sabato 24 dicembre 2022

Arriva il Natale... 2022


 Intitolo i miei post di Natale così... sempre.. e ci aggiungo l'anno.

Ho riletto poco fa quello del 2021 e quello del 2020 ..quando c'era il lockdown per il Covid e il 26 non siamo stati a casa di Valentina a festeggiare ...ricordavo la scomparsa di Enzo e mia madre... e tanto ..tanto ancora...

C'è silenzio in questo sabato di vigilia .... sono quasi le 8.00 e io sono in piedi da molto...mi ha svegliato il freddo... Luca mi ha preso tutto il piumone e io mi sono trovata scoperta...e infreddolita.... e allora via.. Colazione e giro in rete... ho comprato dei farmaci per Tea... che invecchia poverina e sta dando segni di " cedimento cerebrale" ha detto il veterinario a Luca mercoledi alla visita....

Qualche giorno fa è andata in giro tutta la notte...agitata...smarrita... non si dava pace...ogni tanto si assenta e si blocca...

Quando sta con me si calma... se sono sul letto dorme accanto a me finchè non arriva Luca...ora è qui accanto a me sul divano... che la teniamo a fare la cuccia in salone che non ci sta mai....!!!Ho ordinato i due farmaci prescritti dal veterinario... è il nostro regalo di Natale per Tea... anche lei avrà il suo regalo...

Quest'anno niente albero... malgrado le numerose e continue richieste a Luca di farmelo... eh niente... !!! non c'è traccia di Natale in questa casa quest'anno e farlo ggi mi sembra un pò da matti....però chissà????

Anche se sono le 8.00 è ancora presto per iniziare le pulizie e iniziare a cucinare... oggi ...ahimè! niente piscina...se no a quest'ora sarei già a nuotare.... sono però contenta che la prossima settimana potrò farlo..intrufolandomi nelle ore in cui ci saranno i ragazzi dell'agonistica... quindi martedi e giovedi recupererò....farò un pò di ginnastica per la schiena... devo farlo...anche perchè il dolore alla costola un pochino ancora c'è... ma si può fare....


Arriva il Natale 2022... e domani si festeggia tutti insieme a casa di mio fratello e mia cognata...con i nipoti e i pronipoti....saremo in tanti e sarà festa e gioia... perchè ci sono i bimbi....

Come sempre mi è stato chiesto di preparare le lasagne... un classico ormai per me...bianche e rosse come per tradizione...però quest'anno invece dei broccoletti... farò la " bianca " con salsicce, funghi e piselli...e scamorza

Oggi si cucinano i sughi e domani si assemblano... non ho spazio...e sono veramente grandi le teglie che dovrò preparare...spero di aver fatto i conti giusti... e se poi non mi bastassero gli ingredienti??? domani è tutto chiuso... e pure lunedi!!! .. Io mi sa che mi avventuro e preparo tutto oggi... così se sto in difficoltà...posso sempre contare sui negozi aperti....almeno fino a stasera...vediamo...

Sono molto contenta però di cucinare... e lo farò con amore e dedizione... mi piace questa cosa di preparare il cibo per le persone che amo...  a cui voglio bene... e mi piace questo Natale da trascorrere con la mia famiglia... con Roberta e Rita che amo così tanto che non riesco a dirglielo abbastanza... e ai miei nipoti che ho visto nascere e crescere insieme a me...che ora sono adulti...e a loro volta genitori...e Emma Flavio ed Eva così belli.... e dolci e sani....c'è tanta gratitutidine nel mio cuore in questo momento... solo al pensiero che c'è la guerra... e la fame...e la violenza...e di come l'Umano... malgrado possa vivere in pace e in armonia...non ce la fa... e soffre ed è violento...e abusa di una Natura così generosa e divina....

No vabbè!!!! scendi Jole...ritorna qui... un bel respiro...e via...!!!!

Iera sera abbiamo sfiorato la tragedia... e credo che anche questo mio ricordare...influenzi ora questo mio scrivere...e sentire la gratitudine...perchè succedono cose e situazioni che ti fanno proprio percepire...la caducità della vita...

Dopo cena ...ero in bagno a lavarmi i denti e sento un botto pazzesco dalla camera di Emil.... capisco subito che era caduto il cassone della finestra...dove c'è l'ingranaggio.. della tapparella...che si era staccata qualche ora prima e che Luca ed Emil avevano accroccato...per tenere la tapparella in tensione..e tirata su... con due scatole a peso sulla cinghia....Emil ha tolto una scatola...non so perchè...ed è venuto giù tutto... velocemente...facendo crollare il cassone....

Mi affaccio nella stanza e vedo Emil ... e una maschera di sangue....sul volto... e per terra....con lui che si tocca la testa... incredulo e impaurito...!!!!!

Ho decisamento percepito ....l'attivazione dell'amigdala....quella parte del cervello rettiliano...che ti fa arrivare l'adrenalina e che ti rende... efficiente e " fredda" ..." freddissima"...mettere la testa sotto il lavandino con l'acqua fredda e veder scorrere il sangue dalla testa... riuscire a trovare in mezzo ai capelli dove fosse la ferita...e quanto profonda... in mezzo a tutto quel sangue...e in parallelo...vedere che Emil non accusava un forte dolore... che stava " bene"... anche se molto impressionato pure lui...e poi gestire lo sguardo attonito di Luca... che cercava la lucina...per vedere meglio dove fosse il taglio... che scena...!!!!!

Fortunatamente il taglio era sopra il cuio capelluto non troppo esteso e non troppo profondo...  con l'ovatta emostatica che ho sempre....perchè Luca non si può e non si deve tagliare ....vista la sua situazione e tutti i farmaci che si prende.... abbiamo fermato il sangue...e ci siamo rassicurati tutti...niente punti...niente Pronto soccorso ...ci è andata di lusso....perchè se quel cassone fosse caduto sulla sua testa tutto.... non sarei qui a scrivere...adesso...e sarebbe stata tragedia....

Dopo un monitoraggio di tutti di tre quattro ore... niente mal di testa...niente altro sangue... ci siamo rasserenati tutti....e stamattina sentiremo Emil come sta...

Mi piace questa attesa del Natale... mi piace l'idea di trascorrere due giorni di festa... con dentro il bofonchiare di Luca che invece non ama tutto questo... ma che poi ci sta e mi aiuterà a fare tutto quello che c'è da fare... sarà lui a lavare i piatti del mio cucinare.... 

Martedi torno a lavoro per un'altra settimana...e poi pit stop...per un pò di giorni a gennaio...relax piscina e passeggiate....mi attende un 2023 intenso e spero bello...!!!


Auguro qui a tutti i miei amici un sereno Natale e un felice 2023 pieno di amore e soprattutto di salute.... ai miei colleghi di lavoro e agli operatori di tutte le comunità terapeutiche con cui collaboro... agli amici del reb...che sono tantissimi in giro per l'Italia... a Filippo e Serena ...ai miei amici del " cuore " che vivono lontano ma che sento vicino... Ale di Livorno... Maurizio ...Giacarlo... Mario e la sua famiglia... Vito.. e tanti tantissimi che mi leggono e mi vogliono bene...

Auguro a tutti i miei Omoni in giro per le carceri di Italia... che mi hanno scritto lettere, inviato auguri... e dimostrazione di affetto e di stima...e a quelli che invece sono in carcere e che seguo...tanti...tantissimi...a loro il mio abbraccio sincero... con l'energia e la forza... a dare loro speranza e fiducia... 


Arriva il Natale 2022.... pieno di riflessioni, serenità e pace nel cuore...

Buon Natale a tutti...Buongiorno Mondo. Jole



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...