domenica 10 novembre 2019

Tra il dire e il fare...c'è di mezzo ...l'andare...


http://iolecalvigioni.iobloggo.com/1000/candele-accese/&y=2018&m=11

La pioggia di ieri ha lasciato lo spazio a un cielo stellato brillante , che, dal buio di questa mattina , mi ha permesso di osservarlo prima che il caffè venisse su...dopo aver preparato la macchinetta da tre per la mia colazione indispensabile a partire.....per una giornata ricca di impegni!!!!!!

L'aria pungente di un autunno che avanza mi ha fatto fare un respiro profondo... l'aria che è entrata nei polmoni era fresca... piacevole e no...Non si guarda mai il cielo di notte... no meglio ... prima dell'alba... perchè non era notte... era quasi l'alba ... e le stelle sono più accese lucenti ...tantissime... prima di sparire nella luce del mattino....pur restando sempre lì!!!!!
Mi è sembrato così grande il cielo...così vasto lo spazio sopra di me.
Mi ha attraversato la mente un pensiero triste... come è possibile che su questa meravigliosa palletta blu che si chiama Terra ci sia ancora la guerra ? la fame? ...i bambini maltrattati... il non rispetto per Madre Natura che ci alimenta e ci sostiene malgrado tutto....malgrado noi... piccoli esserini umani insignificanti di fronte a tanta maestosità e bellezza....a gratis!!!!!!!!!?????
Ho fatto colazione leggendo Filippo... il suo ultimo articolo strepitoso... ecco... una chicca!!!! ecco perchè sto così per aria....


La realtà ineffabile:
Non la si trova perché non è mai stata perduta e perché proprio l’io che vuol raggiungerla è d’ostacolo alla percezione della sua spontanea e atemporale onnipresenza. (F.F.G)

Leggere Filippo è come leggere Alan Watts.... ti senti ridicolo perchè è ovvio quello che scrivono e dicono....eppure tu lo ri-conosci...solo quando lo leggi... prima non ti rendi conto...anche se lo sai!!!
Vabbè mi sto impicciando il cervello...

Sono andata a rileggermi il post di un anno fa sul mio vecchio blog... permane la paura che la piattaforma del vecchio blog prima  o poi sparirà e quindi mi lascio tracce...rileggo ricordi ed emozioni....cerco di " portarle di quà " per lasciare una probabile traccia.....


Incredibile come dopo un anno questo post che ho scritto tempo fa sia così attuale....
Le lezioni all'Università nei due corsi di laurea.... sono in onda.... e io ho fatto studiare Ken Wilber... , la Teoria dei Quattro Quadranti... ( A-Q-A-L) a futuri operatori socio-sanitari....che diventeranno fisioterapisti e infermieri....
Spiegare la Medicina Integrale con le simulate per far sperimentare come è possibile approcciare un "malato" e una "malattia" in modo diverso...altro.... più onnicomprensivo e  olistico....cavolo è possibile....!!!!!!

I ragazzi sono giovani.... brillanti... comprendono...ti seguono...intuiscono....stanno avanti....

Questo IO tecnologico che molti adulti della mia generazione denigrano e sminuiscono come un possibile nuovo " diavolo" da cui proteggere i giovani.... mi sembra una follia....!!!!
Come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa.....e io sono la prima ad essere " contro" un modo di insegnare la didattica...che è ancora vecchio ...obsoleto... deludente....ridicolo ....

Ho preso in spalla lo zaino di Emil la scorsa settimana ...da sopra il letto dove lo aveva appoggiato... pesava almeno 30 kg.... e io che lo porto dall'osteopata per la sua scoliosi!!!!!!
Credo sia assurdo spendere 400€ all'anno ..quando con un tablet da 200€ potrebbero studiare per 5 anni senza problemi....e usare i libri in classe...perchè i libri sono " belli" e necessari....ma è studiare insieme che fa apprendere.... 

Ecco allora che per coerenza... devo portare la mia cassa bose insieme al mio Mac e far vedere il video della Lucangeli per spiegare agli studenti  i processi di cortocircuito emozionale....per far apprendere che se io imparo con gioia curiosità e passione....emozionandomi.....sentendo ...percependo...sulla pelle...le " cose" che imparo.... le apprendo meglio se mi emoziono.... e soprattutto " restano".. diventano conoscenza...consapevolezza...passione...!!!!!
E poi il contatto fisico... usare il corpo ...il respiro...come si fa a stare 5 ore seduti su una sedia!!!!!!???
E infatti la prima lezione al cdL di fisioterapia l'abbiamo terminata a Vigna di Valle.... sulla spiaggia... con i gabbiani intorno e la musica di Ludovico Einaudi a condurre la mia voce in una respirazione guidata.....a  creare il gruppo...  in un clima di fiducia e collaborazione tra persone che si vedevano per la prima volta...e che avrebbero iniziato un viaggio chiamato corso di laurea per i prossimi tre/quattro anni....

Io vengo da una scuola così...e infatti con i miei amici della 3C " sentiamo" ancora così....
La nostra Prof Maranzana...che dopo 40 anni ci invita a cena e ci accoglie con l'amore di sempre...questo modo di apprendere ci ha insegnato...
che quando facevamo storia.... ci faceva vedere mille libri di storia insieme....per vedere le diverse angolature di raccontare la storia... e io ho visto a 11 anni le foto dei campi di concentramento nazisti... e quelle immagini...a 12 anni...con un adulto che ti spiega come è disumano ...l'umano... ti fanno essere antirazzista ...per sempre... con tutti... comunque!!!!! Perchè ti cambiano le interconnessioni emisferiche da subito...in un secondo!!!!!!!

Come diceva il buon Puglisi...

"Se ognuno fa qualcosa, allora si puo' fare molto".

Mi ha fatto bene rileggere questo post di un anno fa... perchè io mi lamento....
Mi lamento che non ho tempo per fare il mio lavoro da assistente sociale...perchè corro tra una lezione all'Università e un seminario di reb con i miei colleghi della ASL...e il progetto auxilium... e mi affanno ...annaspo.... e poi mi chiedo ...ma chi me lo fa fà??????? che manco mi pagano!!!!!!

Ora  però sorrido... sorrido  di me... con ironico sarcasmo e autocommiserazione....includendo pure quell'eguccio che si sente fichissimo...perchè si accorge che si sta mettendo in ridicolo da solo quanto si auto compiace!!!!!! 

O My God!!!!!!! hopeless.....

sorrido perchè riconosco  anche....che quello che ho scritto alla fine del post....di un anno fa... è quello che mi viene in mente adesso che sto qui...mentre scrivo questo post...un anno dopo...
come se non ci fosse un "ieri" o un " domani "... ma questo flusso di eterno presente che auto accade oltre me...e questi tasti che pigio e che corrono veloci sotto di me... dando un senso e un significato a dei pensieri e a delle emozioni che non le posso toccare o vedere...ma che so esserci... ora ...qui...in questo momento...e che mi fanno tradurre in " oggetti" che si chiamano parole e lettere... quello che non si può toccare...e trasformare in " magia" di senso e significato a me che le rileggerò fra un pò...e a chi... piacerà leggermi...quando pubblicherò questo post....  e che riuscirà a comprendere... oltre il significato e la volontà di quello che voglio dire...raccontare...comunicare.....

Come sempre volevo raccontare di altro....
Di Emil che ha la polmonite e del mio prendermi cura di lui... del suo lamentarsi di non riuscire a stare nella condizione di " malato"...perchè non si ammala mai....e quindi è lamentosissimo...e sfinito... da una tosse che lo debilita...da un'astenia che non gli da forza ...malgrado sia sempre ironico e gioioso...

Volevo raccontare della mia parte di essere madre...che solo lui mi fa percepire... perchè solo lui di figlio ho...di quella dicotomia interiore che mi sento tra l'accudente e daye su non rompe che mi coabitano.....
Io lo sapevo che lui era malato... malgrado Luca...malgrado la dottoressa che l'ha auscultato... ed era perplessa a fargli fare la lastra...io lo sapevo...perchè lo sentivo.... che Emil non stava bene... 
I
l reb mi ha insegnato che tocca daje retta  a quello che senti.... e in questa coerenza di sentire così...devi saper andare oltre il giudizio di quello che gli altri pensano di te...dei giudizi che ti appioppano...se no perdi di credibilità.... ma la tua...mica quella degli altri.....!!!!!

L'altro giorno un pz che sto seguendo da un pò e che adoro... ma che è proprio tostissimo e difficile.... e quindi mi da tanto da fare....e quindi poverino...è oggetto di profonde invidie dentro il carcere....proprio perchè mi do tanto da fare con lui...e si vede... mi ha detto...:

" A Jò! parlano male de noi... dicono che c'avemo una storia....io jo detto che strappo i denti !!!! "

E hai fatto male!!!! Ho risposto io...!!!! " Je devi dì che è vero...e che appena esci t'ho chiesto di sposarmi!!!!!!!! " 

Magari...ha risposto lui... ma tu co uno come me...non te ce sposeresti mai... so troppo matto io per te...tu brilli!!!!!!

Volevo raccontare...e infatti ho raccontato... di quello che mi è venuto raccontare...al di là della mia volontà di voler raccontare quello che " volevo" raccontare....

Un anno fa ero perplessa di iniziare un'avventura che invece ora è in onda... insegnare all'Università Wilber... insegnare il rebirthing transpersonale a pz detenuti tossicodipendenti a cui domani cercherò di tradurre l'ultimo articolo scritto da Filippo con  inevitabili commenti dei miei Omoni che spesso mi dicono : " A Jò a volte quando parli nun te capisco...soprattutto all'introduzione....poi respiro e capisco tutto...come se ci fosse un traduttore che me fa capì quello che hai detto prima...e non avevo capito...pure sto Filippo... a te te sembra facile...ma mica tanto...eppure lo senti che non dice cose difficili da capì!!!!  siete misteriosi voi due...." 

Come si fa a non amarli sti Omoni!!!!!!
Domani si respira con loro... in un luogo difficile e ostile come il carcere...in un luogo dove cerco di portare la libertà del cuore... in mezzo alle sbarre....dove l'ostilità che percepisco ...è solo il motore a una azione inevitabile che mi spinge...oltre me...oltre quello che penso...oltre quello che faccio fatica a comprendere....

Ho scelto questa foto per intitolare questo post...perchè oggi mi sento così...dentro una pioggia di cuori che mi cadono addosso...da cui piuttosto che ripararmi.... mi sento avvolta...e protetta...

Tra il dire e il fare....oggi per me...c'è di mezzo...l'andare....

e ora...lasagne e maritozzi e pancakes per la colazione di Emil!!!!
Buongiorno Mondo. Jole







Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...