domenica 10 marzo 2019

Quando il cuore si schianta...

Ho ricevuto ieri questo regalo inaspettato... Una persona a cui voglio molto bene mi ha prestato un libro di poesie di Rupi Kaur, il suo libro più famoso...conosciuto... " Milk and Honey"

Ieri è stato tra le mie mani tutto il giorno... ieri sera mi ci sono addormentata...e stamattina l'ho ripreso in mano e sono andata a cercare sue notizie...
Le poesie sono tutte bellissime... intense , violente, amorevoli e pericolose...

Ieri sera mi sono vista un film su rai play... " Tutto quello che vuoi "


anche lì...c'era poesia mischiata ad emozioni e ricordi e patologia e ignoranza... 

Nel film si dice che nella poesia puoi amare chiunque... nella vita invece ami chi ti è accanto...

Ho sempre amato la poesia...così come ho sempre amato scrivere e leggere...di poesia..

La poesia mi quieta l'Anima e questa settimana la mia anima è stata inquieta...

Ho ringraziato tutti i miei amici che mi hanno inviato gli auguri per il mio compleanno questa settimana: su FB, email, sms, whatsapp , telefonate e " dal vivo"..ringrazio pure da qui...

La mia rete è decisamente molto vasta... tra il mondo del rebirthing, del lavoro, della formazione e dell'insegnamento.... e sono grata e onorata da tanto affetto e calore e amore che percepisco intorno a me...decisamente una bella vita....

La consapevolezza del respiro, la tecnica che insegno e che amo e che mi insegna e mi fa amare la vita e le persone richiede coraggio e onestà emotiva e spirituale... e umiltà...tanta umiltà che spesso...spessissimo non ho....

L'ultimo articolo di Filippo " Cogliere l'essenza della Coscienza " è semplicemente un capolavoro...


...Filippo ha la capacità di descrivere l'impossibile... e io ci casco sempre in questi meccanismi di auto celebrazione dell'Ego... anzi... dell'eguccio... che lui così bene descrive...

Me ne accorgo da sola... e quando non me ne accorgo io...c'è Luca a farmelo notare... con quel suo modo che non è mai svalutante o offensivo... no ... lui è ironico e amorevole...sarcastico e divertente nel farmi confrontare con la mia Ombra più oscura... quella che vogliamo nascondere a quella parte di noi che sempre....sempre...vuole essere Luce e illuminare il Mondo!!!!!

ma vaffanculo Jò!!!!!!


Il giorno prima del mio compleanno a lavoro ho passato una giornataccia... di quelle che lo sai che possono tagliarti il cuore e fare una ferita che resta per sempre...

Racconto del mio lavoro in carcere... molti amici mi chiedono di raccontare e descrivere... qualcuno mi ha suggerito di farmi intervistare... andare...scrivere...
Non faccio più cose forzate... non vado in giro a " fare" se non quello che mi capita di fare...quello che mi apparecchia l'Uni-Verso...

Più passa il tempo nella mia vita e più mi accorgo che proprio il mio non voler fare mi fa fare ....quello che c'è da fare....
Non scegliamo niente... che detta così sembra che non ci sia direzione o volontà....capacità di scelta...

Non è così...credo...sento... è più raffinata la cosa...più " sottile"... 

...ecco che le parole non riescono ad esprimere questo flusso di pensieri ora in onda ...così chiaro...così fluido... come in questo momento che i  miei polpastrelli viaggiano su questi tasti neri a ticchettare veloci...a raccordare pensieri in movimento caotico.... in uno stato di calma... e il mio respiro profondo ad aumentare la concentrazione del mio correre a ticchettare e a trasformare questi pensieri fluidi e complessi in sequenze di sillabe, parole, lettere, frasi...e quindi pensieri......

Oddio!!!!:... ritorno....


Mercoledi mi sono ritrovata a fare un colloquio con un pz che seguo da 8 mesi....un pz difficile , complesso.... molto malato... un borderline grave...con elevato discontrollo degli impulsi e  una struttura di personalità tossicodipendente mischiata a un pensiero ossessivo/paranoico associato a un elevato acting out autolesionistico...praticamente una granata/bomba atomica che vaga nel carcere con la linguetta sempre pronta ad essere innescata....
che dentro a un carcere un paziente così...è pericoloso... ma soprattutto difficile da gestire per la sorveglianza...perchè da fastidio...crea problemi... rompe...e in un sistema complesso e deviante come il carcere... non è che facile...!!!!!!!da contenere...

Abbiamo fatto un buon lavoro in questi mesi...fatto di interventi calibrati, sostegno farmacologico strutturato e monitorato... eh si! perchè a dispetto di chi pensa che i farmaci non servano... io sono una di quelle che sì! i farmaci servono...a volte sono indispensabili per il nostro lavoro terapeutico e quindi ....utilizzabili...se no è decisamente impossibile iniziare a pensare.... di lavorare con pz così complessi...
e quindi... questa persona ..ci abbiamo messo 4 mesi per convincerlo.... ma da quando prende lo stabilizzatore dell'umore.... si è potuto iniziare a  lavorare....!!!!

Il mio lavoro è stato quello di ricucire una rete spezzata, lacerata... andata per aria.... proprio per questi comportamenti incredibilmente... " strani e da matto"!!!!!!

E' stato faticoso e difficile... complesso e di grande...grande pazienza....colloqui, sedute di reb, lettere ,riunioni, incontri con i familiari...mediazioni con gli agenti penitenziari... addirittura con ispettori e comandanti...direttrice e tutto il cucuzzaro!!!!!!


Mercoledi... un colloquio disastroso...dopo un gruppo il martedi... molto complesso e forte emotivamente... per una persona fragile e complessa come lui... 
Ho deciso infatti di chiamarlo il giorno dopo...prevedendo quello che sarebbe poi accaduto....

Un colloquio farneticante...privo di senso di realtà... dissociato e pericoloso...
La sua energia si era così elevata... che ormai ..la linguetta della bomba stava a un secondo per essere tirata via.....

Mi sono giocata pure la carta manipolatoria da " tossica" che è in me... quella sapienza e arte raffinata in anni e anni di vicinanza a pz tossicodipendenti.... veri maestri dell'ars manipolatoria ...dove per raggiungere il loro scopo sono in grado di farti credere.... veramente....che gli asini volano e che la terra è piatta....!!!!!
" Domani sarà il mio compleanno....ti prego di non farmi stare male il giorno del mio compleanno con qualche brutta notizia!!!!"...cioè....brutto...!!!!

e lui... " Ma questo è un ricatto emotivo! " si perchè è un pz grave.... ma dannatamente intelligente e scaltro!!!!!!
 " Sì...decisamente si!!!!"  e poi ci siamo abbracciati... tanto ... per tanto tempo in silenzio....e basta...

Quando è andato via... ho piegato la testa sul tavolo... il mio tirocinante che era con me mi ha messo una mano sulla spalla...." Hai fatto tutto il possibile Jò! "


Il giorno dopo...mi sono svegliata... e ho deciso di non andare a lavorare... 
questa situazione e il due in fisica e tre di matematica di Emil  mi hanno decisamente steso!!!! 

Un colpo al mio eguccio così forte.... così deciso a risolvere... a fare...ad essere coraggiosa....e impavida...a mettere a posto . il mondo....!!!

Luca come sempre... mi da aiuto e mi sostiene... senza pacche sulle spalle ovvio!!!! ma con  mazzate in testa... con quell'abilità di cui parlavo prima...ironica simpatia.... e leggerezza ....!!!! mi annienta con un guanto di velluto...

Una giornata con i Rossi.... che tutto il giorno hanno preso per il culo la mia " pesantezza della vita"... del prendere tutto troppo sul serio...come mi dice sempre Emil....e la rilettura del brano di Filippo ad integrare con la logica il mio sentire...

eh ...decisamente mi sono fatta un bel regalo di compleanno!!!!

Giovedi sono tornata a lavoro....ovviamente il caso era stato segnalato.... e tutti erano sul chi va là! Decisamente mi aspettavo un trasferimento immediato....e con il pz ... decisamente.... un trasferimento col botto!!!!! La bomba sarebbe esplosa...e ci sarebbero stati morti e feriti.....

Questi pz ti fanno perdere credibilità e fiducia in un secondo.... perchè fai tanto.... e poi bang!!! in un secondo saltano per aria...senza dire poi che a livello professionale narcisistico.....cioè quando ti aspetti che il pz riconosca tutto il culo che ti fai...e quindi pretendi che ti ri - conosca ...e faccia il bravo pz ...e quindi se ti delude... tu lo scarichi...come gli altri... perchè ti ha deluso!!!!!!!!!

E invece no... il reb mi ha insegnato che non c'è un IO che si gratifica... solo... c'è anche un Om Namah Shivaya a cui potersi affidare....che è qualcosa di altro...diverso... " oltre"....
e io ...ci avevo messo un giorno per potermici ricentrare.... ma ci stavo proprio....!!!!
Ecco allora che giovedi ....mi passa accanto....proprio lui.... di cui tutti mi avevano parlato.... 
Non mi chiama ...non mi dice niente...mi passa accanto da dietro....

Io lascio passare il tempo di un respiro e poi dico solo ..ad alta voce...alle sue spalle " Buongiorno!"


Lui si gira... mi sorride... e mi risponde.... " Buongiorno!"



Continuo i miei colloqui nella stanza con Federico...passa del tempo...
quando il pz va via lui è lì...davanti alla porta... mi sorride...ci abbracciamo forte forte...stretti... lui mi stringe di più e mi sussurra all'orecchio... " A Jò!! che famo???" 

" andiamo avanti....M....andiamo avanti...." sussurro io....

poi scopro che per qualche giorno non ha preso i farmaci...che il lavoro terapeutico l'aveva fatto saltare per aria.... " troppe emozioni belle io non le reggo!!!!!! troppa fiducia io non me la merito!! e tu me stai a fa stranì la vita!!!!!"

( si riferiva  una relazione positiva del suo percorso di questi 8 mesi che io avevo inviato ai Servizi Sociali che gestiscono il figlio minore....attualmente in una casa famiglia!...) 

Cammina ...cammina... diceva Treya quando la malattia non le permetteva più di avere energie....

Ecco allora che  apprendo che il pz la sera del nostro litigio aveva " respirato in cella...sul letto"...e aveva capito che se andava via... tutta la fatica di questi 8 mesi insieme....sarebbe stata vana....

Ecco allora che decide di andare a chiedere scusa all'Ispettrice... che per l'ennesima volta... accoglie le sue scuse e lo invita a comportarsi bene....e a riprendere i farmaci che aveva interrotto.....

La sensazione che ho avuto ..è stata che si è sistemato tutto per magia... senza voler fare nulla....comprendendo proprio che quando il giorno prima ho mollato....ho sentito veramente il mio di Om namah Shivaya!!!! mentre ero alla piadineria a mangiare con Luca ed Emil.... a Porte di Roma...tutto quello che sarebbe accaduto poi...non avrebbe avuto  nessun senso e importanza... perchè era giusto così...perchè c'era dietro un disegno più complesso  e articolato....del mio voler fare....


Questa poesia di Rupi Kaur stamattina ha attirato la mia attenzione tra tutte...
Mi piace pensare che il mio cuore si schianti d'amore nella mia vita....
che il giudizio di me che mi do non deve intaccare quel coraggio che spesso è oltre me...che non so da dove viene e perchè....ma forse sì...

qualcuno lo chiama " spirit in action "...qualcuno la chiama  MAGIA qualcuno lo chiama.....AMORE ...


Buongiorno Mondo. Jole





Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...