martedì 20 luglio 2021

Al Tramonto...


 Lido di Scanzano – Villaggio Torre del Faro martedi 20 luglio 2021 ore 19,25


Con la musica nelle orecchie della colonna sonora di Bridgerton e il mare di fronte … il vocìo di ragazze che giocano su un campo da beach e un vecchio di mare con il sigaro che mi guarda furtivo...

Una donna che sta su un tavolino di un bar chiuso … al tramonto con le cuffie nelle orecchie e le mani che corrono veloci su questi tasti retroilluminati che spingo a trasformare i miei pensieri in parole e a raccontare le mie emozioni di un'estate 2021 che sta andando verso la fine....


Mi sento commossa...le lacrime stanno scendendo mio malgrado... la musica è cambiata... c'è il suono del piano della colonna sonora di Kingdom hearts...con il suono della pioggia e i tuoni di sottofondo....

La spiaggia è deserta...a parte le ragazze che giocano qui di fianco a me e la donna di colore che da oggi è qui a fare treccine a chi lo chiede che porta il cesto dei suoi fili sulla testa che la costringe a ondeggiare il bacino per stare in equilibrio.... è bellissima nel suo vestito senegalese colorato...


Siamo arrivati da due giorni io ed Emil...e come condiviso...non ci siamo visti mai...non so nemmeno in che palazzina/stanza sta!!! Oggi ci siamo incrociati...lui usciva dal ristorante...io entravo...per iniziare a mangiare... due battute e un abbraccio : ¨ Sto bene Mà! Mi fanno lavorare tantissimo ma è bello e mi sono integrato bene... stai tranquilla e tu riposati Mà! Che tu sei stanca... e ti occupi di noi e di tanti.... ¨ poi mi ha baciato la fronte e se n'è andato...

Piango ora che scrivo...commossa alle mie stesse lacrime...

Scrivere per me è come nuotare... mi libera mi eleva l'anima...mi fa bene....

E' il mio tempo e il mio spazio questo... niente orologi...niente impegni...niente responsabilità se non il mio prendermi cura di me...

Quando sono uscita dalla stanza non pensavo sarei venuta qui a scrivere.... avevo preso il mac per fermarmi al bar del caos e collegarmi in wi-fi da lì... poi la telefonata di Luca a condividere la giornata e poi i miei piedi si sono incamminati da soli verso la spiaggia...mi vado a vedere il mare al tramonto ho pensato... ma il sole non c'è...ci sono le nuvole... però si sta bene in questo luogo....


Vedere i tavolini e aprire il mac è stato un attimo... non era quello il bar dove dovevo scrivere ...era questo... con il suono del mare e della musica nelle mie orecchie... l'acqua di fronte a me... calma...come il mio lago... e tutto silenzioso e calmo..come è in questo momento la mia anima...


E' la prima vacanza della mia vita che faccio in un villaggio turistico...e lo stare da sola mi mette nella condizione di osservare la natura umana... e le follie del genere umano...e la sua bellezza nelle sue incredibili contraddizioni...


Io vado decisamente al contrario... di tutti... mi è servito poco mettere in accordo i ritmi e andare controcorrente... colazione presto... pranzo tardissimo...cena tardissimo... ieri l'ho proprio saltata perchè pioveva e non avevo fame... stasera anche non ho fame e quindi non mangio!...Uscirò verso le 22...ci sarà uno spettacolo in una bella location ..un anfiteatro ... andrò a vederlo anche per vedere il villaggio by night che ancora non ho visto.... ma ho soltanto sentito il frastuono e le voci...


Ho conosciuto delle persone simpatiche... poche perchè sto molto con me... in silenzio... e osservo e nuoto...al mare ..in piscina... un corpo che sento appesantito e invecchiato... ho perso molta agilità con il dolore alla schiena e anche la forza e la potenza muscolare.... non ci sto ancora ¨ bene" dentro ...faccio molta fatica e non mi piaccio... ma so che non è incazzandomi che migliorerà.. devo solo prenderci un po' di confidenza... e farci amicizia... in fondo sono stata ¨ ferma" per più di un anno e mezzo... e come dice Luca ...stiamo invecchiando... .


Guardo il mare... ora tutti sono andati via... avevo promesso a Luca che sarei andata a fare un video ad Emil ...ma credo che non farò in tempo a tornare...Mi godo ancora un po' questa serata che sta volgendo al termine dove tutto è fermo e calmo...ma in realtà si muove tutto....


Faccio un respiro per sentire come mi sento e cosa provo...


Sento la stanchezza di un corpo che oggi si è tanto mosso... ma anche riposato... sento la leggerezza della mia Anima che è in pace, quieta e tranquilla....grata alla vita per ciò che sono e per come mi sto vivendo questa meravigliosa avventura che mi è stata concessa di vivere....

Se dovessi morire adesso mi sentirei in pace con me stessa e grata alla vita....

I miei amori come Luca Emil Tea … i miei amici che amo tantissimo....il reb e Filippo... il mio lavoro e i miei pazienti...


Penso che se alcuni di loro potessero tuffarsi e fare un semplice bagno e godere di questo tramonto e di questa pace potrebbero apprezzare la Bellezza della vita e la gioia della semplicità di un bagno... comprendere che la libertà è un dono importante...

Siamo nati liberi e moriamo liberi... metterci ¨ in prigione" è sempre una nostra scelta...e non è solo per chi sta dietro le sbarre ¨ vere"... ci sono anche quelle apparentemente invisibili...quelle che le persone ¨ normali" si costruiscono solo perchè non hanno il coraggio di osare e cambiare...amarsi e volersi bene e non vincolarsi a una condizione di prigionia data da condizionamenti e convenzioni sociali...

Non so che ho scritto... ma non importa... ora mi incammino e torno...non è ancora il momento di andare a mangiare...non ho ancora fame... anzi salto di certo... ho solo sete adesso....


Credo che tornerò qui ancora a scrivere...magari dopo un bagno serale che spero farò...

Dicono che domani tornerà il caldo afoso e le nuvole spariranno.... a me questi due gg è piaciuto anche così...di mattina il sole...il pomeriggio la pioggia e le nuvole....

Il vecchio con il sigaro in bocca mi osserva ancora furtivo... mi ha visto asciugarmi le lacrime e sorridere.... chissà quante ne ha viste quest'uomo in questa spiaggia....!!!!


Ora mi tolgo le cuffiette....chiudo il mac...gli sorrido e gli auguro una buona serata... mi ha fatto compagnia con il suo modo di starmi a guardare...

grazie mare...grazie nuvole... Buonasera mondo... Jole




Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...