domenica 1 marzo 2020

Marzo ...welcome..back


http://iolecalvigioni.iobloggo.com/963/marzowelcome/&y=2018&m=03

La meraviglia di avere un diario in rete è che puoi ripescare pezzi di vita vissuti di cui non ricordavi...tempo e spazio...
Ecco allora che stamattina mi vado a rivedere come stavo nel 2018... in questo periodo... ed ecco che magicamente appare un post che è copia incolla di come mi sento adesso... due anni dopo... stesso dolore alla schiena... stessa sintomi anche se due anni fa mi sono bloccata  e il dolore mi ha costretto a uno stop forzato con tanto di farmaci e  letto...
Mi sono andata a rileggere il post... e mi è venuto da sorridere... perchè è così saggio quello che ho scritto... e sono così consapevole che anche se martedi avrò una visita ortopedica ..perchè mi serve una diagnosi... poi quello che dovrò affrontare  è un lavoro terapeutico integrale... su più livelli di intervento integrati...

Mi sono imbattuta in un video di una donna... che si chiama Nadia Forte... che già il cognome è rassicurante... e che mi piace nel suo modo di approcciare il mal di schiena...
Credo che una visita a Roma da lei prima o poi la farò...
Intanto mercoledi ho lezione all'Università dai miei studenti del Cdl di fisioterapia... si ricomincia il secondo modulo di Pedagogia Sperimentale... e siccome si parlerà di Wilber... della Medicina Integrale... della teoria dei 4 quadranti... ecco che gli farò vedere il video della presentazione della teoria/pratica del modello di questa dottoressa....per far comprendere come e cosa voglio proporre come il modello di Ken.... in action!!!!!!!

Lo so che la mia schiena è acciaccata e usurata da storture e accomodamenti...
Lo so che l'unico modo per prendermene cura....è prendermene cura ogni giorno con semplici esercizi posturali che compensano le storture.... e quindi mi devo fermare un pò e affidarmi a mani esperte che mi conducano... e  mi insegnino come potermi aiutare....

E' come con il rebirthing transpersonale che insegno.... io lo insegno perchè si possa sperimentare da soli.... e utilizzare lo strumento di consapevolezza del respiro....come strumento di consapevolezza e cura di sè...autoindagine... possibilità di trasformazione della coscienza... nell'accettazione di Sè  e riconoscimento dei meccanismi proiettivi ...malsani che poi ci fanno stare in condizioni di non ben -essere ...e in quel coraggio di osservarli con onestà e umiltà.... accoglierli e trascenderli in " altro"... per poterci poi fare qualcosa...e sentirsi e percepirsi " altro"... e bla bla bla...

ma se poi non si fa... non si pratica... non funziona...
Come gli esercizi per il mal di schiena... se non li fai tutti i gg.... come dovresti.. poi il mal di schiena ritorna....
Come nel percorso spirituale....
Molte persone che fanno reb.. lo fanno per un pò... si sentono " meglio "... si " accomodano"... e poi ...come per il mio mal di schiena... quando ritorna il " dolore e il malessere " ...siccome tu lo sai come si sta... sei un esperto del " mal di schiena "... e dai tutte le indicazioni  per fare questo e quello... e che è utile questo e quello....così per il reb... " siccome con il reb " ho capito".... smetto di respirare...

e poi...il malessere ritorna... come il mal di schiena...perchè se la postura è quella e non hai disciplina... il mal di schiena torna... e il malessere dell'Anima e della tua vita che non va bene... pure....!!!


Mi sono impigliata in questa autoriflessione domenicale... e vado di fretta... devo mettere su il lievito per le basi delle pizze... e il lievitino per fare i maritozzi...ma se Luca non mi sistema la cucina... non mi viene di alzarmi da questo divano... dove sto dalle 6 di stamattina... dove ho preparato le prossime due lezioni per i ragazzi del Cdl di infermieristica... che avrò nei prossimi giorni... due lezioni da 5 ore... che io le cose facili... mai!!!!!!! e tenere attenzione ed entusiasmo e partecipazione a un'aula ..presuppone che mi invento i " draghi".. perchè mica puoi stare a insegnare per 5 ore consecutive!!!!! Io lo so come si sta... " di là!" su quel banco... e so ...che non voglio farci stare i ragazzi in quella passività che non insegna...e non ti fa apprendere....

E allora per preparare queste due lezioni... mi sono dovuta proprio  impegnare... tra pensare a simulate e giochi ...video e argomenti intelligenti....perchè la mia metodologia di insegnamento presuppone  la partecipazione attiva ed emotiva dello studente... ecco perchè gli faccio vedere il video della Lucangeli sui cortocircuiti emozionali....alle prime lezioni... così capiscono perchè devono associare l'emozione...e a volte il disagio provocato che gli metto addosso... perchè possano " sentire"... quello che apprendono...

I miei studenti si prendono cura delle persone che soffrono... sia che siano fisioterapisti... sia che siano infermieri...tocchiamo " materiale sensibile"....mica macchine!!!!!

Eh si! perchè ad aprile mi parte pure un altro Cdl con loro... 3 anno... materia: Psicologia Clinica.... 20 ore...!!!!! Per non farmi mancare niente... con ovviamente materie diverse da quelle che insegno nell'altra cattedra.... !!!!!!!

skippo e vado oltre.....!!!!

Volevo raccontare di altro... come sempre accade quando mi trovo qui....parto da un punto e arrivo da un'altra parte...
Volevo raccontare di una bella esperienza... che mi è accaduta venerdi 28...
Ho accettato l'invito di partecipare alla chiusura di un workshop che ha organizzato e condotto Patrizia B,. una collega coordinatrice del Cdl di  Infermieristica.... ma di Civitavecchia... non di Bracciano dove io insegno...

Mi ha chiesto aiuto nella progettazione di questo corso che riguardava  l'osservazione e l'auto osservazione nella " narrazione del paziente di sè"....medicina narrativa...story telling... insomma il mio lavoro con i pz in carcere quando ci scriviamo le lettere...e attraverso quello che scrivono... mi raccontano e si raccontano... e le relazioni terapeutiche diventano delle " danze".... armoniose dove il percorso di cura si dipana e si autosvela.. o le relazioni/feedback delle sedute dei seminari di rebirhting... in quelle parole...quanto imparo da loro... quanto mi permettono di conoscerli ed entrare... i miei pz... insomma...quella magia...che io percepisco quando mi scrivo qui....cosa sono come penso...cosa sento...quel potere curativo dell'Anima che sento io per me... e che cerco di insegnare... per come mi viene....


Patrizia mi ha invitato a stare con i ragazzi che hanno partecipato a questo lavoro bello e coinvolgente e a super visionare il loro lavoro... con un intervento di gruppo che ha avuto momenti di picchi emotivi intensi... pianti e lacrime sorrisi e esplicitazione delle proprio fragilità e paure... di ragazzi che presto si affacceranno alla vita...al lavoro... alle responsabilità di un lavoro difficile e complesso come il nostro... chè è prendersi cura di chi soffre e sta male....

Dedicherò un post a questa esperienza bella che ho fatto  con loro... inaspettata anche per me... coinvolgente e gratificante.... perchè Patrizia ...che fa reb con me... quando mi sono fatta presentare e del perchè io fossi lì... emozionata ha risposto:

 " Ho voluto invitare Jole a questo appuntamento con noi perchè lei è una persona capace oggi di potervi aiutare a stare in contatto con le vostre emozioni e le vostre paure.... perchè lei , è la mia guida spirituale e mi sta insegnando a prendere in mano le mie paure e camminarci insieme....il respiro mi permette di farlo... e lei mi ha insegnato a sentire il mio respiro...."

...il mio Ego lì è straripato!!!! e il mio cuore si è stretto in una morsa di commozione che mi ha fatto salire le lacrime oltre me....Io ho usato l'ironia per ciò che stava accadendo... e mi sono emozionata.... e sorridendo ho detto: " Piango io adesso ma dopo ve faccio piagne pure a voi!!! e poi ho sorriso...

Ho sentito e visto i ragazzi colpiti... e compreso...che avevo in mano l'aula... proprio perchè la mia emozione... era il gancio a una relazione empatica con una sconosciuta a cui si poteva affidare il proprio cuore....

e così è stato...!!!!! 4 ore di lavoro " terapeutico" tra sorrisi... gioia... pianti e abbracci....

Mal di schiena... Wilber... emozioni e didattica... si mischiano ora a questa frenesia che sono le 9 ...un secondo caffè con Luca che mi sta lavando i piatti così che io possa iniziare a cucinare... e un pezzo di crostata buonissima che ieri ci ha portato un'altra " Patrizia"... che insieme a Valentina mi ha accompagnato a Morlupo... per la location del Seminario di reb per le donne che sto organizzando a giugno ( 12/14 giugno...)

 ...ma questa pure... è un'altra storia..


Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...