domenica 3 marzo 2019

Il sogno " Wilber"

Seconda colazione...Adoro fare colazione è il pasto più bello e gratificante del giorno per me...
Potrei stare senza pranzo e cena... ma se la mattina non mi sparo una macchinetta di caffè da tre e qualcosa di dolce... non parte proprio il cervello!!!!!!
In questi giorni mi concedo decisamente un " lusso"... perchè costano tantissimo.... dei ravoli al forno con ripieno di ricotta di una pasticceria che sta a Caprarola...e che rifornisce  la Coop dove vado a fare la spesa...Con un raviolo ci fai la colazione... e sono strepitosi....
Ieri ne ho comprati per tutta la settimana... sapendo che da mercoledi non ci saranno più  fino al prossimo anno...perchè li fanno solo in questo periodo....
Eh... proprio vero.... quando le cose sai che le perdi.... le apprezzi di più!!

Sono costosissimi... però ieri quando abbiamo messo a posto la spesa con Luca... lui mi ha sorriso e mi ha detto " "Drogatona!!!!!" ho sorriso anch'io... e infatti stamattina.... doppia colazione!!! della serie... se non vuoi più drogarti....non devi maneggiare la droga!!!!!!!!

 Lo dico sempre ai miei Omoni tossicodipendenti.... quando mi dicono:
 " A Dottorè!!! Io non ce casco più!!!  vendo solo!!!!! "

Drogatoni!!!!!!


Mi sono alzata presto... perchè ieri sera alle 22,30 ero già morta....
Fino a poco fa ho studiato...preparando la lezione di domani all'Università!
Eh si domani si ricomincia col secondo modulo di Pedagogia Sperimentale  CdL  Fisioterapia - Bracciano... 4 ore di lezione tutte insieme!!!!!

Ho sempre amato insegnare...fare formazione..stare in contatto con le persone con cui interagivo  nei corsi... Quest'anno...festeggio 30 anni di " docenza"... in vari ambiti ...in vari contesti....
Mi sono ritrovata a stare dentro l'ambito della formazione da subito.... e mi sono sempre impegnata e divertita... perchè mi sono sempre ricordata che ero stata e sono una studente...a preparare le lezioni e a fare in modo da non annoiare...

I moduli di insegnamento infatti sono dinamici...attivo/partecipativi esperienziali: cerco di coinvolgere e cerco feedback per comprendere....se sono comprensibile...

Alla fine dei corsi chiedo sempre un'autovalutazione sulla modalità didattica... direttamente agli studenti... così da aggiustare il tiro su cosa e come migliorare...
Decisamente imparo insegnando... e apprendo ... perchè credo che l'unico modo per insegnare " bene"... sia rendere facilmente comprensibile quello che vuoi dire...ma per farlo devi averlo chiaro tu per primo...

Uno dei miei sogni quando ho conosciuto  Filippo ( ormai...23 anni fa...!!!) è sempre stato far conoscere Wilber, la psicologia transpersonale....l'approccio integrale...la teoria dei 4 quadranti ( A.Q.A.L) ..nel 2005 ci ho stilato la tesi di laurea in psicologia per parlare di questi argomenti...

C'ho messo un anno per prepararla...e il professore che mi ha seguito era esigente fino ad essere antipatico... " quello che stai trattando è sconosciuto al mondo accademico " mi diceva sempre... " e quindi devi essere chiara e precisa se vuoi farti comprendere...."

E' stata durissimo quel periodo... Emil piccolissimo... papà malato...noi senza casa...con Luna rossa al secondo incendio...e io che faticavo a studiare...lavorare...fare la mamma e scrivere la tesi di notte... incazzandomi con me stessa... perchè mi ero intrigata il cervello con un argomento.... che non conosceva nessuno....!!!!!!


Sono andata in giro in rete per cercare info sul  programma di Pedagogia Sperimentale ... è il secondo anno che insegno e quindi più di un anno fa... mi sono documentata...e mi è venuta la nausea...guardando quello che avrei dovuto insegnare..." secondo programma"..

cit (Il corso mira, in particolare alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la ricerca empirica in ambito educativo. La conoscenza delle principali tecniche di rilevazione e analisi dei dati)


Nello specifico... teorie sulla ricerca empirica...l'analisi dei dati...come si fa ricerca...in quali ambiti... ecc... gli stessi identici concetti e paradigmi scientifici studiati nei miei programmi di studi... di oltre...trent'anni fa!!!!!!!!

Nun se pò!!

Il mondo è andato avanti... ma tanto...e io mi annoiavo già trent'anni fa...ad ascoltare quelle lezioni noiosissime... di metodologia della ricerca sociale...della pedagogia... di Dewey e Popper e Khun... e che palle!!!!


Ecco allora che domani ai miei studenti si insegna altro...decisamente altro....

A lavorare in interdisciplinarietà di interventi multiprofessionali..a lavorare nella complessità della coscienza della persona che ci chiede aiuto... e nella relazione d'aiuto.. delle trappole e degli inganni... del " voler aiutare " ...

Come non insegnare Wilber...??? Come non far conoscere la " Visione Integrale" " Oltre i confini" "Sex Ecology e Spirituality"...e per comprendere la sofferenza e la morte e la malattia " Grazia e Grinta "!!!!!!! Come si fa?!!???!!!!


Ecco allora che domani ...dopo aver cercato di spiegare umilmente questo....con parole e slide..


Lo scopo della psicologia integrale,
è l’attualizzazione delle potenzialità di corpo, mente e anima, per divenire un veicolo dello Spirito radiosamente
splendenti nel mondo”. 1 Ken Wilber 
tratto da:
 PSICOLOGIA TRANSPERSONALE E NUOVI PARADIGMI DI SALUTE MENTALE 

e dopo aver proposto un lavoro di gruppo dove riassumere un articolo così semplice e complesso  come il Modello di Medicina Intregrale di Wilber...e quindi far lavorare loro su questi concetti...

far vedere lui...in carne e ossa... in un video dove ancora stava bene... perchè ora non sta proprio bene il grande Ken...mannaggia!!!!! che spiega A.Q.A.L come solo lui sa fare...

Mi sembra un sogno mentre lo scrivo....
Un sogno che si avvera... un sogno che ho sempre sognato quando nella stanzetta ad Asti... nei miei colloqui privati con Filippo il sabato pomeriggio... prima dell'arti... andavo a parlare con lui e gli chiedevo come mai nessuno conoscesse quello che lui mi insegnava...

" Un giorno accadrà Jole cara...è solo questione di tempo...ma accadrà"

E infatti accade...accade che domani in una bibliografia di un corso di Laurea ci sarà il suo nome...un suo libro... il suo pensiero in un contesto accademico

Sono in piedi dalle 5 per prepararmi alla lezione di domani e del 11 e del 18 marzo...
ma studiare Wilber... non mi affatica mai...

e ora .... pancakes per Emil!!!!!!

Buongiorno Mondo. Jole



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...