domenica 25 dicembre 2022

Ricordi di Natale...2016...

Questi i miei nipoti nel 2016... un racconto di Natale senza albero come quest'anno...e Luca che lavorava in una comunità terapeutica che oggi non esiste più... 

Loro sono ancora così belli... ho deciso di portarmi di quà questo post di 6 anni fa... per ricordare occasioni di festa e famiglia... 

Oggi saremo in tanti... con i bambini dei miei nipoti ad accrescere quel senso di gioia e famiglia bella e unita che siamo....

Alle terme purtroppo non ci si può andare...mi rifarò speriamo ad inizio anno...

Fra poco inizio a cucinare... ieri un pezzo ... oggi si assembla tutto...speriamo che le lasagne saranno buone...

Buon natale... 2016/2022. 
Buongiorno Mondo. Jole

********************************************************************


Capranica 23 /12/2016  arriva Natale 2016....

 

Quest'anno a casa nostra non c'è l'albero...un pò mi manca quel luccichio che illuminava Tea mentre dormiva e io qui che scrivevo....

Abbiamo provato a sollecitare Emil...ma niente...e Luca quest'anno non era sull'onda....di solito è lui che fa l'albero...io rompo..e lui fa l'albero...

 

Ho chiesto ad Emil se gli dispiacesse e lui...come sempre e solo lui riesce a fare....mi dice " A Mà!!!! ma una famiglia anticonvenzionale come noi!!! Ma non è normale non avere l'albero e il presepe???? Non siamo nemmeno cattolici??? " ...fine delle trasmissioni....

 

Mi sono alzata presto...e fino ad ora sono stata ad impazzire sul portale dell'INPS....per integrare la documentazione per l'invalidità civile di mamma....ovviamente la complessità del portale non mi ha permesso di inviare due documenti richiesti....e quindi dovrò andare all'INPS direttamente....fare la fila...portarmi il cartaceo....quando invece di semplificare...complicano....!!!!! che palle l'Italia!!!! sempre più follia...sempre meno buon senso.....

 

Non mi va però di rovinarmi uno stato d'animo quieto e contento.....decisamente no....

 

Arriva anche il Natale 2016 ....e mi appresto a vivere un Natale decisamente diverso da quello degli scorsi anni....anzi da sempre....

Cambiano le abitudini...perchè cambiamo noi...i nostri ruoli...il ciclo vitale della famiglia e gli impegni e le occasioni.....

Insomma...questo Natale sarà un Natale diverso....da tutti....a dimostrazione che le abitudini....si possono cambiare....

In primis non ci sarà Luca con noi....fra poco partiamo per andare in Comunità...dove lui sarà oggi e domani...io vado con lui a trovare dei miei pz...che non sanno che io andrò...e sarà sorpresa...decisamente un " regalo inaspettato"... Luca...ha organizzato un week end per loro ....decisamente geniale....come solo lui sa fare...per i giochi....

Mi riprendo poi la macchina  e andrò ad Anguillara a prendere la mamma...che sarà a casa mia con me e Emil....con lei verrà Nando ...il mitico Nando.....il cane di mio fratello.... che farà compagnia a Tea...e stasera saranno qui....mentre noi saremo a cena da mio fratello....con tutti i nipoti e altre persone....come domani del resto....Rita ha preparato tutto...e io e Elisa ci occuperemo delle pulizie...insomma...un team al femminile perfetto!!!!!!!!

 

 

Ieri sono stata in carcere....racconto sempre che questi giorni sono difficili....soprattutto per i miei pz che hanno le relazioni familiari " strappate" e a volte...inesistenti....e quindi quest'aria di " festa" di " famiglia" di " voleseme bene sempre....." decisamente fa male...più di altri giorni....

 

Mi stanno capitando dei pz alcolisti...dove i familiari denunciano per fermare " treni in corsa" per i danni che fanno....decisamente interessante...

Ieri  un uomo di 42 anni...ma che ne dimostrava di più...rischia  un bel pò di carcere....anche se la madre ha scritto al giudice cercando si spiegare...ma i reati sono reati....e l'estorsione è un reato....che se lo aggiungi ad altri reati commessi  in tanti anni....anche piccoli...poi alla fine come dicono loro " fai la collana....e poi la collana de la devi portà!!! se no che collana è????"......

Il mio atteggiamento ieri era tra l'ironico e il sarcastico....non so se mi ha capito bene....so solo che è entrato un pò dubbioso...poi mi sono presentata...e quando ha sentito il mio nome ha sorriso e mi ha stretto forte la mano...dicendomi " Piacere di conoscerla dottoressa! Ho sentito tanto parlare di lei qui..." "Sì???" ho risposto io..."immagino...spero bene...."... " Veramente  sì anche se mi hanno detto che lei è proprio tosta...ma a me non sembra...c'ha un sorriso così aperto e simpatico....".

Poi il colloquio è andato avanti...e avanti e avanti....e poi alla fine quando il colloquio era finito... gli ho chiesto come si sentiva...e lui stava con le gambe accavallate  e le braccia incrociate... " Beh!!! non lo so...come sto...ho un pò di paura....credo che qui ci resterò per un pò...e lei non m'ha rassicurato per niente...!!!!! Mi sa che c'avevano ragione gli altri detenuti.....è che lei mi ha fatto vedere una parte di me...che io lo so che c'è..ma sentirsela dire...da lucido...senza schermi...non è facile da accettare....fa proprio male....!!! " 

L'ho rassicurato poi...che forse questo fermarsi è stato un regalo dell'Universo...che forse le cose brutte che ci accadono non sono sempre solo brutte...e che se forse curiamo la sua depressione e il suo alcolismo.... sarà possibile avere una vita di speranza...di salute e di gioia....." Anche perchè proprio lei m'ha detto che voleva morire no??????..e allora che sia morte!!!!!!"...spero abbia compreso il doppio senso metaforico.....!!!!

 

Poi altri tre collqoui...uno più bello dell'altro...con persone che hanno fatto reb con me...lunedi...che belli i loro resoconti!!!!! che profondità!!!!!

 

e poi via...al SERD dove ho sistemato una situazione molto difficile....affidandomi ai consigli di mamma Anna Rita... che come mi tutela lei dal "Treno in corsa che sono io"....non ci riesce nessuno....

Ho solo fatto un passo indietro....e le cose si sono aggiustate da sè...incredibile...

Ieri pomeriggio stavo tornando a casa...uno stato di grazia e tranquillità...ero contenta...perchè è stata una settimana tosta che però si è aggiustata....da sola...e poi arriva una telefonata....di quelle inaspettate...che sono veramente il regalo di natale....inaspettato.

 

"Ciao Simone!!!!"...."Ciao Jole! Ci sei martedi al servizio? " ... " SI!"...." Bene...ci vediamo...! E' stato approvato un bando presentato dal garante dei detenuti.....e abbiamo come UISP la possibilità di investire dei soldi per i detenuti in carcere per promuovere attività sportive!!! Insomma ...ce l'abbiamo fatta....!!!!!" che gioia!!!!!!!!!!

Vorrei scrivere di altro...ma devo andare...Luca si è alzato...e anche se dobbiamo essere giù per le 10,30....lui è già operativo...e io ancora in pigiama....

Devo ancora organizzare i giochi per stasera...e fare altre due tre cosette....ma ce la posso fare....

Domani  mattina prima dell'alba..... terme con Guido.....ma questo è il MIO di regalo di Natale....

 

Buongiorno Mondo...e Buon Natale 2016 a tutti i miei amici del cuore....vicini...e lontani. Jole

 



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...