scienza...

Per essere donne che danno spazio... però...credo che sia necessario che le donne si diano spazio... si prendano spazio per sè... si concedano uno spazio... dove ..da sole possano sperimentare... quello spazio lì!!!! Dove non c'è nessuno che ti chiede... che ti vuole... che ti richieda energia per definirti..
Ecco perchè il rebirthing transpersonale aiuta a stare lì!!! su quel tappetino blu dove respirando...non puoi scappare da te stessa.... dove devi imparare a stare in contatto con te!!! a sentire che succede proprio a te!!!! e non all'" Altro"... per cui devi metterti in connessione... in ascolto... in aiuto....

Jung dice che per poter diventare " Persona"... tocca passare attraverso quel processo che lui chiama INDIVIDUAZIONE ( https://it.wikipedia.org/wiki/Individuazione ) decisamente  un percorso spirituale difficile e doloroso.... che passa attraverso una " nekia"... la chiama proprio lui... una specie di discesa negli Inferi dell'Io... dove coraggiosamente bisogna immergersi.... inabissarsi direi... per permettere di ri - conoscersi.... di ritornare a quelle origini dove il Sè uroborico/oceanico....indifferenziato del neonato... alla Wilber... possa riconnettersi a quel Sè Trans-Personale non duale.... che decisamente deve passare da quella "Persona" che si diventa.... e che a un certo punto...va in crisi... perchè non si Ri - conosce più.

Ed è lì!!!! ...che parte la ricerca....

Il Motore principale è la sofferenza... quello stato energetico... dove c'è qualcosa che non va... dove non ti senti felice... ma non sai di che... quando proprio sei de coccio.... e non ascolti... il corpo manda i suoi messaggi... e ti " accende".... oltre te... e quindi... la gastrite... gli attacchi di panico, l'insonnia... la depressione....

Ecco come mi sentivo quando passeggiavo di notte in quel tempo che ora sembra così lontano.... e lì invece mi sembrava interminabile e infinito.....
Io lo sapevo... mentre camminavo nel buio di un freddo inverno....da sola... assalita dall'angoscia e dal terrore dei miei dubbi esistenziali....delle mie domande senza senso...ma soprattutto senza risposta...!!!!
Non lo " sapevo"... ma lo sentivo che c'era qualcosa che non andava bene ... che non riuscivo. a comprendere...malgrado la mia innata e inflessibile presunzione genetica dei Calvigioni!!!!!!..e tutti i miei studi e letture.. e tutta la mia intelligenza e la mia volontà di comprendere e capire....che mi faceva sentire così diversa e " strana" dal mio mondo...

non lo capivo ma sentivo....che quello che stava accadendo.... da fuori era da considerarsi..... pura follia...!!!! che non solo non era " normale"... ma che era proprio da matti e scemi....!!!! e che gli altri che passavano e mi vedevano.... pochi in realtà...perchè con quel freddo...ma chi andava in giro??? solo i matti!!!!!! facevano pure bene a pensare che quella matta che andava in giro de notte... era proprio matta punto!!!!!!!

Il reb e Filippo sono state ancòre di salvezza...e anche Jung e Wilber...e Watts e Krishnamurti...e Lowen e Peggy....

Ora rimpiango quelle camminate notturne... di certo non quello stato d'animo angoscioso no!!!!!!
Quello spazio di ascolto di me...è presente...ricercato... voluto...amato....

 Ora...ho solo sostituito il " mezzo di trasporto"....

Ora nuoto... il sabato mattina...e quando entro in quella vasca con la luce del sole...e il freddo...che è lo stesso di quando camminavo sul lungolago...quella vocina che parla e sussurra... che mi racconta chi sono e mi fa osservare chi mi abita... non è più paurosa e non amica.... non mi mette più angoscia e terrore....

Ecco perchè ai seminari di rebirthing transpersonale per le donne.... mi dicono tutte che verranno.... prima...e poi ... alla fine... siamo sempre in 10/12... che poi sono sempre le donne che hanno già partecipato ai precedenti seminari di reb dedicati alle donne...e ne hanno compreso il senso ...e hanno " assaporato " il gusto.... il mistero... la meraviglia....e hanno imparato che stare con sè non è proprio male male...

Imparare a stare con se stessi... è decisamente meraviglioso...non solo per le donne ovviamente... ma noi dobbiamo faticare un pò di più... perchè lo dobbiamo proprio imparare.....e rimettere in discussione condizionamenti e retaggi ...anche inconsci.... di cui non siamo coscienti...e che pensiamo pure...essere " giusti"!!!!!!!!


Ieri mattina ho ricevuto il report di una collega di Potenza che ha fatto il corso di reb con me...
Lei mi ha scritto delle parole...che sono una dichiarazione d'amore e di stima.... ma due frasi mi hanno proprio colpito al cuore....

"...Voglio ringraziarti per averci insegnato ad essere noi stessi , anche se inizialmente pieni di dubbi e di vergogna, a non aver paura di come ci sentissimo dopo e ad affrontare i nostri mostri del presente e del passato e poi volevo ringraziarti di averci aiutato a sconfiggerli...
"Ti lascio un grande saluto, cara amica mia , e nel mio cuore rimarrà come marchio a fuoco un cespuglio di riccioli neri, un paio di piedi nudi e una maglietta di Alice che, anche se per poco tempo, mi ha custodita nel Paese delle Meraviglie."

Non avere paura di incontrare i propri " Mostri"...è semplicemente dargli da mangiare... avvicinarli... farceli amici....e comprendere...che pure quei Mostri siamo NOI....

Avere il tempo/spazio per poterlo fare è necessario.... 
Il respiro e la consapevolezza ti ci portano.... se ci concediamo quello spazio/tempo.....

Non so che ho scritto...ora rileggo...
come sempre volevo scrivere di altro...

Volevo scrivere degli occhi di M. un pz gravissimo borderline con spiccato acting out verso l'autolesionismo.....uno dei miei Omoni che adoro e che ho preso sotto la mia ala da circa 6/8 mesi...
volevo raccontare di quegli occhi brillanti lunedi a fine seduta al seminario di reb in carcere... il primo del 2019!!!! .... quando guardandomi a 10 cm... ha sorriso e mi ha tenuto la mano così stretta che mi ha fatto male quanto me l'ha stritolata....

" A Jò!!! Ho capito una cosa!!!! " e che hai capito??? " che quando mi faccio male.....mi faccio male IO!!!!! Hai capito si? ???? "... io l'ho abbracciato e ho sorriso....

" SI! ... Ho capito!!!!!! "

Buongiorno Mondo. Jole







Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...