sabato 24 agosto 2019

Occhi d'amore...

Mi sono svegliata stamattina con il pensiero che è il 24 agosto...
E' il giorno del compleanno di mio fratello Roberto...del mio collega con cui lavoro da vent'anni Massimo...e di Paula ..amica cara che gestisce la Fattoria Il Poggio a Isola Polvese.. dove fra meno di un mese trascorreremo il week end per il seminario di reb..

Ho scritto tanto sul mio blog di questo giorno...in tutti questi anni.... ma su questa nuova piattaforma non c'è traccia.
La "memoria" è importante... ecco allora che avere tutto questo materiale in rete mi permette di ricordare e di rivivere ricordi ed emozioni passate in una amarcord di eventi ed emozioni che sono " qui e ora" sempre presenti...
http://iolecalvigioni.iobloggo.com/731/morearrivo/&y=2014&m=08

Ho ritrovato un vecchio post del 2014... dove per ricordare il compleanno di mio fratello in un giorno in cui stavo andando a more... ho scritto di quanto sia stato importante nella mia vita... una dichiarazione d'amore che anche oggi... mentre la rileggevo mi ha commosso emozionato fino alle lacrime...

Stamattina andando in giro in rete ho letto una poesia di Gio Evan che mi ha fatto pensare a lui.. a mio fratello Roberto ...a quello che passa attraverso i nostri occhi quando ci guardiamo... a quanto ci vogliamo bene e facciamo l'uno per l'altra se c'è bisogno di darci una mano....sempre..

Io non mi scordo quanto lui ha fatto nella mia vita... e in questa estate qualche volta sono stata a Luna Rossa a dare una mano... c'era bisogno ... e io ci sono stata... ci sono... come è giusto che sia...
Per lui ... per Rita ...per i miei nipoti che amo come solo una zia può amare...

Mi ha fatto tanto fatica dire di no per sostituire il bagnino per qualche giorno... in attesa di trovare qualcuno che potesse sostituire Angelo... e dire di no è stato maledettamente difficile...
Roberto però è stato accogliente... sa che in questi gg mi sto prendendo cura di mamma...e non è facile....mi ha rassicurato...dicendomi che lei è la nostra priorità e che quindi stare con lei era decisamente più importante per lui....che si sarebbe organizzato in altro modo...che dovevo stare tranquilla...
Infatti è così... io mi devo occupare di mamma in questi gg...ed è decisamente difficile e faticoso... starle dietro... praticamente da quasi 10 gg non dormo perchè lei di notte si sveglia..si agita...trema tutta ...mi chiama per alzarla...e io non riesco a dormire per tre/quattro ore di fila...e il giorno sono uno straccio...

eppure... altro regalo della rete.. trovo uno scritto di J.S Bolen fichissimo... che dice:
"Le donne sagge non vivono lamentandosi, creano cambiamenti"

 e io mi ritengo una donna saggia... una strega come  definisce le donne sagge la Bolen...

E quindi faccio il mio dovere di figlia...cerco di prendermi cura di mia madre come posso al meglio di me... ora...e non mi lamento...perchè è difficile e faticoso ma come diceva Babaji " It's must be difficult!!" 

  e poi...la fatica è una costante della mia vita...sempre...da sempre....

In fondo " sono in ferie"... e mi sto prendendo cura di lei... di Emil che deve sostenere gli esami di riparazione e studia scienze con me...e Luca che mi sta vicino... che mi aiuta e mi sostiene come sempre...prendendosi cura di me... dei miei momenti "no"...cercando di alleggerire quel senso di pesantezza che qualche volta mi si mette addosso come un velo invisibile ma pesante da "sentire"...

" A Jò! domani va a Luna Rossa... visto che le piscine sono chiuse qui... tu devi nuotà!!!!!!!please...!!!"

Oggi è brutto tempo.... Emil ha l'otite...come mancarsi l'otite d'estate di Emil!???? Un classico qualche gg prima del suo compleanno.....una costante.....e mamma che sta qui accanto a me... e che trema tutta...mi dice:

 " A Jò! Ma io ho mangiato? "
 ...No Mà! ancora no... Luca dorme di là...appena si sveglia ci alziamo ok? "... 

" Si va bene.... che fai Jò? ".... 

" Scrivo un post sul mio blog Mà! oggi è il compleanno di Roberto ...gli sto dedicando una poesia come  regalo...scrivendo questo post... quello che provo per lui..."...

"Brava fja...fagli gli auguri pure per me... è bravo Roberto...è sempre stato bravo Roberto...dopo però lo chiamiamo pure eh?! "..

" Si Mà!"

Ho messo  questa foto per questo post... avere un fratello come il mio è davvero un grande regalo della vita...mi piace pensare che da piccoli eravamo così... due fratelli diversi che camminano insieme

Nella mia vita Roberto ha sempre camminato accanto a me... e questa poesia che gli dedico oggi per il suo compleanno è quello che io sento... ogni volta che i nostri occhi si guardano....

Auguri fratellone! Con amore...your sister...

"Ci sono occhi
che ti fanno sentire al sicuro
anche in mezzo a una guerra
occhi che hanno mani
che ti prendono e ti calmano
che ti abbracciano
occhi che ti fanno passare le ansie
occhi da tisana
che ti amano senza dire niente
che brillano di luce propria
occhi a cui non si può mentire mai
occhi che hanno dentro
il tramonto di questa sera
occhi che salvano
ci sono occhi così,
come i tuoi per esempio."
Gio Evan

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...