giovedì 26 novembre 2020

Ciao Enzo ...ciao Papà!




enzo rossi 

enzo rossi2



"Domani scrivi un post sul tuo blog per il mio papà Jole e ringrazia tutte le persone che hanno scritto sulla tua bacheca di FB per la  sua scomparsa .. a me lo sai che ste cose non mi vengono...."

Questo Luca ha chiesto e questo stamattina faccio oggi io qui e ci associo i ringraziamenti anche di Valentina e Stefano... di Margherita..e di Simone e i miei...

Non è il mio papà che è morto... il mio papà è morto nel 2005  a 77 anni ...anche se il pensiero e l'affetto che provo per lui oggi non si è modificato con il tempo...

Però Enzo è stato nella mia vita in questi ultimi 20 anni e gli ho voluto bene...come papà di Luca...come nonno di Emil...come a un uomo che ho sentito volermi bene con la gratitudine che mi ha sempre mostrato per essermi presa cura e innamorata di suo figlio...

Un personaggio eccentrico e poliedrico... possiamo dirlo ... che non è stato un " grande nonno" di quelli che chiamano i nipoti per chiedere come stanno ... però quando nelle occasioni festive ci riunivamo la sua "presenza" si faceva sentire e notare...

Non è deceduto per Covid. E' stato un uomo sanissimo, mai stato in ospedale , mai una malattia...  sempre dai racconti dei suoi figli emergeva questa caratteristica... e lui diceva sempre che non bisognava nè bere...nè fumare!!!!! e fare tanto sport!

Aveva 86 anni e dall'ultimo Natale trascorso insieme avevamo visto che c'erano dei "segnali" di eccessiva eccentricità... come se stesse perdendo qualche colpo... ma solo di testa...era simpatico e divertente...vederlo mangiare fette di crostata di more senza freni a casa di Valentina... lui... che non perdeva mai il suo aplomb regale...british style...

Negli ultimi due mesi ha avuto un tracollo fisico e mentale che lo ha molto debilitato e soprattuto che lo ha reso...quello che non avrebbe voluto essere... di questo Luca e i suoi fratelli e tutti noi ne siamo consapevoli e certi.

Questo è il balsamo che lenisce il dolore di una perdita come un familiare così vicino...come un padre e una madre...secondo me. Quella dignità di essere umano che ha caratterizzato quella persona in vita...che quando " scompare".. non deve essere alimentato e sostenuto...solo per un inutile ed egoico bisogno di non voler sentire il dolore di quella perdita....

Se amiamo le persone davvero...non possiamo " non soffrire"...ma se le amiamo davvero davvero...non dobbiamo soffrire  se soffrono o non stanno vivendo in modo " dignitoso"...ma questo è un mio pensiero...vale per me che la penso così...

anche per Luca è così... è anche per questo che ci amiamo.....

Per questo Luca non " soffre" e neanche io ad essere sincera...della perdita di Enzo... perchè in questo ultimo periodo il suo vivere non era dignitoso per il calibro di uomo che era lui e per come è  stata vissuta la sua vita.. questo Luca lo sa... e quando ieri pomeriggio sono tornata a casa e ci siamo abbracciati mi ha detto che era contento che questa situazione si fosse conclusa così ... velocemente...

Sabato pomeriggio ci siamo trovati tutti a salutarlo... si era ormai molto aggravato e non aveva più coscienza e consapevolezza..se non per brevi attimi...cosi vogliamo sperare...

Lo abbiamo " salutato" ed eravamo tutti presenti: i suoi figli e i rispettivi compagni..io ... Margherita e Simone.

E' stato un momento commovente e mi piace e mi voglio illudere che per qualche secondo...abbia compreso quello che stava accadendo che i suoi tre figli stessero lì a salutarlo e a dirgli : "Ciao Papà!

e io credo che per un genitore avere vicino i figli prima di morire...sia decisamente un " bel " morire..

anche per me è stato così... mio padre è morto tra le nostre braccia... ed è stato un " bel morire "...


Valentina in questi due mesi è stata il perno e la protagonista assoluta del suo completo "prendersi cura"

gli è stata vicina e non lo ha lasciato mai... e non è stato facile  stargli appresso perchè non è stato un pz " collaborante e disponibile"... anzi!!!... ne ha combinate di tutti i colori ...

Valentina è stata incredibile e eccezionale!!!!!

Ho avuto sempre la sensazione nell'osservarla in questo periodo in cui gli è stata vicino e si è presa cura di lui... come se fosse il riscatto di una vita...per il fatto che questo papà ... come tutti i grandi personaggi pubblici ... ed Enzo lo era e lo è sempre stato...non ci fosse  mai stato...

E' stata meravigliosa... e il regalo di questa esperienza condivisa per me è stata proprio lei...Valentina!!! 

Una strana "famiglia".. i Rossi...ma chi conosce Luca  e chi ha conosciuto Enzo  questo è...

Io ho dei bei ricordi di Enzo...mi voleva bene...mi chiamava " Amore " e i nostri abbracci quando ci incontravamo erano sempre stretti e forti...era un bell'uomo , narcisista ed eccentrico ...con quel suo modo di vestire che ha sempre fatto parlare anche i giornali....abbiamo trovato tra i suoi vestiti miliardi di camicie e pantaloni con dei colori incredibili!!!! sempre generoso...ogni volta che ci vedevamo offriva pranzi, regalava vestiti e fino a che ha potuto...anche dei soldi per Luca e per Emil....

Stamattina ho trovato questi articoli di giornale che lo ricordano... e li ho inseriti qui perchè questo blog è un " diario".... che lascerò ad Emil...è nato per questo nel 2006 questo blog... per lasciare un " testamento spirituale " a mio figlio... i pensieri di una mamma che è cresciuta insieme a lui....

Enzo è stato ed è il nonno di Emil... e ad Emil questo strano ed eccentrico nonno è sempre stato simpatico anche se affettivamente non credo lo possa sentire vicino... i nipoti vogliono bene e hanno ricordi dei nonni...che ci sono stati...del mio papà Emil ricorda poco... aveva tre anni quando è morto... ma ha dei flash di eventi simpatici...aneddoti di quando  era piccolo che io rinforzo contestualizzando quegli attimi...

Di Enzo... ha avuto più esperienza... ma è stato poco " vicino".. ma è curioso di conoscere il " personaggio famoso " che era suo nonno...   tutto il materiale fotografico che abbiamo recuperato in questo tempo ( articoli di giornali, fotografie di Enzo in giro per il mondo...ricordi e aneddoti raccontati dai figli ..) lo aiuteranno ad avere "un ricordo di un nonno "  che lo faranno sentire..."parte di... "

Questo Natale 2020 sarà un Natale " speciale" per noi... per la famiglia Rossi...

Di solito noi festeggiamo insieme il 26 dicembre insieme... da sempre è così...si festeggia Stefano e il Natale della famiglia Rossi...di solito a casa di Valentina che è l'unica che ha la casa grande...e prepariamo ognuno qualcosa di buono da condividere...io le lasagne...Vale il secondo e i contorni... aspettavamo sempre l'arrivo di Enzo e Maria Grazia.. che venivano poco prima di pranzo...con cesti natalizi a pacchi e regali e vestiti...che regalavano a tutti noi...

Questo sarà un Natale senza Enzo... che quando ha saputo a settembre di Luca e di quello che aveva passato ha semplicemente detto " Ah Luca! Mi dispiace che sei stato tanto male...ma tanto tu sei forte.. lo sapevo che ce l'avresti fatta "... eppure sarà un Natale con Enzo perchè lo ricorderemo tutti insieme e ci guarderemo le foto e  Luca Valentina e Stefano ci racconteranno  storie e aneddoti che condivideremo insieme ai suoi nipoti... a creare nel ricordo...quel senso di eternità che è il segno che l'Umano lascia come traccia del suo passaggio in questo misterioso e miracoloso Uni-Verso...

grazie ancora a tutti  per il pensiero....

Ciao Enzo...ciao Papà!!! Buon ritorno a casa... 


Buongiorno Mondo. Jole





1 commento:

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...