domenica 15 dicembre 2019

Fragile...non debole..

Da un pò sono su questo divano....fra poco mi attivo per iniziare a cucinare.. il sugo e i tozzetti da preparare..
Saranno il mio unico dolce natalizio che preparerò quest'anno... e domani una bella busta sarà per i miei Omoni...li condividerò con loro nella merenda post reb e prima dello sharing...sono già stati autorizzati dalla direzione e potrò portarli insieme a tutti i materassini cuscini...cassa acustica..bandane e tutto il cucuzzaro!!!!

Ho anche un piccolo regalino per loro..oggi mi devo mettere a sistemare tutto: 3 fogli A4 legati a un piccolo nastrino rosso: un calendario del 2020, tutte le date dei seminari di reb programmati per l'anno e una mia poesia scritta nel 2016... proprio in occasione di una seduta di reb con loro, in quel luogo dove domani sarò per l'ultimo incontro di reb del 2019.... e per festeggiare il triste Natale con loro....

Eh si ...racconto spesso di come questo in carcere sia davvero...un " brutto " periodo... soprattutto per i pz detenuti tossicodipendenti...che a causa della patologia ( ribadisco... la tossicodipendenza non è un " vizio"... ma una patologia cronico - degenerativa...recidivante...!!!!!! ) causata dai danni cerebrali che la sostanza stupefacente fa al cervello.... perchè ne fa di danni...tanti..tantissimi... perchè chi usa sostanze ...usa per anni...e anni...e anni... e fa danni!!!!!!!, i pz saltano per aria in un secondo....!!!
Sono agitati... aggressivi...suscettibili e permalosi più del solito...con alto craving alle sostanze e rompicoglioni presuntuosi e saccenti!!!!! Un macello insomma....

Ovviamente i danni che combinano.... hanno decisamente una ripercussione sul mio lavoro... e quello che faticosamente viene " costruito" in tanto tempo...viene appunto buttato giù! annullato... in un attimo!!!!
Il mio lavoro è complesso e articolato e multidisciplinare ...cioè io metto insieme il mio lavoro con quello dei miei colleghi che trattano diverse angolazioni della patologia ( medico - psicologo- assistente sociale -infermiere....e poi quello di altri professionisti che non lavorano nella sanità ... ma nell'area educativa...nella sicurezza...nella scuola... nelle comunità terapeutiche ... ecc..)

Il mio specifico è anche quello di  ricucire relazioni strappate, proporre progetti terapeutici ai magistrati perchè possano permettere....come la legge richiede... che pz così malati possano scontare la pena curando la loro patologia....confermando che lo stare in comunità...per pz così gravi come quelli che seguo io....decisamente è più complesso e difficile che stare in carcere... quindi per loro.... come pensano i magistrati...non è un " premio"... ma una punizione....soprattutto per loro...infatti non ce la fanno...se non sono preparati... e saltano per aria in comunità...come spesso avviene... se non sono curati da persone che lo sanno fare...ma pure lì...anche se sei " bravo" a volte...spesso non basta.. perchè sono proprio i pz che ti tagliano le gambe...in un secondo appunto!!!!!!!
e poi c'è la revoca della misura... e poi non ti danno più il beneficio...e come diciamo spesso con Massimo...noi abbiamo pz che stanno in carcere da una vita...e scontano " ergastoli"... perchè non escono mai....in questo circuito da " porta girevole"... dove poi quando rientri sei più incazzato e disperato di prima... non hai la forza di ricominciare...perchè non vedi futuro... e salti per aria di nuovo... con un curriculum detentivo... che ti fa apparire come inaffidabile....e quindi niente... non hai diritto a niente...e continui a stare in carcere...a fare danni... a prendere rapporti...e a perdere speranza... e intanto passano gli anni...3,5,7,10....

Se ci mettiamo anche l'ingiustizia della Giustizia... allora lì tocca solo alzare le mani e dire :
Om Namah Shivaya!!! 
E infatti uno dei due pz che è saltato per aria... ha solo 31 anni... e 14 li ha trascorsi in carcere...e non ha commesso reati pesanti...anzi... è solo che è entrato in questo folle circuito...e quindi in ct il magistrato ha deciso che non ci va... perchè ha rapporti disciplinari... e precedenti... e poi ancora bene non lo so perchè il rigetto ancora non c'è e quando lo leggerò...poi so che leggerò un pò le stesse identiche cose che si scrivono nei rigetti... e cioè che la motivazione è strumentale e che il comportamento non è degno della concessione di un beneficio... e bla bla bla bla...
Di fatto è come condannare un diabetico...che in un momento di follia si mangia 10 bignè tutti insieme.... sapendo che rischia la vita... ma così fa!!!!

I pz saltano per aria in questo periodo dell'anno.... perchè non riescono proprio a reggere stati emotivi intensi... perchè in carcere sono " lucidi" più o meno... lontani dalle sostanze... con i cervelli a " riposo" dopo lunghi periodi di astinenza da sostanze stupefacenti..e quindi " sentono tutto amplificato"....
E siccome questa patologia ti fotte le endorfine.... perchè la sostanza va a finire su quei recettori dove ci dovrebbero stare loro...appunto...le endorfine...e siccome trovano occupato quando cìè la sostanza stupefacente... il corpo non le produce..perchè sto corpo è geniale.... mica fa le cose a cavolo!!!! ... e allora le situazioni faticose...difficili...dolorose... irritabili... insomma tutto quello che mi fa saltare per aria.... non sono capace di poterlo gestire... perchè la soglia di intolleranza senza le endorfine che ti fanno " contare fino a 10!" è bassissima/altissima...dipende da dove la guardi......appunto... e quindi in questi periodi... si salta per aria... ma mica solo per le cose brutte...no!!!!! pure per le cose troppo belle!!!!!!!
E quindi io ho pz che a un metro dal traguardo per un progetto complesso articolato...bello ed emozionante... faticosamente costruito insieme ....in mesi e mesi...anni... cascano per terra in un attimo e mandano tutto a puttane!!!!!!

Questo attimo può essere un rapporto disciplinare... un gesto autolesivo... un uso improprio di farmaci... una ricaduta nell'uso della sostanza... insomma un modo per cercare di  placare quell'onda funesta che li assale in un momento...e quindi ripropongono strategie di copyng.... ma mica quelle efficaci....no!!! quelle che conoscono.... e cioè...sento male....me faccio male...pe sentì...male!!!!!

Un altro giro di giostra!!!!!!!!!! Oddio che sto a scrive così veloce??? non lo so... rileggo....

Solo questa settimana... me ne sono capitate due di situazioni difficili....
Una ...dopo un anno  e mezzo di lavoro certosino... e un'altra... dopo una anno di lavoro...di rete ...complesso e articolato che avevo messo su... perchè il mio lavoro è quello di ritessere reti lacerate...strappate...quando ci sono...e cercare di crearle... quando sono completamente assenti...

E' difficile e faticoso... perchè...praticamente... ti salta il " soggetto principale" della scena... e senza attore principale... che metti in scena????

Ovviamente in tutto questo ...ci devo mettere anche il mio...
So perfettamente che se sto appiccicata al mio personaggio da terapeuta narcisista...che cerca e vuole ottenere il successo per il riconoscimento e la ri-conoscenza... dopo che ti incazzi e ti senti tradita... il meccanismo  immediato è il disinvestimento emotivo... e  l'abbandono del pz...che appunto... ti ha " tradito " e  quindi non merita tutto il culo che ti sei fatta per lui...ma anche e soprattutto.... che ti ha tolto quella credibilità professionale... anche di fronte agli altri... e precisamente a chi??  a quelli che non sanno...come funzionano i tossicodipendenti...  e quindi la solita frase del cazzo....

" Inutile darsi da fare dottorè!!!! tanto so tutti irrecuperabili sti tossici!!!!! "

dall'altro... il rientro in quel meccanismo da porta girevole  di cui dicevo sopra... che devi ricominciare daccapo...dando il tempo a te e al pz di metabolizzare il tutto.... e vedere da dove ripartire...per creare nuove possibilità di riabilitazione e cura... e ridare una spinta a una speranza di una vita diversa....e possibile....
insomma... il " Cammina .... Cammina" di Treya!!!!!!!

I miei pz mi hanno tanto aiutato e insegnato in questi 30 anni di lavoro....e il rebirthing ha raffinato tantissimo quell' Eguccio che si sente tradito...offeso... non riconosciuto..perchè è una  piccola parte di me.... non tutta me per fortuna...e allora quando mi accadono queste situazioni.... non dico che ci sono abituata...no...quello mai  perchè mi fanno incazzare ed emozionare ancora...sempre....
Ma riesco a tenere quel sano senso di ironica inevitabilità della vita che auto accade.... e che c'è sempre un disegno diverso e " Altro" di quello che penso possa essere il mio ... questo mi aiuta... tantissimo mi aiuta...
Questo mi aiuta ...mi aiuta a contenere...sostenere...dare un senso... dare una direzione...
Dal fallimento si impara sempre... dalla sofferenza e dal dolore si percepisce il coraggio della paura...il timore del senso di vuoto che percepisco....e che penso sia " per sempre ".... e tanto... tanto tanto altro.....secondo me..

Sono state  giornate  faticose e difficili queste ultime per me...
Giovedi un agente mi ha detto: " Dottorè! Mi ha detto XYZ che se non lo chiama oggi inizia lo sciopero della fame...dice che lei ce ha con lui!!!!! Lo chiama??? "
"A me già uno che si presenta così mi fa incazzare ".... ho risposto di pancia... mentre il pz che avevo chiamato a colloquio io stava arrivando...un pz che mi conosce da un pò e con cui sto facendo un bel lavoro...di danza terapeutica....
 " A dottore! gliel'avemo detto pure noi a lui.... guarda che se te presenti così alla Calvigioni parti storto fratè!! Perchè a quella se je imponi quello che voi fa tu e non je fai fai quello che dice lei... lei t'accanna!!!!!

...me lo volevo bacia così..!!!!!!!!!davanti all' assistente....!!!!!

l'ho chiamato per non creare problemi all'agente... e non c'era...era a colloquio... e ho chiamato un pz che era in carcere da giugno... che addirittura prende terapia farmacologica da noi...e che ancora non mi aveva vista...!!!! e questo che rompe è entrato alla fine di ottobre!!!!!!!

Domani si fa reb con i miei Omoni.... e farà freddo là sotto... perchè non ci sono riscaldamenti... e le coperte sono quelle tipo militare...quelle pesanti...e sono sporche... e di tutti quelli che chiamerò ne verranno giù la metà...perchè i pz tossicodipendenti...quando stanno così male... appunto per questo periodo.... invece di con - dividerlo... e farci qualcosa con quel malessere.... se lo tengono stretto stretto.... se lo tengono dentro...e poi ...fanno i botti!!!!!

E allora io domani sarò lì...con tutti i miei tappetini e bandane e cassa acustica e tutto il cucuzzaro...sarò lì con la dolce presenza di Nicola che entrerà per la prima volta in carcere a darmi una mano per insegnare il reb ai miei pz.... che viene da Gaeta a Civitavecchia per farlo... gratis...
Sarò lì con loro...a morire di freddo... incazzarmi dentro di me con quelli che decideranno di non scendere...e grata a chi invece con fatica e resistenza comunque sarà l..ì a mettersi in gioco... a darsi e a darmi fiducia che sia possibile utilizzare un tempo per sè e imparare ad ascoltarsi senza scappare.... che tanto da se stessi non si può...non è possibile....

Un pz giovedi durante un colloquio bellissimo mi ha detto:

"Sai Jò! ho compreso  che esse fragili non è esse deboli.... sei debole se sta fragilità te la nascondi  a te prima ...agli altri poi... ma pure se la nascondi... tu lo sai che c'è.... 
perchè questo tu hai fatto con me con il reb.... m'hai fatto sentì che se so fragile e sta cosa la sento.... so più forte....perchè me da coraggio...ma solo se me la concedo de sentì!!! Se invece non la voglio sentì perchè ho paura...cambia e diventa n'altra cosa...ma non so che è!!! Me capisci? m'aiuti???

Qualcuno mi chiede come faccio a fare questo lavoro... come faccio a trovare il coraggio di rialzarmi ...ogni volta che i pz ...quando saltano... mi stendono con i pugni in faccia... a bruciapelo e senza preavviso...

Sinceramente non lo so...o forse si... forse questo Uni-Verso... mi fa questi " regali" inaspettati... come il pz di giovedi e la sua auto riflessione rispetto al reb... al suo percorso... al suo stare lì!!!

Ti arrivano i pugni in faccia...e qualcuno poi che ti sorride e ti dice... " Dai su che c'è tanto da fa!!! rialzati !!!"

Per me ne vale decisamente la pena... sempre....nel vero e letterale senso del termine.....

Essere fragili...non è essere deboli...anzi... forse proprio il contrario....

Allora domani si respira insieme ai miei Omoni a cui dedicherò questa poesia... scritta al volo durante un seminario di reb....proprio in quel posto che domani ci accoglierà...ispirata da un in-contro con un pz occhi negli occhi....e un abbraccio e un pianto catartico di dolore che ho avuto l'onore e l'onere di accogliere ....

Domani allora... cammineremo tutti insieme...

" Sulla strada ...di casa... "

Buongiorno Mondo. Jole

Dedicato ai miei Omoni... 22/11/2016
 
Sulla strada di casa...

Nella culla del dolore
trovo amore

Nel respiro della paura
il coraggio di Essere mi avvolge
Come coperta calda
Le mie lacrime mi riscaldano
e il cuore smarrito
ritrova la strada di casa...
Non mi perdo dentro di me
Perchè mai mi sono smarrito
In cerca di pace la mia anima inquieta
Vagabonda nell'oscurità del mio esistere...
Il mio corpo si connette al respiro
ed esploro quello che so non conoscere..
ma sapere sì!
So che la strada del respiro mi accompagna...
e sempre....sempre..
mi riporta a casa....la MIA!. Jole
 







Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...