domenica 27 gennaio 2019

Tra sogno e parole...

Silenziosa domenica...
Sto al computer dalle 6...
ieri sera qualcuno mi ha letteralmente messo a letto...
Mi sono ritrovata a svegliarmi in piena notte... e l'ultimo ricordo era la visione di un film su raiplay americano e sentimentale... un pò noioso...
C'ho messo un pò a riaddormentarmi ma io non mi spavento dell'insonnia...
Ci sono persone che hanno paura dell'insonnia... che cominciano ad agitarsi perchè non dormono...e attivano così facendo un circuito adrenergico... non so se si dice così... però ci si attiva e quindi si rimane svegli perchè ci si è attivati...e si innesca un circolo vizioso che non ha fine....
E invece no... io comincio a respirare lentamente... e a mettermi in modalità " visione film" dei miei pensieri... che scorrono come una pellicola davanti a me...e mentre respiro... sempre lentamente in modo da attivare il parasimpatico...che per sua natura è programmato per permettere la circolazione di neurotrasmettitori come la dopamina, il GABA, la serotonina.... insomma le molecoline che rilassano... piano piano risparisco a me stessa... in chissà dove della mia coscienza... a volte sogno a volte riemergo e sono trascorse due ore ...come stamattina...

L'insonnia è una condizione mentale e di solito di notte non si dorme perchè uno è preso dai propri pensieri...di quelli che di giorno ti tengono sveglio...e poi li riporta di notte....in un contesto dove  decisamente non è il luogo più adatto per portarli....perchè si sta a letto... e non si può risolvere quello che di giorno pensi per risolvere...facendo... mentre quando sei a letto...non devi fare... ma stare...e basta...


Oddio!!!! ma dove mi sto trascinando!!!????


Mi sono alzata presto anche perchè in queste due ore di prima mattina faccio un sacco di cose....

Ho preparato il programma delle lezioni che terrò all'Università ad aprile/ maggio di quest'anno al CDL di Infermieristica - Psicologia Clinica : 12 ore di Lezione divise in 3 incontri di 4 ore....
Solo che l'aula è di circa 70 studenti...difficile applicare il mio modello didattico - formativo... e poi è una materia " nuova" per me... anche se di psicologia un pò ne so...poco ...poco....
Gli studenti sono al terzo anno e io devo dividere il modulo con un altro docente... che mi ha scritto...e meno male che il suo " pezzo" è diverso dal mio... così non ci sovrapponiamo..
Ci vuole tempo a scrivere... e soprattutto mi sono messa a studiare quello che dovrei insegnare... che se fosse per me... spazierei troppo
E invece sulle cose bisogna rifletterci... e io uso questo silenzio di domenica per riflettere...pensare studiare e creare..

Per questo scrivo di mattina i post sul mio blog... per questo scrivo di mattina le lettere ai miei pz che mi scrivono  dai carceri dove stanno... sono immersa e in contatto....come quando la notte mi sveglio e prima di riaddormentarmi invece di pre - occuparmi perchè non dormo...osservo i miei pensieri e mi chiedo chi li pensa...? da dove vengono sti pensieri...e quale meraviglioso meccanismo è la Mente che li pensa...e chi sta " dietro" a questa Mente che pensa i pensieri....e alla fine mi viene sempre da sorridere.... a quella Vocina dentro di me  che a un certo punto dice : " A Jò! Ma chi sta a chiacchierà???".... e poi un sorriso...e poi un respiro....

e allora se sento che il mio corpo è sveglio...mi alzo... se no risparisco di nuovo.....

La domenica è bella per me perchè ho tempo di fare le cose che mi piacciono...come cucinare per esempio....e allora ...

Fra poco mi metto ai fornelli!
Preparo le lasagne per noi e una teglia alla mia mamma... domani gliela porto... che l'altro giorno mi ha fatto i complimenti per quella che avevo lasciato tempo fa surgelata... e mi ha invitato a rifarla... " "Eh ...ormai io nun je la fo più a fa e lasagne!"

e poi ieri ho fatto la spesa...e preso la ricotta... oggi castagnole e pignolata... che piace anche ai Rossi e quindi si cucina...

Se riesco stamattina mi concedo pure un salto alla lavanderia a gettoni per lavare i cuscini e il sacco dei cuscini per il reb... ce n'è bisogno e sono tanti.... solo che pensavo e speravo nel sole di ieri... oggi non mi sembra ci sia sole almeno per ora.
Devo approfittare adesso che il reb è un pò in standby sperando che qualcosa in questa settimana si sblocchi per la mia attività in carcere con i miei Omoni...mi sembra un delirio... ma così è!!!!

L'altro giorno un pz mi ha chiesto come mai il seminario di reb non era ancora definito per gennaio.... ho fatto una fatica a cercare di spiegare il perchè.... e quando ho specificato che sto aspettando un ok da parte dei miei superiori per poterlo fare nel 2019...la risposta mi ha spiazzato:

" A Dottorè! ma chi je deve dà l'ok ai seminari... ha fatto Reb!?" ... " No! "...  " Ahhh ecco perchè!??  Allora li inviti a venì a respirà con noi...se no non capiranno mai perchè dovrebbero dì de sì!!! Lo dice lei che il REB è come la Nutella.... non se pò dì che la Nutella è cioccolata finchè non la provi... e poi dici... che non è cioccolata...!!!!!! Je dica che qui c'è sempre posto per chi come lei ...soffre insieme a noi e ce vòle bene...e che le cose semplici..come dice San Damiano....sono poi le più belle...sono quelle che alla fine...sono le più grandi!!!!!! je lo dica Dottorè ai suoi capi!!!!! "

I miei Omoni a volte sanno essere poetici...però hanno ragione... e infatti non ho commentato... ho solo sorriso....


L'evento del 9 febbraio al MACRO  organizzato con Guido sta andando avanti...
La mia ASL ha voluto partecipare inserendo il logo aziendale sull'invito che questa settimana diventerà ufficiale e potrà essere pubblicizzato..
Io ho già inviato alle persone che vorrei partecipassero quel giorno...ai miei amici ... alle persone che hanno a che fare col disagio e la sofferenza...

In fondo io e Guido abbiamo realizzato questo video per  dare voce agli Invisibili... a far vedere un mondo dentro...che è un mondo anche fuori....dove l'Umanità delle persone può e deve essere rieducata e riabilitata ...perchè se si fa del male...quello spazio che è il carcere deve diventare ri - abilitativo e creare nuove opportunità di osservazione di sè e della realtà ...deve diventare spazio di cura e di consapevolezza...e non solo per i mie pz tossicodipendenti... ma per tutti....


Non è così...non è proprio sempre così...ma io sono una inguaribile sognatrice ottimista e come dice Luca " vedo  sempre solo la Luce delle persone che incontro...  l'Ombra gliela fai vedere quando ti vedono loro...sei uno specchio che riflette..."

sempre poetico il mio Rossi senior....


E' ora di andare... Luca mi sta preparando il mio secondo caffè... un modo gentile per dirmi che è ora di alzarmi da questo divano e partire per una nuova giornata....tra castagnole ...pignolata...lasagne e i miei Rossi e Tea...in questa pace familiare che amo e che mi rende felice nella sua semplicità...


Buongiorno Mondo. Jole












Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...