giovedì 28 febbraio 2019



Il cuore e la poesia.

Come i miei piedi mi accompagnano nel mondo...
così la poesia mi conduce nei meandri del cuore...
come stelle lucenti i mie pensieri risiedono nel buio-vuoto del sempre eterno presente, per raccontarmi il mio Sì! alla Vita!
Su una giostra altissima le mie emozioni albergano in risvolti opposti e contraddittori
che mi rendono meravigliosamente Umana e Divina.
La poesia accarezza l'anima e svela il mistero dell'esistere a chi è in ascolto...
a chi ha scelto il coraggio e la gioia come la paura e il dolore....
facce a incastro di un meccanismo misteriosamente inspiegabile.
La poesia rende la morte dolce e racconta la trasparenza dell'amore negli angoli del cuore.
Io amo la poesia, come amo la vita .
Come amo questa pioggia che ora lava il mio Spirito e rende il mio respiro un nuovo vestito da indossare, Jole


Una caratteristica personale che mi accompagna da sempre... è questa mia grafomania...che nella sua definizione significa: Mania di scrivere di tutto e su tutto e senza posa.

E' una patologia che ho da sempre...fin da bambina... Ho avuto il primo diario con il lucchetto e la chiavetta che portavo al collo con una catenina a 10 anni... con la copertina in jeans e un cuoricino stampato sotto il lucchetto... darei il mondo per poterlo riavere per rileggere quello che scrivevo...

Ho avuto una lunga pausa nei 7 anni di matrimonio.... ma quando mi sono ripresa la mia vita in mano... ricominciare a scrivere e avere il diario è stato un attimo... e ho una serie di quaderni a quadretti nella mia libreria di quegli anni.... ( 1998/2002) che ogni tanto mi vado a rileggere...per ricordarmi quei momenti...

Poi è venuto il BLOG... 2006 piattaforma splinder... e poi iobloggo... e ora blogger...
Dentro a quei server c'è la mia vita... e io faccio finta... ma sento dolore ogni volta che FB mi ricorda un ricordo... associato al blog ( foto, frase ecc.) e niente... per ora non si sa nulla di quella piattaforma... e che fine abbiano fatto i miei post...
ce li ho salvati...nella mia maniacalità...soprattutto dopo la brutta esperienza di splinder... ho cartelline con tutti i post divisi per anni salvati.. ma appunto stanno dentro cartelline...

Quando stavo male ... era l'unico modo per modificare quello spazio interiore di sofferenza... scrivere e raccontare quello che mi sentivo mi ha sempre aiutato a conoscermi...a riflettere... a prendere tempo e a con - dividere....
Eh si!!! perchè spesso  non scrivevo solo a me... ma alle persone che camminavano nella mia vita con me... Filippo, i miei amici lontani dei corsi di  reb ad Asti...i miei amici vicini....

Ora scrivo e rispondo lettere ai miei pazienti... da anni ormai...
Ho un " mondo " dentro il mio schedario al Servizio.... un cassetto pieno di buste colorate, disegni, lettere ... mi scrivono ...e io rispondo... i pz che seguo in istituto... ma anche quelli che sono statti trasferiti in altri istituti e che hanno camminato insieme a me per un pò...

I pz che stanno in comunità terapeutica.... alcune almeno... no.. perchè gli operatori delle ct...alcune almeno... non glielo permettono!!!!! Ci dovrei scrivere un post di un chilometro.... aprendo questa parentesi... ma non voglio essere polemica.... sui meccanismi contro - transferali degli operatori....non c'ho tempo...devo andare...

Stamattina questo post è venuto fuori... perchè sono andata a ripescare una lettera...dove c'era questa poesia .... condivisa con un pz datata 24/7/2016....dove appunto c'era questa poesia...

Non mi ricordavo di averla scritta...e invece per andare a ritrovare l'ultima lettera scritta a questa persona che oggi rivedrò...l'ho ritrovata...e ora gli ho scritto un'altra lettera...che oggi consegnerò a mano... perchè ieri è stato il suo compleanno... e a me i regali " materiali" piacciono poco...

Ho deciso che siccome questa nuova piattaforma... per ora... è il mio nuovo " diario in rete"... magari averla qui.... mi aiuterà a non dimenticare...che mi piace scrivere poesie.... se no...che grafomane sarei??????

Parto ora per una giornata faticosa e difficile... ma intensa... come sempre...come la mia vita... con i miei piedi.... che mi accompagnano nel mondo...

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...