sabato 25 febbraio 2023

Un miracolo che cammina ... 2017/2023

 

Capranica 25 febbraio 2023 

FB mi ricorda un post del 2017 ... di quando c'era il rebirthing ovunque nella mia vita... in carcere con i miei Omoni una volta al mese...con tutte le fatiche possibili e inimagginabili... e il Progetto Curarsi per curare con i colleghi della ASL , che ripartiva dopo il successo dell'edizione del 2015 , con l'entusiasmo e la collaborazione della mia task force di colleghi che pensavano alla organizzazione...segreteria... pubblicizzazione sul sito e crediti ECM ecc...

Organizzare due gruppi di 25 colleghi in due edizioni che lavorano in una azienda sanitaria... come sembra difficile adesso solo pensarlo... adesso che tutto sembra mille volte più difficile.... e invece è stato fatto... e per 4 edizioni...

Pubblico qui  oggi questo vecchio post per tenerlo su questa piattaforma...visto che è sparito...perchè ricordare quello che mi è capitato di fare mio malgrado...mi aiuta oggi a stare tranquilla e calma... in un momento difficile...sia per il mio lavoro...che per la mia salute...sia per il reb... Ci sono momenti in cui la vita " ti ferma"... e quindi non accanirsi...e fermarsi....forse è l'unica vera e buona cosa da fare....

fra poco andrò a nuotare come allora... ma una Jole ancora diversa si immergerà... 

Buongiorno Mondo.Jole

********************************************************************

Capranica 25 febbraio 2017 ore 7.05 ¨ Un miracolo che cammina"

 

Qualche giorno fa mi hanno inviato il messaggio che l'intervista che ho rilasciato a una radio circa un mese fa era stata mandata in onda la notte sulla radio...... e potevo andarla a vedere sul loro social...dove pubblicano tutte le interviste...

 

Non ho avuto tempo di vederla prima.. e stamattina mi sono ritrovata....a guardarmi....e a chiedermi se veramente fosse stato  il caso di condividere sulla mia pagina...per pubblicizzare quello che faccio...oppure lasciarlo cadere nell'anonimato della rete... e fare finta di niente...inviando il link solo agli amici più cari... quelli che ti vogliono bene...e che  sai che non faranno che critiche positive....proprio perchè ti vogliono bene....

Ho aspettato un pò...in silenzio...in ascolto di me...in uno spazio di osservazione che condivido con la Jole che mi abita....più profondo...

 

Mi sono messa a ridere di me...anche se in sottofondo a questa leggera autoironia...un pò di ansia del giudizio c'è...inutile negarla...

Mi sono chiesta:...ma se ci sei andata e l'hai fatta st'intervista....perchè nasconderla????? E' stata fatta apposta per essere pubblicizzata???!!!!!!!

 

E quindi...via..un respiro...e la manina è partita al tasto..."condividi" e ora è qui...pubblicata sulla mia bacheca FB che poi ospiterà questo post che ora sto scrivendo....a descrivere il mio stato d'animo...ad affrontare questa esperienza di me...che guardo me..."là fuori"...come un " oggetto " di me...che vede ...come gli altri la vedono....

 

Fa un pò effetto vedersi...come gli altri ti vedono....mi è capitato un pò di volte...e devo dire...che fa impressione....un pò...

 

Guardarsi allo specchio per pocchi secondi....quando si lava il viso...i denti...quando ci si trucca e si vede nella pelle lo scorrere del tempo....mentre c'è una parte di te...che si sente...che è sempre " uguale"..in una identità che non cambia....pur non essendo più quella che eri...dieci...venti....trenta anni fa...

 

Che incredibile miracolo è la consapevolezza di Sè!!!???? e quanto è difficile descriversi nella propria consapevolezza interiore....!!!!!!

 

Mi sembra di aver onorato questa tecnica...in questa intervista....di aver citato Filippo che me l'ha insegnata...di averla spiegata come deve essere insegnata...e cioè della sua semplicità di come si fa e della sua complessità inspiegabile a parole....di cosa ti da...ti offre...ti dona....solo se decidi veramente di affidarti al tuo respiro....per imparare ad affidarti alla tua vita....mi sembra di aver spiegato che il mio rebirthing è entrato nel mio lavoro....e che quello che sta accadendo...non l'ho voluto io.....anzi...è proprio accaduto " mio malgrado".....!!!
 

 

E infatti... proprio ieri mattina ho ricevuto una email con tanti allegati....dalla mia task force....operativa...

Ormai è ufficiale con tanto di delibera aziendale ...in un Piano Formativo deliberato....che il progetto " Curarsi per curare": insegnamento della tecnica del rebirthing tranpersonale a 50 operatori socio - sanitari della ASL Roma 4 come strumento di benessere personale e prevenzione del burn -out  si svolgerà....nel 2017....

Visto che nel 2015 è andato bene....abbiamo riproposto il solito format...solo più " concentrato"....e due edizioni ..una che partirà adesso...da aprile a luglio... a Bracciano e un 'altra edizione....a Civitavecchia ...da ottobre a dicembre....così io non affogo....e soprattutto in tutto questo...il mio lavoro continua...e non deve e non può avere....rallentamenti.... Insomma...il solito culo da farsi!!!!!!!!!!

 

Inutile lamentarmi...lo so che sotto sotto sono felice...come so che se non ci avessero pensato  Annarita e Cinzia a organizzare tutto....io non mi troverei di fatto a poterlo svolgere...perchè mettere su un corso del genere...in due edizioni...con 50 crediti ECM...in due luoghi diversi...e con un calendario così intricato.... ( 7 incontri di 5 ore...a distanza...di circa 15 gg....che coinvolge operatori della asl che stanno in ospedale...nei poliambulatori....nei servizi...più disparati....e soprattutto con professionalità diverse...e con dinamiche....personali e professionali.....da mettersi le mani nei capelli!!!!!).....decisamente non è facile...e io da sola...non ce l'avrei fatta mai....!!!!!!

 

E  invece ho loro che supervisionano tutto...che mi fanno fare quello che devo fare e cioè il reb...mentre loro si occupano di mandare avanti la macchina organizzativa perchè tutto accada......e poi ho una segreteria che pensa a tutto quello che io non sarei in grado nemmeno di immaginare....insomma...sarà una bella faticaccia...ma non sarò sola...e sono certa che alla fine...come sempre...il respiro paga e farà quello che deve fare...in ognuna delle persone che incontrerò e a cui cercherò di insegnare il reb...come Filippo me lo ha insegnato...

 

Quindi ...alla fine....questa intervista...ci sta!!!!...e anche questa leggera sensazione di imbarazzo...che non è vergogna....mica ho fatto niente di male....!!!??? ci sta pure quella...

E' che sembro una persona sociale ed estroversa... spigliata e spavalda...ma in realtà più passano gli anni...e più mi sto accorgendo che la mia personalità...ha degli aspetti di introversione. ( e devo dire che studiare a fondo Jung me ne ha dato conferma...) ...che ho sempre avuto e che ora riconosco meglio...quindi è vero che ormai il pubblico...e il social...non mi mettono più tanto a disagio....però quello stato di " sospensione - agitazione" comunque ce l'ho...attaccata a un retaggio di paura del giudizio....e della svalutazione...che porca miseria mi rimane appiccicato come  le puntine....

Però lo scrivo...mi autoironizzo da sola...e poi lo agisco....buttandomi....e dicendo poi alla fine...."Ma chissenefrega di quello che gli altri mi dicono di me!!!!!!" che può essere visto come una tremenda presunzione personale...o come una dimensione trans - convenzionale di non aver più paura del giudizio degli altri...perchè trasceso incluso e integrato il mio ...di giudizio....per me...con me!!!!!
 

Un pò complesso...ma anche no...dannatamente semplice....se si è incontrato il rebirthing transpersonale nella propria vita...se si è conosciuto un uomo fantastico come Filippo Falzoni Gallerani.... se si è conosciuto il pensiero di una mente illuminata che nessuno in Italia conosce che si chiama Ken WIlber....che ha spiegato tutto....tutto quello che c'è da capire ...comprendere... sperimentare....per avere una consapevolezza di sè... che ti fa essere...semplicemente ---TE....!!!!!!
 

Mi rendo contro...di quanto le persone che ho vicino...nel mondo del " sociale e psicologico"....che dovrebbero aiutare...che sono nelle relazioni di aiuto....siano così poco " generose"...con l'altro da sè...con chi chiede aiuto....e poi vedo e osservo e mi rendo conto...che se sei infelice...con te e nella tua vita personale...intima...è certo che non puoi essere generoso....che cazzo dai se non hai??? No vabbè...divago...non voglio andare a parare....in un discorso che non è il caso di fare.....

 

Comunque...ormai l'intervista è sulla pagina FB...tante persone la guarderanno...e a chi piacerà... mi dirà ok... a chi invece sto sui coglioni...pure se mi segue sulla mia pagina...ma proprio e solo per criticare...beh!! credo che continuerà a criticare....e a pensare che sono una spavalda e presuntuosa...rebirther transpersonale ( ...tanto le critiche più atroci le avrò da quel mondo  lì...!!!! Come lo so...come lo so...perchè da lì ..sono arrivate le pugnalate più dolorose e dilanianti della mia vita...!!!!!) e a me adesso ...anche grazie a quello che ho scritto...sinceramente...decisamente non me ne frega proprio niente....e sorrido con leggerezza mentre lo scrivo...che fico!!!!!!

 

Se arriverà questo messaggio pubblicitario a chi sta male...a chi ha gli attacchi di panico e non sa come uscirne...a chi è disperato per una depressione che ti toglie la voglia di vivere...e magari quelle parole... o il mio sorriso...muoveranno quella residua energia per chiedere aiuto....allora ...e comunque...come dice il buon Filippo...basta accendere " una candela"....e il buio...non è più buio assoluto.......e quindi sarà andata bene...anche perchè..come in tutte le cose che mi accadono...non sono io che ho chiesto di fare questa intervista...mi sono venuti a cercare loro.....!!!!!quindi ...om....

 

Ecco che sono quasi le 8 di un sabato nuvoloso e freddo....

Ecco allora che sono pronta....con coraggio e umiltà affronto le mie resistenze a voler restare su questo divano al calduccio....e invece mi vado  a vestire...indossando un freddo costume intero....che mi porterà in un' acqua fredda...come la piscina alle 8 di mattina....a nuotare e a respirare...grata alla Vita e all'Universo....di accorgermi sempre...ogni giorno....ogni momento che respiro la mia vita.....che sono un Miracolo che cammina......

 

Buongiorno Mondo. Jole

 

 

 







Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...