venerdì 19 aprile 2019

Si comincia...si continua...


http://iolecalvigioni.iobloggo.com/776/prontivia/&y=2015&m=04

Mi sono svegliata con la sensazione di aver sognato quello che fra poco accadrà al Corso " Curarsi per curare 4.0 "a Bracciano.
E' una sensazione perchè non mi ricordo nulla...se non che ho una tuta che ha una macchia rossa di candeggina... e che ho un'altra tuta nuova nuova...e nel sogno dovevo decidere quale mettere...se la vecchia con la macchia o la nuova..che in realtà è molto larga...Boh!!!

Oggi riparto per un nuovo " viaggio" interessante... insegnare il Reb a 25 ...anzi 31 colleghi ..se verranno tutti... da qui a luglio 2019: 7 incontri da oggi a luglio... Il primo c'è stato la scorsa settimana...introduttivo e di presentazione del corso: l'importanza del respiro, il burn out, la fatica di lavorare per anni con persone malate e sofferenti e la capacità di prendersi cura di sè...cosa che noi operatori socio - sanitari non siamo bravi a fare... per una deformazione professionale atavica!!!!!!

Oggi verrà a darmi una mano Luca con me... si è alzato adesso...
Di solito lui viene al corso di Civitavecchia... da sempre è così..però quest'anno ha deciso di accompagnarmi anche qui... I corsi di reb con i colleghi della ASL gli piacciono tanto e lui è decisamente in gamba e ci sa fare a farsi voler bene...un buon rebirther transpersonale!!!!! e non sono di parte!!!

Io mi sento emozionata... anche se ormai è il 4 corso con i colleghi della ASL che viene organizzato...Dal lontano 2015 ...ho ritrovato un post nel mio vecchio blog che mi ha ricordato l'evento...
Eppure c'è emozione, tensione, insomma... anche se il viaggio è sempre bello c'è sempre una spinta...un'energia di attivazione....un'aspettativa inesorabile che  andrà tutto bene...si spera...


Il gruppo che si è presentato la scorsa settimana mi sembra affiatato... coeso..
La presentazione dei partecipanti è durata più di un'ora.... e le persone si sono lasciate andare a raccontare di sè..di aspetti della propria vita...anche intimi...
Non me l'aspettavo al primo incontro...e poi tra colleghi che lavorano insieme...!!!!!
E invece no! ...mentre ne parlavo e raccontavo a Luca... è emerso che  siccome ho esplicitato che questo corso sarebbe stato  " uno spazio di ascolto di Sè"... ecco che sono stata presa alla lettera...

E' decisamente una bella cosa...
Così come ormai chi viene al corso " curarsi per curare" ...sa...conosce... perchè questo corso ha un eco tutto suo: ha addirittura dei sottotitoli... " il corso sussurri e grida" .... " in quel corso si piange ma poi si sta bene".... " fa male e senti dolore...però è fantastico!!! " e bla bla bla.....


C'è una fiducia che è prima e aldilà di me... e della tecnica...

C'è la fiducia di quei colleghi che , frequentando i corsi precedenti, inducono agli altri prima ancora di conoscere... quella fiducia che ti fa affidare perchè ti fidi dell'amico/collega che te lo dice...che ti incita ...

Se ripenso ai primi seminari... e alle inevitabili tetanie e parestesie a cui ho assistito... a colleghe/i che avrebbero voluto andarsene... o picchiarmi... o che mi hanno mandato spesso affanculo!!!!!! mi viene da sorridere...


E invece ha ragione Anna... un medico di un consultorio che mi ha incontrato al bar qualche mese fa e mi ha detto:

"Lo sai Jò qual'è la differenza tra i colleghi che hanno fatto il tuo corso e quelli che non lo hanno fatto? ".... " no! "... e lei... " Chi ha fatto reb con te quando si incontra nei servizi si saluta abbracciandosi!!!!

Io credo sia bella questa cosa...


Allora eccoci pronti! Un altro caffè e poi via... sacco di cuscini...bandane...computer  e cassa acustica e in macchina per questa nuova avventura con Luca...compagno di vita e di reb che amorevolmente e senza alcun compenso alcuno farà questo viaggio con me !!!! L'ennesimo nel mondo della coscienza..


Ieri sera Emil mi ha chiesto... quando lo abbiamo informato che sarebbe stato solo oggi e che al suo risveglio non ci avrebbe trovato....

" A Mà!? Vi pagano per questo corso! " e io... " no! è nella mia ASL e io lo faccio in orario di servizio... quindi invece di andare a lavorare in carcere...faccio reb con i colleghi...anzi... ci rimetto pure la benzina e qualche ora di lavoro in meno che poi dovrò recuperare!!! " ...

E lui... " Ma allora non conviene che lo fate??? " ...e io... " dipende dai punti di vista!!!!! "

Proprio ieri ...di ritorno da Roma... dal dentista in un pomeriggio caldo e trafficato ...riflettevo su questo...
il reb con i colleghi..l'insegnamento all'Università in due cattedre a studenti universitari di corsi per infermieri e fisioterapisti.....tutto dentro un contesto ASL dove a tutto questo culo che mi faccio non c'è poi un corrispettivo economico...extra...perchè le ore sono sempre dentro al mio orario di servizio...e anzi ...tolgo tempo al mio lavoro in carcere...che faccio fatica a sostenere...perchè da sola con un'onda di pz tsunamica...sto sempre in affanno e con una complessità via via crescente...tra garanzia di privacy e poca mobilità lavorativa... (praticamente la macchina burocratica non ti permette di avere una autonomia lavorativa....efficace..perchè non ti puoi muovere senza avere una autorizzazione prima che decidi di muoverti ...anche se non sai come si dipana la giornata e il lavoro...una vera follia!!! )

Ci pensavo...e mi chiedevo perchè sto facendo tutto questo... ?????

E' un dispendio di energie notevole.... e alla fine in questi tre lavori paralleli dentro la mia azienda... esiste come corrispettivo un solo stipendio...

Inutile nascondermi dietro a un narcisistico desiderio di sentirmi così brava....e fica...
Riesco a includerlo a un livello Egoico... anche sano...e anche non sano...quell'eguccio di cui spesso mi ritrovo a sorridere dentro di me...con me... quella Jole che mi fa tenerezza e sarcasticamente prendo per il culo e poi abbraccio con ironia e affetto...

Mi alleno anche a quello judo mentale  che Filippo descrive così bene nei suoi articoli... della capacità di non identificarsi in un IO che è e che fà... ma abbandonarsi a quel Sè che si manifesta senza sforzo e senza direzione....se non l'esplicitazione di ciò che è e che accade....
Non so spiegarlo bene... ma nella mia testa in questo momento è così semplice e chiaro...
ma il linguaggio.... ah!!! sto linguaggio che è dualistico quanto è difficile da trascendere!!!!


Non lo so... ieri pensavo e in macchina ...sentivo questo... che non lo so...
che ora è così...che la Vita ora mi porta a fare ed essere questo... che sono grata per questo...

Sono grata che Luca ed Emil  abbiano salute  e gioia... che il loro sorriso quando giocano e parlano di cose e personaggi incomprensibili del loro mondo ...mi scalda il cuore e da senso e significato alla mia fatica e al mio alzarmi alle 5 di ogni giorno.....


Oggi sono felice che Luca è vestito come avrei voluto vestirmi io ...con la felpa nera a collo alto e la tuta nera....solo che lui ha la sua e io ho deciso di mettermi quella vecchia...quella con la macchia di candeggina ...ma comoda e familiare...


So che oggi sarà una bella avventura con i miei colleghi a cui insegnerò la tecnica che amo da oltre vent'anni e che mi fa assistere ai miracoli della coscienza...
Ci rifletterò sul perchè mi sto facendo tutto sto mazzo in questo periodo della mia vita....
ci sarà di certo un perchè....
ieri mentre tornavo a casa... pensavo... " forse morirò presto...e quindi devo fare tante cose con il tempo che mi rimane..."
Non c'era angoscia... anzi... una impercettibile sensazione di presuntuosa onnipotenza narcisistica....

Oddio quanto so malata!!!!!!!

Oggi mi affido a lei... la mia amica Alda... compagna di dolorose elucubrazioni mentali adolescenziali..come sempre la sua cicciona e dolorosa/gioiosa ironica mi pacifica l'Anima...

non so perchè la mia Vita sta andando così...

Però ora mi alzo da questo divano e oggi insegnerò Rebirthing Transpersonale a 30 colleghi insieme a Luca.... questo mi piace...!!!!!!


Buongiorno Mondo. Jole

1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...