domenica 25 luglio 2021

Come back...home


 

Lido di Scanzano jonico 24 luglio 2021 ore 9,20


Lascio fra poco questa stanza che è stata la mia ¨ casa" in questa settimana di vacanza...

L'esperienza del villaggio turistico mi mancava nella mia vita.. ho fatto pure questa.. e come sempre è interessante come ci si vive dentro le situazioni e non mettere ¨paletti pregiudizievoli" del io mai!!!

La Vita ci insegna che mai dire mai è l'unico modo per sperimentarsi..conoscersi... sapere cosa ci piace e cosa no... e in fondo a me questo stare in questo luogo per una settimana mi ha fatto stare bene e mi ha lasciato ¨bene"...

E' sempre il viaggio che è interessante di per sé... ma il soggetto che lo fa...e cioè ¨ il viaggiatore ¨ che lo esperisce ne fa il ¨Bello il Buono e il Vero ¨...alla Wilber...per intenderci....


E così il Bello di questa mia vacanza è stata la Natura...che come sempre ti stupisce e ti sorprende se la guardi.... la macchia mediterranea non sta solo in Sardegna... qui si mischia con le pinete che trovi in Toscana e con le montagne che mi sembrava di stare nei monti sibillini ...nelle marche...tanto sono uguali....il mare... pulito e calmo...come il lago... infestato di meduse che mentre nuoti... ti nuotano accanto... e tu senti che sei in pericolo... ma in fondo ...loro stanno a casa loro..inutile ucciderle solo perchè tu hai paura di loro.... come facevano molte persone quando ne trovavano qualcuna...

Io ho risolto facendo pochi bagni al largo e ho nuotato tanto in piscina... dove mi sentivo protetta e al sicuro.... ¨ a casa ¨...

Il Bello è stato sentire che il mio corpo si è riposato insieme alla mia mente e alla mia Anima...ho assecondato i ritmi che erano a me congeniali scevra da ¨compiti e doveri"... e quindi sono andata sempre controcorrente rispetto ai ritmi che un villaggio ti da..perchè organizzare la vita di oltre mille persone non è facile...ma c'è tanta libertà in questo essere così strutturati... e quindi si può essere non ¨anti."..ma ¨trans" convenzionali...nel rispetto dell' essere rispettosi delle regole anche non standoci proprio tanto dentro dentro....

Ecco allora che mentre tutti alle 13 andavano a pranzo io mi trovano a nuotare in piscina da sola... evitando ..se non di riflesso ...il sole che scottava... e a me il sole ...dopo anni di Luna Rossa... non è che mi piace prenderlo...come quando ero una lucertola da ragazza...( oddio se ci penso!!!!! povera pelle mia!!!! ) e quando tutti erano fuori ...io entravo ed avevo a disposizione una sala e tante cose buonissime da mangiare... C'è tanto spreco qui purtroppo.... è proprio vero che si mangia con gli ¨occhi ¨ e non con lo stomaco...

La qualità del cibo è stata ottima... davvero un voto da cinque stelle... e questo villaggio è ¨ green ¨ sia per il riciclo dei rifiuti...sia che ti mangi le verdure coltivate nell'immenso orto che c'è alle spalle del ristorante...con gli omini che ci lavorano con il cappello di paglia e le mani e il viso ruvidi per la fatica... allora trovi le pesche e le albicocche che non sono quelle da supermercato...sono ammaccate e storte...ma sono buonissime e succose...come quelle che mi ricordavo quando mangiavo la frutta di casa mia....!!!!

Ho mangiato bene senza eccedere... non ho perso un chilo...ma credo di non averne presi....


Ho partecipato alle attività che l'animazione del villaggio offriva... ma solo quelle che piacevano e andavano bene a me...quando volevo farlo... ed è stato simpatico... e mi ha fatto bene...anche conoscere persone da tutta Italia e ascoltare le loro storie è stato divertente.... in queste situazioni parlo sempre poco...non si direbbe... ma è così... cerco di stare per i cavoli miei...per quanto possibile...

Il Bello di questa vacanza e stato vedere e osservare Emil... da lontano e senza rompere le scatole..L'ho visto giocare nei tornei serali a cui ho assistito come tante altre persone del villaggio... ed è stato bello vedere la sua agilità e bravura in uno sport che ama tantissimo e che dimostra con tutta la grinta..... che un po' mi ha fatto ricordare la mia....di quando giocavo in tempi immemori...


Ho visto il ¨ Buono" delle persone che stanno con i bambini: padri che giocano con i figli piccoli... mamme che si prendono cura di uno...due ...tre.... bambini piccoli in contemporanea...con il viso stanco e il sorriso d'amore di quando li guardi e pensi che questo ¨ miracolo" che cammina è tuo figlio... è uscito dalla tua pancia e ti chiedi come cavolo sia stato possibile creare tanta perfezione e bellezza oltre te....

Ho visto anziani e anziane... rallentati e appesantiti in corpi con sempre meno agilità e vigore... con la pelle non più tonica e i capelli bianchi....sereni e divertiti e a volte con i visi tirati e incazzati …

Ho visto coppie di anziani che si percepiva nell'aria quando erano vicini che si ¨ sopportavano ¨ e disprezzavano a vicenda....ma che non era più tempo per cambiare... mangiare ai loro tavoli silenziosi e fissi su un cibo dove affogare l'angoscia e la disperazione che una vita era andata.... e stavano pagando il prezzo del non coraggio.....altri invece rilassati e gioiosi e amorevoli prendersi cura uno dell'altra.... che mi commuovevo ammirata a fissare....in modo imbarazzante...qualcuno mi ha guardato " storto" ...qualcuno mi ha sorriso comprensivo e bonario...


Ora devo andare...lasciare questa stanza e caricare la macchina e poi andare alla premiazione del jamcamp e al saluto … continuerei a scrivere... per un altro po... ma avrò modo di raccontare...

in fondo questo mio Blog e è il mio diario in rete.... e c'è tempo...magari chissà ..? domani dal mio divano di casa con Tea ai miei piedi che dorme e l'odore del caffè nella mia cucina......







Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...