venerdì 15 novembre 2019

In partenza...

Ancora qualche minuto prima di alzarmi da questo divano... fare la doccia ...e inserire nella valigia le ultime cose da portare con me.. il beauty-case con il mio profumo...le ciabatte e la pashmina..insieme al libro che deciderò di portare con me
Ho imparato a viaggiare " leggera" negli anni a portare poche cose ma essenziali...
Ci sono .. ho fatto anche il biglietto del treno che da Civitavecchia mi porterà a Roma Tiburtina...
Il biglietto per Potenza me lo ha fatto Luciana tempo fa... alle 15 sarò su un pullman destinazione Potenza...dove alle 19,30 riabbraccerò Luciana che non vedo da un pò e che adoro.... le voglio bene a quella piccola donna forte e coraggiosa nel reb... che non si risparmia niente e si affida....
Rivedrò anche persone che non vedo da tempo e a cui voglio bene in questo week end... Maurizio e Gianni...Marianna...Gabriella... altre invece non le conosco... ma verranno loro per conoscere me e la tecnica che insegno...verranno per sperimentare un modo diverso di percepirsi... una risposta a delle domande che sono spinte da quel " malessere della vita" che si chiama sofferenza.... che Wilber dice essere la " prima delle grazie!"... perchè se non stai male....non ti muovi mai dalla linea di comfort... quelle abitudini che non sono sempre " sane"....ma in cui ci si accomoda....perchè siamo pigri...

E' un momento intenso questo della mia vita... l'autunno è sempre impicciato e sto talmente su tanti fronti... che non lo so... Ieri un pz mi ha detto : "A Dottorè! Lei sta troppo a palla!!!! Sicuro che va tutto bene????"
Io ho sorriso ...ho fatto un respiro.... e ho cercato di capire ....
Lo sai che non lo so se sto bene o se sto male???? meno male che sto week end ci respiro su.... e martedi al gruppo te lo dico!!!! "
Eppure ora...qui... su questo divano... mi sento bene...
Sono felice di andare a Civitavecchia con Luca... dove mi aspettano 34 colleghi della ASL per il nostro incontro con il Rebirthing nel progetto " Curarsi per curare "....
Sono felice di partire da Civitavecchia e  arrivare a Tiburtina dove avrò il tempo di riposare un pò... e poi ripartire per Potenza...e fare il viaggio in pullman...probabilmente con la pioggia e il brutto tempo...ma tanto non guido io....
e ho delle lettere per i miei pz da scrivere in risposta alle loro...e le mie cuffiette per ascoltare musica e le lezioni per i miei studenti dell'Università.... e magari dormire un pò...che stamattina sono sveglia dalle 4,10...
Sono felice di andare.... sono serena di lasciare Luca ed Emil qui a casa.... loro si divertono e stanno bene anche senza di me...
Emil sta meglio... ancora con la tosse e in convalescenza...ieri il medico ha detto che per un'altra settimana deve stare a riposo.... ma può tornare a scuola da lunedi... senza prendere freddo...senza affannarsi troppo...
La polmonite è stata tosta... anche se l'abbiamo presa in tempo...!!!!!

Ho delle situazioni a lavoro che devo sistemare...  tante persone che mi cercano e che hanno bisogno del mio lavoro... e io non ce la faccio...non riesco...
Mi rendo conto che quel sano distacco che mi caratterizza sta andando... un pò per aria...e quindi sento l'ansia di non potercela fare....quando invece la mia salvezza è " una cosa per volta..."
Credo che questo seminario mi farà proprio bene.... staccare la spina...allontanarmi un pò da alcune dinamiche che mi confondono.... mi spostano un pò e mi fanno perdere di lucidità... lo so..lo sento...

Ieri ho pranzato con un mio ex pz...che sta bene...
Abbiamo mangiato in un posto bello....guardando il mare che in inverno e con i colori tutti mischiati di grigio/azzurro e il bianco delle onde.... era magnifico...
Abbiamo mangiato " di fuori"... con i giubbotti addosso...e io che venivo dal 5 ore di carcere e colloqui in stanze senza riscaldamento... freddissime...già adesso...
Eppure abbiamo mangiato lì... e il nostro guardarci...raccontarci...condividere... ha scaldato il nostro " fuori" perchè era il dentro che era caldo....

Alla fine l'ho ringraziato... quando ci siamo abbracciati alla stazione...
L'ho ringraziato perchè lui sta bene...perchè fa fatica in un posto come l'Italia che non aiuta a riabilitarti anche se hai pagato con la giustizia....anche se non rubi più o ti droghi più... l'ho ringraziato perchè quegli incontri come  quello di ieri mi danno fiducia...coraggio...speranza... che forse il mio lavoro a volte un senso ce l'ha....
Lui ha ringraziato me... ci conosciamo dal 2012... e ne abbiamo fatte di cose insieme.... di passaggi evolutivi e di crisi profonde... condividendo gioie e traguardi...e dolorosi momenti di scoraggiamento e di angoscia....perchè purtroppo chi fa uso di sostanze stupefacenti.... per anni ...quei momenti lì!!! come le persone normali pure... ce l'hanno... ma sono più " intensi"... più faticosi da sopportare e superare...e avere qualcuno che ti comprende e sa...come si sta...e sopratutto...poterlo condividere...aiuta... aiuta a superare... ad andare oltre...

Alessandro mi ha detto ieri: " Ho capito Jole che quando mi sento così... per un paio di giorni mi devo chiudere a casa... che poi passa...passa da solo... ma devo restare a casa per proteggermi... da me e dai miei pensieri... che so brutti ...distruttivi.... che mi farebbero mandare all'aria in un momento quello che ho fatto in tutti questi anni.... ho imparato che se resto a casa.... e dico che " sto male"... poi passa...e tutto poi si placa...! "

 Ci conosciamo  da 7 anni.... e Ale non conosce il reb..." Ti manca ancora questo di me !!!" gli ho detto ieri...ma accadrà... accadrà...prima o poi lo so...
Lui è un genio con le mani... è un artista e un pò ...come mio fratello Roberto... sono quel tipo di persone che sanno fare tutto.... ci siamo messi d'accordo per un " baratto"... lui viene a casa mia per una seduta... e poi mi fa dei lavoretti per la casa che io e Luca non siamo in grado di fare...
Uno scambio karmico ho detto io...
Lui ha bofonchiato un pò.... dicendomi che non era pari lo scambio....
Il nostro incontro mi ha cambiato la vita.... mi ha detto ieri...e il nostro abbraccio quando ci siamo lasciati alla stazione era così bello e pieno d'amore e di gioia ...di gratitudine e di libertà che mi ha commosso...

Ora vado che è proprio tardi... un seminario di reb mi aspetta... un viaggio lungo mi aspetta...
Un week end di reb con persone che hanno scelto di incontrarmi mi aspetta....

Io continuo ad essere grata alla vita... per ciò che ho...e in questa fatica di essere e sentirmi così "frullata"...non posso che dire GRAZIE!!!! e Om Namah Shivaya!!!!

Grazie Alessandro per ieri.....

Buongiorno Mondo. Jole

"Le persone vengono sempre nella tua vita per una ragione, per una stagione o per tutta la vita.  Quando saprai perché, saprai anche cosa fare con quella persona.
Quando qualcuno è nella tua vita per una ragione, di solito è per soddisfare un bisogno che hai espresso.
E’ venuto per assisterti attraverso una difficoltà, per darti consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente.
Può sembrare come un dono del cielo e lo è.
E’ lì per il motivo per cui tu hai bisogno che ci sia.
Quindi, senza nessuno sbaglio da parte tua o nel momento meno opportuno, questa persona dirà o farà qualcosa per portare la relazione a una fine.
Qualche volta se ne va. Qualche volta muore.
Qualche volta si comporta male e ti costringe a prendere una decisione.
Ciò che devi capire è che il tuo bisogno è stato soddisfatto, il tuo desiderio realizzato, il suo lavoro è finito.
La tua preghiera ha avuto una risposta e ora è il momento di andare avanti.
C’è chi resta nella tua vita per una stagione, perché è arrivato il tuo momento di condividere, crescere e imparare.
Ti porta un’esperienza di pace o ti fa semplicemente ridere.
Può insegnarti qualcosa che non hai mai fatto.
Spesso ti dà un’incredibile quantità di gioia.
Credici, è vero. Ma è solo per una stagione!
Le relazioni che durano tutta la vita ti insegnano lezioni che durano tutta la vita, cose che devi costruire al fine di avere solide fondamenta emotive.
Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni o momenti della tua vita."
Grazie per essere una parte della mia vita, che sia una ragione, una stagione o tutta la vita.
 – Paulo Coelho –




Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...