venerdì 26 aprile 2019

La dilatazione del tempo....

http://iolecalvigioni.iobloggo.com/856/ritorno-oggi-sull-altalena/&y=2016&m=07
Il tempo ha una capacità di dilatazione incredibile...
E una relatività impressionante in base a come stai e ai tuoi ricordi.
La Lucangeli , una neuroscienziata che descrive i circuiti neuro emozionali  e che adoro... descrive così bene: come i nostri ricordi legati alle emozioni hanno una traccia nel nostro cervello profonda e potente...

A dimostrazione che se vivi la vita con passione e amore ...poi hai il " prezzo da pagare" che è quello di una grande sofferenza indietro...che " senti" di più...

A un livello neuro emozionale e sinaptico e di scambi di peptidi nel cervello ..tutto sembra " ovvio" e incredibilmente ...inevitabile....la scienza ti spiega perchè accade tutto questo...ma sentirlo nella pancia... quello come fai a spiegarlo...??? come te lo spieghi????


Sto studiando con Emil scienze... per cercare di riparare delle insufficienze che si porta dietro...da sempre...
Non è facile studiare con lui... perchè il nostro modo di studiare scienze è così diverso...che la nostra traiettoria di interesse è semplicemente opposta... lui che sbadiglia e non gliene frega niente... e io che invece sono così entusiasta a spiegargli la meraviglia che da un impulso nel cervello di una ghiandola grande come una nocciolina... possa attivarsi un meccanismo ad incastro perfetto per far creare come una danza armoniosa...ormoni e neuro trasmettitori...e molecole...che regolano questa meraviglia che è il corpo umano dove abita " DIO "... e nessuno se ne accorge...!!!!!!...

Stiamo proprio su una lunghezza d'onda " differente".... Luca osserva e ride... e ci prende in giro...
Deve essere divertente vederci da fuori.....!!!!




Questa foto è di 3 anni fa... più o meno....
Ero insieme ad Annarita al CEIS di Viterbo "in verifica" a pz inseriti in quella struttura in misura alternativa alla detenzione.

Il mio lavoro è questo: trasformare la pena detentiva di pz tossicodipendenti...in progetti terapeutici riabilitativi: usare lo " spazio" detentivo per curare una patologia cronico degenerativa...recidivante...come la tossicodipendenza...

Si dice al mondo che le leggi italiane siano le più " belle"... almeno quello vecchie...aggiungo io... e infatti abbiamo delle leggi... penso alla nostra Costituzione... che sono meravigliose...e all'avanguardia....


Il DPR 309/90 è del 1990...ed è il Testo Unico in materia di tossicodipendenza...dove c'è tutto quello che lo Stato fa/deve fare/come farlo...in merito al vasto mondo delle tossicodipendenze...


Il legislatore già nel 1990 aveva intuito che i tossicodipendenti sono  " malati da curare"....
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la patologia della dipendenza da sostanze stupefacenti.... come una malattia appunto...nel 2005!!!!!!!

In questo DPR c'è scritto che i detenuti tossicodipendenti possono usufruire di benefici di legge per curarsi in strutture terapeutiche adeguate e idonee alla cura della patologia... e quindi curandosi ...evitare di commettere reati e di aggravare le condizioni cliniche di salute...già messe in crisi dall'uso di sostanze stupefacenti.... che praticamente ti spappolano il cervello....e danneggiano tutto il corpo... cuore, polmoni,  fegato, sangue....e bla bla bla.....


In questo post del 2016 racconto di come...non solo sia più economico inviare pz dal carcere in comunità terapeutica...  ( 65€ al gg in ct... 300€ al giorno in carcere...)  ma che, decisamente, è un luogo più appropriato la comunità terapeutica per curare queste persone...piuttosto che il carcere...dove la patologia di cui sono affetti... proprio per le caratteristiche che la definiscono " patologia"...crea ulteriori danni... e quindi i pz tossicodipendenti in carcere...fanno casini e sono ingestibili!!!!!!creando un circolo vizioso senza fine..... discontrollo degli impulsi dato dalla td... comportamenti sanzionati con  rapporti disciplinari e problemi a tutti.....e anni e anni di carcere...senza poter avere nulla ...perchè " ti sei comportato male!!" e via così....


Al Ceis di Viterbo... nella sede dell'accoglienza dove questa foto è stata scattata c'è una altalena appesa ad una quercia grandissima.... proprio di fronte all'entrata della struttura...

Vicino c'è una panchina di legno dove quando vado a trovare i pz faccio i colloqui da sola...dopo aver parlato con gli operatori...rispetto alle condizioni dei pz che sono nel percorso terapeutico...

Mi ricordo che, insieme ad Annarita,  su quella panchina Paolo ci disse: " Io voglio tornare in carcere!!!! Qui non mi ci trovo bene manco un pò!!!!! ".

Sembra paradossale... ma è così!

La mia risposta fu : " Quello è il cancello ...vai!!! se pensi che sia io a  riportarti in carcere... hai proprio capito male...! se vuoi tornare là...accomodati!!!! ".

Questa foto è stata scattata a luglio del 2016. E' l'unica foto che ho di Paolo...in 25 anni di terapia insieme....l'ha voluta lui...

" A Jò! famoce un selfie che io e te insieme nun c'avemo una foto!!! " 

Io sorrisi quel giorno...commentando...  "immortaliamo questo giorno in comunità....c'ho messo solo 6 anni per portarti qui.... mi sembra un bel traguardo...!!!"


Ora Paolo non c'è più...stroncato da un'overdose a poco più di quarant'anni...

E' morto solo.... e oggi non so... non so che pensare... e credo non sia importante neppure tanto parlare o voler sapere...tanto non ha importanza...


Nella mia lunga esperienza lavorativa con i pz tossicodipendenti ho avuto modo di sperimentare sulla pelle.... overdosi e suicidi... tanti....decisamente tanti...

....e non " ho perso il conto".....me li ricordo tutti...uno a uno.... i loro sguardi...le loro lacrime...i loro forti abbracci... le litigate feroci e le lettere....dove a fatica mi chiedevano " scusa"... per non reggere a tante emozioni...alla speranza di una vita diversa possibile....alla paura di un domani impossibile anche da immaginare...


Paolo era solo...e solo è morto...

"Non era una bella persona ! ".... me l'hanno detto in molti in questi giorni....ed è vero...

Perchè ha commesso reati ed è stato in carcere...più della metà della sua vita...e quando era "fuori" non ci sapeva stare in mezzo alle persone normali ed oneste...e l'uso di sostanze era un modo per "reggere" sta fatica di vivere, come persone normali in un contesto di regole e valori con-divisi....che a lui non appartenevano....

Dei giudizi delle persone a me non interessa molto... non potrei fare il lavoro che faccio se fossi dentro a un contenitore convenzionale.....e fare l'operatore nel settore delle dipendenze patologiche,  ti mette sì in una condizione di essere nella convenzione...il mio lavoro è proprio quello di utilizzare la legge per curare pz tossicodipendenti, che commettono reati, ma che possono curarsi.... per evitare di delinquere di nuovo ed espiare la loro pena in un circuito terapeutico e di cura....

....ma di essere anche " oltre"... e di riconoscere ...dietro le fatiche e le difficoltà del pz, di poter innescare un cambiamento possibile e auspicabile, tutte le resistenze e le fatiche che quel cambiamento comporta, a una mente malata e disadattata...come quella appunto dei pz tossicodipendenti!!!!!

Le persone che fanno reb con me...quelle " normali" dico io.... hanno così paura di trasformare la loro vita e uscire da quella zona  di " comfort".... che si mette in discussione con l'attacco di panico.... tanto che, superato il malessere fisico che l'attacco di panico provoca...in due/tre sedute...vanno via e non le vedi più...

Ecco quindi che persone...che non sono " normali" ...come i pz che seguo.... che normali non sono per niente....fanno fatica...fanno più fatica degli altri a uscire dalla loro zona di comfort....che fa ride pure a scriverlo...perchè di confortevole nella vita di un tossicodipendente....non c'è proprio niente!!!!!! e pensare a un cambiamento possibile...o a una vita diversa...addirittura...felice!!!!!!



Non è importante perchè sia morto Paolo...se sia stato voluto o accidentale...
Non aveva una bella vita...non aveva un futuro....era una persona sola...arrabbiata e con una paura fottuta del futuro che non riusciva neanche ad immaginare.... tanto era nero....

Paolo era solo.... e le persone sole non vivono bene...non sono felici...mai!


Io ho tante lettere, tanti ricordi ed emozioni....anche forti...di 25 anni di " cammino terapeutico " condiviso....

a marzo quando ci siamo salutati all'ultimo incontro...mentre mi abbracciava mi disse :

 " A Jò! lo sai che quest'anno festeggiamo le nozze d'argento terapeutiche???? " e io sorridendogli e abbracciandolo forte forte ....

" A Pà! sto da più anni insieme a te che con il mio Luca!!!!! hai capito sì che pazienza che c'ho avuto?????"


Ho avuto modo di " sentire" ciò che mi era stato comunicato la mattina....della morte di Paolo...di ritorno a casa...nel pomeriggio...in macchina ...

Ho avuto il ricordo... di noi due in una sera di maggio..quando lui arrivato con l'autobus a Civitavecchia dal carcere di Siena entrava al CEIS di Viterbo in misura alternativa.... appunto...nel 2016... ce l'ho accompagnato io in comunità...stentando a credere in quello che stava accadendo.... tanto pensavo fosse un sogno!!!!!!

Eravamo sull'autostrada verso Monte Romano per andare a Viterbo....c'era un tramonto pieno di colori di primavera...arancioni e rossi e azzurri tutti insieme....

Alla radio una canzone di Jovanotti:" Ragazza Magica"... https://www.youtube.com/watch?v=xuNMU3dduvw

Io e lui a cantare a squarciagola la canzone...come due matti dentro al tramonto e al fumo delle nostre sigarette accese....e a ridere di questa incredibile situazione... senza vergognarsi o sentirsi ridicoli... eravamo così liberi insieme che ci concedevamo momenti di simpatica follia ....eravamo felici...

" E' bella la Natura èh Jò?? la gente nun lo sa...perchè la vede sempre e non se ne accorge quanto è bella...quando stai in carcere non vedi gli alberi e la natura...non senti che profumo c'ha! vedi solo le stelle e la luna...ma stanno lontano..."


Io non so perchè è morto Paolo...di certo non era una "bella persona"... ma io gli ho voluto bene....e mi mancherà...

Ciao Pà!!!!


Buongiorno Mondo. Jole

3 commenti:

  1. Buon ritorno Paole' 😥 ora hai smesso di aver psura, ora sei in pace🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, sei stato un fratello per me, abbiamo avuto le stesse esperienze da tossicodipente tante carcerazioni insieme... sei stato un vero amico, sei stato solo più sfortunato di me perche non avevi una famiglia vera e propria, io sono stato più fortunato tutti gli amici nostri se ne sono andati, ricordo quel giorno quando mi chiamò il capo della nettezza urbana e mi disse qui cè un certo Biferali che nessuno vuole lavorare insime a lui, non l'ho fatto finire di parlare che gli ho detto lo prendo io con la squadra mia. All'inizio ti scanzavano vedevo anche loro che stavano in difficoltà lavorando con te come se avevano paura, ti davo sempre dei buoni consigli ti dicevo questo può essere un inizio di cambiamento per inserirti nel mondo lavorativo ricordo i primi giorni non ti andava di lavorare mi dicevi che non èra per te, ma quando ti ho dato fiducia facendoti usare il decespugliatore e la motosega ti sentivi realizzato ma dopo 1 ora di lavoro mi guardavi e scuotevi la testa dicendo no non è per me questa vita,mi sono messo contro tutti gli altri operai quando ti ho dato la motosega in mano perchè loro avevano paura, ma io ti conoscevo e non èri quella brutta persona come ti vedavano loro.Facevamo la manutenzione delle scuole cittadine...quando finivi di lavorare io andavo a casa dalla mia famiglia e tu ritornavi a casa tua. Poi dopo qualche giorno
      nel pomeriggio ritornavi nella tua giungla e io mi incazzavo dicendoti lasciali perdere quella gente non sono amici, ce l'ho messa tutta ti portavo a casa mia, giocavi con i miei figli e Alba la chiamavi principessa, venivi con me a vedere le partite di Patrizio io ti osservavo e ti vedevo che eri un pesce fuori acqua mi fuggivi e tornavi con i tuoi simili per sentirti piu normale...La mattina a lavoro ti facevo il lavaggio del cervello che dovevi lasciarli perdere ma lo sapevo anche io che era fiato sprecato, difatti quella mattina che pulivamo la scuola ti è venuto a trovare quella persona e la sera stessa hai fatto un furto dentro la scuola.Il giorno dopo sono venuti i carabinieri perchè c'era stato un furto di un video registartore, mi dicevi sotto voce adesso fuggo e mi do latitante perche adesso mi richiudono... io no Paolè sta calmo e tranquillo ti hanno portato in caserma mi hai chiamato e mi hai detto dalla caserma dove stava il video registratore e te lo portato fuori dalla caserma dopo qualche ora sei uscito, eravamo contenti che non ti avevano chiuso.Dopo qualche giorno dalla notizia ti avevano portato in Sardegna Isili casa di reclusione, dopo 1 anno sei riuscito a prendere i permessi ti portavo con me a mare al campeggio con la mia famiglia stavi qualche ora e fuggivi. Tre giorni e rientravi alla casa di reclusione l'utimo permesso ci siamo visti alla marina che avevi appena sbarcato ma mi sono subito accorto che avevi fatto uso di sostanze..ho provato a dirti vieni con me Pasqua e pasquetta ma è era fiato sprecato già avevi tutto programmato le tue 3 giornate di permesso non scorderò mai quel giorno... Mi chiamò Michele quello che abita sopra di te mi disse l'hai saputo Dario gli ho risposto cosa è morto Paoletto lo stanno portando via con il carro funebre che botta amico mio tutto mi aspettavo ma no della tua morte...Ti hanno lasciato li morire da solo infami, come dice Iole solo eri e solo sei morto tra poco sono 2 anni che non ci sei più e le tue ceneri li metto isnieme a tuo padre con una foto e la scitta del tuo nome non sarà Costanzo ma Paolo come piaceva a te... amico mio spero veramnete che adesso stai in pace
      un giorno ci rivedremo tra gli angeli! tvb

      Elimina

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...