domenica 3 novembre 2019

November rain....



http://iolecalvigioni.iobloggo.com/998/pioggia-di-novembre/&y=2018&m=11

Mi piace andare a rileggere i vecchi post del mio blog...un pò è bello ricordare...un pò trovo ispirazione al mio scrivere su quello che sento e che mi accade nel " qui e ora" della mia vita... dove sto su questo divano...dove c'è Tea ai miei piedi che dorme e dove sento l'odore del caffè che Luca si è preparato perchè si è alzato pure lui... malgrado siano le 6,40...di un giorno di festa.

Emil ancora dorme...ogni tanto sento il suo tossire...
Comincio ad essere un pò preoccupata per lui... perchè da una settimana ha la febbre alta... una strana influenza che non passa...iniziata lunedi sera con febbre alta e brividi... che abbiamo cercato di lasciare andare... perchè la febbre fa bene... resetta un corpo, come quello di Emil , che difficilmente si ammala...
Sembrava andata e invece no... ieri sera era di nuovo alta... e credo che oggi , come suggerito dal medico, dovremo iniziare una terapia antibiotica.... di solito se dopo tre gg non passa ...potrebbe essere batterica l'influenza..e non virale... e la sua tosse infatti nei gg è molto peggiorata...

Oggi io e Luca siamo impegnati in un pranzo di famiglia... dove lui non potrà venire...e a me dispiace lasciarlo solo...però è corretto verso i presenti...e poi è meglio non esporlo... oggi è umido e fa pure un  pò freddo...
Eppure Emil regge bene .... con quasi 39,5° rideva e scherzava... roba che io a 38° deliro....!!!!!

Sta piovendo in questo momento... e a me piace la pioggia d'autunno... mi piace proprio l'autunno...

Ho finito di scrivere una lettera per un mio pz che sto seguendo... martedi al gruppo sono stata veramente " violenta" con lui... me ne rendo conto... e c'ho riflettuto su...
Questa lettera che ho scritto ieri e finito oggi e che gli darò martedi non è "per scusarmi"...e non perchè sono presuntuosa...ma perchè quello che gli ho detto... e la modalità con cui l'ho fatto ... erano terapeuticamente corrette...a mio avviso...
e quindi in questa lettera ho cercato... con calma ... di spiegare  il senso e il significato del mio pensiero e del mio modo di agire...
E' un pz molto difficile... tostissimo... ma intelligente e scaltro... spero comprenderà oltre le righe il mio affetto e il mio impegno  per poterlo aiutare...se mi permette di farlo....gli voglio un bene incredibile....come dice Luca...  "è un altro dei tuoi cavalli!!!! " ( ovviamente senza offesa... )


Rileggendo il vecchio post... che ho inserito qui... perchè c'è una parte di me che ha paura che la piattaforma iobloggo.com prima o poi svanirà !!!!...in questo periodo ero ritornata da un viaggio ad Ischia con le mie amiche... mia cognata... quest'anno non c'è stata Ischia...  ma va bene così... fra un paio di settimane sarò a Potenza... e il posto che Luciana ha trovato per il seminario sembra sia situato in mezzo a un bosco... sono certa che sarà bellissimo.... e poi tornare a Potenza è una gioia... riabbracciare amici/colleghi con cui lo scorso anno ho condiviso il reb in una esperienza difficile quanto intensa....mi emoziona...

Sto incastrando diverse attività in un rocambolesco calendario...di impegni ed eventi... alla fine l'ultimo trimestre dell'anno è sempre molto impegnativo e intenso per me....tra lavoro e lezioni all'Università e corsi di rebirthing con i colleghi della ASL... e un altro progetto con dei ragazzi giovani... con un finanziamento europeo che è così diverso e incredibile da come lavoro io con il reb... perchè sono tutti giovanissimi....

Il progetto aziendale 2019" Curarsi per curare " sta giungendo al termine... ancora 4 incontri e si chiude un percorso incredibile che mi ha visto impegnata e strabiliata da tanti miracoli.... che solo il reb sa fare... dal 2015 a oggi.....

Mi rendo conto che le persone non si " accorgono" dell'evidenza... e proposto così il reb...alla fine ...forse non va bene.... perchè non è " scelto"...perchè è faticoso e non ti regala niente ...non è "facile"....perchè le persone a cui lo propongo.... non solo non sanno niente... ma lo maltrattano.....

C'è una parte di me... che come mi diceva Filippo al telefono pochi gg fa... sa che deve lasciare andare... che forse va bene così... che chissà come "entra" poi alla fine il reb in ognuna delle persone a cui lo insegno...." chi sono io per giudicare e decidere??????? " un pò questo.... un pò all'Om Namah Shivaya!!!! 

Io devo fare il mio duty...quello che l'Universo mi indica di fare... e farlo al meglio di me...

Un'altra parte invece... forse quella impetuosa e sicuramente attaccata al mio Eguccio che mi rompe sempre i coglioni pure quando mi accorgo.... che mi faccio abbindolare dal " risultato" e dalla mia maniacale sensazione di perfezione....virginea!!!!!!!mi fa proprio incazzare... e purtroppo non ci posso fare niente... perchè la sento ...la vedo... la osservo ...e non mi va di tenerla a bada....

e quindi ora la scrivo e ci rifletto.... che forse è l'unico modo che ho per dargli un posto... un senso... uno spazio ...dove poterla digerire ...elaborare...e lasciarla andare

.....quando vedo che colleghi presuntuosi e ignoranti ( nel senso proprio del termine....cioè che "non conoscono la tecnica e fanno i presuntuosi....proprio perchè ignoranti...!!!!!) arrivano tardi all'inizio del seminario e se ne vanno dopo la seduta... senza condividere lo sharing con gli altri.... senza raccontare quello che accade in seduta... dove... presi alla sprovvista dalla potenza della tecnica... prendono delle sveglie inimmaginabili...e quindi sedute dove da " fuori" si vede che succede qualcosa di incredibile.... dove il corpo va per conto proprio e le emozioni affiorano oltre loro... malgrado loro... e poi ...se ne vanno prima degli altri... senza dirti niente... spaesati e disorientati perchè non si sono presi tempo e spazio per loro... per elaborare quello che gli è accaduto...e ovviamente... come tutti gli operatori socio-sanitari presuntuosi e incapaci di chiedere aiuto.... perchè loro lo danno solo... e non necessitano... se ne vanno senza con - dividere ....senza dire niente...se non dopo quando tornano... e ti dicono poi che sono stati pure male " dopo"... dove il dopo ovviamente... è che hanno iniziato a lavorare in un turno di 8 ore... magari in reparto... magari di notte... magari con tutto un groviglio di percezioni e emozioni che non sanno districare e rielaborare....perchè non lo hanno permesso a loro...figurati a te...

e ovviamente... facendo terrorismo ...tra i colleghi ignari di quello che accade nei seminari di rebirthing transpersonale.... perchè non sanno cos'è ...e rimangono un pò interdetti e stupiti e giustamente chiedono: " ma se serve al nostro ben - essere...perchè poi si sta male????

E allora che devo fare??? oltre a dire che non si fa così... che altro fare???
Forse niente... forse ora che sto scrivendo rendermi conto che non è possibile fare niente... sia già un " fare"....

Sorrido... ripensando alla mia telefonata con Filippo di qualche gg fa... dove ...come sempre... lui parla di " altro" mi racconta di sè e mentre lo fa... risponde " involontariamente" alle mie domande che non so nemmeno che devo fare perchè ho risposte prima ancora di formularle....
difficile da scrivere... così dannatamente così chiaro dentro di me percepire....

 Un respiro....e lascio andare....

Eh sì!!! perchè poi alla fine.... è' stata una bella esperienza...perchè meno male ... ci sono colleghi che l'hanno presa dritta... e quando ci incontriamo ci sorridiamo e ci abbracciamo.....
A molti colleghi di certo credo abbia fatto bene...e spero che continuino a praticare il reb anche da soli... perchè questo è il senso e l'obiettivo del mio operato...insegnare la tecnica perchè la persona possa imparare ad affidarsi al suo respiro.... a Sè!!!!!

Ecco che il mio Eguccio si rimette a cuccia... ora adesso... a farsi da parte a quella parte di Jole che vuole che le cose si facciano come dica Lei!!!!!!! Oddio!!!!

Ma vaffanculo Jò!!!!!

Mi fa bene scrivere... mi aiuta ...mi fa conoscere me e riconoscere quella che mi rompe e mi intralcia...

Questa pioggia di novembre è benedetta... pulisce...lava...rende i fiori del mio balcone accesi e colorati...

Luca sta lavando i piatti... fra poco mi metto  a preparare le lasagne che dovrò portare  a casa di mia cognata per festeggiare il compleanno del papà di Luca...
Emil resta a casa...preparerò una teglia di lasagne anche per lui....e una per la mia mamma che vedrò domani dopo il lavoro....
Si ricomincia una settimana dove sarò una trottola...
Oggi mi godo questa pioggia di novembre... questa pace e calma che ora sento nel mio cuore...
grata comunque alla  Vita.... per ciò che ho.... come oggi... come ieri... come un anno fa....

"....E' un pò come questa pioggia di novembre... silenziosa e calma che porta all'ascolto e al silenzio... a un autunno che avanza e che lascia spazio a un nuovo vestire...un nuovo clima a cui abituarsi... un entrare in una dimensione invernale dove il tempo per sè è piacevolmente accolto... dove stare fermi... a " casa" e al caldo... necessita per sentire... che la Vita scorre ...ed è sempre Magia..."


Buongiorno Mondo. Jole


1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...