domenica 17 maggio 2020

Il sorriso dell' Eternità


https://www.youtube.com/watch?v=D4WtsWbTBxQ

La musica " classica" è sempre stata per me una fedele compagna di viaggio..
Avevo tanti CD di musica classica quando " ero " giovane... e la musica classica è sempre stata la " compagna" di studi ideale per me....
Riuscivo a concentrarmi isolandomi dal mondo esterno quando studiavo... le persiane delle finestre chiuse anche se era giorno, la luce della lampada della scrivania focalizzata sui libri... l'evidenziatore giallo e la matita per scrivere a fianco al libro parole-chiave e mini riassunti per memorizzare meglio le informazioni e poi... quando si doveva preparare l'esame ricordare da quei frammenti il senso di quello che apprendevo...

Questo " spazio" di concentrazione era amplificato dalla musica classica... Bach, Mozart, Beethoven, Listz, Chopin....conosco le loro musiche...anche se non so riconoscerle..... e quindi se ascolto  " Piano concerto No.21 Andante di Mozart... so che è suo... ma se qualcuno mi chiede conosci la famosa musica del Piano concerto n.21 di Mozart come fa?? " risponderei sinceramente ...."NO!" credo per tutte ...

Non riuscivo ad ascoltare altra musica mentre studiavo... perchè in quella musica... non c'erano parole...  e quindi il cervello non doveva distrarsi implicando altre aree del cervello che dovevano essere impiegate in " altro"...ma invece la musica....che è "vibrazione".... sentivo.... cambiarmi lo stato d'animo.... mentre l'ascoltavo... a darmi carica quando ero stanca e sfiduciata... a rilassarmi con la dolcezza delle note del piano quando ero serena e in pace... a darmi coraggio e forza quando volevo mandare tutto all'aria...perchè avrei preferito andare a giocare e/o uscire... e invece non potevo...

Non conoscevo Ezio Bosso allora...lui è più giovane di me... di qualche anno e magari mentre io studiavo anche lui studiava per diventare il grande Maestro che è stato....

E' un uomo che mi fa così emozionare sempre che io ogni volta che lo " vedo" e lo "ascolto ". mi commuovo...nel senso che il mio corpo va da sè e io piango...piango mentre lo ascolto e lo guardo... mentre lo vedo suonare e mentre ascolto le sue parole....sono innamorata di lui da sempre....!!!!!!!

Non è solo ora che siccome  è morto... in rete trovi video di interviste e esibizioni e foto e altro...ma sempre... da sempre... da anni ormai... come lo ascolto e lo vedo mi commuovo e piango... di commozione ... di gioia... di dolore... a sanremo nel 2016 mi sono pianta l'anima in quei 10 minuti che è stato sul palco...!!!!

Mi è sempre piaciuto di lui la leggerezza del suo Amore per la vita ... e di quanto la sua sofferenza fisica sia stata l'elemento di trascendenza alla sua Anima pura ...
Bosso quando suonava.... soffriva... perchè questa malattia degenerativa... provocava sofferenza...fisica... e infatti spesso si nota che lui piange durante le sue esibizioni... di certo per l'intensità con cui " sentiva" la musica.... ma anche per la sofferenza fisica.... per il dolore che suonare gli procurava...e il corpo... che è " saggio sempre" ...quando piangi ...produce endorfine....che abbassano la soglia del dolore....e quindi il dolore si attenua un pò... è un meccanismo di difesa potentissimo.... piangere....

.... per i genitori...please... quando i figli piangono... soprattutto quando si fanno male fisicamente... lasciateli piangere...e non dite quelle cazzate che dicevano a noi da piccoli " Nun piagne!!!!! che sei una femminuccia??? " ai maschietti.... e a noi femminucce..." Smettila di frignà!!! " ...e a tutti e due... "Se non smetti di piangere ti faccio piangere io!!!!! "

Bosso è riuscito a raccontare il suo dolore e a renderlo creativo, eterno, condivisibile....

«Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono».

Mi  ha regalato un concetto che mi porterò appresso...e che ha cambiato il paradigma mentale di come percepire la musica.... e cioè non è musica classica... ma come dice in questa intervista...
" la musica è libera " e di tutti ... anzi... la musica non è di nessuno....perchè chi la scrive... la offre agli altri....è un atto d'amore....

è come scrivere... è come disegnare https://www.youtube.com/watch?v=LlI10QpKumg

scrivere una poesia, fare un disegno... comporre la musica... sono "solo" modi di creare  e cioè manifestare quella misteriosa grandiosità interiore... che è la nostra intima Umanità Divina e Divina Umanità che ci rende Esseri Umani Divini.....

Lo studio della Psicologia Integrale, la saggezza delle parole di Filippo e la sua infinita umiltà e conoscenza... che ho avuto l'onore e la gioia di condividere e ascoltare in tutti questi anni... e la magia che il rebirthing transpersonale mi ha permesso di osservare nelle persone che ho incontrato e a cui ho insegnato questa tecnica....mi danno conferma di questo....

Quando l'Io lascia lo "spazio" al Sè per potersi esprimere.... riveliamo e ci auto sveliamo a parti di noi...sconosciute e  "sommerse"... che una volta emerse.... sono " viste"... accolte e trascese.... che ci trasformano in "Altro"... da quello che pensiamo di essere.... percepiamo di essere...e in questo " ampliamento di Coscienza di Sè... percepire questa Magia....della Bellezza...dell 'Essere Umano....

oloni entro oloni entro oloni.... il Bello ..il Buono ...il Vero.... includi e trascendi.... Wilber... santo e caro e dolce Wilber....sempre grata....sempre...!!!!!!!!

Accidenti... non so spiegarlo...!!! non riesco con le parole ad esprimere quanto in questo momento è dentro di me... così "ovvio"... quasi banale.... che mi fa sembrare ridicola a un meta pensiero che vorrebbe con uno sforzo trovare le parole per spiegare...ciò che non dovrebbe fare sforzo ad essere spiegato.... perchè talmente semplice e ovvio... che volerlo spiegare...toglierebbe quella leggerezza e poesia... che è intrinseca a questo.... proprio perchè ..." divino" e misterioso nella sua ovvietà e quindi... poco condivisibile......

No vabbè!!!! più cerco di volerlo spiegare.... e più mi incarto rendendo quello che vorrei dire.... un pensiero contorto e poco " poetico e leggero ".... quando invece è quello che vorrei...!!!! perchè è così che lo sento.....

https://www.raiplay.it/video/2020/05/Sanremo-2016-Ezio-Bosso-la-standing-ovation-piu-commovente-abd68fcd-0b56-4e0a-92ee-655dcb42cb74.html

Tutti i video che ho visto del Maestro Bosso... ma non solo ora... che è morto... ma da sempre.... perchè c'è sempre dentro ognuno di noi una parte che quando si emoziona e sente...." si sente "... e a un certo punto è una droga... da cui non puoi più smettere di dipendere.....e quindi te la vai a cercare....perchè vuoi continuare a stare/sentirti ... bene....!!!!  a differenza della " droga"...però questa viene " da dentro..." la autoproduciamo...
no vabbè skippo e vado oltre se no " mi perdo..."

 E' per questo che le persone che sanno stare da sole... senza sforzo e senza fatica... desiderano e anelano  a voler continuare ad essere e sentirsi sole... a non aver bisogno degli altri...per percepirsi.....a essere " utili" " a fare per essere ".... perchè quando si arriva a questa auto percezione di sè immediatamente cessa il bisogno dell'Altro per sentirmi ME!!!!!!!!!

..e appunto... ecco allora che ti vai a " cercare" la droga.... e allora in tutti i video dove appare quest'uomo a me in automatico mi scattano le lacrime... il pianto... la commozione... la gratitudine... la gioia che si impasta al dolore della sofferenza fisica che si fonde in quel sorriso così meraviglioso di Ezio che è contagioso... insieme alla sua mimica... corporea e facciale che ti fa amarlo così anche se è brutto e storto.... se si seguono canoni estetici convenzionali......( rido da sola...porelli!!! )

Ho pianto quando ho appreso della notizia della sua morte... e il mio retro pensiero violento ed egoista dettato dalla mia parte Ombra più oscura....è stato : " cavolo....non lo vedrò più in altre apparizioni??? quelle che ho visto.... le ho viste tutte!!! ???? " Oddio...che pensieri orrendi... albergano in ognuno di noi.....!!!!!!!!

Oggi scrivo di lui.... lo conosco e lo seguo da anni .... e non ho mai scritto e detto di lui...eppure da tempo lo amo... e continuerò ad amarlo.... oltre il tempo del ricordo....

Quest'uomo mi muove anche ora...ora che mentre scrivo ascolto le note delle sue dita su quel pianoforte dove ha ticchettato  per tutta la sua vita.... e penso e sento ...che non è vero che non c'è più... anzi... è il potere della magia della creatività.... ti rende immortale.... perchè l 'Arte con cui l'uomo esprime il suo Sentirsi Divino....e cioè essere Spirit in action.....ti porta oltre la dimensione spazio/tempo...

L'immortalità fisica che l'uomo cerca.... per farci poi cosa...????  non è la Vera immortalità che ci rende tali....

è questa dimensione creativa che ci rende immortali.... e Anime come Ezio Bosso e la sua musica...e tutti gli Uomini che hanno regalato la loro creatività al Mondo con opere, musica, architettura, poesia, pittura... e tutto il cucuzzaro !!!! saranno la mia droga ...oggi e ora...e sempre.... e sono certa che non è solo per me così... è per tutti... è dell'Umano sentirsi così....

Se solo riuscissimo a " fare spazio "... ad ascoltare....come dice proprio Ezio.... in merito al potere e alla magia della Musica....

«La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare».


Oggi mi voglio perdere in questo... così come ogni volta che le mie dita cominciano a volare su questi tasti retro illuminati... con una velocità e una forza e una chiarezza che vanno oltre la percezione del senso di quello che vorrei fare..dire...condividere....oltre i pensieri e le idee di quello che vorrei scrivere... e come spesso..come sempre accade...a un input di idea che ho quando apro una pagina di questo blog che mi serve a scrivere e a sentirmi... poi la mente il cuore e le dita ...vanno da un'altra parte...oltre me.... 

Non volevo parlare di Ezio Bosso....stamattina... volevo raccontare di altro... del mio dolore alla schiena... della mia parte da "pippa" nel dipingere che mi sono sentita da sempre addosso e che invece ora mi sta facendo sentire...bene.... perchè sto creando un quadro con i pennelli e i colori... mi aiutano i numeri ... ma come mi sento davanti a quella tela è importante.... e ho imparato la lezione da tempo.... che io sono la presuntuosa numer one de sto cavolo!!!!!! che   imparare e accogliere l'aiuto aiuta.... e ti fa sentire meglio....!!!!! e ti fa " scoprire chi sei!!" ....i numeri mi aiutano a fare quello che mai avrei immaginato di poter...pensare... e mi piace... mi piace tantissimo sentirmi ..così

Chiudo questo post ringraziando questo Uomo che ho incontrato nella mia vita... anche se non gli ho mai stretto la mano... che mi fa emozionare e "sentire" quella Jole che è drogata d'Amore...di Gioia e di Vita....e di ammirazione e gratitudine a questo misterioso mistero dell'esistere che è misterioso e sconosciuto... ma che so esistere...perchè in ME LO SENTO esistere.... nel cuore... nell'Anima...nelle vibrazioni dei miei nervi che si tendono alla Vita e alla paura di perderla... sta cavolo di Vita....così bella nella sua complessità:

"...Noi diciamo perdere è brutto ! No...! A volte perdere i pregiudizi...perdere le paure... perdere il dolore...ci avvicina.... e ci fa seguire....."

Lo continuerò ad amare oltre il tempo/spazio della sua assenza fisica... ogni volta che ascolterò following a bird  e a ricordare quel sorriso così gioioso dentro un corpo addolorato....che dice a tutti....


"Ricordate... che la musica ....come la vita ..si può fare solo  in un modo... insieme!! "

Grazie Ezio! I love you.

Buongiorno Mondo. Jole

.


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...