domenica 23 gennaio 2022

Incredibili sincronicità!


 Sono le 7.00 ma fuori è ancora buio....

Una domenica silenziosa di un inverno che avanza con i suoi ritmi e le sue meravigliose peculiarità e colori. Preferisco l'autunno e l'inverno ai mesi caldi ... è proprio vero che all'avanzare dell'età si cambia... in realtà si cambia sempre...

Mi sono alzata e da un pò sono in giro per la rete a fare gli auguri ad amiche lontane ... a leggere articoli e curiosità di questo mondo che è sempre così incredibile e complicato nel suo essere misterioso....

Qualche giorno fa ho accompagnato Deepa a vaccinarsi... era di sera  e siamo stati in una caserma a Bracciano dove hanno allestito un centro vaccinazioni molto ben organizzato... 

C'erano militari e personale sanitario e amministrativo...ma la cosa che mi ha colpito è che c'erano tanti giovani a lavoro...erano tutti sotto i 25 anni... sia i militari...che gli infermieri...che i ragazzi che si occupavano di registrare i presenti... Tutti gentili, disponibili e carinissimi.... Quando siamo andati via erano quasi le 8 di sera... e loro erano lì da tanto...tanto tempo....

Le cose " brutte" non sono mai sempre...e solo brutte... lo dico sempre... e visto da una angolazione differente... pensare che questo COVID magari ha accelerato un ricambio generazionale a un inserimento lavorativo nella P.A e nella Sanità che era fermo agli anni '90 forse è una buona cosa... chi lo sa??''

è un pò come il Reb... le persone ci si avvicinano perchè stanno male... se stai bene... non ti metti su quel tappetino e ti lanci nel vuoto del Non Conosciuto!!!!!

Stanno accadendo tante cose intorno a me... e dentro me...e questa lentezza dell'inverno si accompagna con la lentezza di un'età che mi fa rallentare... e quando rallenti...ti fermi e vedi meglio... non c'è dubbio..!!!

La scorsa domenica Luca è stato tutto il giorno al P.S del Belcolle... abbiamo chiamato il 118 perchè si è svegliato....e " gli faceva male il cuore!!!!! " Lo sono andato a riprendere  la sera alle 21, dopo che lo hanno tenuto in osservazione  e applicato il "protocollo toracico" : ricerca enzimi, lastra... ecc...

Gli hanno consigliato una visita pneumologica ...l'ECG e l'elettrocardiodoppler ( che tanto ci serviranno per il rinnovo della patente...a breve) ma pare stia bene... che sia tutto ok...

Quando è andato via con l' ambulanza domenica ci siamo guardati...lui col suo pigiama di pile azzurro con l'orsacchiotto blu... e il cappello che non si toglie mai... e lo zaino in cui avevo sistemato tutto... cartellina con il i documenti , il portafoglio e l'acqua.... divento la sua mamma in un attimo quando succedono queste cose... e lui me le fa fare... completamente affidato a me.....

Quando la sera sono andata a riprenderlo ... per tutto il tempo mi ha raccontato la sua " straordinaria " giornata in un P.S di un Ospedale di Provincia... i personaggi che aveva incontrato e le dottoresse e infermiere che si sono prese cura di lui.... e che ovviamente ha fatto innamorare come solo lui sa fare in queste situazioni.....

E' che Luca ti fa scattare la " crocerossina" che appartiene al genere femminile... in automatico...oltre te...chi lo conosce lo sa... lo amiamo per questo...

Io sono stata tranquilla e serena tutto il giorno...sapevo che era nel posto giusto... e che restare a casa...come ha provato a fare con uno sguardo ....quando c'era l'ambulanza...non era neanche minimamente pensabile....!!!

Ora è tutto ok.. visite prenotate a febbraio... e lui tranquillo e sereno ha ripreso a giocare alla sua  Nintendo Swicth con i suoi pupazzetti che lo fanno arrabbiare...

Una bella avventura... finita bene....


Gennaio .... da sempre... è il periodo in cui le mie macchine ...muoiono...così la prima Meriva...nel 2015...così questa... che mi ha lasciato a terra l'11 gennaio 2022 mentre andavo a Roma dal dentista...!!! dopo avermi accompagnato per quasi 400mila Km....!!!! Lo sapevo che sarebbe morta... ma non pensavo così presto...

Io con la macchina ci vado a  lavoro... tutti i giorni...e non posso permettermi di stare senza... ma sono sempre così affidata all'Universo che so che  andrà bene... se mi affido e mi lascio condurre....dagli eventi... 

E infatti... Elisa mi presta la sua macchina per andare a lavorare... e lei lo stesso giorno va in Ospedale e ci "regala" FLAVIO .... il mio terzo nipotino dei miei  supernipoti.... che cavolo di gioia essere ZIA...lo sa solo chi lo è....!!!! quindi a lei la macchina... per qualche giorno ...non serve... e io sto tranquilla!

.....e poi santo Bobby... mitico fratellone del mio cuore su cui posso contare...sempre... mi accompagna in questa avventura di trovare una macchina per me... adatta alle mie esigenze di "pendolare ", con un budget che mi permetta di pagarla senza soffrire troppo su un bilancio....monoreddito...!!!

Ho sempre avuto macchine usate... nella mia vita... viaggiare come viaggio  io presuppone un certo " tipo" di macchina...robusta, affidabile...con contenuti consumi... ma le macchine così ...costano....e quindi o usate... o usate... 

Beh !!!! Roberto mi ha trovato la mia... e infatti siamo andati io e lui...come sempre accaduto nella mia vita quando cercavo una macchina... a vederla e a capire come e cosa comprare.... 

Dopo due gg dallo stop della Meriva... nevicata alle 4 del mattino...tipo bufera...e io ...con la macchina di Elisa che decido di non avventurarmi perchè non è la mia e ho paura...e resto a casa... e poi alle 8.00 c'è il sole... e incontro Roberto che era di riposo.... e alle 11 siamo a Viterbo e la troviamo....

Una macchina italiana che fanno in Molise... con motore austriaco e impianto GPL progettato per la macchina ( mio preferito...) superaccessoriata.... ma soprattutto NUOVA!

Rientrati a casa ne parlo con Luca... che mi dice di si... subito...ma solo perchè Roberto era entusiasta ...." se a Roberto va bene lui sa....quindi per me è si senza neanche venirla a vedere..." ....

Rita saggissima.... sollecita Roberto ad accelerare e lui noi a tornare subito e " fermarla" ... perchè pare che non ci siano tempi brevi per averla...e invece quella era disponibile da subito (!!!! ) ...e quindi ...il pomeriggio ritorno con Luca a Viterbo e Paolo...il concessionario,  ci aiuta nell'acquisto... adattando le mie possibilità a un finanziamento che per 5 anni mi farà stare tranquilla con una polizza fantastica...che mi copre...TUTTO!!

Questa foto me l'ha fatta lui mercoledi...quando siamo andati io e Roberto a prenderla... e quando ho visto il libretto di circolazione ...con soltanto il mio nome... perchè primo acquirente... mi sono commossa... al pensiero che a 55 anni ho avuto la mia prima....meritata macchina nuova...!!!!

Ovviamente per portarla a casa ho fatto guidare Roberto.... troppo emozionata... e impaurita da tanta tecnologia... ( la mia vecchia Meriva era del 2009.... ) io mi sono avventurata la mattina dopo alle 6.00 ovviamente sulla mia strada per arrivare a Civitavecchia...con il buio e l'acqua che Dio la mandava...:!!!!! facile come inizio..... !!!! It's must be difficult!!!

Oggi sarà una domenica...speriamo.... rilassante... !!! Cucina e passeggiata con Luca... una visita a Emma che ieri ha compiuto 4 anni.... e un pomeriggio rilassante ... prima che da domani riparta una settimana a lavoro complessa e difficile.... ma questa  è la mia vita.... va bene così...


Ho intitolato questo post "incredibili sincronicità " perchè se sei nel flusso dell'Uni-Verso e non dirigi la vita... come vorresti che fosse... accadono eventi e situazioni, incontri e occasioni ...che ti mostrano quanto questo vivere sia misterioso e magico...anche nelle situazioni difficili e dolorose...

E' proprio come scrive meravigliosamente Filippo nel suo ultimo articolo di dicembre " Placare la Mente" :

Cogliere la vita come è, con lucidità, senza il filtro del pensiero e delle parole, stabilire un contatto diretto ed immediato con l’energia che ci anima e con la sorgente della consapevolezza, non ha nulla di concettuale e conduce ad una trasformazione radicale delle nostre prospettive esistenziali.
E’ necessario sperimentare in prima persona l’ineffabile “stato naturale” di cui parlano i saggi orientali: lo stato di presenza consapevole, in cui non si immagina di essere “questo o quello” e non ci si identifica con i ruoli e le maschere del teatro quotidiano.



Sono grata per questo.... riconoscente e in pace... perchè vivere così non ti fa sforzo... non c'è meta o aspettativa nè riconoscimento nè alcuna necessita di dover " fare per essere..".... autoaccadi e basta...


E la vita diventa veramente.... un DONO.. un " Presente"... a cui accedere... per confermare che la vera illuminazione...alla fine è semplicemente....accorgersi...di Sè!!!!


Il buio ha fatto spazio alla luce... ma c'è ancora il silenzio di una domenica di gennaio.... in fondo...sono solo le 8.00 del mattino....I Rossi dormono e Tea accanto a me anche... io mi faccio un altro caffè e poi inizio a rilassarmi...cucinando un buon dolce per i miei cari.....


Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...