domenica 11 luglio 2021

One year later....


 Sono quasi le 9 ed Emil è apparso per andare in bagno... mi ha dato un bacio sulla fronte ed è andato ....

Mi sono svegliata " tardi " stamattina.. devo andare in piscina ma posso anche andarci dopo.

Lo so che sto nell'indecisione di andare a nuotare in piscina oppure andare a lago...a Luna Rossa e fare il mio primo bagno della stagione...visto che non ci sono ancora andata....

E' che se vado a nuotare qui ...poi soddisfo quel desiderio di acqua che mi toglie la voglia di andare giù.... il caldo... la macchina...il viaggio...     e il fatto che anche Emil non mi chieda di andare... decisamente mi da l'alibi per restare qui a casa... con il fresco e Luca e la voglia di rallentare e fare altro che mi piace...come cucinare e vedere film...

Decisamente me sto a invecchià!!!!!Questa è la realtà delle cose.... simple as that!!!!!

E' anche vero che negli ultimi week end sono stata in giro.... prima il seminario delle donne a Roma..poi lo scorso week end in Val D'agri a Potenza...per un altro meraviglioso seminario organizzatomi da Luciana...in un luogo incredibile con persone fantastiche!!!!!!

La prossima settimana  io ed Emil partiremo per la nostra vacanza di nuovo in Basilicata!!!!!! quindi forse oggi che resto a casa e mi preparo delle cose ...e mi riposo un pò...forse ci sta!!!

Ho tirato giù dall'armadio una bustona con dentro tutti i vestiti da estate... anche i vestitini che non mi metto mai...e che invece adesso mi sarebbero utili... solo che devo lavarli e stirarli... 

In questa settimana FB mi ha riportato indietro nel tempo...al 2017 quando "obbligai" Emil a partecipare a un Camp di Basket in Sardegna...alla fine mi ha ringraziato... è stata una bella esperienza per lui e una bella settimana per me che mi sono concessa una vacanza solitaria in Sardegna con la possibilità di riabbracciare amici cari come Camillo Tore..Nadia che vivono là e che sono nel mio cuore perchè siamo amici anche se non ci sentiamo/vediamo spesso....

Emil ormai è più alto di me...c'ha la barba...e ha fatto la maturità...è andata benissimo e lui è stato veramente bravo e maturo a gestirsi questa esperienza...di prova di " maturità"...

Il " regalo" che gli abbiamo fatto è una settimana in un Jam Camp di basket!!!!!! Una full immersion del suo gioco preferito....insieme ad altri ragazzi da tutta Italia che condividono con lui la passione per il basket in un luogo meraviglioso come la costa Jonica della Basilicata...

Quindi domenica a quest'ora saremo in viaggio per Lido di Scanzano.... lui per il suo JamCamp...e io visto che lo devo accompagnare fin laggiù...ho deciso che mi fermo pure io e mi farò un'altra vacanza in solitaria...come mio solito...quando mi devo davvero riposare... 

Nei miei seminari delle donne di reb invito tutte e stare nelle " verticalità -maschile" del Femminile che ci appartiene come esseri umani... che vuol dire imparare a stare con Sè...ad ascoltarsi... a vivere una dimensione di solitudine interiore e compagnia di Sè... noi che siamo sempre " per l'altro"... in ascolto... in condivisione a prenderci cura... chi come me poi si occupa di relazioni di aiuto ....lo fa dentro e fuori...in famiglia e nel lavoro....

Allora staccare la spina... respirare un pò e prendersi cura di Sè... credo sia necessario....e molto utile...

Ovviamente io non sono esente da tentativi di auto sabotaggio... non sono così brava da essere " immune" dai tentativi inconsci di restare intrappolata e invischiata nella "trappola invisibile " ( riprendo la mia amica Mirella Santamato...) dei condizionamenti.... e quindi ho chiesto a Luca di venire con me... e lui ...ovviamente ...non c'è cascato...!!!!! 

" A Jò! io odio il sole, il caldo e l'acqua... sarebbe una tortura invece che una vacanza...e tu con me non ti riposeresti mai... perchè sai che io non ci sto bene ... e poi c'è Tea... chi ci resta con lei???? Vai tu... che questo è il primo anno...che non hai in testa ....tua madre....e sei libera ora...!!!!!

Bingo!!!!! Com'è vero...come mi conosce e mi aiuta quell'uomo....lui sa che in quella solitudine che mi concederò...mi prenderò cura di me... perchè devo e dovrò pensare solo ed esclusivamente a me....

Quindi ....bagni all'alba nel mare...letture...riposo e silenzio... per quanto saremo in un grandissimo villaggio turistico... ma credo che la vacanza me la saprò proprio decidere io... magari inizio a scrivere il libro che c'ho in testa da tempo ...chi lo sa???'

Avrò altre vacanze ad agosto... ma ci sono dei lavori da fare a casa... e poi forse...spero...Cisternino qualche giorno...lo dico ogni anno e ogni anno accade qualcosa....

Proprio ieri con Luca commentavamo che il 10 luglio...del 2020 iniziava quell'avventura chiamata " infarto" in cui ci siamo imbattuti... rileggere i post dello scorso anno mi ha commosso.... è stata davvero dura...e molto faticoso... anche se da come scrivevo c'era sempre una sottile ironia che ha accompagnato quell'esperienza che ce l'ha resa  un pò più leggera... chi lo sa??? 

Luca ora sta bene...benissimo... anche se ogni volta che si fa un taglietto tremiamo perchè è scoagulato....a causa dei farmaci...

L'altra volta una persona al telefono mi ha detto...senza neanche chiedermi come stavo... " Ma Luca sta sempre male???"... solo perchè non andava a una festa di amici a cui era stato invitato....e solo perchè aveva avuto un'avvisaglia di uveite con un dolore agli occhi... che invece meno male ...non era... che mi ha fatto così incazzare... che mi sono trattenuta...perchè non ero in macchina da sola e non era il caso che sbroccassi perchè stavo benissimo... e non ne valeva la pena...come se lo stare male fosse una " colpa"... o che dipendesse da Luca voler stare così!!!!!.... c'ho fatto un bel respiro sopra... e poi ho pensato che chi mi ha detto così...non mi vedeva...e non vedeva Luca... quindi che senso aveva incazzarsi con qualcuno che non ti vede??? fine della storia.... e ho ripreso il mio viaggio con le mie due care amiche che erano con me.... 

Luca sta bene...benissimo... è sereno e tranquillo...libero da ogni tipo di addiction e questa nuova lucidità lo fa essere ancora più arguto e simpatico di quanto non fosse già... sarà uno sballo credo.. al seminario che terremo a Trasacco a settembre...dove spero proprio che parteciperà insieme a me....mi mancano i seminari con lui ... incrocio le dita e affido il mio I/ You all'Uni-Verso...

Sono le 9,30 ... Tea e Luca si sono svegliati. ... mi occupo della bustona dei vestiti da sistemare e mi metto a preparare la parmigiana... il sugo è fatto e Luca ieri mi ha preparato le melanzane che devono essere solo assemblate... poi me ne andrò un pò a nuotare che le persone che stanno in piscina...stanno fuori.. ho le mie cuffie e la mia musica che ieri ho risistemato nel mio mp3 e mi prenderò cura di me...da quando ho ripreso a nuotare la mia schiena sta molto meglio e domani sarà l'ultimo incontro con il mio fedele fisioterapista che si è preso cura di me durante tutto questo inverno....

Non avere  più il dolore aiuta... a pensare...a sentire...ad amare...

Incredibile...volevo scrivere in questo post della morte di Raffaella... di quanto questa donna sia stata importante nella mia vita... nella vita di tutti in realtà...icona di libertà e bellezza...di gioia e di rispetto per tutto...e invece niente...siccome è un diario in rete... in fondo...come in ogni diario...alla fine ho parlato di me della mia vita...dei miei  amori...dei miei pensieri...

Ora li ho tutti qui ...i miei Rossi...senior e junior e Tea... la mia Vita è questa... una domenica di luglio a guardare questi tre amori che interagiscono tra loro e a sentire che è proprio bello amarli così...come loro amano me...


Buongiorno Mondo...e oggi ...forza azzurri!!!!!! Jole



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...