domenica 22 novembre 2020

Foglie d'autunno...pensieri che cadono....2016..2020

Domenica 22 novembre 2020 ore 8,20

Ormai la vecchia piattaforma del mio blog è andata.. non c'è possibilità di recupero o restyling... 

Facebook mi offre  la possibilità di " ricordare" vecchi ricordi... di informazioni apparse sulla mia bacheca negli anni...
Lo scorso anno di questi gg ero a Potenza per un seminario dentro a un bosco... e questo post che pubblico sono andata a ripescarlo nel mio archivio " blog" dove , in modo maniacale, conservo in ogni cartella divisi per anni... tutti i post scritti nei miei ormai 15 anni di vita da blogger...

Queste riflessioni sono di un tempo che appare ora lontanissimo.... di quando i seminari di reb scandivano le settimane della mia vita lavorativa... in carcere con i miei Omoni ogni mese...con i colleghi della ASL dal 2015 ...al 2019 ... ai seminari residenziali che per anni ho condotto da sola.

Questo post è del 2016... quando addirittura con Luca siamo riusciti a portare il reb anche dentro le comunità terapeutiche per tossicodipendenti... l'AIVA, il CEIS di Viterbo, la  G. Cusmano ad Anguillara...

Quando la mia vita era cadenzata da lavoro in carcere...seminari reb... e le corse da mia mamma a prendermi cura di lei...a farle il bagno , i massaggi ai piedi, la cura della sua igiene...e il tempo con lei...sempre poco per me... sempre molto impegnata nella mia frenetica vita da assistente sociale ,rebirther transpersonale madre, compagna...figlia e amica... e cosi via....

Ora i ritmi sono rallentati...questo COVID -19 ha resettato un mondo ...per tutti.

Però questo vecchio post lo ri - pubblico qui... perchè l'ho riletto e mi piace pensarlo archiviato qui...dove spero possa rimanere per un pò... prima di emigrare su un'altra piattaforma se sparirà pure questa....

E' un post di un periodo della mia vita dove correvo...correvo...correvo... e non potevo fare altro che correre...

Ora ho rallentato un pò... anche se fra poco parto per andare alla lavanderia a gettone a lavare dei piumini per mamma e dei maglioni di lana per l'inverno tirati giù dalla mansarda di mamma che ormai è sporca e piena di polvere...

Vado a lavare  a gettone perchè la mia lavatrice non ce la fa... e perchè oggi c'è il sole e posso asciugare bene e poi riportare tutto a mamma presto...ormai lei non ha più un letto matrimoniale e io ho ritirato fuori un vecchio piumone singolo...che apparteneva a me... regalato proprio da lei.... della Bassetti...!!!

Mamma è sempre stata maniacale per i capi di tessuto buoni: " se compri un capo della Bassetti o una coperta della Somma o della Caleffi...non te ne pentirai mai e mai lo butterai....!!

e infatti.. io credo che questo piumino avrà cosi tanti anni che mi vergogno a scriverlo... ma è meraviglioso ancora oggi...e bellissimo!

Il sugo è pronto per il pranzo... e mentre il lavaggio dei piumini andrà in onda... vado a comprare degli umidificatori per i termosifoni...che EMil giocando a basket a casa li ha distrutti tutti!!!! e poi un dolce della grande Benedetta Rossi...se riesco a trovare una Chiffon cake come si deve....

Ho rallentato in questo momento della mia vita...anche se il lavoro mi assorbe molto....
e ieri mi è arrivata per posta la copia della tesi di Laurea con il mio nome scritto sopra....come relatrice...
Cavolo!!! Chi l'avrebbe mai detto che sarei diventata anche una Docente Universitaria.... relatrice di tesi...????!!!!!

e se la tesi poi si intitola: 

CURAR-SI (SE’) PER MEGLIO CURARE:

COME IL BENESSERE PSICO-FISICO DELL’INFERMIERE INFLUISCE SUL LAVORO 

una tesi sul Rebirthing Transpersonale applicato alla promozione della salute... alla prevenzione del burn -out con tanto di misurazione statistica... dove si parla e si cita Wilber, Filippo, la Psicologia Transpersonale...il mio lavoro con il reb nell'ambito istituzionale...

no vabbè... ! Il mio Ego straripa... 

vado a lavare i piumini...e a cercare di rammendare un calzino bucato e un maglione che si è scucita un pezzo di manica... che per una come me che non sa cucire... ecco si!! questo è davvero difficile...decisamente un'impresa... io ci provo.. e poi se faccio danni chiedo aiuto a Rita... lei in queste situazioni mi salva sempre...!!!!!


Lascio il titolo del vecchio post... " foglie d'autunno " ... adoro questa stagione da sempre... e come sempre lascio cadere la mia vita nel mio auto accadere presente...consapevole che ogni " morte" non è mai riposo...

Buongiorno Mondo. Jole


 Capranica 20 novembre 2016 0re 6,23 


¨Foglie d'autunno...pensieri che cadono.."

Giro in rete da un pò...sono sveglia da prima delle 6...e ieri sera sono crollata prima del ritorno a casa di Emil...da una festa a casa di Matteo...

anzi...ho sentito la sua voce in sottofondo prima di addormentarmi...quando Luca gli ha chiesto se si fosse divertito....e lui " Un botto Papà!!! a casa Bartoloni come fai a non divertirti?????" Una superfamiglia di 7 persone...con in arrivo il sesto figlio....con Sara che ci sarebbe da farle pranam ogni volta che la incontri per la meravigliosa donna che è !!!!!!

Io sono sempre molto felice quando EMil si catapulta dentro la casa di Ringo e Sara...con tutti quei ragazzi di diverse età che insegnano ad Emil quell'autonomia di sussistenza....che solo quella condizione lì ti insegna...

Addirittura ...tanto ero stanca...che non mi sono neanche accorta che Emil è venuto a dormire con me stanotte...perchè stamattina mentre mi preparavo il caffèllatte....è apparso Luca dalla sua stanza per andare a dormire nella nostra...insieme a lui...!!!!

 

Avevo bisogno di riposare...e ieri pomeriggio...dopo un pranzo inaspettato organizzato con amici che mi sono venuti a trovare....non sono neanche uscita per la spesa....tanto mi piaceva stare a casa...col rumore della pioggia...il caldo e la mia tisana...i film...le partite  a burraco...e in sottofondo i suoni del videogioco a cui Luca nel salone stava giocando.....

Mi sono resa conto di quanto mi piace stare a casa mia.....nel week end...a quanto faccio fatica a uscire...e sopratutto di quanto abbia bisogno di questo spazio per resettare la mia testa...il mio cuore...e la mia anima.....

 

Durante la settimana infatti non mi fermo mai...e uscire la mattina e rientrare dopo 12 ore a volte...spiazza un pò...

E' vero che il mio lavoro è la mia vita...e non mi pesa....o andare ad Anguillara da mamma...o spesso ormai...stare impegnata in seminari di rebirthing....e quindi si respira....ma il week end...lo stare qui a casa....mi necessita...è come mettere uno " spazio - tempo " necessario... per osservare quello che succede....

 

Fra poco preparo i pancakes a Emil....poi metto su il lievito per le basi delle pizze...come mi ha insegnato Rita ....e poi scappo a fare la spesa...per preparare il sugo e un ciambellone...prima di una seduta alle 10,30.....e poi nel pomeriggio...altro dolce...da preparare...e poi un tè da mio fratello e mia cognata...che devo ringraziare per l'aiuto nella gestione di Emil quando Luca...ormai il martedi non c'è ....e poi la minestra per stasera...e o domani...e poi ...poi..... poi........

Sembra faticoso...ma non lo è...perchè stare qui e fare queste attività per me è gioia...relax...prendermi cura della mia famiglia a cui tengo tanto...e che a volte...dimentico....smarrita nelle pippe mentali delle mie proiezioni....nelle mie distrazioni...nei miei voli pindarici....di ciò che non è!!!Mi fa bene tutto questo...mi aiuta a stare ferma...osservare...non agire...agendo....

 

Domani riparte una settimana di quelle che se guardi l'agenda....ti piglia a male...e invece  se resto nell'osservazione di me qui e ora...so già che sarà una settimana faticosa e difficile ...ma anche esaltante e felice.... e quindi devo stare attenta...a non metterci  le mani!!!!!!!!

Domani seminario di Rebirthing in carcere con i miei Omoni....arriveranno alcuni nuovi... e se scendono tutti....saranno...23 ...e io sola...perchè senza assistenti!!!!! Alcuni dei vecchi l''ho tolti dalla lista.... e attraverso " radio carcere" gli ho mandato a dire...che se uno decide di  non venire...che sia abbastanza " Omo" per dirmelo in faccia...invece di non scendere e rifiutare...e precludere che altri possano partecipare!!!!!!

 

Io però devo mettere in conto che i miei pz non ce la fanno....non sanno cosa vuol dire responsabilità...impegno...non pigrizia...lealtà e rispetto...solidarietà...lo devo mettere in conto..perchè l'uso di sostanze ti fa essere così...e io sono quell'agente di cambiamento...come ci chiamano a noi operatori....che devo promuovere questo...e essere io.... " paziente "....ad attendere che loro facciano lo stesso....

Ecco allora che il giochino è sempre...che io vorrei che venissero tutti...poi mi incazzo che non vengono tutti quelli che mi aspetto...e poi alla fine del seminario...quando io pure sono alterata dal mio respiro....mi abbandono al fatto che tutto è perfetto...che è già magia che chi è sceso sta così...e tutti quei corpi sdraiati in una stanza con le sbarre e  il freddo...diventa un circolo "magico"....quando allo sharing....quei visi si illuminano alla luce della coscienza e dell'autoconsapevolezza....!!!!!! Io esco sono felice...e appagata.... e al prossimo seminario...si ricomincia da capo!!!!!!!

Sorrido...

 

Mercoledi altro seminario di reb nel carcere piccolo....al primo erano in 9...secondo me...mercoledi saranno di più...eppure lì...delle dinamiche incredibili....ho deciso di " guardare" e vedere che succede....ma sono stati fantastici al primo incontro....me li avevano descritti come " irriducibili".... e invece...hanno tutti respirato benissimo e si sono affidati...a me...e a loro senza alcun problema...boh!!!!!???

 

In mezzo... lavoro...lavoro e ancora...lavoro...e la possibilità di poter martedi passare da mamma...che è tanto che non la vedo....andare a Roma per la visita di EMil giovedi...e altro ancora....

 

Mi rendo conto che spesso andiamo via...che ci facciamo trasportare come le foglie che cadono d'autunno senza un apparente senso e direzione...planano per terra...e quel tappeto diventa nutrimento per la pianta che le ha generate....in un ciclo dove poi tutto torna....morte e rinascita continua....

Quando vado con Tea a passeggiare nel bosco...in quel silenzio...in quel suono delle foglie sotto i miei piedi....mi rendo conto che l'unico modo per rendere la pianta....una pianta viva....è che le foglie possano cadere....e in quella " morte" rigenerare ciò che deve continuare a vivere.....

 

E' come i pensieri....quel misterioso dialogo che avvolge la nostra coscienza di essere noi stessi....è dentro di noi...e a volte intrappola...a volte.... libera...sempre...sempre...comuqnue siamo noi....e così come per gli alberi...non è che c'è una foglia più bella di un'altra....così i nostri pensieri...non esistono quelli belli o quelli brutti....sono pensieri....e solo quando cadono.... producono....morendo...consapevolezza e quindi...nuova vita!!!!!
Un pò contorto...forse da spiegare...ma così chiaro dentro di me...mentre ora lo " sento "....

 

Ci sono in ballo tante cose dentro di me ora...

Tutta questa attività tra lavoro e rebirthing....in carcere...nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti...con Luca...la possibilità quasi certezza che il 2017 mi rivedrà in pista anche con i colleghi della ASL e forse anche con gli Operatori Penitenziari dei due Istituti che...sembra siano interessati....

....e dentro di me... come persona...come donna...alle soglie dei cinquant'anni....con un corpo che cambia e che incredibilmente si sente forte e tenace..coraggioso e amabile.....bello nel suo invecchiare....!!!!!!...una dimensione nuova e disorientante...ambigua e sconosciuta....in cui non mi riconosco a volte e che mi mette paura da una parte...e dall'altra è esaltante....e pericolosa....veramente un giro sul lunapark della vita!!!!!!!!!

Boh...non lo so...così come l'albero fa cadere le foglie d'autunno e non ne sa il perchè...così anch'io non posso fare altro che lasciare che i pensieri cadano....e avere fiducia però che saranno comunque di nutrimento....al mio corpo...alla mia anima...al mio Spirito Indomito....

Buongiorno Mondo...Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...