giovedì 2 novembre 2023

Un giorno di ...festa...


 I cani continuano ad abbaiare in questa via dove abitiamo che un tempo era tranquilla e silenziosa...

Sono felice che Emil non ci sia e che Luca sia già sveglio... e rassegnato... non ce la prendiamo con i cani... ma con i loro padroni ... incuranti di azzittirli per non disturbare... e includere un NOI ...che proprio non esiste....

Mentre scrivo penso poi alle guerre che ci sono nel mondo....all'assurdità con cui nel 2023 ci sia ancora la guerra...con le bombe... i razzi ...i morti.. per una "terra" che è mia e tua... quando invece non solo non è di nessuno.... ma che tutti noi...Umani stiamo distruggendo ...per la nostra ....sopravvivenza... una vera follia...!!!!!

Forse dobbiamo solo estinguerci... non siamo meritevoli di tanta Bellezza e Grazia che la Terra ci offre... gratis... Ci dimentichiamo che siamo già Opere meravigliose e misteriose in questo Universo che ci ospita... andiamo ancora in cerca di un  DIO che si prenda cura di noi...quando noi...che a un livello siamo DIO... non riusciamo a farlo per noi stessi... e proiettiamo fuori di noi un bisogno di cura e fiducia... che non siamo in grado di garantirci... quando in realtà è l'unica cosa semplice e facile da fare...

Prenderci cura di noi e amare gli altri come amiamo noi stessi.... non è difficile...lo hanno detto tutte le filosofie del mondo in ogni luogo e epoca storica...siamo sordi...e purtroppo....le religioni del mondo che hanno poi ... storpiato il concetto...e definito...che il " mio" Dio è meglio del "tuo"... e più giusto e vero... e in nome di questo...da sempre... guerra e distruzione...morti e faide all'infinito...che tristezza!!!

Proprio qualche giorno fa con Luca commentavamo che fino a che ci sarà la " religione"... l'Umanità non potrà progredire...

Cosa sto scrivendo non lo so... pensieri in libertà di una giornata di festa... dove non si va a lavoro...per onorare appunto una festa " religiosa"... la festa di tutti i SANTI... che poi è un paradosso....perchè sono state tutte persone trucidate e uccise ... per un sacrificio... per una religione....persone perseguitate e brutalmente uccise... per una idea o per una fede con le peggiori torture... che cavolo c'è da festeggiare?????

Polemica e irriverente... che poi a un livello...sono pure grata... perchè oggi non lavoro e sto qui su questo divano dopo aver scritto due lettere a pz che stanno in altri istituti che mi hanno scritto tempo fa...e ho letto una ricetta per un dolcetto che vorrei fare dopo essermi alzata...e sistemato casa... con Tea che dorme beata qui accanto a me sul divano...e Luca che si sta guardando di là il football americano...con i commenti simpatici che solo lui sa fare...mi piace un sacco ascoltarlo ridere... 

Da lunedi... mi sento che sono ritornata...anche con la testa... a lavoro... dopo quasi un mese di " assenza " ... di cervello proprio... Mi aveva preso male... al mio rientro a metà ottobre... non volevo più lavorare...  stavo troppo bene nella mia dimensione casalinga... non di pendolare che ogni giorno si deve fare 120 km... e in una dimensione di lavoro...dove in carcere quando entriamo...solo io e Massimo ... dobbiamo ancora dare il nostro documento....ed entrare come " visitatore"... quando tutti i nostri colleghi...della ASL ( quindi tutti come noi appartenenti alla stessa Azienda..) entrano senza..., in un luogo dove non mi hanno permesso di portare al gruppo di psicoterapia i confetti per festeggiare il mio matrimonio ( con tanto di auguri e abbracci da parte dei miei Omoni che per queste cose...fermati... sono meravigliosi...!!!) e dove da giugno chiedo di poter  entrare con del materiale terapeutico...per offrire ai pz altri strumenti di cura... e non solo non mi hanno risposto...ancora... ma dovranno fare un G.O.T e chiedere autorizzazione al D.A.P ...per far entrare dei pupazzetti degli ovetti kinder... e piccoli oggetti per fare la lifeline che è una tecnica psicoterapeutica...che ho imparato lo scorso anno a Verona...e che funziona benissimo...soprattutto con i pz stranieri che fanno fatica con la lingua a descrivere e descriversi... mentre con il linguaggio simbolico... tutto è più facile e accessibile....

Mi viene da ridere e mi disturba quello che scrivo... perchè mi sembra ridicolo e irriverente... disumano e violento... dove il mio lavoro e quello dei miei colleghi non viene non solo apprezzato...e riconosciuto...ma soprattutto .... permesso...

Ma si.. imbottiamoli di psicofarmaci e sediamoli questi detenuti... che se no...se si agitano troppo... se va bene si autolesionano... si suicidano...se invece va male... magari si arrabbiano e fanno le rivolte.... che sono trattati così male...perchè restare 23 ore al giorno in cella... non è proprio il massimo della riabilitazione.... e non si può fare niente... attività terapeutiche...trattamentali...al massimo un pò di teatro se ci sono educatori che a fatica cercano di fare qualcosa...ma niente di più...l'alienazione dell'Anima... zombie che dal mattino alla sera non hanno nulla da fare... se non cosa si prepara per il pranzo e la cena....e quando uscirò... sarò più delinquente di prima....

Quello che mi turba... è che nel passato ho avuto forza e grinta per affrontare tutto questo... mi ci sono trovata... e ho cercato di farmi forza... e ho cercato di "fare"... ora invece sono stanca...e non mi va più di combattere l'ignoranza, la violenza del non rispetto che ci fanno  sentire quando siamo lì ( sempre a me e Massimo e alcuni miei colleghi... ) la fatica di voler fare il nostro lavoro... e l'impossibilità di poterlo fare... 

E' questo che mi preoccupa di me... che ho perso il grip della grinta...che mi faceva entrare a fare i seminari di reb per i miei omoni portandomi da sola materassini e cuscini e casse e bandane e tutto il cucuzzaro....o andare in giro a rimediare sacchi per la boxe o palloni da pallavolo e annessi pali...per poter offrire spazi di " gioco" ...fondamentale a mio avviso per ogni spazio terapeutico riabilitativo...

Ora passi alle 10 in quei campi vuoti... dove c'è il campo da tennis... è sparito un palo... e la rete ...non so... ma perchè non se ne occupa nessuno di queste cose??? se non ci sono due pali...niente pallavolo...e tennis...

"Si ma quelli nun se meritano gnente Jò!"... così ci si assurge a giudici e boia! rinnegando una legge che invece sta proprio lì per condannare chi commette reati... e che ci rende un paese " civile "... che è giusto a mio avviso... perchè se fai del male... non devi essere "giustificato"... ma devi comprendere ....che non lo puoi fare...e se fai male devi risarcire e pagare il prezzo... del danno che hai fatto... la privazione della libertà è il peggiore dei mali...per me... dipendi da qualcuno  che decide per te....

E' giusto che sia così... ma la legge dovrebbe essere così: 

“Quanto la pena sarà più pronta e più vicina al delitto commesso ella sarà tanto più giusta e tanto più utile "

...Lo diceva un signore che nel 1750....scriveva queste cose... e io invece mi ritrovo pz che sono in carcere a scontare pene detentive di reati commessi 10...15 anni fa... quando c'era un'altra persona da quella che sta in carcere...se io ripenso a come ero 15 anni fa... decisamente un'altra Jole da quella che sta scrivendo ora...

Sono polemica e irriverente... arrabbiata e delusa... oggi è così...ma questo diario in rete che scrivo...da sempre...mi serve e mi aiuta... anche a dare " voce " a queste emozioni così violente e di pena... per un mondo che non mi piace... per un modo di lavorare che non mi permettono di fare... per la limitatezza di pensiero e di ignoranza che decisamente faccio sempre più fatica ad accogliere e tollerare...

Andrò a camminare nel bosco con Luca e Tea fra poco... l'ho proposto poco fa a Luca...che mi ha detto che non gli andava oggi... e qualche minuto fa invece...mi ha detto... " si andiamo a camminare... che te vedo strana... "

C'ha il radar quest'uomo che mi conosce così bene....da tanto tempo... che comprende come mi sento anche se non parlo...e che io penso a volte...che neanche mi vede...sotto quel cappuccio della felpa che spesso indossa...lui che si mette già la maglietta di lana... e io che vado ancora in giro con il pigiamino estivo ....quanto siamo opposti...!!!!

Non posso fare niente a questo stato d'animo rabbioso.... domani torno a lavoro... e stare con questa vibrazione... non aiuterà...spero passi...

Intanto oggi è " festa" e tutti inviano auguri... di che poi??? boh!!! io non ce l'ho il santo con il mio nome....però è festa e io sono qui... mi godrò questa uggiosa giornata di novembre... e mi prenderò cura di me...dei miei Rossi e della meraviglia che dorme accanto a me appiccicata che si chiama Tea... che pure se vecchietta... oggi correrà nel bosco....

Buoongionro Mondo. Jole

Nessun commento:

Posta un commento

Auguri a Luca... amore di sempre... per sempre...

 Capranica 7 maggio 2024 Sembra che ti abbia amato in innumerevoli modi, innumerevoli volte nella vita dopo la vita, ripetutamente, sempre. ...