sabato 5 agosto 2023

Lampi di Luce ... nel buio 2017/ 2023

 

Fb mi ricorda questo post scritto tempo fa... l'ho riletto... e mi piace tenerlo qui... sono riflessioni interessanti... che ogni tanto la coscienza fa affiorare... 

Lampi di Luce nel buio...

Ieri in carcere... dove in questo periodo tutto è faticoso e difficile... un pz mi ha ricordato dei seminari di reb che facevamo in carcere... in quegli anni... " Faceva sempre così caldo Jò!! e quando respiravamo faceva ancora di più caldo... tutti sudati appiccicati... ma che bella quella sensazione di libertà che ci  facevi respirà in quelle tre ore!!... la musica alta... il corpo che poteva fa quello che volevamo...il poter piangere e ridere e bestemmiare e pregare ed emozionarci... peccato.. non poterlo fare più... "

Mi ha commosso e mi sono sentita in colpa per un pò... in fondo da quando è finito il covid...non ho fatto niente per poter ripristinare i seminari di reb... e ormai sono trascorsi tre anni... eh si che se volessi farlo... per i pz sarebbe un minuto...

In carcere non c'è niente da fare... ed è per questo...anche... che si salta per aria...perchè la dignità umana è schiacciata e annichilita... e la rabbia e la violenza sono inevitabili....

Dovrei trovare il coraggio e la forza di ripensare ai miei seminari in carcere... da ottobre in poi ...o il prossimo anno...

Fra poco ho una seduta di reb...ci respiro su...e vediamo se qualche lampo di luce dalla mia coscienza mi indicherà la strada di dove ....voler...poter andare...

Buongiorno Mondo. Jole



Capranica 5 agosto 2017  ore 6,50 ¨Lampi di Luce ...nel buio"

 

E' caldo e silenzioso questo mattino d'agosto che mi vede sveglia da un pò...

Tea dorme e mi piace ascoltare il suo respiro e osservare il suo muoversi a scatti nel sonno...chissà se sogna????

 

Fra poco , quando i Rossi si sveglieranno, la casa si animerà e dopo le pulizie...che Luca mi farà fare di corsa...dovrò andare a Viterbo a recuperare la mia macchina....un fusibile rotto ...però in due settimane sono rimasta a piedi due volte....

EH sì!!! ad agosto c'è sempre un problema con le macchine da risolvere... e comunque fra poco tocca pure alla UNO ...che non va bene...

 

Oggi pomeriggio si va ad Anguillara...dalla mamma che non vedo da una settimana... e a portare una cassa acustica a mio fratello che gli serve...

e quindi stamattina a Viterbo cercarne una....che lunedi al seminario di rebirthing con i miei 25 Omoni....come  faccio sennò???

 

La prossima settimana si presenta già esplosiva ...da lunedi...con il seminario di rebirthing...come scrivo sempre...se scendono tutti...sono rovinata!!! perchè non c'entrano 25 persone in quello spazio così ristretto...e con questo caldo poi??? e con due finestre che si aprono un pezzettino solo sopra????ma come si fa ...dalle 13 alle 17????????

Eppure le richieste aumentano...io faccio i colloqui e dico a tutti di si...e poi mi lamento che so troppi!!!! Fa pace col cervello Jò!!!!!!

Racconto sempre che in estate l'"aria" in carcere...diventa pesante...e l'altro giorno all'ingresso ho dovuto discutere con due agenti...che non mi hanno fatto passare  un barattolino di plastica e alcuni rametti di potus e Setcreasea..quella pianta rossa che cresce ovunque la pianti...insomma...tutto faticosamente difficile....

 

Mi aspetta un agosto ...di lavoro...la casa da sistemare....che necessita...e mi va anche...ma so che sarà un'ammazzata...

Mi chiedevo durante i miei viaggi solitari per andare a  lavoro...come mi sento e come sta andando la mia vita...

 

La lettura di " Grazia e Grinta" decisamente rallentata dal mio ritorno dalla sardegna..per il poco tempo  a disposizione...mi resetta in poche righe a un " qui e ora" che solo il contatto con la consapevolezza della morte ti da...immediato..diretto...semplice e dannatamente banale....

Si muore...moriremo tutti..è una certezza della vita...forse l'unica...(!!!) eppure si vive e si soffre....e pur avendo questa splendida magia misteriosa che è la consapevolezza di Sè...molte persone soffrono...patiscono...subiscono...quella prigione interiore che si chiama.... " autosabotaggio".....

 

Ieri sera a cena...guardavo con Luca la cerimonia di apertura dei Mondiali di atletica leggera a Londra...ho ascoltato il discorso del Sindaco di Londra...e mi sono commossa....le sue parole..un discorso di apertura di un sindaco che ospita un evento come quello....hanno risuonato dentro di me..alzando un calore interno e una commozione alle lacrime...che ho cercato di nascondere anche a Luca...per non sentirmi troppo ridicola...a quello che stava accadendo....

 

Mi ha commosso la domanda interna che mi stavo facendo...sollecitata da quel momento..da quelle immagini...di migliaia di persone che erano lì per assistere e ammirare la bellezza della nostra umanità che gioca, compete e mostra le meraviglie di questo corpo che ci appartiene....di come possiamo correre a meno di 10 secondi...100mt, o lanciare pesi a distanze incredibili o a saltare un'asticella altissima.....

 

Mi sembrava tutto dannatamente meraviglioso....e mi sono chiesta: " Ma perchè l'uomo con tutta questa consapevolezza...vive ancora di violenza, guerra, morte e distruzione???? perchè??? Perchè possiamo andare sulla Luna ( a fare che non lo so....) e ci sono bambini che muoiono di fame e persone che stanno subendo un regime dittatoriale....nel 2017 come in Venezuela?????????

 

Le lacrime erano per questo....per questo spreco di energia...amore...consapevolezza..incapacità di poter vivere in un mondo meraviglioso  dove la Natura ci ospita e ci protegge....e noi...ospiti maleducati ....la maltrattiamo e la rendiamo invivibile a noi stessi....violentandola violentandoci...

 

E' stato un minuto...quel momento...lì su quella sedia...in una calda serata d'estate dove le lacrime si mischiavano ai pomodori e al filetto di platessa che stavo condividendo con Luca....in attesa che Emil tornasse dal lago da una gita con la Bartoloni's family....6 figli e una supermamma che mi ammira...a me!!!!!.... quando per me lei è una Gura!!!!! ..una vera Mestra....

 

Mentre poi ero al computer a giocare a burraco... i miei pensieri hanno continuato ad andare...e io a seguire quel flusso...che era in onda..al di là di me...

Mi sono lasciata condurre da due respiri...come per poter mettere a fuoco quel momento di lucidità e chiarezza interiore.....più a fondo... più acutamente...in ascolto di me...dentro..

 

La riflessione è stata immediata...

Molte persone che assisto nel rebirthing...sono in " gabbia"...in quel meccanismo perverso di insoddisfazione e maltrattamento di sè...con una notevole dose di presunzione e saccenza...del " so io chi sono e cosa devo fare per me"....

Ora..in questa trappola dell'Io che si difende e si definisce...ci si casca tutti...inevitabile direi...

Se non costruisco un Io...come faccio a trascenderlo????? Mentre nella visione della new age...che io proprio nun je la fo!!!!!!.... addirittura sono io che creo la realtà...e la posso modificare come piace a me... a mò di visione narcisistica infantile....prepersonale....alla Wilber...che poi ti fotte perchè esalta un Io che poi inevitabilmente....casca per terra....perchè non è proprio così!!!!! e ci si fa male...molto male...!!!( la famosa fallacia pre - trans...!!!! Grazie Wilber di averla spiegata così meravigliosamente bene!!!!!!!!)

Insomma...c'è una guerra fuori di sè...perchè c'è una guerra dentro di noi...e molte persone che conosco....stanno male...anche se non c'è un motivo per stare male....così come non c'è un motivo per cui l'umanità si trova...a stare così...

guerra dentro...guerra fuori...pace dentro...pace fuori...

Non so...ieri sera queste riflessioni mi hanno accompagnato per un pò...e  stamattina mi sembra così dannatamente chiaro..

 

Il mio lavoro...il mio fare rebirthing ...mi mette a contatto con questo....con la guerra dentro di noi...che ognuno di noi ha con se  stesso....e anche io non ne sono esente...

Eppure....ogni tanto ....dal buio ... emerge qualche lampo di luce...e la coscienza ci da sempre chance...per osservare...comprendere...riflettere...su chi sta vivendo questo..sentendo questo...c'è sempre una via...dentro di noi..che ci viene indicata....

 

Il dolore è un grande motore al risveglio di sè...lo scrivono tutti i mistici di tutta la filosofia umana...occidentale orientale...

Wilber è stato un maestro nel pachtwork di spiegare e dimostrare quanto incredibile e raffinata sia questa meravigliosa capacità di avere consapevolezza di se stessi e trovare la chiave e la modalità per comprendere che non è possibile comprendere.....e che non si può capire quello che non è comprensibile...

La natura dell'essere Sè non è possibile spiegare....ma sentire sì...

Io credo nell'Amore di Sè...come energia prorompente per sentirsi...la Vita addosso....

Credo che le persone che conosco....che seguo...che soffrono...per questo ingannevole Io che tende trappole illusorie e evanescenti...possono soltanto...avere fiducia e amore per Sè...per poter uscire da questo labirinto doloroso....

Da un labirinto....si esce...solo se si riesce a vederlo dall'alto....è lì la soluzione per l'uscita...

Il respiro è lo strumento...per me...per poterci alzare...e vedere dal buio ...dei lampi di luce attraversare....illuminare...modificare quel mondo...che prima del buio...era nel buio...e poi...con quei lampi di luce...buio non è più....

Si può essere felici anche e soprattutto perchè c'è il dolore....e dopo ogni guerra...c'è una pace e una ri - costruzione.

Buongiorno Mondo. Jole

 

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...