domenica 4 giugno 2023

A chi mi chiede da dove vengo... 2016/2023


 Un giro tra i ricordi di Fb.... una carrellata di foto del seminario delle donne di Polvese di Aprile 2009...un tuffo nel passato di foto di persone che amo e che ora hanno qualche anno in più ...ma solo d'amore nel mio cuore...e poi questa foto di Ken e Treya e del loro amore...del racconto di una storia fatta di dolore e morte accompagnata dall'amore trans -personale che solo loro hanno potuto raccontare...perchè vissuta sulla loro pelle ..

Rileggere Grazia e Grinta ogni tanto fa bene al cuore.... credo che lo rifarò in questa estate... come rileggere questo post che ora riporto su questa piattaforma... perchè l'altra dove era stato pubblicato nel 2016 non esiste più...e invece queste riflessioni mi servono e mi aiutano....a ricordare da dove vengo....e perchè sono così... oggi nel 2023 .

E' bello ricordare quello che ti sei dimenticato di scrivere... e che invece è sempre "così" appena lo rileggi...così attuale e " vero" e la gratitudine che sento per Ken e soprattutto per Filippo che me lo ha fatto conoscere e insieme a Luca ( che lo ha letto e studiato e compreso e quindi trasmesso a me... ) amare e ...oggi diffondere e spiegare in aule di Università... è immensa e amorevole...

Ecco allora che oggi scrivo qui e ringrazio il Reb di essere ancora e sempre nella mia vita... come nel 1996...2016...2023... e per sempre....


Buongiorno Mondo... e Grazie KenFilippoLuke...e il mio respiro.... Jole

*******************************************************************

Capranica 4 giugno 2016

 

A chi mi chiede...da dove vengo...


Navigo in rete da un pò....e mi sono riletta questo bellissimo riassunto di una psicoterapeuta che lavora a Roma e che appartiene alla scuola di respirazione olotropica di Grof....una scuola di rebirthing molto diversa dalla nostra....ma che presuppone l'integrazione di principi come quelli che invece ci appartengono come modello teorico...


https://www.virginiasalles.it/ken-wilber


E' un articolo dove viene spiegato il modello di Ken Wilber...ed è fatto bene....si comprende che lo sa spiegare perchè lo conosce....insomma ho aggiunto il link perchè merita una lettura approfondita e perchè è giusto che l'autrice abbia una sua visibilità e conoscenza....c'è bisogno di psicoterapeute integrali .....ormai i vecchi psicoterapeuti"  con i loro modelli "unicistici e assoluti" non funzionano più...secondo me....se l'emergenza spirituale delle persone in crisi...in ricerca....richiedono un tipo di attenzione  diversa..." altra"....a una risposta a un disagio...che non è più " patologico" ma esistenziale.....dell'"ANIMA"....direi...dei livelli dello "SPIRITO"....anzi...

 

Lo vedo anche nella mia pratica clinica....nel mio modo di mettermi dentro una relazione terapeutica....con le persone che incontro e che chiedono aiuto....

Non credo sia possibile ormai più...non prendersi carico anche della parte " mistica" di una persona....e offrire quindi altri " modelli" di osservazione della realtà...che possono...come spiega bene il grande Ken....essere esplicitati solo se esperiti, vissuti....masticati....e solo se si riesce a stare nella permanenza di uno stadio...dopo una permanenza in uno stato.....sembra difficile da comprendere....ma se si studia bene Wilber...non è difficile...

 

Dio quanto mi incazzavo.....quando le persone che frequentavo nel mondo del rebirthing mi dicevano che Wilber era difficile!!!!!!!! E ancora oggi...per quanto io sia includente e generosa....non riesco a non essere intransigente con chi non lo legge.....!!!! non lo studia...non lo applica come modello teorico di riferimento per il reb della nostra scuola......!!!!!! Che non vuol dire essere assoluti.....!!!! anzi è proprio il contrario.....e cioè...se abbracci quel tipo di visione......riesci ad accogliere tutte le altre visioni....come "parzialmente vere"....e quindi trascendi quell'assolutismo che invece le vecchie scuole di psicoterapia...continuano a predicare....anche se pure loro ormai...vedono che non basta....non basta più.....!!!!!

 

Se si vuole comprendere il rebirthing transpersonale.....oltre a praticare la tecnica....e non per un anno o due.....per poi diventare rebirther che non praticano più ...perchè assistono!!!!!!  bisogna conoscere....studiare....approfondire....e Filippo ne è la personificazione.....assoluta di questo!!!!!

 

Io ammiro quell'uomo  più di chiunque altro.....per la sua coerenza e umiltà...per la sua profonda conoscenza e saggezza....che fa emergere da una a volte fanciullezza ingenua...semplice ....e che invece è libertà assoluta di essere SE'!!!!! Che peccato quelli che se lo sono perso in tutti questi anni....tutte quelle persone che si sono allontanate solo perchè è scomodo....molto scomodo stare nella coerenza...di essere onesti con se stessi e con gli altri....e che forse è meglio...." fare finta di stare bene..."....e come scrivo spesso.....resettarsi in una pseudo linea di comfort....dove il vivere e il sopravvivere si sfiorano.....senza mai trascendersi in altro....e cioè ....vivere  pienamente sè!!!!!!!

 

Si lo so...sono di un presuntuoso e saccente...che mi sorrido da sola....ma va bene così...forse proprio perchè me lo riconosco va bene....è un altro dei doni del reb...di Filippo...della mia accoglienza a persone difficili e complesse come i pz con cui ogni giorno scambio pezzettini di anima...e cuore...e pelle e sudore...loro...sono i miei "grandi insegnanti"...i miei veri maestri.......insieme a Emil che è lo specchio dove mi vedo...sempre....!!!

 

Ecco allora che il post di oggi è una risposta....ad una persona che mi ha chiesto : " Ma tu perchè sei così????? Ma da dove vieni????"...

Giusto per dare il contesto...era una collega...quindi il dove vieni??....era conoscere il mio modello teorico di impostazione.....della serie..."che scuola hai fatto!!!!!???"

Io ho sorriso e ho risposto..." Decisamente dalla Luna!!!!!!"

Non posso dire che ho frequentato una scuola di specializzazione transpersonale.....perchè non ho mai creduto che il modello che Filippo e Luca mi hanno insegnato potesse essere didatticamente imprigionato.....dentro a una scuola.....

E infatti...nel lontano 2005 ...Filippo ci fece " giocare"....a volerlo fare...quando l'ARAT voleva essere qualcosa di riconosciuto e importante....e poi si è rotto tutto....perchè non è così che si fa....non era quello il senso....a una formazione integrale e transpersonale.....che ...se non sei come devi essere nel fare...non lo puoi insegnare.....!!!!!! Filippo è stato meraviglioso in questo.....e la libertà di essere ciò che si è....eccola qui!!!!!!

E infatti...dopo tutti questi anni che lui promuove e insegna il rebirthing transpersonale....è rimasto integro e coerente....e non è stato facile per lui...davvero no....è stato anche molto doloroso....e il fatto che sia poco conosciuto....malgrado tutta la sua sapienza e integrità morale....ne è la ovvia conseguenza.....certo che se avesse venduto " fumo new age"...vendendo il rebirthing...come l'ennesimo prodotto indirizzato all'automiglioramento  dell'Ego...certo oggi sarebbe più famoso e riconosciuto.....

 

E invece no....come dice Luca...siamo pionieri in questo....e non mi sento presuntuosa nel sentirmi così vicina e assomigliante a quello che Filippo mi ha insegnato....perchè io...in questi 20 anni....sono sempre stata....qui...accanto a lui...con lui...a insegnare il rebirthing come lui me lo ha proposto...senza aggiungerci altro....nè psicoterapie...nè altre tecniche corporee....o psico corporee....o altro....

Mi sento un pò aggressiva e polemica....mentre scrivo....mi emoziona e mi appassiona....quello che scrivo....quello che sento.....

E' che è difficile....accettare di non essere compresi....di essere solo giudicati....e non ascoltati...


lo dice anche Ken: 

" Gli studiosi di questo campo devono affrontare l’enorme resistenza del pensiero di primo ordine e proseguono il loro studio in ambienti molto ostili. Alcuni studi sull’evoluzione che riguardano il pensiero di secondo ordine sono diventati anatema nella maggior parte delle università (dominate da una versione post-moderna del meme verde, con il suo pluralismo e il suo relativismo)".

 

E' difficile portare e sostenere la fatica...di andare avanti....e non mollare....

Luca per esempio....lo sa più di me.....di quello che scrivo e con fatica cerco di descrivere su questi tasti....lui è un mistico e un genio....Wilber non lo ha solo letto tutto.... ( tutti tutti i suoi libri..i suoi video...le sue conferenze.....grazie all'inglese che sa...e che io ovviamente invidio per questo!!!!!!! io ho fatto più fatica....ma è anche grazie a Filippo....che conosco Ken...e questo è l'ennesimo regalo di questo grande amico....maestro...)...ma ce l'ha chiaro quando prova ad insegnarlo.....

Solo che lui ha scelto la solitudine e l'isolamento....e si rispetta per questa sua scelta....

Io sono più ambigua...io sono orizzontale  - femminile....io sono dentro e per la relazione....e poi però se non mi sento compresa....mi vittimizzo e pretendo ...una pippa di fatto!!!!!!!!!! Confido nella saggezza degli anni.... ma forse  anche no....forse il mio essere così "panzer"...mi sostiene....mi aiuta...mi protegge....

 

Che si fa allora?????


Si va avanti...credo....contenta che ci siano persone come Virginia Salles che scrive così bene di Ken...che fa della sua psicoterapia un modello integrale diverso dal mio.....ma non per questo meno idoneo ed efficace....e soprattutto....come dice sempre il buon Ken...che fra poco purtroppo ci lascerà per la sua drammatica e sofferente patologia...come tutti i grandi geni del resto!!!!!!!.....che l'unica è andare avanti....


" Lungo tutto questo percorso evolutivo uomini e donne integrano gradualmente le voci femminile e maschile in se stessi, fondendo così giustizia e compassione. Quello che Wilber definisce come “l’abbraccio integrale” è il punto culminante dell’evoluzione: uno stato di armonia universale.

Un aspetto molto importante è che ogni onda dello sviluppo comporta una diminuzione del narcisismo e un incremento della coscienza o della capacità di integrare molte e diverse prospettive in modo più ampio e più profondo. Ad ogni stadio successivo si acquisisce una sempre maggiore sensibilità e capacità di provare vera compassione (e sollecitudine) in relazione agli altri.

La traiettoria completa dello sviluppo umano può essere vista quindi come il progressivo declino dell’egocentrismo".


Avere fiducia e coraggio....di esporsi....di essere se stessi con amore e accoglienza...di essere forti nel non arrendersi a linee di comfort che sono solo illusori appagamenti di un IO che deve essere trasceso....a un Sè che è pronto per autosvelarsi nell'incontro con Sè...e con l'"Altro da sè"....

 

Ho cercato di spiegare alla mia collega ....da dove vengo...e perchè sono così...ho cercato di spiegarle perchè il mio entusiasmo e la mia propositività si esprimono con il mio sorriso....ho cercato di spiegarle....che la mia sofferenza e la mia solitudine interiore a volte mi spezzano l'Anima e mi fanno cedere a un autocommiserazione che mi fa sprofondare nel vuoto di me..... di me....più assoluto....ci ho provato....e mi sono commossa nel spiegarlo...e lei anche...!!!

più o meno ho detto questo....più o meno.....

 

"Mi metto in gioco nella vita....nell'amore...nel dolore....e nelle delusioni e nella paura che sento di vivere...cerco sempre un senso...e un messaggio....di solito ...se ci respiro un pò su....se mi concedo uno spazio di ascolto profondo...interiore e onesto con me stessa...sempre...alla fine....ne emergo con un dono nel cuore..e la forza di continuare a fare....ciò che mi viene da fare....nel modo in cui ....mi sento...di essere....da me...in me...per  me...."

 

Ora vado....lavatrici....pulizia...e due sedute di reb....ci respiro su a questo post....ci respiro su...perchè ora mi sto chiedendo....." Ma chi ha scritto???? e soprattutto.... " Chi è dentro di me che si chiede chi ha scritto????? " ....fine delle trasmissioni....

 

Grazie Ken Wilber....Grazie Filippo falzoni Gallerani.....grazie Luca Rossi....Grazie Virginia Salles.....grazie..Jole

 

Buongiorno Mondo!!!!!! Jole

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri Guido carissimo...

Auguri Guido (2016/2020) Buon compleanno amico mio!!! Fb stamattina mi riporta a ricordi di precedenti post dove ti auguravo buon compleanno...