domenica 15 agosto 2021

La forza di ri - emergere


E' domenica mattina e c'è silenzio... è ferragosto oggi e c'è silenzio....

I Rossi dormono e osservo Tea impegnata a intercettare un insetto che fa tanto rumore ma che non vede... forse un'ape o una vespa chissà!? Fa già caldo e sono appena le otto...

"Perchè non scrivi più Jò?!" Mi è stato chiesto ieri pomeriggio  da una persona che non pensavo seguisse il mio Blog ... !!!

Un pò incredula... gli ho chiesto incuriosita... per cercare di capire... " Ma che scherzi?? Nun me ne perdo uno de post... sei proprio brava!!!! e un pò mi mancano i tuoi post...di quando racconti dei tuoi Omoni in carcere... del tuo sentirti mamma.....scrivi Jò! che fai del bene fidati!!!! " 

Stamattina. mi sono messa a scrivere con quella commozione che ho sentito ieri ...a quella persona di Anguillara... che non ha tanto da condividere con me...se non il fatto di essere " anguillarino" come me...


 Ieri alle 15 ero ad Anguillara a un funerale... a dare l'ultimo saluto ad Amedeo, il papà di Anselmina... mia amica di infanzia da sempre...

L'abbiamo attesa all'ingresso della chiesa e l'abbiamo abbracciata tutte insieme: io , Maura e Mirella...ma con noi c'era anche Maria Italia anche se non era lì! 

Anselmina con grandi occhili scuri e la mascherina nera a puntini bianchi... magrissima e tesissima... elegante nella sua semplicità...come sempre lei è...

Ci ha strette e ci ha detto che era felice che fossimo lì...!!! Le siamo state accanto in chiesa...dietro di lei.. con un caldo incredibile  e lo sguardo vacuo di Antonietta... smarrita a una vita che dovrà affrontare senza Amedeo... da oggi in poi... loro... uniti da sempre..che non li vedevi mai da soli... uniti come gemelli siamesi...

Amedeo era un uomo buonissimo...dolcissimo... ironico e simpatico... mi diceva sempre:

 " Te rendi conto Jò?! so circondato da femmine!!!!! Pure una che ne ho adottato... è femmina!!! pure la nipote!!!! " io gli dicevo sempre che era molto fortunato...e lui " lo sai qual'è l'unico vantaggio??? è che non me faranno morì solo!!!! 

Sono certa che così è stato... non ho avuto molte informazioni sul decorso della malattia... ma conosco Anselmina... e la sua famiglia.... di certo aveva ragione Amedeo....

Incredibile Anselmina... mi ha chiesto anche di leggere le letture!!!! Io che ormai sono anticlericale...da anni!! Era paradossale stare lassù a leggere... ma per lei l'ho fatto... amare una persona a volte ti fa fare cose strane... e io l'ho fatto per lei... ho letto pure la preghiera di Santa Barbara alla fine ...!!! che Amedeo era pompiere... e l 'ho dedicata a lui e a tutti i pompieri che stanno cercando di salvare il nostro paese che sta bruciando...!!!!! ...mi sono commossa... 

Prima di partire da casa alle 14 Emil mi ha guardato un pò titubante... ! A Mà! ma fa 40 ° e tu vai ad Anguillara a un funerale...che manco sei cattolica! Io sta cosa non la capisco....!!!!!

Ho sorriso... e come in un lampo la mia Anima ha attraversato nei ricordi la mia vita di Anguillara... i luoghi, le persone, le mie amiche di infanzia  le immagini, odori, sapori, dolori.... 

"Non puoi capire il perchè Emil! semplicemente non lo puoi fare.... Io devo andare e mi va di andare... non mi pesa il caldo e la distanza...  oggi il mio posto è là! "

Ho incontrato tanti volti conosciuti ieri dentro quella chiesa... volti invecchiati come  me ... e saluti e abbracci e sorrisi... dietro a una mascherina che non permette più neanche la vicinanza emotiva che è dell'essere umano... quel non -verbale che ci unisce...ci conforta...ci da coraggio e forza...che palle sto covid!!!!

Presto andremo a cena tutte insieme... ce lo siamo promesso io Maura e Mirella e Anselmina... come nostro solito...come da sempre quando ci prendiamo uno " spazio d'amore condiviso " dove ci raccontiamo la vita, la gioia e la sofferenza di viverla e in quello spazio ci diamo forza e coraggio, sostegno e amore incondizionato..... le nostre cene sono molto rumorose e gioiose...pure quando piangiamo insieme....

E' da 50 anni che è così... da quando giocavamo insieme con le bambole a far ele grandi.... a oggi.. che continuiamo a giocare e a prenderci in giro per ciò che siamo ...con quell'auto ironia che ci fa amare così tanto ....l'una  e l'altra .....


Mi sono andata rileggere un post di un anno fa... perchè non mi ricordavo assolutamente dov'ero e cosa facevo un anno fa di questo giorno.... ah!!! che meraviglia l'inconscio e la rimozione!!!!!! Una salvezza proprio!!!

Ecco che appare questo post..... Equilibrio  a ricordarmi di un giorno.... decisamente diverso da questo di oggi... 

Mi sono ricordata che negli ultimi 5 anni in agosto io mi prendevo cura di mamma... sia con Deepa... nell'ultimo anno ... sia prima di Deepa...e poi Luca e la sua malattia... il racconto di quando il 14 agosto dello scorso anno io ed Emil ci avventurammo a Roma per vederlo dopo quasi due mesi di ospedale... 

Mi ha commosso rileggere questo post di un anno fa....e come sempre riaffiorano ricordi dimenticati e rimossi...a momenti difficili che attraversiamo con una forza incredibile.... che a posteriori dici : " Ma come cavolo ho fatto a farlo!????? 

C'era la mia amica Ale di Livorno l'anno scorso a darmi una mano... mentre io ero a casa con mamma ...lei era a Luna Rossa con Emil...a rilassarsi e divertirsi...e io a casa a prendermi cura di mamma...sempre più affatica e in difficoltà a vivere...

Oggi mamma non c'è più....Luca è di là che dorme... con l'uveite che è tornata...e una dermatite su un braccio... che stiamo curando con il gentalin... 

Una parte di me vorrebbe andare a lago a Luna Rossa... fare il bagno...dare una mano se serve... chiacchierare con i clienti e ricordare quanto erano belli  i nostri ferragosto a Luna Rossa... quando io e Luca mobilitavamo tutti per giocare e divertirsi....

Una parte di me invece ....pensa che Luca ed Emil sono qui.... e oggi restano qui... ( Emil non vuole andare perchè il pomeriggio va al campetto a giocare a basket con i suoi amici  di qui... ) e quindi anche io vorrei restare qui con loro... per stare insieme....come una normale domenica  a cucinare la parmigiana e a mettere su il lievito per le basi delle pizze... e il cous cous... i dolci li ho già fatti ieri con tutte le pulizie e le lavatrici.....di routine

In fondo domani mattina alle 7,30 devo stare a lavoro... e ieri non mi sono fermata mai...quindi se rallento oggi e mi riposo...non mi  fa male...

Dalla prossima settimana sarò in ferie.... anche se dovrò fare dei lavori a casa...quindi non so... ma andare a lago non mi farà fatica...quanto oggi ...quindi passo e skippo oltre....che poi io so un pò vecchietta ormai!!!! 

Un ferragosto davvero diverso da quello dello scorso anno... dove c'era fatica e stanchezza , angoscia e paura a una situazione difficile che stavamo attraversando come famiglia...e che come sempre.... ha portato tanti e bellissimi doni....

La forza di riemergere è quella che auguro alla mia amica Anselmina...che dovrà resettare una modalità di famiglia....senza il suo dolcissimo papà... a Mirella che sta attraversando un difficile periodo ..ma lei è una wonderwoman e ce la farà... e a tutta la family di Luna Rossa che oggi sarà affaticata da tanto caldo e tanta gente che vorrà mangiare il buon cibo di Rita...

Andrà tutto bene.... la Vita ce lo insegna....la Natura ce lo insegna... che ci dimostra la forza della vita che ci fa riemergere....come un fiore che sboccia dal cemento....

ps: grazie alla persona che ieri mi ha invitato a scrivere....mi fa proprio bene farlo....

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...