domenica 1 settembre 2019

Randello ...time!

"Piove come Dio la manda"...
Stamattina mi sono svegliata con il suono dei tuoni e ora piove a dirotto...in una domenica silenziosa di settembre che arriva fresco  e impetuoso...

Oggi e domani sembra sarà cosi....brutto tempo e temporali...

Io mi sono svegliata alle 7,30! Decisamente un record per una come me che alle 5 è sempre in piedi pure quando non dovrebbe...

Ieri sono stata su questa spiaggia tutto il giorno...La spiaggia di Randello...

Una giornata di sole e mare...di acqua e nuotate...
Siamo arrivati alle 10...forse prima...e quando sono uscita dall'acqua erano le 12,30!
Quando ieri sera parlavo al telefono con Luca...mi ha chiamato " pupetta"...

Come fanno i bambini piccoli al mare...o al lago...non escono mai dall'acqua...e come loro alla fine avevo i polpastrelli raggrinziti per quanto ero stata in acqua.
Ho fatto il pieno...e ho fatto bene visto che oggi e domani non sarà aria di poter andare  al mare...anche se a me il mare piace pure quando piove...e magari una passeggiata sotto l'acqua chissà? magari sarebbe pure un'idea...

Tanto sempre acqua è! o da sotto o da sopra....


Mi sto riposando ....questo credo sia importante e questo a me serve ...in questo silenzio e solitudine alternata alla dolce compagnia di amici che sento volermi bene...e che si prendono cura di me...

Ieri sera siamo stati a Scicli...com'è Bella la mia Italia che tanto non mi piace!!! Quante cose meravigliose hanno fatto i nostri avi e come la trattiamo male.....non ci meritiamo un Paese cosi bello...pensavo ieri sera mentre ammiravo chiese barocche ovunque e balconi con sotto i " mascheroni"...vere opere d'arte da ammirare con il naso all'insù!!!!

C'era vita ...c'era gente... con delle "location" di ristoranti e pizzerie e bar meravigliose....
Un ristorante aveva all'aperto dei tavoli davanti al sagrato di una chiesa illuminata....una pizzeria ...circondata da un palazzo barocco altissimo....incredibile!!!!!!

Noi abbiamo mangiato in un ristorante ...scavato dentro a una grotta...incredibile!

Senza contare la bontà del cibo.... e il finale con gelato al pistacchio e cioccolato...di Modica!

I miei amici hanno condito tutto con informazioni architettoniche e storiche...dando un senso e un significato a quello che osservavo ammirata....ammaliata da tanta bellezza e forza di una terra ricca e violentata..abusata e maltrattata...perchè qui si vede anche la mafia e il degrado...l'omertà e il silenzio.

..come dice il libro che mi sono portata e che sto leggendo...che parla di Sicilia...di Palermo... di Padre Pino Puglisi che per questa terra è stato ammazzato ma che ... di fatto ... è ancora vivo....

" Don Pino è un don senza potere, non senza forza. Una forza disarmata, non superiore alla violenza - perchè la violenza trasforma la carne - ma ulteriore alla violenza - perchè la sua forza trasforma il cuore. La supera, non nello spazio, ma nel tempo. Solo il tempo può vincere lo spazio. Ci sono uomini che signoreggiano nello spazio, ci sono uomini padroni del tempo.
Dipende dal Dio a cui hanno scelto di votarsi "

tratto da: "Ciò che inferno non è " di Alessandro D'Avenia. Mondadori


La mia vacanza prosegue... malgrado la pioggia che ora sembra essere cessata...

Ieri mentre respiravo nell'acqua... galleggiando leggera e senza sforzo per tenermi a galla...in quel respiro e in quella testa chinata all'indietro c'era la mia vocina che mi sussurrava....
: " abbandono"... abbandono"... solo questa parola nella mia testa echeggiava a legare cuore a anima a un corpo leggero e da amare...ho ringraziato il mio corpo...ho ringraziato il mio corpo che mi trasporta in questo stretto Io dove ogni tanto mi incarto da sola....e che lo costringe a sforzi disumani e a prove estenuanti.....gli ho chiesto scusa e gli ho detto " grazie"!

Sono stata in quell'acqua ieri così tanto tempo....che sentivo curarmi solo stando lì...ferma a riva... a lasciarmi trasportare dalla risacca dell'onda che andava e veniva....dove se facevo resistenza....faticavo...e se invece mi abbandonavo a quel " suo " movimento che era del mare...sentivo piacere e abbandono.... appunto.....!

In fondo... il mare è maschile....ma è fatto d'acqua...che è femminile
Voler esercitare forza e direzione a queste forze...come nella vita di ognuno di noi... significa a mio avviso... mettere energia inutile in una direzionalità che se ...lasciata fare...è già magnificamente divina di suo...e non si fanno casini...e non si combinano guai...

Lasciata fare invece...produce armonia e amore...e in quell'energia dove tutto scorre e dove tutto va..come deve andare... si può osservare il senso e il significato... che nella resa e nell'abbandono non c'è mai errore...non c'è mai fatica alcuna...non c'è mai sforzo....

Oggi piove... in un posto di mare come la Sicilia...in una domenica di riposo dove " si dovrebbe" andare al mare ....visto che si sta in vacanza...
e invece no... sono le 9.00 tutto è silenzioso come due ore fa...

Io sono in vacanza e su questo letto e in questo silenzio scrivo ...non so cosa ho scritto mentre questi polpastrelli andavano veloci... insieme ai miei pensieri frenetici a cui ho cercato di dare " voce" con questi tasti retro illuminati....di questo Mac che custodisce tanto di me...

Oggi non so cosa si farà...però so che mi abbandonerò....a ciò che è....!

Om Namah Shivaya! Buongiorno Mondo. Jole


1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...