domenica 9 aprile 2023

Pasqua 2023

 Capranica 9 aprile 2023 

FB mi riporta indietro nel tempo... in una piattaforma su cui ho scritto che ora non c'è più...recupero quel ricordo/post dal mio archivio...cartellina BLOG  e dentro tante cartelle quanti sono gli anni che lo raccontano... 

Era il 2016... era il 9 aprile e non era Pasqua... era un post dove raccontavo la vita frenetica che il REB mi faceva condurre... 
I seminari in carcere a cadenza mensile con i miei Omoni... il reb al CEIS di Viterbo con Luca... il seminario delle donne che da lì a poco avrei ripreso a fare dopo uno stop di qualche anno.... da sola perchè Luca non è venuto... che ha riaperto una modalità di seminario per le donne che da allora propongo una volta l'anno....e che è decisamente....incredibile...

Quest'anno si rifarà nello stesso posto dello scorso anno.... qui Le case vicino ad Assisi e nelle stesse date 22/24 settembre... è già tutto prenotato e definito... 

Ho riletto questo post... e mi è venuta nostalgia... di quel periodo...di quella energia e di quella fatica che facevo nel fare tutte queste attività in carcere....ora credo non sarebbe possibile rifare i seminari di reb in carcere con i miei Omoni... non perchè non sarebbero disponibili loro... secondo me...anzi...ma per l'aria che si respira che è sempre più difficile e faticosa.... e io che ovviamente ho meno energie....

Mercoledi invece sarò in missione a Viterbo ...al CEIS ..dove porterò anche le mie due tirocinanti.... Roberta e Maria Chiara a " vedere " dove quei pz che hanno seguito in carcere con me... vanno a finire...quando un magistrato dice di sì a una misura alternativa... cercando di curare una patologia grave...mentre si sta scontando una pena....Sono felice di andare....ci sono tre pz in rinascita che stanno facendo un bel lavoro.... grazie anche ai colleghi che sanno lavorare veramente bene!!!!

Ho letto anche delle riflessioni del seminario delle donne... eravamo poche ma come sempre è stato bello... e c'era la nostra Lallina che come sempre commentava i post... quanto mi manca Lalla...e quanto invece c'è sempre....

Oggi è Pasqua ed è festa... c'è il sole e io ho preparato  delle pastiere... una per oggi da portare a casa di mio fratello e mia cognata , che condivideremo con tutti i miei nipotoni e pronipotini... e una domani da portare da una mia amica dove  io e Luca siamo stati invitati ad andare per trascorrere la pasquetta...

Ora però chiudo... devo andare a preparare le lezioni che giovedi e quello dopo proporrò al corso di Laurea ai miei ragazzi... chiudiamo il cerchio del mio insegnamento... altre 10 ore di lezione disposte su due giornate....
Si parlerà di Psicologia Transpersonale...di Ken Wilber e di come avere una visione a una medicina integrale ...indispensabile al giorno d'oggi da conoscere...per chi come me... e loro..... si occupa di salute...di cura... di relazione con l'altro che ha bisogno del nostro aiuto...
Mi hanno già confermato  l'incarico per il prossimo anno.... la coordinatrice universitaria mi ha ribadito che nel questionario di gradimento dei ragazzi... risulto essere una docente molto apprezzata....e richiesta... e il mio Ego gongola... ma dietro le lezioni c'è tanto lavoro che parte da qui... da questo divano... da questo mac che sempre mi accompagna...Tenere per 5 ore l'aula necessita di energia e attenzione...ma anche di ricerca di materiale interessante da proporre....

Mi godo questi due gg di relax prima di rientrare a lavoro...Tea è qui accanto a me... e il 2023 ha tante novità che sto per affrontare...

riporto qui questo vecchio post... perchè l'altra piattaforma è scomparsa... e mi piace farne tesoro...perchè quello che ho scritto allora... è sempre nel mio cuore... come Alda Merini insegna!!!!

Buona Pasqua 2023.... Buongiorno Mondo.... Jole


********************************************************************

Capranica 9 aprile 2016 ore 6,20

 

Seminario di rebirthing ...e riflessioni al femminile....

 

Il week end inizia e sono felice di questi due giorni a casa....ne ho proprio bisogno dopo tre seminari di rebirthing....lunedi in carcere con i miei omoni e ieri in comunità al ceis di viterbo con Luca e i ragazzi che sono sempre più coinvolti nel percorso che stiamo facendo insieme agli operatori...

Mi piace vedere come i cambiamenti innescati da una diversa capacità di osservare la propria coscienza....come il reb sa attivare....si integri con il lavoro terapeutico...sia in carcere...sia nel programma riabilitativo della comunità... e permetta ai pz tossicodipendenti di poter utilizzare "lo stato modificato di coscienza" non come un fattore autodistruttivo e alienante ...ma come .... un catalizzatore prorompente a una nuova e diversa costruzione di un'immagine di Sè...e una sperimentazione di strategie adattive diverse ma efficaci e funzionali a un vivere meglio....sia con sè che con gli altri...

 Un pz del carcere raccontava che aveva notato come la mattina si alzasse incazzato a preparare la macchinetta del caffè...dicendo " ecco n'altra giornata de merda!!!!".... e di come si sia stupìto una mattina....a fare la stessa azione e sentire uno stato d'animo diverso...più accogliente e meno aggressivo.... " A Dottorè!!! Ma pò esse che sto respiro te cambia così ??? da ste piccole cose?????"

 

Anche il lavoro in comunità con Luca....sta andando benissimo secondo me...i ragazzi del programma ci accolgono sempre con tanta fiducia e curiosità....e c'è sempre più un'atmosfera di integrazione e di accoglienza anche con gli operatori che coinvolgendosi integrano il loro lavoro al nostro....insomma davvero bello.

 

E poi lavorare con tutti sti uomini!!!!!!!!!

 

Lunedi al seminario ero l'unica donna in mezzo a una ventina di uomini....compresi i miei assitsenti.... Mauro, Paolo, Maurizio....

Alcuni pazienti ormai hanno già fatto qualche seduta di reb e quindi hanno cominciato a respirare stando in piedi....a muovere il corpo con naturalezza e senza vergogna....il fatto che siano tutti bendati in carcere li aiuta a sentirsi " liberi"...perchè sanno che li possiamo vedere solo noi...che non siamo del carcere....

I pz tossicodipendenti respirano tanto...almeno quelli "puliti" da terapie farmacologiche sedanti...e il desiderio di innescare uno stato modificato di coscienza li porta a " partire" con decisione e potenza....e poi...soprattutto in carcere...fanno una vita sana...scandita da ritmi e attività molto strutturate...perchè il non fare niente....è alienante...non è da esseri umani...e quindi le strategie di sopravvivenza all'alienazione attivano meccanismi autodifensivi potenti....come quelli dell'abitudine a fare...qualsiasi cosa sia possibile fare....dalla palestra alla cucina...dalla pulizia maniacale della cella...alla camminata nell'ora d'aria....anche se piove.... e fa freddo....

Ho avuto dei contatti con loro durante la seduta...loro non mi toccano...mi rispettano molto...sanno che non si possono azzardare a fare avances... se no li fulmino....!!! Però con alcuni di loro c'è un percorso terapeutico che sta andando da un pò...e tra colloqui e gruppo...dopo un anno...due... è inevitabile un tipo di relazione diversa...e io li sposto sempre....perchè non sono una terapeuta convenzionale....ma trans - convenzionale.... qualcuno mi dice " strana e diversa"...quelli che hanno più confidenza ... " matta scocciata"...qualcuno più raffinato.... " disorientante "....

Bene...con alcuni di loro ci sono stati degli abbracci...lunghi prolungati....associati al respiro e alla condivisione di quel momento....o lo stringere un braccio e respirare vicini...o solamente accarezzare una mano...

Mi sono resa conto ... come ho scritto poi sulla mia bacheca FB la sera del seminario: ...a sentire quanto è morbido il corpo di un Uomo quando un Femminile accoglie con Amore, Gioia e Speranza....nel Piacere di essere Esseri Umani uniti e diversi....grazie.

Un'esperienza incredibile....dolce...profonda..mi sono resa conto di quanto sia alienante non solo l'inerzia del non fare....ma la povertà delle relazioni fisiche....di darsi un abbraccio....di stringersi....per poi comprendere quando invece il Maschile in questo trova una forza diversa....una fratellanza che mi permette poi di comprendere  la lealtà a un codice d'onore cosi rigido e strutturato là dentro....che fuori non esiste...

 

C'è un senso di autoprotezione potente.....e io l'ho sentito anche per me....dove in quegli abbracci stretti e intensi....ho percepito un senso di lealtà e di rispetto....anche nei miei confronti....io che sono l'unica donna là dentro che ha il coraggio di abbracciare i detenuti....di baciarli e di farmi dare del tu....e non è facile....non è facile....perchè gli assistenti non comprendono...meno male non tutti....e li vedo nei loro sguardi...e li sento nelle loro battute a doppio senso che ogni tanto tirano giù....per denigrare e offendere....e io sorrido...ironizzo...allegerisco..non cadendo mai nella provocazione di sentirmi offesa e ferita perchè tanto lo so che non c'è un IO che si può offendere....perchè tanto non riescono a definirmi...acchiapparmi....e i loro giudizi...cadono in un Vuoto che non include solo un IO....ma un Sè che li abbraccia tutti!!!!!!...quegli IO che io stessa percepisco dentro di me.....e fuori di me....

 

Adoro il mio lavoro...adoro la mia vita ...e l'altro giorno un pazzo mi stava venendo addosso per sorpassare un TIR che andava piano....e stava venendo dritto dritto di fronte a me...io ho rallentato...ma credo che mi sia salvata perchè aveva un BMW molto potente...e quindi non mi ha preso per un pelo....ma ho visto il suo viso in faccia....

L'adrenalina che mi ha attivato quell'istante....mi ha permesso poi di riflettere nei minuti successivi....che avrei potuto morire lì...all'istante...e tutta la mia vita....fantastica e felice prima di quel momento....sarebbe finita...in un attimo...in un bang!!!!!!!!! Lasciando un vuoto e un dolore  e tanta sofferenza ...perchè presuntuosa come sono...ho pensato che tante persone avrebbero sofferto della mia mancanza....della mia assenza...perchè sono una persona amabile....rompicoglioni ...ma amabile  (un pz ieri mi ha definito così...)

 

ma questa esperienza è stata foriera di doni inaspettati......

 

E' incredibile...nei giorni scorsi ero un pò arrabbiata perchè il seminario delle donne della prossima settimana a Isola Polvese per sole donne per cui mi sono tanto prodigata....è da questo inverno che Luca mi ha proposto di riproporlo dopo 5 anni dall'ultimo.....in realtà non ha avuto molto successo...malgrado le locandine....i depliant....le email....insomma...secondo me ci ho messo troppa energia....perchè mi aspettavo che tante donne partecipassero e si prendessero del tempo per sè....per ritrovare una Verticalità "maschile" che è difettosa...scarsa...poco consapevole....

 

Molte donne mi hanno detto sì...tantissime....ma invece ecco....siamo a una settimana....e saremo solo una decina.....e  l'altro ieri al seminario in comunità al CEIS Luca mi guarda.....e mi dice " A Jò....vai solo tu al seminario....ci sono poche persone e non possiamo lasciare Emil tre giorni da solo...tanto è giusto che vai tu....e vedrai che se non ci sarò io andrà pure meglio!!!!!"...

Ovviamente mi sono incazzata...amplificata anche dal respiro...e ho avuto pensieri poco carini verso Luca....che alla fine è lui che mi aveva rotto coglioni perchè questo seminario si facesse....!!!

E invece...come sempre accade...alla fine c'ha ragione lui e io sto accettando...che andrà come deve andare...che ho delle idee che sono simpatiche e se ci fosse stato lui....non avrei tirato fuori perchè su certe cose non condividiamo....perchè comunque io avevo paura di certe sue riflessioni " forti" che pensavo avrebbero potuto impaurire e far arrabbiare l'audience....insomma....più passa il tempo...e più sono contenta che questo seminario lo farò solo io....che ho la possibilità e il riconoscimento...che come con gli uomini.....non devo avere paura delle donne....di incontrarmi con loro e di scontrarmi con loro...con le mie posizioni scomode...perchè io gli uomini li conosco....perchè vivo in mezzo a loro...li respiro...li tocco...li curo....li cazzio...li amo....li abbraccio....e posso insegnare alle donne...come è quell'uomo che le donne vogliono amare....ma che non sanno amare perchè non riescono ad amare se stesse...fino in fondo....

 

La casa si anima...io potrei continuare a scrivere fino a domani...ma la casa chiama...la lavatrice...i letti....ma soprattutto il mio sacco per andare in piscina....dove alle 9 sarò in quell'acqua a rigenerare il mio corpo e la mia Anima..e poi il reb e poi la spesa...la cucina...il relax pomeridiano con un film che la sera non posso vedere perchè troppo lungo e io mi addormento come una bimba alle 22....perchè alle 5 sono già operativa....

 

Il seminario delle donne si farà...anche se siamo poche...anche se sarò sola....perchè così è...perchè ho imparato ad accettare ciò che c'è e non ciò che vorrei....è questo...forse...solo questo....l'allenamento all'accettazione della Morte....e alla Bellezza dell'accogliere la Vita per come è...meravigliosamente misteriosa.....e amorevole ....sempre....

Buongiorno Mondo. Jole

 



Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...