lunedì 29 novembre 2021

Leggera come una piuma..


 Devo andare a fare la doccia e vestirmi ...in questo giorno di pioggia di fine novembre...

Oggi non vado a lavoro... le ore in più che ho dal 2019 quando trottolavo tra un lavoro e un altro...dentro la mia Azienda dove ricoprivo più incarichi.... se non le finisco entro il 31 dicembre le perderò....

Ecco allora che oggi sono in recupero... ma sto andando lo stesso nella mia Asl... questa volta ad insegnare all'Università...dopo due anni di stop...causa covid... oggi si rientra in aula.. 

Pochi ragazzi in presenza perchè al CdL di Fisioterapia sono pochi... con una selezione incredibile....

Un'entrata con il botto!!!! Cinque ore di lezione sparate tutte insieme ( dalle 9.00 alle 14.00 ) una materia che non riescono all'inizio a comprenderne il significato nel loro programma universitario... e poi alla fine del corso... ne apprezzano il senso e la modalità di insegnamento...almeno pare.. dai feedback dei coordinatori che mi confermano i buoni giudizi degli studenti alle mie lezioni...


Io mi ricordo come si sta su quei banchi... ci sono stata così tanto lì sopra...e quindi cerco sempre di insegnare con una modalità attivo - partecipativa...inventandomi giochi e simulate.... utlizzando il corpo per cercare di mantenere alta l'attenzione e la partecipazione, provocandoli quando necessario e sopratutto cercando di creare un gruppo che lavora insieme e trova modalità di apprendimento sempre appassionate e integrali....

Insegno Wilber e parlo della complessità sex & gender , faccio vedere i video di  TED.Com su argomenti specifici... propongo lavori di gruppo e li faccio respirare... quando sono stanchi....ovviamente....

Mi piace insegnare...e oggi come primo giorno di lezione sarà entusiasmante e simpatico stare con loro...decisamente faticoso perchè questa modalità  di insegnamento chiede attenzione e " presenza"...sempre... ma spero di farcela...

oggi si presenta il programma e si conosce il gruppo e mi presento... ho chiavi empatiche per entrare ( non so perchè ma sono sempre molto curiosi se parlo e racconto del mio lavoro... )   e poi qualche video . Ho tutta l'attrezzatura pronta... il mio Mac con  il gancio per il proiettore.... la mia cassa piccola Sony per l'audio... e il mio entusiasmo per iniziare questa nuova avventura....

Sono contenta  e anche se c'è la pioggia mi sento leggera....quando torno mi fermo in piscina per nuotare...così tutta la stanchezza se ne andrà dispersa dall'acqua e dalla pace che essa mi da...

Oggi mi sento leggera...malgrado i dolori alla schiena...e ancora la mia completa assenza di odori e sapori... unico strascico...a un covid che mi è passato accanto e mi ha lasciato tanti doni indietro....

E' ora di andare...non si arriva tardi a una prima lezione....

Buongiorno Mondo. Jole


Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...