sabato 25 dicembre 2021

Arriva il Natale...2021!

Per caso ho scelto fra tante foto questa per il post del mio Natale del 2021...e mi sono accorta che era la stessa di quella del 2018....

Piove tantissimo anche se non fa molto freddo....

I Rossi dormono e anche Tea qui vicino a me...

Dovrei alzarmi e iniziare a cucinare le lasagne bianche... quest'anno da accompagnare a quelle rosse che ho già preparato e che Elisa spero abbia tirato fuori dal suo freezer...che da me non c'entravano....

Un Natale 2021...ancora insolito...ancora con il COVID che è presente....molto presente.... ancora...ovunque e che divide le persone e raffredda i cuori... genera conflitti e posizioni differenti... sì al vaccino ...no al vaccino... uno contro l'altro.... in mezzo...a discussioni inutili... il virus viaggia come vuole che sia con.... che senza.... prende e stende....!!!! chi più chi meno...

Io sono vaccinata...e ho preso il covid... e così la mia famiglia... Emil e Luca stanno bene... io ancora non riesco ad emergere...arranco a riprendermi e faccio fatica... non sento odori e sapori ...anche se dopo la cura che mi ha dato la mia amica neurologa....qualcosina ieri sera ho percepito... ho annusato un vino bianco...e una fetta di torta al cioccolato eccezionale che aveva tre tipi diversi di cioccolato....

Mi ha detto Teresa che la cura è lunga...e devo inziare la seconda scatola di Glialia e Ristabil...due integratori che mi danno forza...e che sento aiutarmi.... insomma...sono "paziente ".... e cerco di riposare quando posso...adeguando i miei frenetici ritmi...a un modo decisamente...." alternativo"...al mio essere me....

Ancora un' altra settimana di intenso lavoro...e poi un pit stop di 10 gg...dove spero di potermi concedere lunghe nuotate la mattina....e magari un salto alle terme....che ho il super greenpass e posso andare ovunque....sto organizzando per le terme dei papi.... non ci vado da una vita....e sono vicine...


L'acqua mi cura...lo so ..lo so da sempre...e so che mi aiuterà....

Rileggevo un post di un anno fa... quello del 2020...quello dove ricordavo l'assenza di mamma e di Enzo ...il papà di Luca... del fatto che non ci siamo visti con Valentina e Stefano il 26 perchè c'era il lockdown... e noi abbiamo festeggiato solo il Natale con mio fratello e Rita qui a pochi metri.... ed erevamo solo noi.... senza Federico e Laura che erano a Londra.... con Emma piccolina che ha catalizzato tutta la nostra attenzione....

Quest'anno c'era anche Eva con noi.... piccolina e meravigliosa... che passava tra le braccia di ognuno di noi....a farci sentire che la Vita va avanti quando si accompagna alla Morte...che inevitabile colpisce improvvisa e violenta.... Ieri mio nipote Manù era triste...e noi con lui ...per  l'improvvisa scomparsa di una sua amica di 27 anni deceduta in un incidente poche ore prima.... A tutti il pensiero ai suoi genitori... con Rita con cui solo uno sguardo ci ha permesso di condividere un impossibile dolore di una madre alla scomparsa di un figlio.... cavolo che tristezza....!!!!!!

Ecco che la Vita ...si accompagna alla morte...e alla malattia... e quest'anno amici si sono ammalati di Covid ...in modo grave alcune amiche ...altri...come noi... meno...

Credo che la gratitudine sia oggi la parola che mi gira in testa... che posso associare a questo Natale 2021 che è arrivato e che oggi ci farà stare insieme ancora... e domani ci porterà da Valentina e festeggiare Santo Stefano... con i ragazzi che non si vedono da tantissimo tempo....

Ho ricevuto regali inaspettati.. che sempre mi fa piacere ricevere... però ieri sera quando siamo usciti da casa di mio fratello a mezzanotte...Emil ha commentato " Mamma che bella famiglia che abbiamo!!! Siamo proprio fortunati ad avere zio e zia e Federico ed Elisa e Manù che sento come fratelli...

Mi commuovo adesso mentre scrivo...e i tasti si confondono a un calore che sento attraversarmi e farmi vibrare il cuore....Credo che il vero "regalo" di Natale ieri e sempre sia proprio questo " sentire" che ho una bella famiglia... con delle note decisamente violente e dolorose... ma credo inevitabili....ma che poi alla fine non mi fanno male... poi così tanto...perchè il tempo e la consapevolezza mi hanno aiutato a comprendere che non possono farmi male se non mi identifico...."per intero" con quel pezzo di Jole che se la prende.... perchè decisamente sono altro....e quell'altro...non è importante nella mia vita...perchè sono solo cose...oggetti...denaro... proprietà...attaccamento a cose .....

Difficile da descrivere...eppure così limpido e chiaro dentro di me... che so che se mi affido all'Uni -Verso come ho sempre fatto... e il Reb in questo è stato alla fine il vero e grande importante dono della mia vita....andrà tutto bene... come sempre è stato e sempre sarà...

Pensavo che lo scorso anno il 2020 con tutto quello che ci è capitato.... fosse stato davvero difficile e faticoso.. e invece... ho avuto energia e forza per attraversare tutto con grazia e grinta...direi...

Questo 2021 mi ha piegato fisicamente....a me ...proprio a me....e con il lavoro che si è rallentato... ( no reb sia in carcere...che alla asl...che ai seminari... ) e il covid che ha rallentato nostro malgrado tante cose... che prima erano normalità....di fatto mi sono "fermata" e ora continuo a " rallentare" perchè non riesco...non ce la faccio... e la Vita ha un altro "passo..." e le cose un'altra angolazione, priorità...importanza...senso....

Sono felice e grata perchè quando rallenti....vedi, osservi, senti...ascolti e percepisci  ALTRO....

E il regalo di questo Natale per me è la gratititudine della serenità del cuore... del comprendere che non posso andare bene a tutti e che non mi importa di volerlo essere... di rispettare i limiti che il mio "nuovo" corpo  da cinquantenne mi impone... e di cercare e volere solo la mia tranquilla vita monotona e abitudinaria... semplicemente stando accanto a Luca ed Emil... e agli amici che mi vogliono bene anche se siamo lontani e diversissimi... che la mia rete d'amore...è vasta e libera come le stelle che sono nel cielo....

Arriva il Natale 2021.... e mi accorgo che quello che ho scritto è davvero quello che sento... e la prova è che sono le 10 del mattino...fuori piove.. tutti dormono...e sono le 10... e io devo ancora alzarmi da questo divano per iniziare a cucinare...sperando di fare in tempo a preparare...non una ma due grandi teglie di lasagne broccoletti...salsiccia e funghi per il pranzo di oggi e di domani... e percepire che non c'è alcuna ansia... che farò in tempo tutto...e spero bene.... !!!

Arriva il Natale 2021.... e malgrado il mio corpo affaticato e stanco il mio cuore è pieno di gioia e gratitudine per l'amore delle persone che amo...che ieri sera erano con me... nella gioia e nella serenità e nella gratitidine di essere insieme.....la mia famiglia.... e felice dei miei tanti amici in giro per l'Italia e nel mondo a cui voglio bene... anche se vedo e sento poco....che so essere la mia famiglia trans - personale...che mi sono scelta di amare....

La casa si anima... i Rossi si stanno alzando... un altro caffè ... e via...!!!!


Buon Natale 2021........Buongiorno Mondo. Jole

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...