sabato 23 gennaio 2021

Camminare insieme

 


I miei Rossi dormono ancora tutti e due...

Mi sono svegliata con brutte vertigini oggi... mannaggia... sono iniziate ieri pomeriggio e da ieri bevo acqua... la cupololitiasi la risolvi solo così... e se non passa mi dovrò far fare le manovre da Luca per disinnescarle... 

Mi succede ...non spesso.. ma succede che ogni tanto mi prendono le vertigini e posso e devo bere tanto per riuscire a sciogliere gli otoliti nel condotto dell'orecchio... se non ci riesce l'acqua ...spesso ci riesce Luca quando mi manovra la testa...

Il brutto è questa sensazione spiacevole di vertigine e nausea che la vertigine provoca... il nistagmo e il senso di " barca " non sono piacevoli... 

Passerà.. oggi è sabato e a parte un pò di pulizie e spesa da fare... c'è da riposarsi...

Ieri ero veramente stanca... rientrare a pieno regime a lavoro dopo  tutto questo tempo di riposo... e riprendere il ritmo con tutto il lavoro che ho  per i pz non è facilissimo...


Mi sono andata a rileggere un post del gennaio 2018. L'intento per il 2021 è riportare su questa piattaforma i miei vecchi post del Blog scritti e pubblicati su altre piattaforme che ora sono scomparse...

Decisamene ho un sacco i materiale...di ricordi e di emozioni che rileggere mi aiuta a ricordare e sentire...


In questo post racconto di Biagio... e la sua relazione di fine anno corso...per diventare rebirther transpersonale della Scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani

Stiamo predisponendo il progetto di Istituto 2021 e la Direttrice ci ha chiesto di riprendere le attività di gruppo con i ns pazienti... appena possibile...

Mi sto dando da fare  per trovare delle soluzioni e permettere di poter fare il gruppo di psicoterapia settimanale con Massimo ... è un inizio...per i gruppi reb ancora la vedo difficile... malgrado il mio vaccinarmi e l'ultimo tampone effettuato proprio ieri... con esito negativo... 

Vedremo... mi mancano i seminari di reb in carcere...no...mi mancano i seminari di reb punto!!!!!!!

Stamattina in rete ho visto un  video trovato a caso e ....niente.... mi sono messa a piangere dalla commozione nel vedere l'emozione delle persone che si incontravano abbracciarsi  e baciarsi...

che bella che è la nostra Umanità!


Mi mancano i seminari di reb... e mancano anche ai miei Omoni in carcere...me lo dicono... me lo chiedono: 

"A Dottorè! quando se ricomincia la respirazione insieme???? " ..rispondo sempre...

"Non lo so ...speriamo presto..."

Dormono i Rossi... ma io mi alzo da questo divano e comincio a fare qualcosa...

inoltro questo post a Biagio... che oggi come allora... si commuoverà e ricorderà con nostalgia...come è accaduto poco fa a me...nel rileggere..


Buongiorno Mondo. Jole



***********************************************************************************


Capranica 13 gennaio 2018 ¨Camminare insieme"


Fra poco vado in piscina.... finalmente... 

Riaprono dopo la pausa natalizia... quando invece sarebbe più accessibile per me andare...vabbè!!!!

Fra poco una piscina silenziosa accoglierà il mio corpo... ora pieno di resistenze...paura del freddo... pigrizia e " tante cose da fa!!!!!!"....

Ho pubblicato il primo evento del 2018 di rebirthing transpersonale... quest'anno solo 3 appuntamenti... e se a questo non arriviamo a un numero di partecipanti adeguato...d'accordo con Mario...non si fa...



Mi sono alzata stamattina con la voglia di rileggermi la relazione di Biagio....e di ringraziarlo... per questa esperienza che abbiamo condiviso insieme nel percorso di due anni di " didattico" per diventare rebirther transpersonale della scuola del dott. Filippo Falzoni Gallerani...



Lo metto tra virgolette " didattico".... perchè è difficile formare e sentirsi un rebirther transpersonale.... e per il tipo di tecnica... per come la insegna Filippo che ha creato questo tipo di rebirthing.... transpersonale appunto... rispetto a tante altre scuole di rebirthing...decisamente in linea...con la possibilità che ci sia una non - scuola per diventarlo.....



Nel 2005 Filippo ci permise di strutturare un corso di due anni...articolato...definito...con didattica...lezioni... seminari e supervisione.... e poi lui per anni ha tenuto i didattici a Villa San Secondo ad Asti... di due anni... 

Nel 2010/2011 c'è stato un reset... decisamente necessario... ma comunque inevitabile....e senza sforzo...

Filippo lo sapeva...ma come ho detto spesso... ci ha fatto giocare...annaspare...provare... e sperimentare...perchè lui è così... è un Maestro - Non Maestro... e lo sapeva che ci saremmo sfracellati tutti con questi deliri di onnipotenza e disincanto...

Ovviamente anche io ci sono caduta con tutte le scarpe.... e tra il 2008 e il 2011 ...chiesi a Filippo il darshan per poter fare il didattico al centro / nord per le persone interessate....che non potevano sostenere un viaggio e una spesa così elevata per poter fare il didattico ad asti... e poi Filippo aveva  anche il didattico a Bolsena...e le persone che venivano ai nostri seminari spesso partecipavano a quelli di Bolsena....insomma...un grande movimento....



Pure lì... ad oggi... non so... se vedo i risultati... ma non è importante....comunque tante persone hanno sperimentato la tecnica... qualcuno se l'è portata via...qualcun altro l'ha lasciata..altri...chissà...come dice Filippo....va sempre tutto bene....



In questi ultimi anni però ...ci siamo... io e Filippo ... ridefiniti su come poter offrire un'esperienza formativa didattica... e quindi si è " personalizzato " il percorso didattico... su alcuni principi fondamentali e su un lungo percorso di formazione a auto formazione  con didattica e supervisione da subito....un pò complesso... ma chiaro e definito....almeno per me e lui...sedute individuali per un pò...partecipazione al seminario di cisternino per almeno 2 edizioni.... tirocinio ( osservazione e partecipazione ) ai seminari di gruppi per imparare ad assistere...e ovviamente una formazione bibliografica seria e approfondita...tutti i libri di Filippo...ken wilber...alan watts..e mille altri autori infiniti che non è possibile...non leggere per avere una mappa in testa di che tipo di rebirthing transpersonale....insegnare....!!!! Insomma ...un bel culo!!!!!!



Non volevo dilungarmi su questo... 

Volevo invece ringraziare Biagio... e credo che quando gli arriverà questo link alla sua email e leggerà...conoscendolo un pò...sorriderà..e si emozionerà...ma poco...da non vedersi...perchè lui è così...timido e pudico...



Volevo ringraziare Biagio e pubblicare...la sua relazione...il suo " report" di fine corso con me...

Incontrai Biagio in una torrida estate del 2015...luglio mi sembra..una seduta... e poi scappò...!!!!!! per riapparire poi 6 mesi dopo e accettare il percorso individuale...per un anno... e poi un altro anno in giro con me ai seminari di gruppo... prima con i colleghi della asl... a Bracciano e in contemporanea con i pz tossicodipendenti detenuti in carcere....ogni mese... con il caldo il freddo... con le follie di entrare in carcere con i permessi...i materassini...i cuscini...la sua tetania mentre assisteva e gli sguardi dei miei Omoni e non solo loro... a capire che c'era tra me e Biagio.... ( visto che è pure un bell'uomo!!!!!)

Insomma una bella avventura faticosamente voluta e sostenuta...dico io...perchè decisamente non gli ho reso la vita facile....per niente...anzi...

L'ultima gliel'ho combinata all'ultimo suo seminario in carcere a dicembre...dove ha dovuto fare lui l'introduzione..senza alcun preavviso....

Il risultato... decisamente disastroso... ma utile per comprendere come è facile...nelle introduzioni ai seminari di reb....far parlare la propria " ombra" sotto mentite spoglie... da " maestro"....una vera goduria per me....sadica fino al midollo e spietata come la strega di Biancaneve!!!!!!!!!



Oggi però pubblico il suo report...perchè le persone che non lo conoscono possano comprendere che regali ti porta il rebirthing transpersonale se non lo molli e lo fai...e pratichi...con disciplina e costanza...con fiducia e fede....

Biagio ha compreso che per poter essere un bravo rebirther transpersonale della scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani.... devi continuare a praticare il rebirthing da solo... ad utilizzarlo come strumento di auto osservazione e comprensione dei meccanismi raffinati che la tua Ombra mette in moto per farti conoscere chi sei... che non devi approfittarti della tecnica...per metterla a servizio di un Eguccio...che pensa di aver capito tutto e di bastare a se stesso... di comprendere...alla fine...che forse " meno fai... e più sei..."



Mi ha esplicitato più volte durante il nostro viaggio insieme... che era difficile stare con me... che ha sperimentato lo spettro di tutte le possibili emozioni con me...decisamente... non  sempre piacevoli....

oggi lo ringrazio io... perchè abbiamo camminato insieme...sempre... anche quando abbiamo " litigato" poi come i bambini spesso fanno... ci siamo ripresi per mano e abbiamo continuato insieme  a camminare...

Oggi pubblico questo suo report per ringraziare io lui... di aver camminato accanto e insieme a me in questi tre anni di vita....

Grazie Biagio. Grazie Reb

Buongiorno Mondo. Jole



Un altro anno di Rebirthing ….

Il primo anno è stato il mio, il secondo rivolto agli altri e con altri, ma sempre mio … si chiude il cerchio.

Bracciano, Civitavecchia, Cisternino … tre luoghi distanti, diversi; sensazioni distanti, diverse. Il Rebirthing il filo di comunicazione, lo strumento universale per esperienze talmente distanti, che apparentemente sembrerebbero completamente disconnesse, ma nel profondo un unico.

Al Rebirthing posso solo dire grazie. A Jole posso solo dire grazie. In fondo sono simili, due cicloni che ti catapultano accompagnandoti con potenza nel mondo del tuo profondo, ti lasciano navigare libero trasportato dalle correnti del tuo essere senza interferire e ti accolgono a braccia aperte nel momento dell’emersione e del ritorno al qui e ora. Dopo il “non fare o fare il meno possibile”, il “qui e ora” mi si è stampato addosso, chiudendo, appunto, il cerchio del significato che si cela, per me, dietro la parola “Rebirthing”. Coerenti … durante un parto, si lascia fare alla madre e al bambino, è il loro momento e il mondo è di troppo (come madre natura vorrebbe). E’ il qui ed ora. Il Rebirthing è rinascita. Ogni seduta un parto. Si è madre e bambino allo stesso momento. Madre nell’ascolto del proprio corpo, seguirlo laddove dice di andare senza opporsi, entrare in esso, sempre di più nel suo mondo del percepito, perché lui sa cosa fare. Il nostro corpo conosce la strada da intraprendere per far emergere il sommerso. Al tempo stesso bambino, che rinasce da una nuova esperienza, attraversando consapevolmente il tunnel dell’inconscio. Nel qui ed ora.

Per me questa è l’essenza trascendente del Rebirthing Transpersonale. Ma per trascendere è necessario passare attraverso l’esperienza. Come il Rebirthing è l’esperienza per trascendere se stessi, così la realtà rappresenta l’esperienza per trascendere il proprio Rebirthing, in perfetta armonia frattale.

Le esperienze vissute tra Civitavecchia, Bracciano e Cisternino sono state tre realtà importantissime nella comprensione del mio Rebirthing fino ad oggi. “ Mio” Rebirthing perché è impossibile descriverlo in modo oggettivo. Personalmente ancora non riesco a vederlo come una vera e propria tecnica, ma piuttosto un canale, un ponte verso la parte più profonda di noi stessi. Ognuno cammina in quel canale nella piena libertà, spingendosi fin dove è pronto ad arrivare, praticamente senza limite. Il respiro è il mezzo attraverso il quale ….

Ogni seminario mi ha dato tanto, prendendo da ognuno qualcosa, sia in termini personali, che formativi. Conoscendo me stesso, comprendevo anche di più l’aspetto formativo. In questo modo ho capito che il Rebirthing è qualcosa che appartiene ad ognuno in modo personale. Ognuno lo usa, lo manifesta, esprimendosi attraverso di esso, nel modo che preferisce e facendo diventare ogni seduta un viaggio a sé, all’interno del grande viaggio. La cosa più interessante è che non esiste meta. Senza meta non c’è intellettualizzazione, progetto futuro o concetto. Mentalizzare serve a creare delle aspettative. Il corpo non ha aspettative. Se lo si vuole lasciare andare, libero di portarci lontano, è necessario non aspettarsi nulla, lasciarlo fare, lasciare che comunichi qualsiasi cosa, anche apparentemente lontano da ciò che crediamo di essere. E solo dopo, se si vuole, si può “mentalizzare”. Non per creare ciò che non c’è, ma vedere finalmente ciò che siamo e imparare ad accettarlo. Senza giudizio, senza aspettative, senza resistenze. Ma semplicemente “Io sono”. La vita non risponde a ciò che vorremmo e alle nostre fantasie. La vita risponde a ciò che siamo. Il Rebirthing ci aiuta in questo. A ciò che siamo qui e ora. Compreso questo, accettato questo, saremo liberi di decidere e di essere responsabili di ciò che accade. Perché la responsabilizzazione della propria vita è l’unico vero atto rivoluzionario di libertà verso noi stessi e verso gli altri. Smettere di guardare fuori, cominciare a conoscere dentro. Così tutto cambia, nella dinamicità della vita, tutto si muove,  si vive … per scoprire alla fine che siamo nati così come già siamo. Una danza appassionante.

Sono passati due anni da quando ho cominciato il “mio Rebirthing”… ad oggi ho imparato solo questo, nel qui e ora. Poi chissà, ma poco importa ….

Grazie Reb, grazie Jole. Biagio




Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...