martedì 19 maggio 2020

Continuo... oltre me ( 2 )

Sto andando a lavoro... oggi giro da trottola.. Civitavecchia...Anguillara da mamma...e Bracciano prima per commissioni...

Oggi si trottola...

Ho riletto un vecchio post del 2017 che mi ha ricordato un momento della mia vita... della vita " normale " che si faceva prima di andare in giro con i guanti e le mascherine... e si poteva " respirare " senza aver paura... perchè questo mi fa male dentro... che si ha paura di respirare....perchè se ti respiro vicino... se ti sto vicino... posso essere pericoloso... magari proprio per le persone che ami di più...
Non so... spero presto  di poter uscire da questa situazione... e con me ..il Mondo intero... ma ne dubito....

Ho ripreso questo post del 2017.... " Continuo oltre me...."...
Lo dedico a Guido... caro amico e compagno di " viaggio"... alla nostra nuova avventura che ci vede insieme a collaborare e a divertirci... a dare " testimonianza " di un mondo sconosciuto e difficile come il carcere....e chi ci abita....
Alla nostra nuova avventura Guido!!!!
E la dedico a G.....che mi leggerà e si ricorderà...di quel momento del 2017...di quelle parole che ho scritto condivise e sentite... dei suoi occhi brillanti che mi ringraziavano per il regalo della lettura di " Grazia e Grinta" del grande Ken.... il libro che non ti fa più avere paura di morire... per un pò!!!!!

Lui mi leggerà perchè ora può farlo... ora che è libero... e che però...mi vuole bene come allora...


Capranica 4 maggio 2017
Continuo...oltre me...

Fra poco si parte...Cesano e poi treno...Tuscolana...Roma...
Incontro con Guido, mio fedele amico e compagno di avventure incredibili...
Mi sono riletta il post di un anno fa...solo un anno fa...e mi sembra invece così lontano...e così vicino...
Davvero il tempo - spazio sono solo un'illusione mentale a cui non si può dar credibilità...penso....

Ho messo il link a quel post...a quel racconto di emozioni di un lavoro fatto insieme a Guido " Memorie dal carcere"... che da pochi giorni è su una rivista online dove Guido è stato intervistato e c'è un video bellissimo...un pezzo di lavoro di una grande esperienza...che oggi...."emigra" in un altro carcere...

Oggi andiamo a Rebibbia.... casa di reclusione.... a iniziare un lavoro di allestimento mostra fotografica  anche lì... a far vedere foto a detenuti a cui chiederemo di esporsi....emozionarsi....tirare fuori per non avere più dentro..... e permettere una riabilitazione possibile ...utilizzando i canali di una umanità dove aver fatto del male...è farsi male ...e riparare a sè...è riparare all'altro da sè....

Qualcuno dei miei amici di Fb mi ha scritto...dopo aver visto il trailer e la voce e il viso di alcuni Omoni.....un pò stupita una persona mi ha detto: " Ma come fai a non avere paura di quella gente????? sembra proprio cattiva...e mette paura!!!!!"
Non lo ha detto con il giudizio negativo...era proprio solo incuriosita dall'idea che in mezzo a loro io potessi non sentire timore...paura...preoccupazione...
Ho cercato di spiegare...di quello che il carcere ti può far annusare...percepire...sentire sulla pelle...ma non si può...non è facile...
è come raccontare come ci si sente a essere un genitore...a chi non ha figli...non si può...non si può....e basta...senza meglio o peggio...senza su e senza giù!!!!

Oggi andrò con Guido a Roma...anche se ...ovviamente...non potrò seguire tutto il lavoro lì dentro...perchè il mio lavoro mi porta a fare altro.... e sono da sola con più di un centinaio di pazienti in due carceri di cui mi devo occupare.....e il progetto con i colleghi della asl a cui insegno rebirthing che mi sta assorbendo molto...e che fino a luglio mi terrà molto impegnata....anche se è bello e il gruppo mi sta dando tante soddisfazioni......

Però oggi ci tenevo ad andare....anche perchè io sono un'assistente sociale...e il mio lavoro è " tessere reti".... e quindi oggi andrò a vedere " da dentro"...dove vanno alcuni miei pz che chiedono il trasferimento lì...come saranno gli operatori che ascolto al telefono...e oggi avranno un viso un corpo....una stretta di mano....
Poi ho saputo che alcuni miei pz che stanno lì...sanno che arrivo....e sono stati avvertiti dai pazienti del carcere....che sanno che io oggi sarò lì....!!!!La potenza di  radio - carcere che è più veloce di internet!!!!!!!!!!!Così come ieri al gruppo...qualcuno mi ha chiesto di salutare qualcun altro...insomma...la potenza della rete!!!!!

Oggi vado e mi concedo una " missione" dentro un altro carcere...
Ho nella mia agenda una decina di fogli fronte retro scritti da un pz che non sta bene....e il paradosso...è che la sua salute lo sta lasciando...proprio adesso che è in rinascita....
Ieri mi sono commossa a vedere i suoi occhi che brillavano di gioia...mentre mi stava dando una notizia incredibile e mi ha restituito  " Grazia e Grinta" che gli avevo prestato e che lui aveva letto con passione e amore e tanto dolore.......
Quando ci siamo lasciati gli ho detto che m'aveva lasciato un malloppo in pancia e nel cuore...e che stavo male....
Lui ha sorriso.... mi ha stretto il braccio e mi guardato negli occhi.... " Respira Jò!!! Fai un bel respiro...che va tutto bene!!!!!!"...

Buongiorno Mondo. Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...