mercoledì 30 dicembre 2020

Inaspettati Doni


 Mi sono svegliata stamattina con questa parola nella testa... :

i...spirata! Una strana parola e appena sveglia da uno stato semi cosciente in cui so  di aver sognato ma non ricordo cosa ...la percezione più o meno era che questa parola è una " bella" parola : essere ispirati vuol dire avere hype... o da etimologia...Che parla o agisce per ispirazione divina.

Però!!!! è anche " spirata" la parola...che racchiude tanti significati tra cui... spirare...morire...

Mi sono accorta nel tempo e nell'esperienza del Reb che spesso si deve " morire " e " rinascere" ...che la sofferenza e il dolore ci spingono a muoverci da una zona di comfort e di abitudine che " sembrano" andare bene... ma che poi ...in fondo in fondo... no...non vanno bene...

E' il motivo che spinge le persone a venire a fare le sedute di rebirthing transpersonale... persone che " apparentemente" stanno bene e hanno una bella vita... ma poi chissà perchè?... hanno paura di morire per gli attacchi di panico... sono ipocondriache... hanno l"ansia... si sentono depresse e prive di energie e di entusiasmo e amore per la vita ...per i propri cari... insoddisfatti della vita che hanno ...pur non avendo di che potersi lamentare....

Molto spesso il semplice...respiro... in -spirare...ed e -spirare ti permette di entrare in contatto con quella parte " altra " di te...che sempre ti abita... ma da cui sei " sconnessa" perchè intrippata ed identificata con i pensieri di un IO che pensi essere il governatore principale della tua esistenza....

Sto leggendo il nuovo libro di Filippo... lo faccio mentre assisto durante le sedute di reb...alla fine... in quello stato di amplificazione della Coscienza che il respiro ti regala come  " dono" dopo tutta quella fatica che ti fai all'inizio della seduta... e sono concetti che ho avuto modo di ascoltare e sentire all'infinito... conoscendo Filippo da più di 25 anni...ma che sempre mi inebriano e mi emozionano...come la prima volta...eh niente...come dico spesso... lui riesce a descrivere l'inesprimibile...

" PSICOLOGIA PERENNE "  è il libro del 2020/2021!!!!! Troppo bello!!!

ecco... in quello " stato" ti accorgi che non ci sono problemi... che tutto è già ok che devi solo rilassarti ad accogliere ciò che è perchè è già tutto ok....ci stai bene in quella consapevolezza...ne assapori la calma vigile... la serenità e la mitezza... l'ovvietà che ti fa sentire una deficiente....

poi... ti alzi dal tappetino.... riemergi a te stessa...e ti rintrippi con quelle fottute illusioni di quell'Io che si è sentito un pò solo e deficiente per un attimo... e che riprende lo scettro di quello pseudo potere e che ti fa percepire che pensi di essere TU a governare la tua vita... pensiamo che siamo noi a decidere...a fare...a dire..e scegliere e bla bla bla......

Oddio che ho scritto???!!!!!

Leggevo su FB che oggi ci sarà la luna piena ...che è in cancro... e che è un momento emotivo intenso... dove bisogna essere grati :

la Luna piena del 29 si connetta con il pianeta Urano, ribelle per definizione, implicherà una ventata di energia positiva e dinamica, offrendo a molte di noi la spinta necessaria per realizzare i propri sogni più audaci".

insomma... è tempo di bilanci... di revisioni e buoni propositi...come ogni fine anno del resto.. quando tutti ci chiedono e noi primi a noi stessi... com'è stato quest'anno?????


Come è stato questo anno per me...? Ecco credo di stop!!!! 

Alla fine del 2019 avevo pensato che sarebbe stato così... il Covid lo scorso anno di questo periodo non era ancora nei nostri pensieri... nella vita di ogni giorno di ognuno di noi....

Per quanto a novembre dello scorso anno ... Emil si è beccato una polmonite...e a seguire Luca pure è stato malissimo...anche lui con una brutta influenza che è durata due mesi... che alla lastra non era polmonite...ma chissà???  comunque il suo cuore era già malato e lui pure non aiutava col suo stile di vita...loro sono stati malati " prima" del covid... ma sono state due brutte " influenze"

Ho condiviso con Luca... ma anche con i miei colleghi del team del reb di non proporre il progetto Curarsi per curare ...come ogni anno... malgrado le numerose richieste dei colleghi e dell'ok del Direttore Generale....

Ho rinunciato alla docenza universitaria in entrambe le cattedre dei due corsi di laurea... troppo stress e poco riconoscimento economico...di quello personale decisamente non mi preoccupo e non mi interessa da tempo ormai... anche se mi piace e mi diverto da matti... questo sì! so che mi sarebbe mancato...ma anche la situazione allora di mia madre che peggiorava sempre di più... e infatti Deepa è " apparsa" a gennaio..mi aveva fatto riflettere sul " fermarmi" un pò...e lasciare spazio...

Così è stato... sono stata ispirata da una intuizione... che poi è stata il leitmotiv di questo 2020 e cioè quella di rallentare...fermarsi... prendere tempo e stare ferma... il mio mal di schiena terribile che mi ha accompagnato in questo anno ne è l'esempio a livello " corpo"....

E questo epilogo 2020 è coerente con quanto accaduto in questo anno... di stop!  Sono in ferie fino al 10 gennaio ... ferie forzate prese perchè avevo accumulato negli anni dove correvo tanto...tante ferie che non potevo prendermi..... e quindi a ottobre me l'hanno " obbligate".... ed ecco che ora mi servono ...visto quello che è mi è accaduto in questo ultimo periodo...e stare ferma su questo divano... e stare a casa anche obbligata da quanto succede per il covid... mi fa stare " bene" e mi aiuta... mi piace... mi è necessario...

e' stato un anno decisamente intenso e ricco di "doni inaspettati" : la malattia di Luca.. la morte di Enzo e di mia madre... la mia situazione familiare... il reset del rebirthing e delle sue modalità di svolgimento... il non poter lavorare in carcere con i miei Omoni con il reb e il gruppo di psicoterapia settimanale....e altro... tanto altro...

come sempre il grande Ken mi insegna che dipende da come si guardano le cose...che le cose cambiano prospettiva... e quindi ...quello che potrebbero essere degli avvenimenti incredibilmente " dolorosi"... possono essere invece dei " doni inaspettati"... perchè proprio come i doni... arrivano così...non li chiedi o li desideri....accadono... e sono imprevedibili e quindi sono inaspettati!!!!

Credo che il giochino sia proprio quello che specificavo sopra... morire e rinascere... e come dice Filippo se questo IO che pensa di governare la mia vita riesce a lasciare il posto a quel Sè che è già e si auto rivela se riesco solo a osservarlo e a lasciarlo fare.... il famoso e sempre grato Om Namah Shivaya...  fa il resto...ed ecco che quello che penso possa essere una tragedia... in realtà è un dono... un regalo.... un " presente"...

Eh niente... non ci riesco a spiegarlo...quello che dentro di me ora ...a un altro livello... è decisamente chiaro e ridicolo per quanto ovvio... quindi boh...lascio fare...lascio stare...

I Rossi dormono e io ho ricevuto chiamate di amici che vorrebbero salutarmi e parlare un pò... ma non posso ...perchè se mi metto a chiacchierare mi sgridano i Rossi... che è " vacanza " pure per loro... li ho avvertiti che li richiamerò appena si svegliano... 

Stare qui mi piace... Tea dorme accanto a me e il suo respiro è sereno... l'albero è acceso e le lucine mi ricordano che è un periodo di festa...di Natale... di riposo... il mio di riposo...e che posso anche stare ferma e non sentirmi "in colpa" se non sto facendo niente... io che sono cresciuta con l'esempio di mia madre che mi diceva che le donne non si devono mai riposare...perchè il loro dovere è prendersi cura... ovviamente degli altri...della famiglia..del mondo... 

Oggi sto qui alle 9,15 di mattina che attendo che qualcuno si svegli... per poter iniziare la mia giornata... e rido di me... perchè la mia giornata è già iniziata da tempo... e questo mio scrivere è una coccola per me... un modo piacevole di stare " ferma"...e di stare con me.....non sto " perdendo tempo"... ma sto godendomi il mio tempo..... facendo ciò che più mi piace...che mi fa stare bene... e cioè scrivere..

Fra poco  andrò a fare la spesa con Luca... e poi pittura e pilates prima di pranzo... e poi film ..in mezzo telefonate ad amici lontani che sono la mia famiglia.... Luciana, Maurizio, Alessandra Filippo e Serena... e tanti altri che sentirò per augurarci un buon anno e tanta gioia e pace nell'Anima.

Un 2020 doloroso ma ricco di doni...questo è stato per me quest'anno.

Come sempre volevo scrivere di altro... come sempre mi rassicura il cuore che quell' Io che mi abita e mi vuole governare in quell'illusione di farlo.....quando mi fermo e faccio un respiro...e mi metto in quella connessione che attraverso il respiro mi fa accedere ad un'altra parte di me... un altro Io - IO che sente e si lascia andare e si concede quello spazio - tempo di essere semplicemente...come è ..fa e pensa e sente.. tutt'altro...e che riesce  a dire al primo Io... " ma vaffanculo Jò!

davvero una magia questo misterioso miracolo che è l'esistere....

Buongiorno Mondo. Jole





2 commenti:

  1. Contento Luca che stai in ferie fino all'11, e anche Emil,...sai vedo Manuel, da quando è tornato a casa, Daniela prima in malattia per gli occhi e ora lavora da casa, ma poche ore, è tutta un'altra atmosfera, ora si respira aria di famiglia, un'ambiente sano dove Manuel può crescere. Sono felice, grazie a me e a tutti 🙏 ❤️

    RispondiElimina
  2. sono veramente felice per te. Buon 2021 a tutti voi

    RispondiElimina

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...