lunedì 9 settembre 2019

Ritorno...


Non so perchè abbia inserito queste foto per scrivere...
Mi sono svegliata poco prima delle 5...
Ho pensato... " Il corpo sa..."
Il corpo sa sempre tutto... penso anche ora che scrivo.
Ho provato a riaddormentarmi... la mente diceva:  " ma so le 5 Jò! ma 'ndo vai???"
La mente diceva che oggi  è l'ultimo giorno di queste ferie  estive 2019

... che da domani questo orario ...questo buio ... mi accompagneranno ogni giorno ... perchè da domani si riprende il lavoro... il viaggio... ...il fresco dell'autunno che avanza e che io sono felice di abbracciare con il mio respiro, la mia pelle...i miei abiti autunnali che fra poco saranno nel mio armadio....

Le ferie sono finite... ma da sempre il rientro dalle ferie non è mai di lunedi per me!!! Troppo scioccante...
E allora si torna domani direttamente nel frullatore ....da un sacco da tempo che manco dalla mia scrivania... dall'ansia di vedere dentro il primo cassetto la cartellina:  " Posta carcere Jole " e trovare lettere di pz che mi scrivono da tante carceri di Italia... posta di richieste di avvocati... udienze del Tribunale di Sorveglianza che chiedono relazioni e documenti.... e poi la riunione d'equipe con tutti i miei colleghi... che mi sono comunque mancati.... e il bollettino di " guerra"... chi è stato trasferito... chi si è tagliato... chi ha sbroccato... chi anche sta bene e mi aspetta per continuare il lavoro terapeutico lasciato....prima della mia partenza...

Oggi c'è ancora un giorno di cose da fare... la UNO da riprendere dal meccanico...  i libri e il materiale di scuola di Emil...che domani ricomincia pure lui la scuola... e vorrei che dei libri se ne occupasse lui... ma certo se lo faccio io... lui non lo fa... e quindi ho fatto un passettino indietro... ma lui non ha fatto niente... e quindi domani inizia e i libri non ci sono... e la mia ansia mi fa sorridere  al suo modo rilassato di prendermi sempre per il culo sulle mie piccole manie....

 " A Mà! Guarda che la prima settimana di scuola non servono TUTTI i libri!!!! Se fa ripasso!!!!! "

Fine delle trasmissioni....

Mi serve un altro giorno di cose da fare.... devo recuperare delle scatole piene di vestiti che ho abusivamente portato a casa di Rita... tanto loro non c'erano... ma siccome ora tornano... le riporto via prima che diano fastidio....
Devo buttare un pò di cose...e avere un armadio " leggero"... ogni anno me lo dico...

Viaggiare leggera.... please...


La mia vacanza in Sicilia è stata meravigliosa...
Il giorno della mia partenza avevo avuto la brillante idea di mettermi a studiare la mia agenda...
Di fatto ci sono persone che invece sono rientrate a lavoro....e che mi chiedono delle cose... che io proprio con la testa non ci sto.... tipo orari lezioni per l'Università...date seminari della asl....altri progetti...il cartellino di luglio e agosto che mancano  i documenti...!!!!

Sono salita da Maurizio per il nostro caffè ( tutte le mattina salivo al piano di sopra e prendevo il caffè con Maurizio e poi si organizzava al giornata....meraviglioso) e lui si mette a ridere e con fare assertivo e ironico mi dice: " Senti! Ma perchè non vai a farti il bagno? ci metti cinque minuti ad arrivare e oggi è calmo il mare... come piace a te per nuotare! Tanto c'è tempo per prepararti per il viaggio...vai! "

Il mare della Sicilia è caldo....e l'acqua mi ha accolto con la mia musica nelle orecchie del mio mp3 con cui solitamente nuoto in piscina....il respiro ha fatto il resto...

...e ho pensato.... vabbè ... domani ci penso all' Agenda...oggi proprio no!!!!!!!

Fine delle trasmissioni....


Dalla Sicilia mi sono portata via tante cose.... emozioni e colori...una luce forte e brillante...un sole avvolgente e caldo...che a volte bruciava tanto era forte....sapori di un cibo meraviglioso che ho condiviso con amici che mi hanno accudito e coccolato...che si sono presi cura di me...

Con Maurizio abbiamo " respirato " insieme... La tecnica del Reb, per chi la ama come noi , diventa quell' ingrediente necessario per con-dividere un amore profondo e una amicizia che è dolorosa perchè è fatta di lontananza e silenzio....inevitabile coerenza al vivere .....

Abbiamo parlato tantissimo... in fondo siamo due chiacchieroni io e lui... e siamo stati anche tanto in silenzio...però ...ognuno nel suo spazio...senza invaderci l'un l'altro...
Quel silenzio che non è mai disagio.... dove non c'è da parlare perchè quel silenzio parla già da sè senza dire niente.....dove non è richiesto " fare"...

Mi sono decisamente rilassata e riposata...e come sempre Luca ha ragione quando mi dice che l'unico modo per me  di riposare davvero... è " stare da sola"....con me...

Mi ha accolto all'' aeroporto Luca...con il cell di Emil che lui non sa usare...e quindi inutile perchè non poteva chiamarmi e non sapeva dove venire....
Eppure ci siamo trovati... come sempre dalle nostre magiche sincronicità ... io esco dal T3 e lui è lì trasportato...dal : " Stavo a T1 ma poi so venuto quà!!!!! "

Mi ha raccontato che Tea è stata per una settimana davanti alla porta di casa...lei non si mette mai lì...e quando ci siamo viste il suo sguardo mi ha commosso....quanto era felice di vedermi e riabbracciarmi con le sue unghie sulle mie braccia...!!!!!!


Oggi vado a Roma... un piccolo tour a Porte di Roma per comprare due cose per la casa... per la scuola di Emil... un modo per trascorrere un paio d'ore da sola...  e finire le mie ferie sistemando le ultime cose.... da " Sora Maria"... e al mio ritorno ...preparare le melanzane alla parmigiana da lasciare anche a mamma...che ieri ho rivisto dopo una settimana... ho trascorso un pò di tempo con lei...che tenerezza quella donna che mi fa....

Da domani si riprende... e la mia agenda da qui a dicembre è piena stracolma di attività: lezioni, seminari, corsi aziendali, eventi ....

Mi guardo il mio bracciale e faccio un respiro " Om Namah Shivaya!!! "
Come sempre mi preoccupo ... e come sempre andrà come deve andare... cioè bene...!!!

Il respiro mi accompagna... la consapevolezza che la mia vita auto accade...come in fondo per tutti... e che bisogna solo fare ... un passo...e un passo....

Come diceva Treya : " Cammina...cammina!"

Vorrei raccontare ancora della Sicilia ...di quei momenti di "magia" interiore , di insight profondi sperimentati dallo stato alterato di coscienza provocato dal tanto respirare a lungo e in acqua come ho fatto in quei giorni di mare di sole e di nuoto.....

Poi c'è la mia vocina che ironica sussurra.... " Dai Jò mo stai proprio a esagerà! Fa la brava!!!! "
Rido da sola...di me....mi prendo per il culo del mio eccessivo senso di presunzione....atavica proprio!!!!!

Domani torno a lavoro... sarà faticoso e difficile... ma a me il mio lavoro piace da matti...
e domani rivedere quei volti dei miei Omoni che mi faranno percepire quanto gli sarò mancata sarà un bel " Bentornata Jole! "















Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...