lunedì 23 ottobre 2023

Poetica d'autunno

 

 

"Autunno che arrivi incalzando il mio andar

col vento e le foglie alzarsi in aria e volteggiar

Indicami qual'è la strada ai miei passi vagar

e al cuore leggiadro permettigli di posar

su  un viso col sorriso

col braccio con un abbraccio

a consolar pianti e tristezza 

e in gioia tramutar"


Questa poesia l'ho scritta cinque anni fa... recuperata da un vecchio post del 2018 dove raccontavo la mia vita...


Sono a casa stamattina perchè alle 14.00 sarò a Roma... dal dentista... a togliere un dente che è da sistemare.... è riuscito a " durare " per più di 12 anni ... ma il verdetto di Stefano quando al ritorno dalla sicilia sono andata a trovarlo , è stato irrevocabile... " non c'è più niente da fare....si procede con l'impianto...."...

E quindi oggi mi tocca... e con me porto Emil dalla sua dentista per un controllo....che è tanto che non si fa vedere....


Ho trascorso un bel week end... riposante ...e fra poco me ne vado in piscina per una nuotata... verso le 11 non trovo tante persone... dovrei farcela....


Il rientro a lavoro la scorsa settimana....è stato  " drammatico"... sono stata così tanto tempo fuori... che non mi va più di andare a lavorare....

E' incredibile ma è così... ovviamente martedi al gruppo di psicoterapia mi ha fatto piacere riabbracciare i miei Omoni... che mi hanno accolto con abbracci e sorrisi... e auguri per il mio matrimonio... ma è proprio la dimensione lavoro...viaggio... non so... mi hanno tutti rassicurato che va bene così e che presto passerà... ma sta di fatto che stare oggi qui a casa su questo divano... anche se presto dovrò andare a togliere un dente e non sarà una passeggiata.... il dopo... mi fa stare meglio che pensarmi...nella mia stanza a lavoro...già al telefono con mille avvocati che mi cercano... e relazioni e cose da fare....

Oddio!!!! a me che piaceva tanto lavorare...!!! Spero passi presto...


L'autunno incalza il mio andar... è la mia stagione preferita... lo scrivo e lo dico sempre... soprattutto in questi ultimi anni dove il caldo fuori... ma anche quello " dentro " di me è aumentato... e io non sopporto più il caldo... questo piacevole fresco mi fa stare bene....


Mi sento pronta per una nuova dimensione di me... sento che sta accadendo qualcosa che mi permetterà di fare e sentire una Jole "inedita" ...è solo una percezione che non saprei descrivere meglio di così...


E' come se mi sentissi pronta a intraprendere un nuovo viaggio dentro la mia storia personale e familiare...che fino ad ora non ero pronta di poter affrontare...sento che è giusto così...che ho la grinta e la forza necessarie per farlo e il senso del " giusto e del devo" che mi conforta sentire dentro di me come guida....


Forse questo " fermarmi un pò " che ho percepito... in questo ultimo periodo... della mia vita... è stato per prepararmi a questo chissà??? 

So soltanto che mi sembra adesso... anche mentre scrivo... che sia la giusta direzione da prendere....quella che ho deciso di fare... 

Prendermi cura di me e della mia famiglia... uscire dal senso di oppressione di situazioni che ho lasciato andare.... perchè andava  bene così...e invece no... e invece non va bene così... bisogna agire e fare...affrontare e definire...


La bellezza dell'autunno e dei suoi colori... per me che vivo in un posto con tanto verde...è che dietro c'è la morte....di quelle foglie che cadono... che ci indicano che la MORTE è intrecciata alla VITA ... e che bisogna che le foglie cadano dagli alberi....e che essi rimangano spogli.... perchè poi ci sia la primavera...e la rinascita...

Ecco allora che bisogna potare il vecchio....e cambiare...far morire... distruggere come fa Shiva e Khali.... perchè ci sia il nuovo...


Mi piace questo nuova ME che percepisce questa forza interiore... che è invece all'opposto di quella fisica... che sempre più mi abbandona e mi fa fatica... ormai i dolori sono un pò dappertutto... ieri facevo fatica a tagliare le patate... e un pò sorridevo a queste mani che tanto mi sostengono e amo...e un pò mi preoccupavo... perchè c'è sempre meno forza...


Ora sorrido... non so bene come siano andate le mie dita su questi tasti.... è la magia che sento mentre accade... i miei pensieri vanno e le dita li seguono e questo pigiare diventa pensiero....e poi parole... e poi via in rete a viaggiare e a lasciare una traccia dei miei pensieri nell'infinito della mia Coscienza ....


Fra poco la casa si anima... Emil si alzerà per la colazione e Luca tornerà dalla sua passeggiata nel bosco con Tea...

è ora di alzarsi da questo divano e iniziare una giornata intensa....con Roma che vedrà la famiglia Rossi in giro tra chiacchiere e risate....


Andrà tutto bene... lo so... e io sono serena e felice che sia così...


Buongiorno Mondo. Jole






Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...