sabato 20 novembre 2021

Sulla strada ... ( 2016/2021)


 Questa buona abitudine di FB di ricordarmi vecchi post pubblicati in passato...mi permette di andare a rileggere pensieri ed emozioni scritti e condivisi....

Stamattina c'era questa foto bellissima... e la rilettura di quel post del 2016  mi ha fatto sentire nostalgia di quelle faticose giornate che racconto qui nel post del 2016 che oggi inserisco su questa piattaforma ...a traccia di un pezzo della mia vita che correvo...correvo..correvo.....tanto tantissimo...

Alla fine c'è una poesia che scrissi alla fine della seduta del seminario che racconto in questo post....

Mi ricordo quel seminario... e gli occhi negli occhi di G. che respirava davanti a me e quel pz che mi diceva che gli mettevo paura ( io....a lui!!!!! ) .

Questa stessa poesia nel 2019 l'ho stampata per i miei Omoni ed è stato il regalo dato al seminario di dicembre... un calendario del 2020 e la poesia che si intitola " Sulla strada "... entrambi arrotolati a mò di pergamena e legati da un filo rosso....

In carcere i calendari sono oggetti preziosissimi.... e io i primi dell'anno me li faccio regalare nei supermercati ...quelli che avanzano...per regalarli ai pz che li apprezzano tanto...

Spero che il 2022 mi vedrà tornare  con i miei sacchi di cuscini e i tappetini e la cassa... in quella stanza freddissima in inverno e caldissima d'estate e di riprendere i seminari di reb... interrotti ormai da due anni....accidenti quanto c'ha tolto sto cavolo de covid!!!!

Mi ha catturato questa foto stamattina... ma forse anche il titolo del post.... " Sulla strada...."


Da ieri siamo tutti guariti... anche io... finalmente negativa e anche se non sento ancora i sapori ...sto bene... i miei dolori alla schiena...sono i " miei"... i soliti...

Fra poco si torna in piscina... ho la sacca qui accanto a me e sono pronta a rientrare in acqua...dopo più di un mese dall'ultima nuotata... sarò brava e paziente... con me... oggi  " passeggiata" nell'acqua senza strafare  non sono ancora in forma... c'è astenia e mi affatico... quindi calma....Jò!!!!Poi una " prima" seduta di reb...  e mi piace questa cosa che riprendo anche il reb.... una respirata farà di certo bene anche a me....

e poi ...da lunedi.... si torna " Sulla strada...." il mio rientro a lavoro dopo così tanto tempo.... il viaggio...i colleghi...i documenti e le telefonate ad attendermi....

Sono contenta di questo pit stop....stare a casa mi ha fatto bene ed è stato utile e importante per una come me che trottola nelle relazioni e nelle mille attività che  mi costruisco...mio malgrado....

Ieri mattina ho avuto una video chiamata con un pz a cui sono molto legata...a cui voglio tanto bene... che in verifica dalla comunità a casa ...avrebbe dovuto incontrarmi al servizio... come definito dal giudice di sorveglianza... la mia malattia non lo ha ostacolato...e ci siamo sentiti /visti su whatsapp parlando per più di un ora di progetti e idee ...documenti ed emozioni....è stato bello...

Rileggendo questo vecchio post... lui è stato uno di quegli Omoni a cui ho regalato nel 2019 la poesia e il calendario del 2020.... Lui allora...dopo 20 gg è entrato in comunità terapeutica ...in arresti domiciliari....e ora sta finendo il percorso... ha trovato un lavoro che gli permetterà di tornare a casa e di stare insieme ai suoi due figli minori... che finalmente avranno un papà " libero"... di testa e nel cuore... perchè senza sostanze...e con un ...speriamo.... ma io voglio credere di si... altro codice morale di valori che gli permetteranno di essere un bravo papà.... come so che è....se si concederà di esserlo.....

Sulla strada.... si incontrano tante anime...mi sono fermata un pò... e ora riprendo anche io a camminare...grata all'Uni-Verso e alla Vita di regalarmi momenti di pace e serenità nel cuore come questo...dove l'eccitazione di ritornare in acqua fa a cazzotti con le resistenze inevitabili del... ma dai Jò resta qui...che fa freddo...che sei troppo debole... e bla bla bla.... e il raggio di sole che mi dice che oggi sarà una bella giornata ...e Tea acciambellata davanti a me che mi fa sentire quanto la amo...


E' proprio bello vivere....

Buongiorno Mondo. Jole


**********************************************************************************

Capranica 20 novembre 2016... ¨Sulla strada"


E' ora di andare... fra poco la casa si anima e questo silenzio buio mi permette di fermarmi un pò prima di partire...

Finalmente oggi riuscirò a sedermi con i miei colleghi delle due equipe...e rifaremo una bella riunione delle nostre...

il corso che abbiamo promosso e che venerdi finirà con una mia lezione...ci ha tolto per un sacco di tempo questo spazio perchè il martedi è l'unico giorno in cui ci siamo tutti....

Quindi oggi riprendiamo la posta...smistiamo i casi...e ci aggiorniamo....Ne ho bisogno perchè sto "navigando a vista"...da troppo tempo..

 

In realtà mi fermo per scrivere sul mio blog una poesia....così sta qui e non la perdo....

 

Ieri in carcere c'è stato il seminario di rebirthing transpersonale con i miei pz...e domani sarò all'altro carcere dove mi aspettano 10  " irriducibili"...per un altro seminario con loro....

 

Ieri è andato tutto dannantamente bene....e avere vicino a me Silvana , la sovraintendente dedicata alla attività educative, rende sempre più semplice ...quello che prima era impossibile pensare.....

Prima di entrare ...dopo che avevo sistemato il materiale per il seminario nella stanza...pulitissima...e dato la lista per farmi scendere i pz l

..sono uscita...ho pranzato con un caffellatte al ganoderma....le magiche bustine di Maurizio che mi nutrono e sostituiscono il pranzo...  e mi sono concessa una sigaretta sugli scalini  ...percependo una calma tranquillità... un senso di leggerezza dell'essere...

Di solito ai seminari di reb..mi agito... mi arrabbio...c'è sempre qualcosa che non va bene....c'è sempre qualcuno che mi fa storie per le autorizzazioni...i controlli...il computer...oppure...che attraversavo agenti  con cuscini, materassini, la cassa...le borse con dentro il mondo...e loro lì...che ti guardavano...e ti facevano passare...insomma la faccia era proprio.... " che palle sta dottoressa!!!!!!!!"

Mentre stavo su quegli scalini...in uno spazio di quiete e pace dentro di me...ho realizzato in un secondo....che la tenacia e la coerenza...alla fine pagano...sempre...e mi sono resa conto ...magicamente...che questa attività sta diventando routine...che quando c'è il sseminario è come quando entro con la mia borsa a fare i colloqui in sezione...che quello che prima era eccezione...ora è "normalità"....

mi sono anche resa conto che da tanto...non facevo un seminario di rebirthing da sola...senza nessun " esterno"...io e loro...i miei pz...quelli che vengono a fare reb...perchè come dice Filippo " prima si fidano di te e poi della tecnica"....

Sapevo che se fossero venuti giù tutti....sarebbero stati 24...ma lo sapevo che non sarebbe stato così...e infatti sono riuscita a seguire tutti... a dedicarmi ai 5 nuovi che non avevano mai sperimentato la tecnica...ad accoglierli in sedute dove hanno proprio guardato  il dolore dell'anima senza sconti!!!!! Sono veramente coraggiosi i tossicodipendenti con il reb...ha proprio ragione Luca...!!!!!!!

Il seminario è andato benissimo...lo sharing molto emozionante...e quei visi...prima tirati e difensivi....e poi quando mi hanno salutato...portando tutto il materiale sistemato...come loro sanno fare...fino alla porta....erano così rilassati...sorridenti...sereni....

Un pz alcolista...conosciuto due settimane fa...aveva fatto il primo colloquio con me e poi l'ho invitato a venire...Gli avevo chiesto di scrivere una lettera sul nostro primo incontro...e ieri dopo la seduta....mentre stavamo fuori prima dello sharing...con due occhi disarmanti e smarriti...mi ha detto: " Io dopo il colloquio dell'altra volta...mi sono sentito stranito....ma oggi co sta cosa...sono disorientato e confuso....io ho un pò paura de lei dottorè!!!! eppure non so un tipo facile....ma lei me spiazza...me sembra che sa cose de me che io non conosco...ma so..insomma....lei me mette un pò paura....ma sento che de lei  me posso fidà!!! me devo fidà!!!!"

 

Potrei scrivere di ognuno...per quanti doni ho ricevuto ieri....ma forse questa poesia rende....ma solo un pò...quella magia di ieri...

Mi sono trovata a gambe incrociate davanti a G....seduto anche lui nella stessa posizione davanti a me...alla fine della seduta.... il respiro lungo e circolare uno di fronte all'altro...occhi negli occhi e il respiro arrivava e poi andava via....il suo a me....il mio a lui....Mi sono persa in quegli occhi che non guardavano...

poi...ho preso il foglio dell'elenco che stava ai miei piedi insieme alla mia agenda e la penna e ho lasciato che la mano andasse da sola....

 

Dedicato ai miei Omoni

 

Nella culla del dolore

trovo amore

Nel respiro della paura

il coraggio di Essere mi avvolge

Come coperta calda

Le mie lacrime mi riscaldano

e il cuore smarrito

ritrova la strada di casa...

Non mi perdo dentro di me

Perchè mai mi sono smarrito



In cerca di pace la mia anima inquieta

Vagabonda nell'oscurità del mio esistere...



Il mio corpo si connette al respiro

ed esploro quello che so non conoscere..

ma sapere sì!

So che la strada del respiro mi accompagna...

e sempre....sempre..

mi riporta a casa....la MIA!.

 

Buongiorno Mondo. Jole





Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...