sabato 21 agosto 2021

Una farfalla vola sempre...

 

Giovedi 19 agosto 2021 ore 7,10....

Qualche minuto ancora prima di alzarmi da questo divano... doccia e macchina...controllo dell'acqua e dell'olio e gpl per il viaggio... e alle 9.oo sarò alla stazione di Orte a prendere Massimo che arriva da Roma ....si va in missione oggi...al Cast di Assisi

Una comunità che è davvero bella... un vecchio casale del 600 ristrutturato e un giardino curato e grandissimo... insomma un bel luogo... un luogo di rinascita e di bellezza... perchè la terapia della riabilitazione passa, a mio avviso, anche dalla Bellezza della natura e dei luoghi ...dalla cura e dalla pulizia...

Se vuoi mettere ordine dentro... devi avere anche ordine " fuori"...

Si va in missione...e per avere l'autorizzazione ad andare è stato faticoso e difficile ...come sempre la burocrazia non aiuta quello che invece l'ovvio della relazione terapeutica presuppone come assioma...!!!!!

Io e Massimo andiamo a trovare un nostro pz che è lì da oltre un anno e mezzo... ingresso a gennaio 2019...e la promessa che da lì a qualche mese saremmo andati a trovarlo....come spesso accade con i nostri pz che dal carcere vanno in comunità terapeutica...

Prima ti rompono le scatole....quando sono in carcere... di aiutarli ad andare in comunità terapeutica per curare la tossicodipendenza.... poi...malgrado gli si dica che la comunità è mille volte peggio del carcere...e loro non ti credono....dopo pochi mesi ti chiamano per dire che non ce la fanno più ... e vogliono ritornare in carcere!!!!!! 

proprio così!

Il fatto di seguire il loro percorso in comunità...di andare a trovarli e di mantenere i rapporti con i familiari che li seguono...avere un interscambio con i colleghi della ct aiuta il percorso... aiuta ad ammortizzare i momenti diffiicili... le crisi e i passaggi a cambiamenti di stato interiore....inevitabili per chi decide di volersi curare veramente...e non di svoltare il carcere....come molti pz fanno... e poi si ritrovano in una realtà complessa e difficile...come quella comunitaria...e scoppiano...se non hanno abbastanza strumenti per rielaborare quello che succede...e operatori bravi che sappiano gestire momenti difficili e di crisi....inevitabili comunque.. sia se si sceglie...che no!!!

A questo pz avevo promesso di andare a trovarlo da lì a pochi mesi... sapevamo io e Massimo che non era pronto per andare...che il lavoro di gruppo e il reb per pochi mesi lo stavano aprendo a una dimensione terapeutica sconosciuta e nuova....che ci sarebbe voluto più tempo.... ma non c'era...

Lo hanno scarcerato in udienza!!!!!! e lui smarrito e impaurito si è trovato buttato dentro la comunità senza neanche rendersene conto.....

Mi ricordo che abbiamo fatto una telefonata lunga quanto il suo percorso da casa alla comunità quel giorno.... io dal servizio...e lui in macchina con la sorella e il papà che lo stavano accompagnando...

Io ci provo Jò! ma nun te prometto niente!!!!! 

E' stato difficile  il suo percorso terapeutico... perchè il covid ha fermato tutto...niente visite...niente uscite programmate... insomma più difficile di quanto avevamo preventivato...

ci sono stati momenti difficili e faticosi e mie sbroccate in video chiamata durante questo anno e mezzo...di lavoro parallelo con la famiglia....di lunghe telefonate anche a loro...che spesso hanno minato il progetto terapeutico... dando il fianco a richieste incongrue del figlio manipolativo e scaltro....

Eppure sta ancora lì... e oggi lo rivedremo...e lo abbracceremo...speriamo...

vorrei scrivere ancora  ma se non mi alzo da questo divano... farò tardi...e non mi va..

Salvo in bozza e continuo domani...

Buongiorno Mondo

*******************************

Sabato 21 agosto 2021.....

Riprendo a scrivere...

 alla fine giovedi sono arrivata tardi... ma la missione l'abbiamo fatta ed è stato bello poter rivedere G. dopo tanto tempo...

Niente abbracci, niente strette di mano... mascherine FP2 anche fuori dove abbiamo svolto i colloqui...sia con i colleghi che con lui... davvero faticoso... perchè io avrei voluto davvero abbracciarlo... la gioia e la felicità di rivedere persone in rinascita... che stanno bene e che hanno gli occhi che brillano... Ce lo diciamo sempre io e Massimo quando andiamo a trovare i ns pz in CT ....

che fa bene anche a noi... da spinta al nostro lavoro in carcere...così difficile e faticoso...a volte.

L'incontro è andato bene e anche il colloquio telefonico con la madre del pz che mi ha chiamato ieri mattina... e abbiamo condiviso la complessità della situazione... perchè c'è ancora tanto da fare...


Stamattina mi sono svegliata e come un piccolo flash pre-sogno ho avuto una serie di considerazioni e immagini... che ora non riesco a mettere insieme qui... ma "lì" erano dannatamente chiare....

 Il Covid e la storia del greepass obbligatorio per stare nei luoghi...partecipare alle attività della vita...non mi convince neanche un pò... a dimostrazione che anche chi è vaccinato e con test fatto possa essere contagioso... infatti in ct eravamo tutti vaccinati e con tampone... eppure ci hanno dato l' fp2 ...come normativa giustamente vuole...e poi ormai lo sanno tutti che essere vaccinati non ti salva... proprio ieri parlavo con una persona che ha un parente che sta male di covid...malgrado il vaccino e l' essersi già ammalato... e poi non so... mi sono andata a vedere i trials di come hanno condotto le sperimentazioni sui vaccini....non sono testati bene...è inutile non dirlo... hanno omesso un sacco di incroci che dovevano essere fatti....e non hanno fatto... e alla fine un noto ricercatore medico a una conferenza ha detto : io così mia figlia non la sottoporrei al vaccino....!!! che detta da uno del campo...inquieta un pò...senza contare che in rete ci sono persone " normali"...che raccontano i danni subiti con la somministrazione di dosi...che poi quando vai a firmare... c'è scritto tutto... e lo devi firmare tu se no non te lo fanno e se succede qualcosa... te la pigli in saccoccia...insomma sono molto scettica...e io sono vaccinata.... !!!!! ma la terza dose...grazie no!!! e poi che la TV faccia solo propaganda in una sola direzione mi fa sudare....dov'è andata a finire la possibilità di confronto per una opinione soggettiva e critica?????  Insomma...sono molto perplessa.... 

E poi... il ritiro delle truppe in Afghanistan... e i talebani che non è che sono apparsi dal nulla... ci sono sempre stati... e hanno aspettato.... e ora è il caos...dopo vent'anni in cui sono stati spesi miliardi  e non è servito a nulla...la democrazia per cui quella guerra è stata fatta...non ci è arrivata laggiù...

Se avessero letto Wilber meglio quiei capoccioni avrebbero compreso che non puoi portare un livello di consapevolezza collettivo...se non è " pronto" quel livello ad essere incluso e trasceso come coscienza vuole...e infatti sono riapparsi quei personaggi che hanno ancora un concetto di potere/religione arcaico mitico...che nel 2021...mette paura solo pensarlo che esista ancora....e invece... esiste...

Ogni volta che vedo una donna con un burka come il loro... mi si ingrippa il cervello e la pancia....

E poi...la Cina che avanza... e la Russia...  e il mondo che brucia e la Natura che è violata...e bla bla bla....Oddio!!!! Mi sono dovuta alzare e fare colazione... accarezzare Tea e mettermi qui a scrivere... con il dilemma...vado in piscina a nuotare malgrado oggi sia intenzionata ad andare a Luna Rossa.... o mi metto a cucinare il dolce da portare giù per festeggiare l'arrivo di Eva nella nostra Happy family e poi inizio le pulizie e rompo le scatole ai Rossi che ancora dormono !???

Ho deciso... siccome ho un dolore alla costola e a nuotare ci sono andata ieri e ci andrò domani mattina... oggi resto qui... fra poco inizio a fare il dolce ...poi esco e comincio a pulire da fuori giardino e balcone... così non rompo... 

Nuoterò al lago oggi... che di fatto è il mio primo giorno di vacanza...

Concludo questo post... pensando che il mio pensiero debba essere leggero come una farfalla che vola sempre... che è inutile " fissarsi" e stare male per qualcosa che non puoi " cambiare"...mentre ...come diceva Babaji.. fare il proprio  duty quello si può davvero modificare un Uni- verso...di sicuro il mio...

mi aspetta un lungo periodo di pace e di attività... di casa e ristrutturazioni e di riposo e cura di me...

Un estate 2021 serena e tranquilla ....colma di gioia per l'arrivo della piccola Eva nata ieri che mi ha commosso l'Anima...per ora mi godo questo attimo...ringraziando la Vita che mi fa essere oggi...viva..

Buongiorno Mondo.





Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...