venerdì 2 giugno 2023

Cammino tra i fiori


 Da tempo non scrivo sul mio  Blog... è passato un mese dall'ultimo post e ieri mentre tornavo a casa dal lavoro mi sono persa a guardare i fiori di campo che a bordo strada crescono spontanei ...Decisamente la natura ha un aspetto miracoloso e misterioso... 

Chi ordina questa sinfonia di colori e diversità?chi organizza questa meravigliosa alchimia di colori mischiando il verde  e il bianco e il viola e il giallo??? Passo tutti i giorni in quella strada e da un momento a un altro cambia lo scenario...decisamente incredibile...

Poi accendi la TV e senti di missili e droni che bombardano e distruggono... in nome di che? della Libertà alcuni dicono... poi però penso alle donne e ai bambini dell'Afghanistan...costretti da 40 anni a stare in una guerra... a sposarsi a 11 anni... a vivere nella negazione di una dignità umana che dovrebbe essere garantita a tutti... oggi nel 2023...e mi chiedo cosa sia la " libertà."..

Siamo fortunati noi che viviamo qui... anche se io sono la prima a lamentarmi dell'Italia ...di come sta diventanto ... di quello che vedo e che non vorrei vedere...

Decisamente pensieri tristi... e angoscianti se sposto la mia linea di orizzonte... un pò più in là da me... da questo divano dove ora Tea  mi dorme accanto, appoggiata alla mia gamba... o dal bacio che ho dato poco fa ad Emil che con la UNO iniziava questa avventura estiva di lavoro a Luna Rossa...che oggi riparte tutta rinnovata per un'altra stagione estiva di lavoro e di divertimento per chi la andrà a visitare....decisamente la family ha fatto un bel lavoro ... molto bella davvero...piena di colori e di bianco...

Il mio lavoro procede anche se a fatica... questa settimana ho avuto dei bei colloqui con pz che cercano con fatica e coraggio ad accogliere una patologia che ti stravolge la vita e le relazioni....è difficile l'addiction... è difficile potersi pensare " altro " da tutti i casini che hai combinato e del male che hai fatto... però se accogli l'aiuto e ti metti in discussione secondo me... è tutto possibile.. 

Rileggevo un post di un anno fa... quando a fine giugno , con un caldo indecente... mi sono avventurata nell'esperienza del  Summer School Addiction a Verona https://addictus.it/ che quest'anno viene riproposta ma alla quale non potrò partecipare....è stato bellissimo e ho incontrato colleghe simpatiche e in gamba che poi sono diventate amiche su FB e Whatsapp...con cui condivere le fatiche del nostro lavoro e riderne un pò...con ironia e gioia... perchè poi alla fine ci piace questo lavoro ...

Decisamente altri piani mi attendono per l'estate e sono contenta che a luglio mi fermerò un pò e dopo tanto tempo... io e Luca ci faremo una vacanza " insieme" ... io e lui da soli... che di solito sono io quella che parte e va ... a riposarsi da qualche parte... di solito al mare... dove l'acqua mi rigenera e mi riporta a uno stato di benessere... Quest'anno invece per il suo compleanno gli ho regalato una settimana in montagna... in mezzo alle Dolomiti  del Brenta nella Val di Non... in un rifugio  a una bella altezza dove potremo respirare e riposare...da buoni vecchietti che siamo e portare Tea con noi.. con la possibilità di non lasciarla da sola e vedere come si comporterà in un viaggio decisamente insolito per tutti e tre....

Luca è stato contento della sorpresa...e ha detto sì... e quindi sarà una bella esperienza ...un viaggio insieme dopo tanto tempo... con dei buoni libri e delle belle scarpe per passeggiare... e io spero di trovare anche una piscina da qualche parte per nuotare....ovviamente...

Fra poco pulizie e spesa  e poi cucina... in un week end di relax per me e Luca che ancora dorme e che presto si sveglierà e faremo  colazione insieme...mi preparerà un altro caffè...e poi via.. con la nostra routine del week end...con la sua musica a palla e la mia maniacalità nelle pulizie...come dico io...

E' un momento della mia vita decisamente calmo e tranquillo... il reb c'è nella " giusta dose" di questo momento di tranquillità interiore e solitudine...C'è una calma serenità che mi permette, nel delirio del mio lavoro, di stare bene e di essere "presente" nella clinca con i miei pz... non so come esplicitarlo meglio di così... ma c'è qualcosa che si sta " preparando " a un non so che....

Proprio due gg fa parlavo con la Comandante e l'Ispettore dell'Alta sicurezza... le ho chiesto autorizzazione  a poter portare del materiale per poter applicare una tecnica terapeutica ai nostri pz.... si chiama life line , l'ho appresa proprio nel corso Summer School dello scorso anno da una psichiatra tedesca in gambissima.... la dott.ssa Ina Hinnenthal che si occupa di Disturbo Post Traumatico da sempre...ed è fichissima...

Al seminario delle donne dello scorso anno l'ho sperimentata questa tecnica e le mie donne sono state disponibili e coraggiose ad esporsi...ed è stato bello farla e condividere con chi era lì...la " storia" che questo strumento fa definire.....

Ora vorrei applicarla ai miei pz in carcere...come ulteriore strumento clinico di terapia...dopo l'autonarrazione con le " mi scrivi una lettera" ...o "tieni un diario e mi scrivi come ti senti quando vuoi parlare con me...." o le tecniche di respirazione che insegno per dormire meglio....o imparare a non scappare...da ciò che senti....

Mi stanno richiedendo alcuni pz di riprendere con il Reb in carcere.... ma sento che ancora non è tempo... spero un giorno riaccadrà... ma per ora non è proprio aria....

La comandante....non capiva quello che cercavo di spiegare.... e per me non era facile... "è una tecnica dove si usano piccoli oggettini di plastica... quelli degli ovetti kinder...delle piccole bomboniere... dei soldativi e dei piccoli pelusce.... però sono tanti piccoli oggettini e poi c'è un filo di lana ...che è un cordoncino di lana ( una specie di salsicciotto di lana che mi ha fatto una mia amica che sarebbe la linea da mettere in terra.... "....e bla bla bla....

L'ispettore....ironizzava... dicendomi... " A Jò! ma tu sempre le cose strane devi fa??? ma che è sta cosa...????" 

Alla fine la comandante mi ha detto si... solo che dovrò richiedere l'autorizzazione per far entrare tutto questo "strano materiale " e tenerlo nella nostra stanza serd che si chiude a chiave e che ovviamente...potrò usare solo io...quando ci saranno i pz in stanza...

Credo che sarà utile...e divertente....e soprattutto sarà utile per i pz stranieri...con cui ho difficoltà a farmi raccontare le loro storie personali...perchè sono una donna... perchè c'è la lingua che non aiuta....a raccontarsi e perchè non è facile esporsi ..o che ne so... adesso la provo e vedo come funziona con loro...di fatto si fidano di me quindi parto con i pz " storici"... e poi vedo come va...

Luca si è alzato... sono le 9,40 e la giornata inizia con un sorriso e l'energia per iniziare una bella giornata casalinga...con i miei amori....

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...