sabato 7 maggio 2022

Auguri Luke!


 Questa foto è stata scattata da una nostra cara amica a settembre 2020... Luca appena uscito da Villa Sandra dopo tre mesi di ospedalizzazione ....e tre bypass e una nuova vita ad attenderci...

Oggi compie 57 anni... gli ultimi suoi 21 trascorsi insieme a me ed Emil...

Dormono entrambi... e con loro Tea qui accanto a me..ormai si è appropriata del divano e mi sta sempre vicina... stanotte ho anche sognato che era con me... ma non ricordo in che circostanza...

Fra poco andrò a nuotare... necessita alla mia schiena soprattutto ... alla mia mente e al mio corpo... Sto lavorando tanto in questo periodo e anche se sento un clima " sereno " ...per quanto in carcere si possa sentire un clima sereno... ci sono tante situazioni da gestire e azioni e relazioni da fare... E' complesso il mio lavoro ma va bene così...sono sempre molto contenta di andare a lavorare...

Poi si parte con la cucina... la torta da preparare e una cena per stasera... pochi intimi amici a condividere la festa del suo compleanno..un menù scelto per poter stare in compagnia e in serenità.

Sono molto contenta... di rivedere amici che non vedo da tempo e stare con loro.


L'altro giorno mi è stato consigliato di andare a vedere un video su Rai play che oggi pubblico anche qui...

https://www.raiplay.it/video/2022/04/Che-ci-faccio-qui---Lamore-perduto---Puntata-del-23042022-51c77c4a-5d45-4fb5-840f-90cb0ab7f5e3.html

un documentario  - intervista di un giornalista che si occupa di disagio, emarginazione e periferie...

E' forte e  dannatamente vero... e nel pomeriggio mentre lo guardavo e in contemporanea mettevo qualche pezzo di puzzle... che ormai mi è ripreso brutto....si è affacciato Emil e mi ha detto : " A Mà! ma tu stai insieme a persone così...?? quest' Omone che parlava e raccontava... che tra l'altro ho riconosciuto perchè incontrato " sulla mia strada" ... in carcere... e che mi ricordo con tanta gentilezza e disponibilità...della sua vita... della violenza che lo ha accompagnato e che ha fatto....

 io ho sorriso... e ho detto di sì... che sono così  e anche no... le persone che conosco e con cui lavoro in carcere...

" E non hai paura? " mi ha chiesto... 

Ho aspettato un pò a rispondere... perchè mi sentivo di dire di no... e poi invece "guardando" da fuori... ci sta che uno possa avere paura... e invece... dentro la risposta... è  stata ancora.. no...

Ho fatto un bel respiro...ho preso tempo... e ho confermato che quel NO era quello che sentivo veramente...

"Per quello che faccio con loro Emil...se percepiscono che io ho paura di loro... come possono sentire che si possono fidare se sto lì  per offrire aiuto e sostegno???... una risposta uscita così.. senza pensare...senza tanto riflettere forse... anzi..c 'ho messo un pò di tempo a scrivere ora per poterla formulare in testa e tradurla su questi tasti...

Lui mi ha dato un bacio sulla testa e ha sorriso.... " Sei forte Mà! ".... e io a momenti mi sguaglio per quanto gongolavo.... dio mio che presuntuosa che sono!!!!! 

Un bel momento... uno scambio di riflessione che poi mi ha lasciato con una carrellata di pensieri e di emozioni...mentre cercavo di completare il mio puzzle e ascoltavo e vedevo quel film documentario che racconta vite spezzate... esperienze incredibili al limite del possibile pensiero... e una violenza subita che poi diventa violenza inflitta in un cerchio senza fine dove non riesci più a comprendere perchè il disagio diventa patologia e la patologia devianza e tutto.... disperazione e sconfitta... personale, sociale...dello Stato... dell'Umanità.....

E' un mondo difficile quello dove io mi trovo a stare per tanto tempo...del mio tempo...del mio lavoro...della mia vita... ma c'è così tanta meraviglia dentro quella sofferenza... che sempre mi stupisco e mi commuovo... Perchè dove c'è tanta sofferenza  c'è anche resurrezione...riscatto... rinascita...!!!! e sempre...sempre speranza....

Sono doni inaspettati e la mia meraviglia nel vedere che i " miracoli" accadono veramente mi entusiasma sempre...e quindi dietro e dentro a tutti i miei Omoni del carcere si nascondono bambini maltrattati e abusati... ragazzi ribelli cresciuti in quartieri senza bellezza e armonia...senza amore e gioia...L'incontro con la " sostanza" diventa un rimedio a quella sofferenza emotiva ...che poi diventa anestesia a un piacere effimero...che dura poco... e che poi ti inghiotte... in quella dimensione che è la dipendenza.... in cui non sei più tu che conduci... ma sei trasportato da un non - tu...che va avanti finchè qualcuno...qualcosa.... non ti ferma e ti dice... " stop!!! fai un respiro....e osserva che sta succedendo...

In quella che io chiamo " danza terapeutica " c'è il senso della terapia... del cambiamento e della speranza e quella spinta che mi sento quando a volte faccio tanta fatica... arriva credo proprio da lì... da quella percezione che lo " spirit in action " che tutto sottintende... per me... mi porta e ci porta e ci conduce...oltre...

Dico sempre che non c'è peggior malato da curare ...di chi non si sente malato... e i tossicodipendenti... gli alcolisti... i dipendenti da  " dipendenza"...sono così... non si sentono tali.. e quindi è difficile...dannatamente difficile...perchè non solo non accettano di sentirsi come sono.... ma rifiutano pure te che sei lì...perchè sono così... che stai lì per dare una mano... e aiutarli a stare ...un pò meglio....


Ecco che i pensieri si ingarbugliano... e io invece devo andare a mettermi un costume freddo ...e a " combattere " con quella Jole che mentre sta riflettendo sulla faticosità del suo lavoro...lotta con quell'altra che mette su le resistenze e che si insinua con la vocina stronza.... " Ma dai... ma non andare a nuotare... c'hai così tanto da fare... e poi fa freddo...e bla bla bla.... "  e quell'altra che le dice... "Non je da retta Jò! alzati...e mandala a fanculo.... e vai a nuotare che poi stai meglio e hai tutto il tempo per fare tutto e stasera fare una bella figura con i tuoi amici e renderai felice Luca..."

Quante sfumature dentro un essere pensante che si chiama Essere Umano vanno in onda... da fuori sembra una semplice donna su un divano che scrive sul suo mac con accanto un cane che dorme in una mattina di sole di un sabato mattina di primavera.... da " dentro " un Universo parallelo fatto di neuroni, scambi chimico-elettrici di una massa molliccia che si chiama cervello e una " mente " che non si sa dove sta che conduce una Coscienza meravigliosa che non è dato conoscere...nè perchè esista... nè da dove sia spuntata... e soprattutto non si sa neanche il perchè ci sia....

Ma non è la più grande droga meravigliosa che possa esistere la consapevolezza del misterioso mistero dell'Essere....Esseri Umani???? 

Vado a nuotare con questa sensazione di meraviglia... con la Jole che vuole restare sul divano...con quella che vuole andare a nuotare....e con quella che spera che la sua cucina sia buona per i suoi amici ...e soprattutto per il suo Amore...

Auguri Luke! Mi auguro che tu possa stare con me....per tanto tanto tanto ancora tempo....

Tua Jola!

Buongiorno Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...