domenica 21 novembre 2021

Il coraggio di amare...

Un vecchio post del 2017 che riporto su questa piattaforma... a ricordare esperienze ed emozioni condivise nel lungo cammino del reb insegnato a tante persone , insieme a Luca, in circostanze e  condizioni incredibili: seminari , corsi di formazione con i colleghi della asl per anni... e i pz tossicodipendenti ...sia in comunità terapeutica...che in carcere... dove spero di poter ritornare ad insegnare il reb dal 2022.... chissà se questo covid lo permetterà???

Stamattina c'è il sole e vorrei essere ottimista... pensare che questa percezione di divisione e "aria pesante".. che si sente in giro e che divide le persone e la loro umanità nel non riuscire ad accogliere " l'altro da sè" come di - verso...e quindi come ricchezza e non come minaccia....si possa spezzare e trasformare in altro... possa essere possibile...debba essere possibile..

Oggi c'è il sole ed è una domenica di autunno bellissima....

Domani si riparte con il mio lavoro... con i viaggi in mezzo alla Tuscia colorata... le lettere dei miei pz che mi hanno scritto e che sono nel mio cassetto a cui rispondere.... e le telefonate dove tutti chiederanno e chiederanno e chiederanno....

Ce la posso fare... oggi però e domenica... e il pensiero è : che si fa a pranzo??? 

Buongiorno Mondo. Jole


 Capranica 17 novembre 2017 ore 6.04 ¨ IL coraggio di amare"


Il silenzio di questo buio è interrotto dal ticchettio della sveglia...è mattino ma non sembra....

Mi sono alzata presto...e da un pò vado in giro nel mio blog a rileggere vecchi post...scritti in questo periodo...di due tre...quattro anni fa...

Ha ragione il mio amico Stefano che ho tanti libri scritti in questo blog...e con tutte queste parole chissà un giorno che ne potrà venire fuori....

Ci sono molte riflessioni e racconti di momenti di vita...la MIA vita...e della vita di persone che amo e a cui voglio bene....

Ci sta molta presunzione e autocelebrazione tra le righe...in mezzo alle parole...ma sento spesso che le persone si lamentano della propria vita...e poche invece che ne celebrano la meraviglia e il mistero....e quindi sì...magari sarò pure autocelebrativa a sentirmi fichissima....ma appartengo alla seconda schiera di persone...quelle per cui la vita è meravigliosa perchè misteriosa.....e poi davvero ...macchisenefrega del giudizio degli altri...!!! L'ho scritto sul mio sito come apertura...alla mia storia....ed era il 2002....14 anni fa...

E poi quello che scrivo...si può anche non leggere...e ancor di più si può criticare e giudicare...perchè tanto è solo guardando le proprie proiezioni appiccicate addosso agli altri...che riusciamo ad integrare " pezzi" di noi...che non possiamo vedere...se non attraverso l'altro... e quindi...OM...

 

Mi piace stare qui...con Tea che respira acciambellata e calda ai miei piedi...che mi guarda se la guardo...e che trema se le sussurro che è il mio amore....e con quegli occhi....mi guarda  e scodinzola....e mi dice...."pure io!!!!"..mi piace osservare i miei pensieri trasformarsi in azione su tasti neri retroilluminati che diventano piccole parole su una pagina bianca...che escono senza passare dal pensiero...e che a rileggerli mi stupirà osservarli chiedendomi chi è che scrive dentro di me....e bla bla bla...

 

Fra poco andrò a un corso a Bracciano...e poi in comunità ad Anguillara per il secondo giorno di seminario...dobbiamo arrivare prima perchè con Luca dobbiamo parlare con le operatrici referenti e definire alcune cose importanti...work in progress....lo sapevamo...ma va bene così...

Ieri sera Luca mi ha raccontato un aneddoto divertente....un mio pz che è entrato da più di un mese in ct dal carcere...che conosco dal 2014...si è avvicinato a Luca e gli ha detto: " A Lù!! Ma Jole è sempre così????? sempre a palla???" riferendosi alla mia energia  e stupito che gli avessi detto che il mio pranzo...erano stati una mela e una banana in macchina...perchè in carcere mi si era fermato l'orologio....e quindi sono uscita un'ora dopo!!!!!

Lui gli ha spiegato che si... io sono una "molla"...che si tende.....e poi si ferma...e poi riparte...che io sono pura azione....mentre lui è l'immobilità per eccellenza...che il rimandare è il suo mantra...e che siamo due opposti incredili...in tutto...
Poi ha cercato di spiegargli che cosa significasse il
" però non ci rompiamo i coglioni"....senza scadere nel disinteresse....dell'altro..anzi...sentirsi invece di supporto e vicinanza...senza invadere...Lui ..mi raccontava Luca...sembrava un pò perplesso...però alla fine sorridendo gli ha detto : " Se vede che siete due tipi strani....ma il vedervi insieme è proprio bello....date speranza!!!!!"

Ecco ieri sera  con Luca parlavamo proprio di questo...del coraggio di amare...

La sua attuale esperienza in comunità terapeutica come operatore....dove trascorre 24 ore...in un turno di lavoro che è ancora tutto da definire...in un momento dove sembra ripartire un altro pezzo del ciclo vitale della famiglia Rossi - Calvigioni.....e quindi Emil sempre più può essere autonomo e indipendente...dove deve imparare a fare da solo...e l'unico modo per farlo...è stare da solo e cavarsela....è un motore incredibile...

Io mi trovo ad osservare dinamiche intrapsichiche personali e soggettive...tutte mie...in un sistema di relazioni....intrecciate e complesse...

Mi osservo nel ruolo di figlia che accudisce e si prende cura di una mamma che soffre il suo non - movimento della malattia...che attende un figlio da tre anni e che si rilasserà non appena tornerà a casa...e dove il mio mondo lavorativo....si incastra in un meccanismo magico e misterioso con il mondo del rebirthing transpersonale....mio malgrado....e quindi vesto i panni dell'assistente sociale per i pz detenuti td e insieme ...nello stesso tempo...la rebirther transpersonale che è altro...mentre è lo stesso...insomma....un macello simpatico !!!!!!!!

 

Stamattina leggevo un email dal lavoro....dove è passato per l'anno 2017/2018 il progetto formativo " Curarsi per curare " che ques'anno non sono riuscita a realizzare....e sembra che i colleghi della ASL abbiano forzato l'area della Formazione Professionale perchè l'esperienza del 2015 di ripetesse...perchè i colleghi che hanno fatto reb con me ne hanno parlato bene....e hanno incuriosito altri colleghi che vorrebbero partecipare....insomma...quelle cose che vengono " dal basso"...che non devi pubblicizzare o sforzarti  per convincere...anzi...!!!!

In più è nell'aria anche che tra gli operatori penitenziari dei due istituti dove lavoro....che nel 2013 hanno fatto reb con me...nel progetto " Chi cura i curanti???" del 2013....emerga l'esigenza di voler riproporre dei seminari per loro...per lo stesso motivo dei colleghi della ASL...e cioè che chi l'ha sperimentato ne parla bene....dice che manca...dice che è una " bella esperienza"...Forse perchè mi vedono sempre con materassini e cuscini...e la cassa acustica...quando entro in carcere per i seminari con i miei pz...chi lo sà!!????

L'ultima è stata martedi...quando un operatore di una comunità di Assisi...era venuto per due colloqui con dei pz da noi segnalati...e quando sono uscita da un corso dove di lì a poco avrei dovuto tenere una lezione....mi ha detto " A Jò!!! Me la fai pure a me una seduta di rebirthing?????"....così...dal blu!!!! Ci siamo lasciati che forse mi organizza un seminario di due gg su in comunità solo per operatori....come momento di stop per loro...e il loro benessere....un week end di " prova" e poi...come sempre ...Om Namah Shivaya!!!!....

Insomma...non so...mi capitano tante cose strane...dentro e fuori di me...e io mi trovo " sul balcone " a osservare e ad osservarmi.....un pò incredula..un pò smarrita...un po' impaurita....

Mi sento però anche coraggiosa .... nel sentirmi che tutta sta robba è Spirit in Action....Amore...compassione...inevitabilità che sia...non lo so...

Mi sento che non posso sottrarmi a questa MAGIA di esistere... e che l'unico modo che ho per starci dentro....è starci dentro con me e con il coraggio di amare che mi sento dentro....con la capacità di non fuggire a una solitudine interiore che non è condivisibile facilmente...e che espone al giudizio e all'isolamento....perchè non ricerca consenso....nè riconoscimento....ma solo coerenza e congruenza...

Li vedo i giochi proiettivi di persone che lavorano con me...insieme a me..li vedo i miei di giochini proiettivi che cercano...rassicurazione e complicità e che fanno scuotere anche corde trasgressive che mi appagano....perchè anch'io ho la mia bella Ombra in action...che c'è....e c'è...e non ne sono esente...!!!!!...e meno male...dico..anche se mi scuote e mi pre - occupa....ma va bene così...perchè mi sento viva....emozionata...estasiata a volte...e soprattutto perchè " scopro" pezzi di me...inaspettati e sconosciuti...in questa ricerca di sè che è scoperta di Sè nel dipanarsi dell'osservarsi vivere......

Ecco allora che la foto che ho scelto...cliccando la parola " amore" su google immagini...mi ha fatto apparire questa foto...."L'Amore è per i coraggiosi"....perchè coraggio....è " azione col cuore"....e quindi è coraggioso chi si espone al vivere....

La casa si anima e una mattina riparte...in una giornata incredibile...tutta da esplorare....da amare...

Buongiorno Mondo... Jole

 


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...