domenica 24 febbraio 2019

Passeggiando nei pensieri...

Sono quasi le 8 ma sono sveglia da tempo...
Ho realizzato un depliant per il prossimo seminario di reb delle donne... che ci sarà a giugno (14/16) .
Ho individuato un posto bellissimo... ho fermato le date che mi hanno proposto e spero proprio che andrà bene... perchè la caparra che verserò a breve... non sarà rimborsabile...
I seminari di reb delle donne sono sempre una vera incognita!!!
Prima ...mesi prima... tutte le persone che incontro nella mia attività di rebirthing... mi dicono un sì!! ma così straconvinto che se osi metterlo in discussione ti fulminano con lo sguardo!!!! " MA che dici Jò!!! iscrivimi che è certo!!!! Vedrai porto un paio d'amiche con me...."

Poi... come spesso accade...in prossimità dell'evento... arrivano i problemi..
Siamo così " indispensabili " nelle nostre famiglie che la nostra presenza e sostegno e accudimento... e insomma ... " mi è impossibile partecipare....io vorrei tantissimo eh? ma non posso... è proprio impossibile!!!!"

I seminari di reb al femminile diventano un gruppo di 10/12 donne... ma chi c'è stato a quei seminari... sa che succede qualcosa... che c'è una magia speciale...non è come gli altri seminari di reb.... e quindi .. io li ripropongo anche se siamo in poche... anche se per arrivare a quel seminario io studio un sacco e cerco...e leggo... e mi documento... perchè si sa... le aspettative con il femminile e nel femminile...sono sempre altissime!!!
Dobbiamo essere sempre più brave!!!!!

Ma vaffanculo Jò!!!!???

Eppure è così... pur sapendolo... cerco , leggo. vado in cerca di video e di curiosità scientifiche, ricerche sociali sul sex and gender... mi faccio tradurre i video da Luca... per carcere di capire che aria tira dall'altra parte del mondo.... perchè qui... siamo ancora al " femminicidio"...non all'omicidio...

non voglio entrare in questo argomento... perchè parlare della violenza delle donne... non alle donne... non è possibile... è un tabù che non è possibile violare... di cui non si può parlare perchè vieni azzittita subito con altrettanta violenza verbale " Allora tu giustifichi il femminicidio se parli e pensi così!!!!"
Mi è stato detto eh?  con uno sguardo difficile da sostenere... come se avessi bestemmiato in presenza di bambini di fronte a una chiesa prima della messa della domenica!!!!!!!
( dopo il film di ieri " Spotlight" sto ancora incavolatissima.......)

E' ovvio che non lo condivido!!!! ma non il femminicidio!!!! l'omicidio proprio! il fare del male a una  persona...
In carcere i miei Omoni lo sanno benissimo che a me il vittimismo del detenuto...soprattutto la pretesa del tossicodipendente... a cui tutto è dovuto... se " si comporta bene"... non attacca proprio...!!!
Io sono per la legalità, per la legge uguale per tutti , che bisogna avere un'etica morale e umana e che bisogna fare il proprio dovere nel rispetto delle leggi...chi fa del male deve pagare...stare in carcere e riabilitarsi... scontare una condanna che debba essere giusta e riabilitativa...

Eppure spesso ... mi trovo a vedere negati i diritti essenziali proprio per pre - giudizio, ignoranza e presunzione proprio dalle persone che dovrebbero essere di aiuto e di promozione del benessere e della legalità...che esercitano un potere che distrugge invece di promuovere....

Mi chiedo cosa spinga un uomo ...dalle televisioni che intervistano le persone che conoscevano stì mostri , definiti " normali"...a fare gesti così folli... quali togliere la vita alle madri dei propri figli...uccidere proprio i loro stessi figli ...in casi estremi....
Mi fa specie però che quando accade che una madre uccida i propri figli... e accade molto più di quanto si pensi...la giustificazione è quasi sempre... " un raptus... era depressa...era malata... era fuori di testa...."

Certo il rapporto è sbilanciato... però mi chiedo... chi insegna a quegli uomini ad essere uomini???Dietro a un uomo c'è sempre una madre...e un padre...perchè ci sono uomini così dipendenti dal femminile?????? tanto che se tu te ne vai.... io non riesco a stare con me...e non voglio che tu appartenga a un altro....notare la parola.... appartenga come se fossimo una proprietà personale!!!!e ..come spesso accade... quando ci sono i figli... spesso le donne li "usano" come strumento di ricatto e proprietà "privata".... della serie sono io donna che porto il figlio con me....e gestisco io la sua vita e la relazione con te... padre...ecc... ovviamente generalizzo....


Un figlio che ha un disagio sociale.... quasi sempre ha un disagio familiare alle spalle... anche se non è un'assoluta equazione matematica!!!!!!!!!
I pz che seguo in carcere... hanno delle storie  così raccapriccianti a volte... che sentirli raccontare ...anche dopo 30 annidi lavoro.. ancora mi fanno trasalire e rabbrividire... genitori sadici, abusi sessuali...molestie anche dal mondo della chiesa... dove da bambini si rifugiavano per cercare conforto e sostegno...o dove venivano mandati perchè i loro genitori erano " inadeguati"... e poi si ritrovavano suore e  preti che li massacravano... fisicamente...e psicologicamente...e spiritualmente...

Una volta un pz mi ha raccontato che per aver rubato due mele è stato in uno sgabuzzino chiuso a chiave per 8 ore...e che poi lo hanno lasciato senza cena...perchè si era pisciato sotto....aveva solo 7 anni... ora ha la mia età  e sta in comunità...E' scappato dall'istituto  quando aveva 12 anni... ha iniziato a rubare per mangiare...e a 15 anni era già in carcere...e si bucava...ovviamente eroina... perchè per sedare quel dolore... non c'è altra sostanza migliore che l'eroina.....

Oddio...dove sono andata a finire!!!!
Volevo parlare del seminario di reb delle donne... della possibilità di concedersi uno spazio-tempo per sè dove con il respiro ritrovarsi e ri - conoscersi....

Il posto che ho trovato è meraviglioso davvero... e fra due settimane vado a vederlo di persona...a sentire che " aria" tira... perchè le mie donne sono molto adattative... ma io sono molto esigente... e allora devo toccare con mano  quello che offrirò alle mie donne per il seminario di reb.


Oggi giornata tranquilla... il sugo è pronto e faremo le fettuccine...i Rossi me le hanno chieste...
Fra poco arriva Angelo.... in tutti i sensi... deve farmi dei piccoli lavori di manutenzione a casa.. che io e Luca non siamo in grado di fare.... ho bisogno anche del consiglio del mio fratellone Bobby... ho aspettato che tornasse per chiedere aiuto... mi fido di lui e dei suoi consigli...

Oggi relax... domani si torna in pista... con il lavoro... la mamma...i mille progetti che mi si stanno accavallando uno sull'altro...
Un momento " tranquillo" questo... in attesa di ripartire con tanti progetti...mi godo questo relax , questa pace... questo "non fare" decisamente necessario...come diceva ieri Luca quando gli raccontavo della fatica di nuotare in piscina "... ci stiamo invecchiando Jò!!! facce pace!!!!"



Ho scelto questa foto per questo post...è bella... e mi rappresenta un pò il cammino della vita...
un passo lento...una valigia leggera...un abito lungo perchè la vita va onorata nel suo viverla e ci vuole eleganza, leggerezza, educazione e grazia.....e un binario che va ma che non sai dove ti porta.....

La direzione è il passo...e il respiro... uno e  uno...e uno....


Buongiorno Mondo. Jole






Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...