domenica 19 febbraio 2023

Movimente


 Mi è sempre piaciuto quest'uomo e la sua capacità di usare il linguaggio per esprimere poesia e frustate all'anima...

Un uomo che conosce bene la nostra lingua e che ci invita a pensare e riflettere a giocare con le parole e i pensieri....

Oggi questa poesia la associo a un'altra bella poesia ...scritta da Sofia  meravigliosa creatura che non si può che amare quando la incontri... e che è una magia lei... e il suo rifiorire da una vita difficile e complicata... Lei è la persona che come poche...ho visto veramente affidarsi al respiro e resuscitare...guarire e reimparare ad amare la Vita... 

In questa poesia che pubblico qui sul mio Blog per averla con me e poterla leggere sempre ... c'è il ricordo di Lalla ...nostra amica che ora è " altro " ma sempre qui in mezzo a noi...a un anno dalla sua scomparsa...

Proprio ieri ho appreso della scomparsa di Maurizio, compagno di una cara vecchia amica , Elisabetta con cui ho tanto condiviso...  poi la vita ci ha allontanato  ma oggi mi sento vicina al suo dolore e al suo lutto... il tempo non ti cambia l'affetto anche nell'assenza...

La morte è compagna della Vita non si scappa e non si nega ...non si può! Per questo è importante amare e amarla... la Vita...e quello che ci offre... con l'energia e la lealtà che merita...

Grazie Sofia Grazie Alessandro... per il vostro pensiero e per il vostro condividere...

“Quando vedo che non sono nulla, questa è saggezza. Quando vedo che io sono tutto, questo è amore. E tra le due cose, la mia vita scorre.” Nisagardatta Maharaji


Movimente

(Manifesto dell’anima pensante)

I pensieri non sono problemi son creature

Cercare il fuori luogo e l’oltre modo

Lo scrittore è uno scritturato

C’è un tempio tra le tempie

Infinire

Che l’Occidente si orienti

Non avere coraggio per sapere, tenerne per non capire

Non credere nelle radici ma allungarsi coi rami

Captare allucinazioni sempre in perfetto stato di lucidità

Scoprire se sulla terra c’è vita

Immedesimarsi

Coltivare desideri preterintenzionali

Intercettare l’invisibile

Indossar corpi altrui

Inaudito avulso astratto

Non posseder ma essere posseduti

Lasciatevi incontrare in continuazione

Smarrire la strada (così la troverà qualcun altro)

Nevicatevi

Reincarnare reincarnarsi

Baciare a strascico

Meno pazienza e più trascendenza

Predirsi prima dei futuri

Farsi portare dall’invento

Eventualità estreme e illimitate, contemporaneamente

Se si è fuori di sé avvertire il dolore

Differir tra religione e spiritualità

Non sperare in faccia a nessuno

La passione sia energia, mai solo una giustificazione

Rubarsi

Guardare le tv ma non accenderla

Invidiar sè stessi

Abbassare di molto i toni della tradizione

Imitare solo in caso di nulla

Pilotare l’indiscusso

Porre le basi per avere altre altezze

Fare il mare

Rammentare che parodiare è da parodiabili

Elevarsi alle ennesime potenze

Smetterla di sentirsi un Dio ma cominciare ad esserlo

Mai confondere velocità con fretta

Cantar solo incantando

Aprimi cielo

Prendi paura (e portala via)

Un figlio nasce, non "si ha"

Prima del cittadino e dell’uomo viene l’essere

Meno orgogliosi più rigogliosi

Conosci tre stesso

Usare solo bombe boomerang

Prevenire le metastasi culturali

Aver cura del proprio metafisico

Basta sfide

Ogni giorno fare detestamento per non accontentarsi

Essere "capaci" (nel senso di contenere il più possibile)

Saper cosa dire quando si deve tacere

Entrarsi

Cogliere la differenza tra scienza e coscienza

Morti si nasce vivi si diventa

Uscire dal Curassico (epoca dell’unica medicina)

Il genio non ha patrie

Lasciare l’ironia a chi non ha altre doti

Complesso non vuol dire complicato

Bisogna potere

Inasprire l’appena

Salviano il baleno

Detonare

Volarsi molto bene

Cosmo universo terra

Provare ad essere stranieri

Più sovraumani, non più umani (dobbiamo diventare)

Meno creanza più creato

Usare il cavallo di Gioia per entrare

Ribellarsi (rivolere il bello)

Alessandro Bergonzoni



Dedicato a Lalla da Sofia  - 18 febbraio 2023


Volevo dirti che

da quando non ci sei,

le farfalle mi seguono ovunque.

Quando cammino, quando corro

per liberare la tristezza,

mi appaiono davanti,

come si fossero materializzate

apposta per me.

Come volessero dirmi

di stare tranquilla,

perché tu ancora ci sei.

Allora sorrido

e allungo le mani per sfiorarle

ma loro mi volano intorno,

senza mai toccarmi.

Sembra un gioco,

che ogni volta si ripete

e mi dà un po' di pace al cuore,

perché sento che anche se

fisicamente non ci sei più,

sei rimasta nella terra, 

nell'aria,

nel soffio del vento

che spinge le farfalle verso di me.

Perché questo dolce animaletto

io lo associo a te,

è il nome che mi hai dato quel bel giorno

e che mai potrò scordare.

È inciso nel mio cuore, 

così come lo sei tu.

Fa male non poterti più toccare,

abbracciare né parlare,

eri una persona così buona,

che forse in questo mondo

non c'entravi quasi niente.

La tua fragilità 

era un dono così bello

e mi dispiace non averla mai 

potuta coccolare.

Volevo dirti che

quando mi capita di pensare

di non potercela fare,

mi ritorni in mente tu

che mi dicevi dolcemente: 

"tu puoi fare ciò che vuoi, 

perché non ti manca niente".

E allora mi ricordo 

di come riuscivi a farmi sentire bella,

solo guardandomi negli occhi.

Eri come uno specchio,

perché quella meraviglia 

ce l'avevi nell'anima

e mi rimbalzava dentro, 

ricordandomi la mia.

Volevo dirti che mi manchi,

che manchi a tutti noi,

che la sera quando mi vieni a visitare

da qualche parte nei pensieri,

io metto la tua sciarpa sulle spalle 

e mi affaccio sul balcone. 

Guardo le stelle

e ti mando tutto l'amore

che il mio giovane cuore può contenere.

Augurandomi che,

ovunque tu sia andata

abbia potuto ritrovare 

il tuo posto nell'universo.

Io da qui ti penso spesso,

abiterai per sempre in me.

E quando mi sento troppo triste

allora esco,

incontro le farfalle 

e lì ti giuro, ti ritrovo sempre.

Buon ritorno a casa dolce anima,

te lo auguro dal profondo,

tutti ti amavano e ti amano ancora,

perché eri la mamma del mondo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...